Divani

Divani trasformabili: caratteristiche e varietà

Divani trasformabili: caratteristiche e varietà
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Meccanismi di trasformazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori e stili
  6. Produttori
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

I divani trasformabili sono un tipo di arredamento molto promettente. Risparmia ogni millimetro quadrato di spazio libero. Ma allo stesso tempo, solo prendere in considerazione le caratteristiche principali e selezionare la varietà ottimale può davvero risolvere il problema. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle varietà dei divani trasformabili.

Vantaggi e svantaggi

Un divano trasformabile, come qualsiasi mobile simile, è un'ottima soluzione per un piccolo spazio. E succede sia nelle vecchie case di "Krusciov", sia in una serie di nuovi edifici moderni. Ma i trasformatori possono tornare utili anche nelle sale multifunzionali. È vero, non c'è bisogno speciale di tali mobili per una casa spaziosa. L'unica eccezione è quando è necessario organizzare posti letto ausiliari per gli ospiti in arrivo. Un trasformatore di fascia alta sembrerà decente sia piegato che aperto. Molto spesso, un divano è combinato con un letto.

Importante! Un divano letto moderno non va confuso con quello che si chiamava quella parola decenni fa. Negli ultimi tempi, il design è stato notevolmente modificato e la stragrande maggioranza delle carenze è stata eliminata.

I divani trasformabili possono avere forme geometriche insolite e design personalizzati. Ma dovrebbe essere chiaro che sono inferiori ai prodotti monolitici nei seguenti parametri:

  • aumento del prezzo;
  • la possibilità di utilizzare contemporaneamente solo una delle opzioni;
  • la necessità di dedicare sforzi alla posa e alla piegatura;
  • la probabilità di rottura dei meccanismi integrati (ma qui molto dipende dall'implementazione specifica).

Visualizzazioni

2 in 1

Relativamente divano letto semplice è la soluzione migliore per un piccolo appartamento. È comodo sedersi su di esso durante il giorno e sdraiarsi e rilassarsi di notte. Questa soluzione è ideale anche per monolocali. Un divano che si trasforma permette di compensare la mancanza di una camera da letto completa. Questo design è molto adatto sia per la camera degli ospiti che per la camera dei bambini.

Recentemente, una delle novità non standard è divano letto a due livelli. Solo meccanismi di layout composito complessi possono fornire questa funzionalità. A seconda delle caratteristiche del progetto, il piano superiore può essere formato utilizzando i seguenti elementi:

  • Indietro;
  • base;
  • parte seduta.

Tuttavia, indipendentemente da ciò, la trasformazione richiederà una sequenza rigorosa di azioni. Ma non è richiesto uno sforzo fisico significativo per utilizzare un divano a castello. I progettisti si sono assicurati che le molle e gli elevatori a gas assumessero la maggior parte del lavoro meccanico. Dalle persone è richiesta solo l'applicazione dell'impulso iniziale. Il resto sarà fatto dai meccanismi integrati dei mobili pieghevoli.

Va tenuto presente che alcune versioni sono predisposte anche per la posizione "letto singolo". Ma questa opzione non si trova sempre. Tutti i produttori sviluppano da zero la meccanica dei divani trasformabili a castello 2 in 1. Non esiste ancora una classificazione rigorosa, come nei modelli a livello singolo.

Inoltre, spesso cercano di utilizzare più meccanismi indipendenti di piegatura contemporaneamente - ogni parte ha il suo - per semplificare l'attività di progettazione.

3 in 1

Il design tre in uno implica la presenza non solo di un letto integrato, ma anche di un armadio, il più delle volte in versione a parete. Non dovresti solo confondere questo muro con soluzioni vecchio stile con lo stesso nome, che sono state prodotte attivamente diversi decenni fa. Questo è un prodotto completamente diverso, principalmente in termini di qualità della sua costruzione. Importante! I modelli 3 in 1 sembrano solo molto complicati - infatti, vengono già realizzati attivamente non solo dalle fabbriche, ma anche dai singoli "artigiani" nelle officine domestiche.

La composizione tipica dell'armadio-divano letto prevede i seguenti elementi:

  • l'armadio vero e proprio attrezzato con ripiani e sistemi di contenimento alternativi;
  • facciata;
  • blocco divano;
  • un letto reclinabile (a volte dotato di materasso);
  • testiera separata;
  • meccanismi di trasformazione con funzioni di sollevamento e piegatura;
  • gambe del letto che si estendono su un piano orizzontale.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che tali divani trasformabili pongono requisiti molto elevati nei locali in cui vengono utilizzati. Così, dovrai sicuramente livellare i pavimenti in perfette condizioni... Non funzionerà per attaccare tali mobili a un muro di cartongesso, anche se realizzato secondo tutte le regole tecnologiche.

Le facciate degli armadi giocano un ruolo importante, poiché da esse dipendono sia la percezione diretta che la funzionalità complessiva del prodotto. Nei modelli economici, il truciolato viene utilizzato per la decorazione. Gli stessi design, indipendentemente dal prezzo, sono tipici per uno stile minimalista.

Leggermente più costosi sono i prodotti in MDF. L'aumento del prezzo è completamente compensato dalle migliori caratteristiche prestazionali. Le porte realizzate sulla base di MDF possono essere facilmente adattate a qualsiasi stile interno. Ma più interessanti sono le facciate in plastica e vetro, che si distinguono per eccellenti possibilità di design.

I designer professionisti amano molto questi progetti, perché questa è un'opzione eccellente per incarnare i pensieri e gli approcci più straordinari.

4 in 1

I modelli del tipo "quattro in uno" più spesso, insieme a un divano pieghevole a due modalità, consentono di utilizzare un tavolo e una panca (pouf). Il risultato è un set completo di mobili per una piccola zona pranzo. Un tale prodotto soddisferà i proprietari di monolocali. Ma non ha senso parlare molto di tali costruzioni.

Sono ancora rari e vengono spesso realizzati su ordinazione. Questi mobili sono per coloro che comprendono chiaramente le loro esigenze e come dovrebbero essere implementati. Ma ancora più importante, tutte le varianti di divani trasformabili non devono essere rimosse dal muro. Sono molto compatti o addirittura si nascondono all'interno delle pareti.

Sviluppo high-tech moderno - divani trasformabili modulari (assemblati da blocchi). Questa performance promette un design davvero illimitato e possibilità pratiche. Un esempio lampante è divano trasformabile modulare "Tetris". Per crearlo sono stati utilizzati una serie di pouf con rivestimento morbido e fori speciali.

Gli elementi già pronti sono assemblati in una varietà di design, sia diritti che angolari a proprio piacimento. Sarà anche possibile realizzare un letto, una poltrona e una serie di altre opzioni di arredo. Riviste o librerie sono talvolta avvitate sui pouf sul lato. E anche "Tetris" permette di realizzare un letto gigante di 6 moduli, le dimensioni della zona notte su cui sono 1,5x2,25 m.

Meccanismi di trasformazione

I divani trasformabili, come è già chiaro, possono avere una varietà di design. Ma la loro parte principale non è assemblata da parti finite, ma viene convertita utilizzando dispositivi speciali. Spesso il meccanismo di piegatura viene realizzato utilizzando molla elicoidale.

Per la sua fabbricazione viene utilizzato acciaio ad alto contenuto di carbonio. Una soluzione simile può sopportare facilmente carichi anche molto potenti e sopportare decine di migliaia di cicli di apertura e chiusura.

Un'altra opzione è l'ascensore a gas. Contiene uno speciale gas compresso. Quando avviene la trasformazione, è la forza generata dal gas che fa il grosso del lavoro. I moderni sollevatori a gas sono molto resistenti all'usura (non peggio dei meccanismi a molla di prima classe). Il cigolio durante il funzionamento di tale ascensore è completamente escluso indipendentemente dal grado della sua usura. Per poter utilizzare le molle elicoidali, è necessaria una nicchia (incavo) profonda 0,25 m.

L'ascensore a gas necessita di 0,45 m per il normale funzionamento, il divano in testata sarà comunque visibile dall'esterno.

I divani trasformabili verticali (così come i modelli orizzontali) sono relativamente semplici e non causano problemi durante l'uso. Includono una cassettiera, un armadio, un tavolo (opzionalmente, invece di un tavolo, può esserci qualcos'altro). L'esecuzione rotativa è molto meno comune. Ti permette di risparmiare molto spazio utile in casa. Tuttavia, una tale soluzione è piuttosto costosa.

Parlando dei meccanismi di trasformazione, è necessario menzionare quei dispositivi che sono responsabili del lavoro con il posto letto stesso. Molto spesso, i seguenti meccanismi vengono utilizzati in questa veste:

  • libro tradizionale;
  • eurolibro;
  • fisarmonica;
  • letto pieghevole americano sedaflex;
  • conchiglia francese;
  • pantografo;
  • tango.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei divani trasformabili non sono meno importanti di ciò che è installato al loro interno. Un divanetto con piano di lavoro singolo può essere trasformato in un letto a castello. In lunghezza, tali mobili raggiungono 2,12-2,3 m La larghezza è più spesso 0,9-0,95 m L'altezza è determinata dalla posizione in cui si trova il trasformatore: piegato - 0,77-0,8 m, sotto forma di letto - da da 1,52 a 1,55 m.

Le cuccette superiore e inferiore raggiungono una larghezza di 0,8-0,9 m, in lunghezza di solito 1,95-2 m La versione mini implica la posizione della zona notte ad angolo retto rispetto alla parte posteriore. Di solito c'è un nodo "a fisarmonica" all'interno. In lunghezza, tali trasformatori vanno da 0,9 a 1,5 m, la larghezza è determinata da una posizione specifica.

Un divano letto matrimoniale grande diventa una vera salvezza per due se non sanno arredare un appartamento e non ingombrarlo... Spesso tali mobili entrano in una scatola di cartongesso, che è realizzata nel muro. Questa opzione è apprezzata per la sua semplicità ed economia comparativa. Di solito cercano di trasformare questa scatola in un "muro" contenente mensole e cassetti.Il risultato sono mobili confortevoli che non violano l'armonia estetica di un appartamento o di una casa.

Ma in piccoli appartamenti, puoi raccogliere altri tipi di modelli. Molto dipende dai gusti e dalle preferenze personali. In alcuni casi, è più pratico scegliere soluzioni con una dimensione di 90x200 cm. In altri, se la stanza è piuttosto lunga, 160x200 cm è considerata la proporzione ottimale.

I divani di lunghezza superiore a 1,6 m devono essere scelti con estrema cura, in quanto non adatti a risparmiare spazio prezioso.

Colori e stili

Puoi trovare un buon divano trasformabile in interni sia moderni che classici. Ma tutto ciò potrebbe non essere d'aiuto se si commettono errori nella scelta di un colore. Può sia aiutare a enfatizzare i momenti stilistici necessari, sia interferire in questa materia. Sono inaccettabili i colori che riducono o ingrandiscono eccessivamente gli ambienti, evidenziandone i difetti.

In abitazioni di piccole dimensioni, la verniciatura è la soluzione più appropriata. bianco lucido, permettendoti di espandere visivamente le pareti e creare uno stato d'animo ottimista. Ma un divano leggero non è adatto a chi ha bambini o animali domestici in casa. Entrambi possono rovinare una cosa costosa, ritrovandosi letteralmente fuori controllo per pochi secondi.

Importante! Vale la pena considerare se un colore particolare si irriterà dopo un po ', e soprattutto dopo 3-4 mesi, quando l' "effetto della prima freschezza" scomparirà finalmente. I problemi in questo senso sono creati da soluzioni come:

  • motivi geometrici e ornamenti;
  • colori inutilmente brillanti;
  • stampe di grandi dimensioni.

Bisogna anche tener conto dell'impatto psicologico di un particolare colore.

  • Toni di grigio contribuire all'armonia spirituale. Ma in condizioni sfavorevoli, possono aumentare l'apatia e sopprimere la volontà. Il bianco è tradizionalmente fresco e dinamico. Ma nelle persone sole provoca spesso un vuoto interiore.
  • Quasi sempre, salvo rarissime eccezioni, colore verde. Crea contemporaneamente uno stato d'animo ottimista e ti permette di rilassarti interiormente. È la combinazione perfetta per la migliore motivazione per una varietà di attività quotidiane. Inoltre, il verde è meno dannoso per gli occhi rispetto ad altri toni. Ti permetterà di far fronte a un'eccitazione eccessiva, calmare i nervi agitati.
  • In nero i designer non consigliano di lasciarsi trasportare. Con un eccesso di tale colore nella stanza, sembrerà cupo e innaturale, come una specie di cripta. La tappezzeria in pelle nera creerà anche un senso di formalità inappropriata, più di un'istituzione.
  • Tono beige - un classico universale, invariabilmente approvato dagli psicologi. Questa colorazione ti permetterà di calmarti e sintonizzarti sui pensieri giusti.

Per tutta l'importanza del colore del divano trasformabile gioca un ruolo secondario rispetto allo stile... Mobili eclettici e kitsch stupiscono l'immaginazione con variegature postmoderne di vari colori. Ma la passione per questo stile va dosata con cura. Un eccesso di questi motivi, molto probabilmente, creerà una sensazione di una buona dose di frivolezza e insufficiente premura degli interni.

Si possono realizzare divani trasformabili e in stile high-tech. Il modo migliore per dimostrare la conformità a questo stile è utilizzare inserti in metallo e vetro. Tutte le strutture di base devono avere una forma rettangolare, altrimenti viene violato il canone standard. Lo stile hi-tech è popolare in quanto esprime perfettamente un'atmosfera moderna.

I divani corrispondenti devono sembrare originali: questa è la condizione principale e indispensabile per il successo. Possono essere presenti decorazioni e stampe, ma un loro eccesso è inaccettabile.

E sono benvenuti anche i seguenti articoli:

  • accessori per specchi;
  • tappezzeria in vinile o in tessuto liscio;
  • ergonomia generale del design;
  • rifiuto di parti decorative accattivanti ed espressive.

Alcune persone preferiscono art Deco... Questo stile è lussuoso ed elegante, sottolineando la raffinatezza della stanza. L'arredamento Art Déco dovrebbe avere forme sofisticate e aggraziate. La geometria dei mobili ispira pensieri di qualcosa di maestoso e sorprendente. I braccioli larghi e i dettagli curvi sono incoraggiati.

Produttori

"Nuova era"

I prodotti dell'azienda "New Age" meritano attenzione. Ad esempio, dovresti prestare attenzione a Modello intelligente, compreso letto, armadio e divano. Il prodotto in legno ha una dimensione di 2,87x1,9x2,28 M. L'altezza della seduta è di 0,38 M. 2 persone potranno sedersi o sdraiarsi su questo mobile.

Si segnalano le seguenti caratteristiche:

  • scatola di lino;
  • materasso imbottito in poliuretano espanso;
  • rivestimento in similpelle, pelle naturale o ecologica a scelta;
  • esecuzione in stile moderno o in stile moderno a scelta.

Clei

Un'ottima alternativa è divano-trasformatore "Circe", fornito dalla società italiana Clei. Il set include un letto pieghevole da una piazza e mezza. Sopra la sua testa c'è un paio di lunghe scaffalature. La trasformazione avviene in pochi minuti. Il modello ha un solo inconveniente: pochissime persone possono permetterselo.

Maestro dei dettagli

Un'altra opzione è Detal Master "Bela 1". Questa combinazione ha i seguenti parametri:

  • posto letto largo 1,4 me lungo 2 m;
  • disegno verticale;
  • colorazione del letto - in colore wengé o in tono bianco;
  • la larghezza e la profondità del letto è di 2.428 e 2.024 m;
  • rivestimento del divano con tessuto Arben;
  • viene fornita la scatola per la biancheria.

"poco spazio"

Il modello può anche diventare una soluzione attraente. Veritas ii dalla ditta "Little Place". Il divano di questo set è realizzato con un design semplice e laconico, quindi non sarà difficile inserirlo in qualsiasi interno. Ulteriori sistemi di archiviazione sono forniti su entrambi i lati dell'armadio. Il collegamento principale del prodotto è il letto. Viene fornita la trasformazione mediante meccanismi silenziosi.

dettaglio

Detal si distingue tra tutte le società di cui sopra. È lei - l'unica nel nostro paese - che produce ottime cuffie combinate con controllo automatico. Il telecomando semplifica notevolmente la vita di tutti i giorni.

I modelli simili nelle caratteristiche sono realizzati solo all'estero. E il loro costo risulta essere significativamente più alto.

Smarti

Anche i prodotti a marchio Smarti possono essere considerati una buona scelta. È entrato nel mercato dei mobili russo relativamente di recente, ma è già riuscito a ottenere uno slancio impressionante. Una buona opzione 3 in 1 è Modello di atomo con una facciata minimalista in truciolare laminato. Le facciate dei mobili laterali sono realizzate in MDF selezionato. Durante la creazione sia di questa che di altre modifiche, abbiamo cercato di fornire massimo spazio libero.

Come scegliere?

Puoi scegliere uno qualsiasi dei modelli di cui sopra: tutti questi produttori lavorano da molto tempo e sono riusciti a dimostrarsi dal lato migliore. Ma devi prestare attenzione alle sottigliezze di un particolare dispositivo. Quindi, per gli adulti, i modelli con materasso ortopedico sono quasi sempre più adatti, poiché consentono di dormire meglio e rilassarsi emotivamente durante il giorno. Importante! È indispensabile richiedere un certificato di qualità per le parti di supporto e di trasformazione. Se sono difettosi, diventerà semplicemente pericoloso usare mobili combinati.

Come nei normali divani e letti, in quelli combinati hanno preferito a lungo usare blocchi di molle indipendenti. Questa soluzione tecnica è molte volte migliore sia delle molle dipendenti che delle varietà più d'élite. schiuma poliuretanica... E con gommapiuma diventa alquanto scomodo confrontarlo. È considerato un ottimo riempitivo lattice... Tuttavia, ha un costo da usare.

Se vengono ancora utilizzate molle dipendenti, è necessario posizionare un pad speciale sopra di esse. Ammorbidirà la sensazione e aumenterà il comfort dei mobili.Se il letto è ribaltabile non è possibile utilizzare molle indipendenti. Si consumerà molto in una delle posizioni principali. Ma i posti letto nel divano letto combinato non sono tutti.

Dovresti anche avvicinarti con attenzione alla scelta della parte anteriore (armadio). Dovrebbe adattarsi perfettamente al design della stanza e non creare dissonanze. Le facciate sono generalmente realizzate con gli stessi materiali in tutti i componenti. Le strutture rivestite in truciolare si adattano idealmente agli intenditori di minimalismo e linee rigorose laconiche. Volendo diversificare la situazione e renderla più leggera, è necessario privilegiare le facciate a specchio. Sono attraenti nella loro forma "originale", ma puoi sempre utilizzare decorazioni aggiuntive e migliorare significativamente l'impressione.

Le facciate a specchio sono spesso realizzate come segue:

  • colorato;
  • Opaco;
  • decorato con varie stampe fotografiche.

Un'opzione più funzionale è quando la facciata diventa un "muro" a tutti gli effetti con sistemi di archiviazione aggiuntivi. Questi possono includere scaffali, scatole di varie dimensioni e persino scaffali. A volte ci sono modelli retroilluminati. Oltre a una funzione puramente decorativa, le lampade e le strisce LED fungono da luce notturna.

Naturalmente, quando si scelgono mobili combinati, è necessario guardare in modo che piaccia a tutti i membri della famiglia.

Bellissimi esempi all'interno

In questa foto un vistoso armadio per divano letto di ultima generazione. Una combinazione abilmente scelta di toni legnosi e lilla chiari di per sé attrae. Caratteristica è la duplicazione visiva del colore del rivestimento nel colore della parete.

La tonalità chiara del mobile corrisponde al pavimento chiaro. Allo stesso tempo, i sistemi di archiviazione laterali sono molto laconici e non attirano molta attenzione.

Ma puoi anche combinare un ricco divano rosso con un guardaroba bianco puro. C'è una chiara relazione visiva tra il colore del rivestimento e esattamente le stesse ante del mobile aggiuntivo laterale.

Il sistema di archiviazione (ripiani) si trova nella parte superiore e laterale, quindi non distoglie l'attenzione. Un pavimento lucido molto chiaro risulta essere uno sfondo abbastanza appropriato in una tale composizione. Anche le luci e le figurine locali giocano un ruolo.

È anche possibile utilizzare un divano trasformabile rosso brillante all'interno. I cuscini multicolori messi su di esso sembrano stravaganti. Il resto della stanza ti consente di estinguere l'eccessiva emotività di tali colori.

La parte del pavimento decorata "a zebra" e l'arredamento laconico attenuano la saturazione e il tripudio di colori. Il pavimento bianco lucido e le pareti chiare con linee verticali contribuiscono a completare la composizione.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica del divano trasformabile 3 in 1 (divano-tavolo-letto).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa