Divani

Divani che si trasformano in letto a castello: cosa sono e come sceglierli?

Divani che si trasformano in letto a castello: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di trasformazione
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Regole di selezione
  6. Esempi all'interno

I proprietari di piccoli appartamenti devono spesso affrontare il problema della sua disposizione, poiché ogni metro quadrato conta. La decisione giusta in questo caso sarebbe acquistare un mobile così compatto e multifunzionale come un divano che si trasforma in un letto a castello. Tali design occupano un minimo di spazio e, grazie all'ampia scelta di design e colori, si adattano perfettamente a qualsiasi interno.

Peculiarità

Un divano letto a castello è un tipo di mobile unico, dotato di uno speciale meccanismo di trasformazione con un diverso principio di funzionamento. Il secondo piano può essere generato utilizzando la parte inferiore del divano, il sedile o lo schienale. Per fare ciò, è necessario eseguire determinate azioni sequenziali. La caratteristica principale di tali strutture è che consentono di organizzare rapidamente due ampi letti senza particolari sforzi fisici (il processo di piegatura è semplificato poiché il meccanismo di trasformazione è integrato con alzate a gas e molle).

Un divano che si trasforma in letto a castello è necessariamente costituito da una scala (utilizzata come elemento ausiliario per il sollevamento al secondo piano), una recinzione circolare posta lungo l'intero perimetro del livello superiore, blocchi di sicurezza e braccioli laterali che fungono da verticale cremagliera. Il divano trasformabile è considerato indispensabile per quelle famiglie che hanno due figli di sesso diverso.

Un letto a castello contemporaneamente farà risparmiare spazio nella stanza dei bambini e gli darà un aspetto accogliente. Inoltre, preparare un posto letto può portare i bambini, a loro piacerà sicuramente il processo di trasformazione della struttura.

Tali prodotti sono perfetti per organizzare una camera degli ospiti e per un piccolo monolocale in cui vivono due persone.

Questi divani hanno grandi vantaggi.

  • Notevole risparmio di spazio interno. La seduta non sporge né si estende durante la trasformazione, si muove solo verticalmente. Pertanto, installando un divano in un asilo nido o in un monolocale, puoi posizionare altri mobili.
  • Versatilità. Rispetto ai tradizionali letti a castello, questo trasformatore può fungere sia da posto per dormire la notte che da zona relax durante il giorno. Sui letti fissi, non funzionerà con tale comodità guardare la TV, leggere libri e incontrare gli ospiti. Per quanto riguarda i mobili trasformabili, è abbastanza spazioso e attraente.

Questi divani letto hanno anche i loro svantaggi.

  • Alto prezzo. Il sistema di divani pieghevoli è completato da meccanismi complessi, la cui serie di produzione è limitata, quindi il prezzo aumenta. Se acquisti un modello economico con parti e telaio di bassa qualità, non durerà a lungo.
  • Trasformazione complessa. Rispetto ai tradizionali sistemi roll-out, la trasformazione dei mobili in un letto a castello richiede una serie di passaggi. Solo i bambini sopra i 12 anni possono far fronte da soli alla trasformazione della struttura.

Inoltre, trovare pezzi di ricambio e riparare tali divani non è facile, poiché i mobili sono prodotti in un numero limitato di modelli. Per evitare problemi con la rottura del meccanismo di trasformazione, si consiglia di acquistare prodotti di marchi noti che si sono dimostrati efficaci sul mercato.

Tipi di trasformazione

I divani letto a castello pieghevoli, a differenza dei modelli classici, prodotti con il meccanismo di trasformazione "a libro" e "delfino", hanno un design unico, integrato da diversi sistemi di piegatura indipendenti. Ad oggi, i produttori producono divani con tre tipi di trasformazione.

  • retrattile. Tali divani sono adatti per stanze con soffitti bassi, poiché una volta aperti, due cuccette non sono sullo stesso piano. Per espandere la struttura, una cuccetta deve essere spinta fuori da sotto l'altra.
  • coupé. Per organizzare due posti letto, è necessario disporre il divano, per il quale vengono prima rimossi i cuscini, quindi è necessario tirare la parte superiore della struttura e fissare la recinzione, le scale.
  • Tandem. Il processo di trasformazione per tali modelli è il seguente: prima di tutto, devi tirare la base della struttura (è dotata di ruote nella parte inferiore), quindi lo schienale del divano si solleverà da solo su alzate a gas , sarà solo necessario fissarlo alle fermate. Tutti i mobili di questo tipo sono caratterizzati da praticità e versatilità. Può essere posizionato anche negli spazi più piccoli.

Ma per prolungare la vita della struttura con il suo uso frequente, si consiglia di effettuare una lubrificazione preventiva dei meccanismi di trasformazione. Questo può essere fatto sia in modo indipendente che con l'aiuto di specialisti.

Materiali (modifica)

L'affidabilità e la durata dell'uso dei divani con questo meccanismo di trasformazione dipendono in gran parte dalla qualità del materiale con cui sono realizzati. Questo indicatore influisce anche sulla praticità e sull'estetica, poiché il mobile deve adattarsi armoniosamente all'interno generale della stanza. Generalmente, per la fabbricazione della struttura dei divani trasformabili vengono scelti metallo e legno. Il primo materiale è caratterizzato da elevata resistenza e durata, il secondo è una materia prima naturale in grado di sopportare carichi superiori a 100 kg.

Per la produzione di tali mobili, di solito preferiscono utilizzare tipi di legno durevoli. (pino, quercia, noce, ciliegio, ontano). I prodotti in ontano, noce e ciliegio aggiungono un tocco chic all'interno della stanza e i modelli in quercia dimostrano la bellezza. Per quanto riguarda il pino, è considerata l'opzione più economica, che non è in alcun modo inferiore in termini di prestazioni alle costose specie di legno.

Quando si acquistano mobili in pino, è importante prestare attenzione alla qualità del legno, non dovrebbero esserci tracce di nodi sulla superficie delle tavole.

Non dobbiamo inoltre dimenticare la tappezzeria dei divani. I designer consigliano di scegliere modelli rivestiti con materiale, la cui trama e colore si abbinano perfettamente allo stile della stanza. Inoltre, è importante prestare attenzione all'intensità di utilizzo del divano letto. Si consiglia di acquistare modelli con fodere sostituibili, questo proteggerà il materiale del rivestimento da macchie e asciugatura eccessiva. I modelli per bambini sono solitamente rifiniti con tessuti naturali (flock, lino, cotone, scotchguard). I divani per adulti possono essere integrati con tappezzeria artificiale (arpatek, ciniglia, foresta, cortigiana).

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare un divano con sistema di trasformazione in letto a castello, è importante deciderne le dimensioni, la cui scelta è influenzata dal peso e dall'altezza del proprietario. Se prevedi di acquistare mobili per bambini, devi tenere conto della loro età (per i bambini sono adatti i modelli con una dimensione dell'ormeggio di 700x1600 mm, per i bambini più grandi - 900x2000 mm). Per adolescenti e adulti, i design sono eccellenti, in cui un ormeggio può essere lungo fino a 2 m e largo fino a 1 m.

Nei modelli per bambini, anche l'altezza dei mobili gioca un ruolo enorme, se viene scelta in modo errato, una struttura troppo alta può diventare traumatica e una bassa - scomoda. Pertanto, per i letti a castello per bambini, l'altezza ottimale è considerata non superiore a 120 cm, per gli adulti - circa 180 cm.

Regole di selezione

Oggi il mercato dell'arredamento è rappresentato da una selezione chic di prodotti progettati per l'organizzazione di un piccolo appartamento. I divani letto con la possibilità di trasformarsi in un letto a castello sono molto popolari. Per rendere un tale design più comodo da usare, servire in modo affidabile per lungo tempo e adattarsi perfettamente all'interno generale della stanza, quando lo acquisti, dovresti prestare attenzione ad alcune delle sfumature.

  • Le dimensioni dell'ormeggio. Un divano per bambini può essere piccolo, ma per gli adulti è meglio scegliere modelli con un letto più spazioso. La sua lunghezza è calcolata come segue: da 20 a 30 cm si aggiunge all'altezza di una persona.
    • Facilità di trasformazione... Il divano dovrebbe trasformarsi rapidamente e facilmente in un comodo letto. Pertanto, è necessario privilegiare i modelli dotati di molle e alzate a gas. Costeranno di più, ma la loro qualità sarà apprezzata nell'uso quotidiano.
    • La qualità del materiale di fabbricazione. La tappezzeria dei mobili dovrebbe essere non solo bella, armoniosamente combinata con altri oggetti interni, ma anche pratica. Per le stanze dei bambini, è necessario acquistare prodotti con tappezzeria facile da pulire. Quindi, ad esempio, la microfibra o l'ecopelle sarebbero una scelta eccellente. I mobili con qualsiasi rivestimento sono adatti per i soggiorni, ma devono essere resistenti all'abrasione (se si prevede di stendere il divano ogni giorno). Il rivestimento in tessuto di pile non è raccomandato.
    • Combinazione con lo stile della stanza. Un trasformatore a due livelli si adatta meglio ai bambini e ai soggiorni, decorati in stile moderno, non funzioneranno per uno classico. Allo stesso tempo, la combinazione di colori dei divani dovrebbe essere in armonia con la decorazione della stanza, i tessuti e altri mobili.
    • Design compatto una volta assemblato. Molti modelli di trasformatori a castello sono di grandi dimensioni, poiché sono completati da uno schienale spesso e braccioli massicci. Pertanto, prima di acquistare questo tipo di mobili, è necessario assicurarsi che ci sia un posto nella stanza per il suo posizionamento.Inoltre, i divani letto grandi pesano molto e saranno difficili da riorganizzare.

    Gli esperti raccomandano di fare un piano della stanza e pensare all'interno prima di acquistare mobili.

    Esempi all'interno

    Con l'aiuto di divani pieghevoli che si trasformano in un letto a castello, puoi creare un design interessante nei soggiorni e nelle stanze dei bambini. Se hai intenzione di installare mobili nella stanza dei bambini, dovresti dare la preferenza a modelli di forme insolite e colori vivaci. Quindi, ad esempio, un design a forma di auto o una casa di una principessa sarebbe una scelta eccellente. Accanto al divano letto è possibile posizionare un armadio e una scrivania compatta. Giocattoli multicolori e morbidi cuscini possono completare il design.

    Il design del trasformatore starà bene anche nel soggiorno, per questo è necessario scegliere modelli rettangolari classici, integrati da braccioli stretti. Il colore dei mobili dovrebbe essere in armonia con la decorazione murale decorativa. Marrone chiaro, oro e beige sono buone scelte.

    Il divano può essere integrato con due poltrone, realizzate nello stesso stile del trasformatore, e un tavolino basso.

    Vedi sotto per una panoramica del divano trasformabile.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa