Divani

Scegliere un copriletto sul divano

Scegliere un copriletto sul divano
Contenuto
  1. Caratteristiche funzionali
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colori e disegni
  7. Produttori
  8. Come scegliere?
  9. Bellissimi esempi all'interno

Un copridivano non è solo una grande aggiunta ai mobili imbottiti, ma anche una parte importante dell'interno del soggiorno. Con il suo aiuto, puoi rendere più morbido lo stile generale della stanza, fare una piccola aggiunta all'ambiente familiare e sottolineare l'originalità del design generale della stanza.

Caratteristiche funzionali

Coperte, copriletti e mantelle vengono utilizzati per decorare la superficie dei mobili imbottiti. I prodotti tessili presentati si distinguono per un'ampia varietà di forme e colori. Il rivestimento del divano svolge contemporaneamente diverse funzioni importanti.

  • Protezione. I prodotti tessili prevengono l'invecchiamento precoce del rivestimento del divano, lo proteggono da macchie indesiderate e altri tipi di sporco. Per questi scopi, è necessario scegliere un copriletto in tessuto resistente.
  • riscaldamento... Naturalmente, i divani rivestiti in ecopelle o pelle naturale sembrano solidi e presentabili. Tuttavia, con l'inizio del freddo, non sono in grado di fornire il calore necessario a una persona seduta.
  • Composito decorativo. I copriletti con un motivo sono l'opzione migliore per cambiare l'interno e lo stile della decorazione della stanza. Con il suo aiuto, puoi rendere ogni stanza più luminosa e più satura.
  • Vari effetti. Oltre alle funzioni di base, le coperte possono creare ulteriore comfort. I modelli moderni possono essere riscaldati, ventilati e raffreddati.

Non è necessario acquistare tessuti per la casa in negozi specializzati. Puoi ottenere un copriletto esclusivo realizzandolo da solo.Per fare ciò, dovrai contattare lo studio, dove ti aiuteranno a decidere il tessuto, le dimensioni e la direzione stilistica, o provare a realizzare il copriletto da solo. Una delle varietà di tessuti moderni utilizzati nella progettazione di mobili imbottiti ha un significato medico e si chiama mantello ortopedico... La sua principale qualità risiede nell'effetto massaggio che vi aiuterà a rilassarvi dopo una dura giornata di lavoro.

Vantaggi e svantaggi

Il copridivano ha molti vantaggi, tra i quali ci sono diversi punti importanti.

  • Aspetto piacevole ed elegante.
  • Sicuro e ipoallergenico.
  • Tenuta all'aria.
  • Forza. Resistenza all'usura.

Le qualità presentate si riferiscono a tipi naturali di tessuto. L'elenco dei vantaggi dei tessuti sintetici è completato da leggerezza e basso costo. Gli svantaggi dei copriletti decorativi includono i seguenti fattori.

  • La capacità di provocare una reazione allergica. Questi sono tappeti realizzati con lana di pecora e cammello.
  • Cura complicata. I tessuti delicati costosi richiedono cure speciali.
  • Accumulo di elettricità statica. La mancanza di lavorazione di un materiale sintetico con un composto speciale influisce sull'elettrificazione del copriletto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai copriletti per divani angolari. Dopo il lavaggio, il prodotto potrebbe restringersi leggermente o deformarsi. Questa sfumatura è molto importante da considerare quando si sceglie una coperta.

È meglio acquistare tessuti per divani "a forma di L" di dimensioni leggermente più grandi. Molti produttori lavorano costantemente alla produzione di rivestimenti per mobili imbottiti. Nuovi articoli nei prodotti tessili compaiono quasi ogni settimana, il che significa che non sarà difficile trovare copriletti interessanti.

Visualizzazioni

La maggior parte delle casalinghe usa un copriletto per mantenere imbottiti i mobili imbottiti. Tuttavia, l'ampia gamma di questi prodotti tessili a volte crea confusione. Dopotutto, ci sono molti tipi di questo prodotto, corrispondenti a diversi interni e stili di stanze.

  • Cappotto reversibile da divano in tessuto. Una caratteristica distintiva di questi copriletti è la possibilità di utilizzare sia un lato che l'altro. Questi articoli sono realizzati in tessuto trapuntato impermeabile.
  • Copriletto con bordi pendenti. In questo caso parliamo di modelli traforati dove è presente una frangia ondulata.
  • Materiale naturale. Tali coperte sembrano ricche e lussuose, ma richiedono cure speciali.
  • Copriletti elasticizzati. Questi modelli vengono utilizzati per rivestire l'intera superficie del divano.
  • Mantelle sintetiche... Tessuti economici con molti svantaggi.
  • Copriletti in pelliccia. Si tratta di prodotti tessili realizzati in pelliccia naturale o artificiale con diverse lunghezze del pelo.

I copriletti correttamente selezionati possono aggiornare il design della stanza e aggiungere tocchi di stile agli interni. Una vasta gamma di colori consentirà a tutti di scegliere il pavimento giusto per il divano. I produttori moderni offrono diversi tipi di prodotti tessili progettati per la pavimentazione di mobili imbottiti.

  • Vista standard. La varietà di prodotti presentata serve non solo come mantello per mobili imbottiti, ma svolge anche il ruolo di coperta. Per queste qualità, i modelli standard di coperte sono molto apprezzati dai consumatori.
  • Copertura di tensione... Le mantelle con elastico vengono utilizzate per decorare i divani a L. Il tessuto elasticizzato non si bagna, ideale per le famiglie con un bambino piccolo.
  • Plaid. Il prodotto viene utilizzato come copriletto e coperta. Possono essere realizzati in lana, tessuto acrilico, pile e cotone. In apparenza, le coperte sono divise in maglia, tessuto, intere e parziali. A molti bambini piace usare le coperte come tappeti.

I copriletto realizzati in stile patchwork si sono mostrati positivi.I prodotti realizzati con diversi frammenti di tessuto sembrano molto accattivanti e stravaganti.

Classico

Il tipo classico di pavimento per divani include modelli universali. Sono mantelli ordinari di dimensioni standard che si adattano alla superficie dei mobili imbottiti. Possono avere un design e una consistenza molto diversi.

Allungare

In questo caso si tratta di rivestimenti adimensionali che ripetono completamente le curve dei mobili imbottiti. Il colore del prodotto può essere solido o multicolore.

Materiali (modifica)

La varietà di materiali per la creazione di prodotti tessili non ha confini. I copridivano sono disponibili in cotone, felpa, jacquard, velour e lino. Un copriletto in pile, taffettà e coperte di lino sono spesso usati per decorare la stanza dei bambini. Sono posizionati sopra letti fatti, su divani o podi da gioco. Tuttavia, il tessuto per il copriletto deve essere selezionato tenendo conto delle sue caratteristiche. La combinazione di colori e la trama dovrebbero essere in perfetta armonia con l'interno generale della stanza.

  • Tessuto in pelliccia... La pelliccia stessa è un materiale bellissimo. I copriletti in pelliccia sembrano perfetti nello stile generale di qualsiasi interno. Con il suo aiuto, la stanza diventa morbida e calda. Non è consigliabile lavare le coperte di pelliccia in una normale lavatrice. Per eliminare macchie e sporco, dovrai lavare a secco il prodotto.
  • Lana. I copriletti di lana sono realizzati con materiali sia artificiali che naturali. Secondo le statistiche, i prodotti in pelle di pecora sono molto richiesti. È abbastanza difficile prendersi cura della lana naturale, ma la base artificiale si presta alla pulizia domestica.
  • Sintetici. I mantelli con pelo allungato sono realizzati con questo materiale. È facile prendersi cura di lui. I tessuti sintetici si prestano alla pulizia con diverse composizioni chimiche. La gamma di colori del materiale sintetico è molto varia. Tali prodotti possono imitare la pelliccia o il velluto. Il costo dei tessuti in tessuto sintetico è molte volte inferiore rispetto ai tessuti naturali.

Lo svantaggio dei sintetici è un forte riscaldamento durante la seduta prolungata. Questo è particolarmente pronunciato con il caldo.

  • Materiale in spugna... Il tipo di tessuto presentato si distingue per un tipo di pelo accorciato e una consistenza morbida. Esternamente, i mantelli di spugna sembrano sobri e modesti. Senza pretese di cura. I tessuti in spugna di qualità hanno una lucentezza insolita. Anche dopo diverse pulizie, il materiale conserva la sua bellezza originale. La spugna sembra laconica in ogni interno, l'importante è scegliere il colore giusto.
  • Arazzo. Il materiale degli arazzi è considerato un classico nel mondo dei prodotti tessili. I copriletti in arazzo sembrano ricchi e sofisticati. Il bellissimo motivo sulla superficie dei mantelli degli arazzi ti consente di combinare lo stile della coperta con l'intero interno della stanza.

Quando si scelgono i prodotti su base arazzo, è importante considerare le raccomandazioni generali dei designer. Innanzitutto, questo materiale non è adatto per stanze piccole. In secondo luogo, i prodotti per arazzi non sono adatti per stanze con accenti luminosi.

  • Materiale acrilico... Un tipo popolare di tessuto con una base sintetica. Le sue qualità principali sono il suo aspetto attraente e la capacità di decorare qualsiasi interno della stanza. Gli svantaggi del tessuto acrilico sono la suscettibilità all'elettrificazione e il basso livello di traspirabilità. Questo materiale assorbe vari odori e li trattiene a lungo.
  • microfibra. Questo materiale viene utilizzato per creare eleganti coperte e copriletti per mobili imbottiti. Questo tessuto è morbido e, soprattutto, non provoca reazioni allergiche, motivo per cui è adatto per decorare le stanze dei bambini. La microfibra di alta qualità non crea disagio termico a temperature estreme. Un'altra caratteristica delle mantelle in microfibra è la possibilità di usarle come coperte.
  • Pelle... Le coperte in pelle sono molto rare in vendita.Non sono pratici, sebbene creino un'intimità speciale nella stanza e sottolineino l'aspetto ricco degli interni. Lo svantaggio del materiale è la sua trama densa e ermetica, che è molto spiacevole quando fa caldo.
  • Gregge. Un materiale molto resistente, tollera facilmente sollecitazioni meccaniche di vario tipo. Grazie all'impregnazione in Teflon, i prodotti floccati sono dotati di un'elevata resistenza all'usura. In generale il tessuto è molto morbido e piacevole al tatto. Per tali qualità, i designer chiamano il materiale anti-vandalo o "anti-artiglio".
  • Erba. Poche persone hanno intimamente familiarità con questo tipo di materiale. Weed non è un tessuto, ma un filato pensato per il lavoro a maglia. Puoi realizzare qualsiasi capo di abbigliamento e prodotti tessili da esso. Tuttavia, vale la pena sapere che il filato di erba è un materiale sintetico.

Dimensioni (modifica)

Affinché il copriletto ripeta idealmente la forma del divano, è necessario determinare la dimensione del retro del mobile imbottito.

  • Lo standard per i divani doppi è 120x160 cm.
  • La dimensione dello schienale di un divano a tre posti è 160x280 cm.
  • La lunghezza dello schienale dei divani angolari non raggiunge i 550 cm.

Il cuscino euro per divani di dimensioni standard ha un'ampia varietà di dimensioni. I modelli di coperte con lunghezze laterali di 180x270 cm, 220x240 cm, 200x220 cm, 240x260 cm sono molto popolari Una grande fodera europea di forma quadrata con dimensioni di 270x270 cm corrisponde ai design dei divani con dimensioni massime.

Colori e disegni

Oggi esiste un'ampia varietà di soluzioni cromatiche per i copriletti utilizzati nella decorazione dei divani. I tessuti possono essere bianchi, verdi, grigi, marroni, bordeaux, viola, lilla, turchesi e persino neri. I plaid possono essere di un colore, due colori, un design a tre colori. I designer notano che il rivestimento del divano non deve ripetere gli elementi cromatici degli interni. Per creare calma e tranquillità degli interni, è preferibile scegliere mantelli in colori neutri chiari e immagini discrete.

Oggi esiste un'ampia varietà di opzioni di design per l'esecuzione di copriletti decorativi. Possono avere un disegno, un motivo o un ornamento. Proprio questi modelli si distinguono per presentabilità e danno un certo sapore alla stanza. Ad esempio, una coperta con un motivo lineare e a righe si abbina idealmente a qualsiasi interno della stanza.

Il copriletto con l'immagine delle cellule è una soluzione interessante. Stiamo parlando non solo di grandi immagini a scacchi, ma anche di piccole, verticali e doppie. Tuttavia, le più belle e complesse sono le immagini sotto forma di fiori e stampe del colore delle pelli di animali.

Il copriletto arruffato sembra molto carino, sofisticato e sofisticato. L'ampia frangia ondulata riempie l'interno della stanza di leggerezza e tenerezza. Il clou di ogni interno sono le coperte con frange.

Il design traforato e la giusta combinazione di colori completano l'interno di ogni stanza. Questi prodotti tessili sono in grado di correggere lo spazio visivo della stanza.

Le casalinghe moderne non ignorano i copriletti patchwork. Innanzitutto, puoi farlo da solo. In secondo luogo, sarà possibile combinare diversi tipi di tessuti in un unico insieme. Il copriletto patchwork può avere una tavolozza di colori mista, che piacerà ai bambini piccoli.

Produttori

Oggi c'è una grande varietà di produttori tessili che sono pronti a vantare una vasta gamma di prodotti. Nella fabbricazione dei loro prodotti, utilizzano materiali belli, pratici e di alta qualità. Le coperture turche e italiane per mobili imbottiti hanno guadagnato ampia popolarità nel mercato mondiale. E tutto grazie alla varietà di idee, funzionalità e qualità dei prodotti che offrono. I tessuti della Bielorussia hanno invaso massicciamente il mercato interno.

I copriletti bielorussi sono diventati popolari grazie alla qualità, ai materiali utilizzati nel cucito e al basso costo.

La Francia, a sua volta, offre coperte e copriletti molto costosi per i mobili imbottiti. La ragione di ciò è il materiale naturale utilizzato per cucire. La Turchia è al secondo posto tra i paesi produttori di prodotti tessili di alta qualità.

Nella produzione, le aziende turche utilizzano tessuti naturali e artificiali e utilizzano anche opzioni combinate. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un alto livello di durata e qualità.

Come scegliere?

    Con un'ampia varietà di prodotti tessili, è facile trovare un copridivano versatile. La cosa principale è decidere quale ruolo dovrebbe svolgere il mantello. Nel caso in cui il prodotto venga acquistato come decorazione d'interni, possono essere considerati modelli lisci e setosi. Se il copriletto verrà utilizzato attivamente nell'uso domestico, dovresti dare la preferenza a tessuti acrilici, arazzi e velluto. Inoltre, quando si sceglie un mantello per mobili imbottiti, è necessario tenere conto di alcuni dei seguenti criteri.

    • Per una stanza luminosa, i copriletti semplici sono l'ideale e viceversa. In un interno classico, l'armonia sarà fatta di pelliccia o velluto. Un divano beige sembra stupendo con coperte dai colori intensi.
    • Il materiale del copriletto dovrebbe essere scelto in base allo scopo. Nelle case dove vivono i bambini è preferibile utilizzare mantelline o coperte antivandalo. Quando si acquistano fodere combinate, è importante che la base antiscivolo sia sul sedile.
    • La dimensione della coperta deve corrispondere esattamente alle dimensioni dei mobili imbottiti. Il copriletto oversize è adatto a divani dalle dimensioni massime. È preferibile coprire un divano letto dritto con una coperta matrimoniale con la possibilità di nascondere il bordo dietro lo schienale. Per un piccolo divano, è importante scegliere un piccolo mantello, ad esempio 180x270 cm.
    • È molto difficile acquistare una coperta separatamente. Fondamentalmente, viene venduto in un unico set con fodere per divano e poltrone.

    Bellissimi esempi all'interno

    Avendo familiarizzato con le varietà di fodere per divani, dovresti prendere in considerazione diverse opzioni originali per la decorazione decorativa dei mobili imbottiti.

    In questo caso, viene presentato un modello di plaid infestante. Questo tipo di filato è caratterizzato da consistenza morbida, mano morbida, calore nelle serate invernali. Non c'è da stupirsi che gli amanti del romanticismo trascorrano le loro serate davanti al camino, avvolti in tali copriletti. Sul retro è presente una fodera liscia e setosa. La cromia della coperta è presentata in una versione a contrasto con il divano.

    La raffinatezza e la raffinatezza di un mantello in microfibra sono visibili ad occhio nudo. La morbidezza e la tenerezza della consistenza piace sia ai bambini che agli adulti. La monotonia del colore si combina con successo con la tavolozza chiara del divano. I bordi del prodotto sono rifiniti con cuciture nette, che enfatizzano la rettilineità delle linee.

    Un copridivano in pelliccia naturale sembra lussuoso, ricco e sofisticato. La morbidezza visibile del pelo completa il colore di qualsiasi interno. Il mantello di pelliccia particolarmente laconico si affaccia sui mobili imbottiti in inverno. Si può solo immaginare quanto sia comodo sedersi su una coperta così delicata, stirargli i villi e guardare la bufera di neve fuori dalla finestra.

    La combinazione di colori in questo caso è idealmente combinata con l'interno delle tonalità chiare.

    Come cucire una coperta con le tue mani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa