Divani

Divani per una piccola stanza: come scegliere e posizionare?

Divani per una piccola stanza: come scegliere e posizionare?
Contenuto
  1. Panoramica di tipi e dimensioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere quello giusto?
  5. Come posizionare?
  6. Bellissimi esempi all'interno

Molte persone devono affrontare il problema di organizzare piccole stanze, la cui area non consente di posizionare mobili imbottiti di dimensioni standard. In questo caso, si consiglia di acquistare divani compatti con meccanismo di trasformazione. Occupano un minimo di spazio e si inseriscono sempre in qualsiasi design in modo originale.

Panoramica di tipi e dimensioni

I piccoli divani da camera sono piccoli design multifunzionali che servono come luogo ideale per rilassarsi durante il giorno e trasformarsi rapidamente in un comodo letto di notte. Possono essere di due tipi: diritti o angolari.

A seconda del tipo di trasformazione, i divani si dividono in pieghevoli, estraibili e apribili. Per le piccole stanze, i modelli di trasformatore compatti con un meccanismo di piegatura "a libro" e "click-gag" sono considerati una buona opzione.

Ogni modello ha i suoi pro e contro.

  • Mini divano "libro"... Questo è il tipo più comune, che ha iniziato a godere di popolarità fin dai tempi dell'URSS, poiché è caratterizzato da un uso conveniente e da un prezzo basso. La lunghezza dei modelli può variare da 130 a 150 cm, larghezza - da 70 a 90 cm I vantaggi di tali divani includono anche la presenza di un ampio scomparto in cui è possibile riporre la biancheria da letto.

Svantaggio: prima della trasformazione, la struttura deve essere allontanata dal muro.

  • "Click-gag"... È un modello più avanzato con un meccanismo pieghevole "a libro", ma a differenza di esso, è possibile installare lo schienale inclinato, il che aumenta il comfort quando si è seduti sul divano in posizione reclinata. La profondità e la lunghezza della superficie di seduta per tali modelli è fino a 100 cm I vantaggi includono il fatto che il divano è l'ideale per una stanza molto piccola, dove altri modelli non si adattano, costi accessibili e vari design. Meno: l'ormeggio è progettato per una sola persona.
  • Per quanto riguarda i divani a scomparsa (roll-out), quindi sono i migliori, poiché sono caratterizzati dalla presenza di stucco di alta qualità e sono ben posizionati in stanze piccole, risparmiando il loro spazio (la loro larghezza è 80 cm e lunghezza 170 cm).

I divani di questo tipo sono prodotti, di regola, con meccanismi di roll-out come "tick-tock", "eurobook", "puma", "dolphin" e "conrad".

  • "Eurolibro" è resistente, questo design si trasforma rapidamente in un ampio letto matrimoniale ed è dotato di un ampio portabiancheria. Il suo svantaggio è il suo costo elevato.
  • tic tac caratterizzato dall'assenza di una base a rulli, quindi il sedile non rotola quando è aperto, ma si estende.
  • Si sono dimostrati bravi e strutture roll-out con un meccanismo di trasformazione dei delfini, che è più spesso installato sui modelli angolari. I vantaggi dei mobili sono l'uso conveniente, la presenza di una scatola per la biancheria e la compattezza, gli svantaggi sono il prezzo elevato, i telai in legno di bassa qualità durano poco tempo.
  • Molto apprezzati sono anche i divani con sistema estraibile. Puma, stanno benissimo in piccole camere da letto, cucine e soggiorni. Pro: un meccanismo di trasformazione forte e durevole, design moderno, un ampio letto, contro: la struttura è composta da più parti separate, una scatola di lino è disponibile solo nei modelli angolari.
  • Un mini-divano con meccanismo di trasformazione è considerato il più comodo per dormire. "Corrado"Basato su un blocco a molla, è ottimo per stanze in miniatura, ma non economico.
  • Una serie di vantaggi sono posseduti da e mini-divani espandibili, dotati di letto ribaltabile e meccanismo di trasformazione a fisarmonica... Si adattano perfettamente all'interno di piccoli appartamenti, riempiendoli di intimità e calore domestico. La loro lunghezza non supera i 90 cm e la loro larghezza è di 110 cm.

Tali modelli sono presentati in vari colori, spesso integrati da morbidi cuscini e comodi braccioli.

Lo svantaggio è che i modelli d'élite sono costosi, quindi non tutti possono permettersi di acquistarli.

Materiali (modifica)

I divani progettati per piccole stanze sono prodotti in un vasto assortimento, quindi ogni modello differisce non solo per forma, design, ma anche per materiale di fabbricazione, la cui qualità determina in gran parte la durata del loro funzionamento.

Per le camerette e le camerette dei bambini, si consiglia di scegliere mobili realizzati con materie prime naturali. Nei soggiorni e nelle cucine, i divani devono essere posizionati in materiale durevole, resistente all'usura e allo sporco.

Eccipienti

Il riempitivo più comune utilizzato nella produzione di divani compatti è la schiuma di poliuretano. Questa è un'opzione economica, quindi non dura a lungo e può perdere rapidamente la sua forma originale.

È considerato un riempitivo di qualità superiore olofibra, è durevole, resiliente, resiliente e previene l'accumulo di polvere. Inoltre, holofiber è resistente all'umidità e traspirante. Questo riempitivo non ha inconvenienti.

Tappezzeria

Per la sistemazione di piccole cucine, si consiglia di scegliere divani compatti in pelle artificiale, tale rivestimento è facile da pulire e non assorbe gli odori.

I mobili con rivestimento in ciniglia o floccato saranno una scelta eccellente per un asilo nido.Per dare un contrasto agli interni, dovresti dare la preferenza ai mini-divani con immagini di animali o personaggi delle fiabe.

Se ci sono animali domestici in casa, allora devi scegliere un gregge durevole come tappezzeria.

Opzioni di progettazione

Per rendere l'interno di piccole stanze bello e accogliente, non dovresti solo pianificare correttamente lo spazio, ma anche installare mobili eleganti. I moderni modelli di divani, che oggi sono rappresentati da un ricco assortimento di modelli, saranno una buona aggiunta al design della stanza.

I prodotti di tonalità sabbia e marrone aiuteranno a portare intimità e calore all'interno delle camere da letto, dovrebbero avere una forma classica.

Per gli adolescenti, i modelli giovanili in blu con braccioli in legno saranno una scelta eccellente, daranno una profondità cosmica a una piccola stanza.

Mobili dai colori più vivaci possono essere collocati nei soggiorni e in cucina, strutture morbide di tonalità senape, rosso e mais aiuteranno a rivitalizzare l'atmosfera. Per renderli armoniosamente inseriti nell'arredamento generale della stanza, possono essere integrati con cuscini multicolori.

Nelle stanze dei bambini, puoi acquistare modelli di trasformatori compatti sotto forma di animali, decorandoli con peluche.

Come scegliere quello giusto?

Quando si crea un design per piccoli appartamenti, la cosa più difficile è scegliere i giusti pezzi di mobili imbottiti, in particolare i divani. Il loro design dovrebbe essere compatto, versatile e bello.

Pertanto, quando si acquista un mini divano, è necessario considerare le seguenti sfumature.

  • La posizione dei mobili. Dovresti prima redigere una planimetria e determinare il sito di installazione del futuro divano. A seconda di ciò, vengono selezionati modelli diritti o angolati.
  • La qualità del materiale di fabbricazione... È necessario dare la preferenza ai prodotti realizzati con materie prime naturali.
  • Tipo di meccanismo di trasformazione. Il termine e la facilità d'uso dei mobili imbottiti dipenderanno direttamente da questo indicatore.

Inoltre, va notato che per le piccole stanze non è consigliabile acquistare strutture angolari. Occupano molto spazio. Anche i mobili con rivestimento scuro non sono adatti a tali stanze, poiché risalteranno chiaramente sullo sfondo generale della stanza e sottolineeranno la mancanza di spazio.

    È anche importante ricordare che il divano non diventerà solo una "bella immagine" all'interno, ma dovrà anche far fronte ad alcune funzioni, una delle quali è l'organizzazione di un posto letto.

    Prima di acquistare un divano letto è necessario testarlo, espanderlo, piegarlo, sedersi e sdraiarsi.

    Come posizionare?

    Una volta che il divano è stato selezionato e acquistato, la questione rimane con il suo posizionamento. I mobili installati correttamente in una piccola stanza faranno risparmiare più spazio.

    Puoi mettere il divano letto come segue.

    • Vicino alla finestra. Questa opzione è adatta per i modelli con la parte bassa della schiena. Vicino a loro, puoi posizionare due sedie affiancate, che corrisponderebbero al design del divano. Grazie a questa soluzione sarà possibile risparmiare spazio per l'installazione di altri mobili contro il muro.
    • Nel mezzo della stanza... Questa disposizione viene solitamente scelta per la camera da letto. Per attrezzare una piccola stanza, è necessario acquistare strutture senza cornice.

      Inoltre, i divani possono essere posizionati contro il muro, scegliendo un posto lontano dall'ingresso della stanza. Puoi aggiungere mobili imbottiti con un tavolino e una sedia a dondolo.

      La cosa principale è che il design è in armonia con la decorazione della parete, il pavimento e i tessuti.

      Bellissimi esempi all'interno

      Quando decori stanze in miniatura, non puoi scegliere un design in stile urbano, altrimenti sembreranno troppo formali. Inoltre, non è consigliabile utilizzare divani in pelle volumetrici durante l'organizzazione, che dovrebbero essere sostituiti con modelli più compatti.

      Per dare a un piccolo spazio un'atmosfera accogliente, puoi applicare le seguenti idee di design.

      • Salotto. Il mobile principale di questa stanza sarà un mini divano in tonalità pastello. Deve essere integrato con due poltrone in miniatura, corrispondenti allo stile generale dell'arredamento. Così, sarà possibile creare una magnifica isola per il relax e incontrare gli ospiti.
      • Grande attenzione dovrebbe essere prestata alla combinazione di costruzione morbida con tende. Si consiglia di lasciare la scelta sul tulle traslucido, contribuirà a creare una sensazione di ariosità e leggerezza all'interno di una piccola stanza.
      • Cucina... Quando decori questa stanza in stile pop art, dovrai acquistare due piccoli divani marroni e metterli uno di fronte all'altro. Ciò consentirà di tradurre in realtà l'idea progettuale di "mirroring". Tra questi divani può essere posizionato un tavolino in legno in miniatura con un piano in vetro. Grazie a ciò, l'interno risulterà moderno e sofisticato.
      • Camera da letto... In una piccola stanza di forma quadrata, è meglio posizionare il divano al centro e installare i comodini su entrambi i lati. I mobili dovrebbero essere in colori chiari, bianco, rosa pallido e beige sarebbero buone scelte. Di fronte al divano, un armadio a muro con ante a specchio prenderà perfettamente il suo posto, che espanderà visivamente lo spazio.

      Le tende possono essere color pesca, bianche o grigio chiaro.

        Allo stesso tempo, si consiglia ai designer di scegliere design con enormi braccioli morbidi.

        Il seguente video offre una panoramica di un divano pieghevole per piccoli appartamenti.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa