Divani

Come scegliere un divano con meccanismo a conchiglia?

Come scegliere un divano con meccanismo a conchiglia?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione e il funzionamento
  5. Bellissimi esempi

I divani con meccanismo a conchiglia sono popolari tra la popolazione. La domanda stabile dei consumatori per tali modelli è dovuta alla facilità di trasformazione, al costo accettabile e alla facilità d'uso.

Peculiarità

Esternamente, i divani "a conchiglia" sembrano abbastanza rispettabili. Sono dotati di cuscini e braccioli voluminosi e sono disponibili in vari design. La struttura del trasformatore è nascosta in modo affidabile alla vista sotto il sedile, che in alcune varietà fa anche parte del telaio. I "clamshell" hanno una domanda dei consumatori stabile, dovuta a una serie di proprietà positive di questi modelli convenienti e pratici.

  • Vasto assortimento con un'ampia varietà di forme, colori e design ti consente di scegliere un prodotto per qualsiasi interno e un'ampia fascia di prezzo consente di acquistare un divano a un costo confortevole. Per quanto riguarda la forma, le "conchiglie" vengono prodotte sia nella tradizionale versione dritta che nella versione angolare.
  • A causa del fatto che il meccanismo di trasformazione si svolge in avanti, la larghezza di questi divani non è troppo ampia. Questo li rende molto apprezzati dai proprietari di piccoli spazi in cui l'installazione di esemplari a grandezza naturale è problematica.
  • La maggior parte dei modelli si distingue per il basso costo, che permette ad un prezzo ragionevole di ottenere un letto per gli ospiti, oltre a un comodo divano per il relax diurno.
  • Alcune tipologie di "letti pieghevoli" si trasformano in uno spazioso letto matrimoniale che può sostituire un letto... Inoltre, molti di essi, dotati di moduli rinforzati, sono predisposti per l'installazione di materassi a molle ortopedici che possono sopportare fino a 200 kg.
  • Quando si apre la cuccetta, il corpo del divano rimane in posizione e non si muove rispetto al muro (a differenza, ad esempio, di un divano-libro). Ciò consente al pavimento di rimanere intatto e attraente per lungo tempo. Tuttavia, nonostante il fatto che sia abbastanza facile piegare e aprire tali divani, non è consigliabile affidarsi ai bambini piccoli con tale lavoro. Ciò è dovuto al fatto che i giunti mobili delle conchiglie sono vulnerabili ai carichi laterali e una manipolazione inadeguata può portare alla rottura del meccanismo.

Inoltre, c'è sempre il rischio di pizzicarsi la mano quando si piega il telaio metallico.

Nonostante gli ovvi vantaggi, i divani pieghevoli presentano ancora degli svantaggi. Questi includono l'assenza di una scatola per la biancheria all'interno del corpo, il cui posto è occupato dai moduli pieghevoli del meccanismo di trasformazione, nonché un breve posto letto, che raramente supera i 185 cm. Tenendo conto delle dimensioni dei cuscini standard, possiamo concludere che tali modelli di divani non sono adatti a persone alte. Inoltre, molti tipi di "letti pieghevoli" non sono destinati all'organizzazione di un letto permanente e possono essere utilizzati come opzione per gli ospiti.

Va inoltre notato che non tutti i modelli possono essere utilizzati in abbinamento a materassi a molle ortopedici - alcuni di essi sono progettati per ospitare campioni di schiuma sottile (fino a 6 cm) o di schiuma di poliuretano.

Inoltre, impedisce l'uso di molte conchiglie per il sonno quotidiano.

Un altro svantaggio dei divani pieghevoli è il fatto che nello stato aperto, le gambe su cui poggia il telaio del letto, sotto l'influenza del carico di peso, spingono il tappeto, lasciando brutte impronte su di esso. Il mucchio accartocciato rovina l'aspetto del rivestimento del pavimento e richiede una spazzolatura costante.

Tuttavia, il principale svantaggio di molti divani "pieghevoli" è il loro scricchiolio dovuto all'attrito tra loro delle parti metalliche della struttura. Inoltre, i modelli economici, la cui base è costituita da una tenda da sole, si allungano molto rapidamente dall'influenza del carico di peso e iniziano a cedere. Tuttavia, per motivi di correttezza, va notato che gli svantaggi considerati sono più inerenti a una delle varietà di tali divani: il "letto pieghevole alla francese". Altri tipi sono considerati progetti abbastanza affidabili e possono competere alla pari con altri meccanismi di trasformazione, nonché con letti matrimoniali.

Visualizzazioni

I divani pieghevoli sono disponibili in francese, americano (belga) e italiano. Hanno tutti caratteristiche prestazionali diverse e differiscono l'uno dall'altro per design e durata.

"conchiglia francese"

I divani di questo tipo sono abbastanza economici e sono molto richiesti dai consumatori. Il meccanismo di trasformazione in tali modelli è costituito da un telaio metallico e comprende 3 telai collegati in serie, che, una volta piegati, si nascondono completamente sotto il sedile. Per il loro design, i "letti pieghevoli alla francese" sono di tre tipi: tenda da sole, piastra per tenda da sole e saldata.

  • La prima varietà assomiglia esternamente a una conchiglia dei tempi sovietici ed è costituito da un telaio in alluminio, meno spesso in acciaio, su cui è fissata una tenda da sole con molle. Questo tipo appartiene alla categoria dei più economici ed è destinato ad un uso raro. Se un tale divano viene steso ogni giorno, la tenda da sole si allungherà e si abbasserà rapidamente, il che renderà scomodo dormirci sopra. I modelli di tenda da sole sono progettati per un peso fino a 120 kg.
  • Il secondo tipo di "Letti pieghevoli alla francese" è costituito da un telaio, doghe in legno (lat) e una tenda da sole progettata per una distribuzione più uniforme del peso... Tali modelli sono molto più durevoli della tenda da sole, ma non sono adatti per l'uso permanente. Ma come opzione per gli ospiti, i modelli con tenda da sole sono l'opzione migliore, che ti consente di organizzare rapidamente un posto letto spazioso. Nonostante la struttura rinforzata, tali modelli sono progettati per materassi in schiuma sottile o poliuretano espanso con uno spessore da 6 a 10 cm e non vengono utilizzati con i modelli a molle. Questo è un altro buon motivo per cui le strutture in telone non sono adatte all'uso quotidiano. La capacità di carico di tali campioni non supera i 150 kg.
  • Il terzo tipo di "Letti pieghevoli alla francese" è dotato di un meccanismo pieghevole costituito da un telaio e una rete elettrosaldata. Queste strutture sono considerate molto resistenti, possono essere utilizzate con materassi ortopedici fino a 18 cm di spessore, si prestano bene all'uso quotidiano come letto fisso e possono sostituire un letto.

Gli svantaggi di tali modelli includono peso elevato e costi elevati, i vantaggi sono una maggiore resistenza, la capacità di sopportare carichi di peso fino a 200 kg e una lunga durata.

"Americano"

Questo tipo di meccanismo di piegatura, chiamato sedaflex, si apre anche in avanti, è composto da due parti collegate in serie ed è dotato di un materasso più spesso. Rispetto all'aspetto "francese", l'"americano" è molto più resistente e può essere utilizzato come letto permanente. I materassi possono avere non solo la schiuma, ma anche il design a molle e la lunghezza della zona notte può raggiungere i 200 cm.

In molti modelli, i cuscini sono fissati saldamente al telaio e si aprono con esso. Il telaio stesso è costituito da un telaio metallico, la testiera e la parte centrale della quale sono dotate di listelli incollati piegati e la pediera - con cinghie elastiche. I "clamshell americani" sono molto più profondi di quelli "francesi", motivo per cui richiedono più spazio per l'installazione. La distanza media dalla parete al bordo anteriore della seduta del divano è di 100-110 cm, mentre la profondità della seduta è di almeno 82 cm.

"Conchiglia belga"

Questo tipo di trasformazione è, infatti, lo stesso "letto pieghevole americano", si compone di due moduli e presuppone la presenza di un materasso spesso alto fino a cm 14. A differenza della versione "francese" tali modelli sono adatti per l'uso quotidiano e hanno una costruzione abbastanza robusta. Per aprire il divano, è sufficiente tirare un anello speciale e la struttura si fa obbedientemente in avanti.

"Conchiglia italiana"

Tali modelli rappresentano una struttura rinforzata e sono progettati per un uso quotidiano a lungo termine. Loro, come le specie "americane", sono doppia piegatura, tuttavia, sono diversi da qualsiasi altro tipo di "conchiglia" nel modo di spiegarsi. Nel processo di apertura, la parte posteriore del divano viene prima appoggiata sul sedile, quindi girata con essa e installata sulle gambe di supporto. Quindi, è sotto il sedile, che si piega in 2 parti, si solleva su molle e leve, formando una cuccetta piuttosto alta e spaziosa.

Per un meccanismo di trasformazione così insolito, questi modelli hanno ricevuto il nome non ufficiale di "mutaforma italiana". I divani con un tale meccanismo sono i più costosi tra i "letti pieghevoli", tuttavia, nonostante l'alto costo, sono molto richiesti. L'altezza del materasso in tali campioni raggiunge i 15 cm e la lunghezza della cuccetta non è inferiore a 200 cm.

Dimensioni (modifica)

I divani con meccanismo di trasformazione del letto pieghevole sono disposti in avanti e quindi non sono molto ampi. La maggior parte dei campioni ha una larghezza da 140 a 160 cm, che consente di formare un letto a tutti gli effetti, in nessun modo inferiore all'area di spaziosi letti matrimoniali. Abbastanza spesso ci sono mini-divani con una larghezza da 120 a 130 cm, molto comodi per stanze piccole come cucine e camerette.Nella maggior parte dei casi, questi modelli vengono utilizzati come sedute e, in rare occasioni, possono essere disposti per gli ospiti.

Per quanto riguarda la lunghezza dei divani, possiamo dire quanto segue: la maggior parte di essi da aperti raggiunge i 180-187 cm, il che è abbastanza per ospitare persone di media altezza. Una persona troppo alta oltre i 190 cm avrà problemi a dormire su un lettino, indipendentemente dal suo tipo. E va anche notato modelli non standard di produzione importata (principalmente italiana), la cui lunghezza nello stato spiegato non supera i 160 cm.

Questi divani sono progettati per il relax diurno e sono molto comodi per guardare la TV e leggere.

Suggerimenti per la selezione e il funzionamento

Quando si sceglie un divano con un meccanismo di trasformazione del letto pieghevole, è necessario basarsi sullo scopo per il quale viene acquistato questo modello e in quale stanza. Se hai intenzione di dormirci ogni giorno, dovresti acquistare le opzioni "americana" o "italiana". L'acquisto di "francese" è consentito solo sulla base realizzata sotto forma di rete elettrosaldata. Le prime due varietà sono già dotate di un materasso spesso e confortevole, e la terza può essere utilizzata con un materasso ortopedico matrimoniale fino a 18 cm di spessore.

Se il divano verrà utilizzato come luogo di seduta, non ha senso pagare in eccesso per i modelli "americani" e "italiani" di capitale.

Nel ruolo di un'opzione per gli ospiti, il modello "francese", dotato di una tenda da sole leggera o di un meccanismo di piegatura laccato per tende da sole, è abbastanza adatto.

Un altro importante criterio di selezione è la capacità di carico del divano. Va tenuto presente qui che un carico di peso di 200 kg può sopportare le versioni "americana" e "italiana", nonché i modelli "francesi" dotati di una base a forma di rete elettrosaldata... E dovresti anche prendere in considerazione l'altezza della persona che utilizzerà il divano come posto per dormire: se la sua altezza supera i 185 cm, allora dovresti acquistare solo un "letto pieghevole italiano".

Bellissimi esempi

I divani con meccanismo di trasformazione del letto pieghevole sono prodotti in un'ampia varietà di colori e forme, che consente di acquistare un prodotto per qualsiasi design della stanza. Con la scelta giusta, un tale divano servirà non solo come luogo di relax, ma anche come aggiunta armoniosa all'interno, e in alcuni casi diventerà il suo elemento centrale:

  • "Letto pieghevole alla francese" all'interno della camera da letto.
  • divano con meccanismo "italiano" - elegante e funzionale;
  • Il modello "americano" non solo decorerà il soggiorno, ma sostituirà anche un letto completo;
  • un divano pieghevole sarà un'opzione eccellente per una cucina o una piccola stanza;
  • spettacolare "clamshell" in pelle in un interno moderno.

Per informazioni su come si svolge il meccanismo del divano "letto pieghevole alla francese", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa