Divani

Divani trasformabili per un piccolo appartamento: una panoramica dei modelli e una scelta

Divani trasformabili per un piccolo appartamento: una panoramica dei modelli e una scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Meccanismi di trasformazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Sistemazione all'interno

La dimensione di un piccolo appartamento determina come sarà il suo interno. Attualmente sono stati sviluppati vari tipi di mobili ideali per piccoli appartamenti: si tratta dei cosiddetti mobili trasformabili. Nel nostro articolo esamineremo i modelli di divani trasformabili e rifletteremo su quali parametri devono essere considerati nella scelta di un divano letto adatto per un piccolo appartamento.

Vantaggi e svantaggi

Il compito del divano trasformabile è quello di rendere la stanza accogliente, confortevole ed esteticamente attraente allo stesso tempo. Tali mobili si adattano ugualmente bene al soggiorno, che in un monolocale è anche una camera da letto, un asilo nido (per le camerette dei bambini sono stati sviluppati vari modelli, come un divano letto, compreso un letto a castello, che è particolarmente importante se in famiglia ci sono due bambini, un divano armadio e un divano tavolo) e persino una cucina. Questi mobili imbottiti, a seconda dello scopo, differiscono sia nel design che nelle dimensioni.

I vantaggi della trasformazione dei mobili sono abbastanza evidenti:

  • è in grado di creare uno spazio moderno e funzionale, liberando il più possibile una piccola stanza da cose inutili;
  • ideale per un piccolo appartamento;
  • grazie alla capacità di trasformarsi e al design più recente, con un solo movimento della mano, si trasforma in un luogo di riposo notturno a tutti gli effetti;
  • per la presenza di un box contenitore in molti modelli può fungere anche da cassettiera;
  • tale acquisto consente di risparmiare il budget familiare per l'acquisto di eventuali oggetti interni aggiuntivi necessari;
  • utilizzando vari moduli, i proprietari di piccoli appartamenti hanno la possibilità di cambiare letteralmente l'interno della stanza in pochi secondi.

Lo svantaggio di tali mobili è che alcuni modelli economici potrebbero non essere molto resistenti e potrebbero essere scomodi da aprire.

Per evitare questi momenti, diamo un'occhiata alle diverse opzioni per trasformare i divani e scegli i migliori modelli dotati di un meccanismo di trasformazione affidabile e realizzati con materiali di alta qualità.

varietà

Se parliamo della forma, il divano trasformabile può essere:

  • Dritto - i posti letto oi posti a sedere si trovano lungo una linea. È la varietà più diffusa, è molto compatta ed è perfetta per ogni tipo di ambiente.
  • Angolare - questo modello si distingue per il grande comfort, conferisce agli interni uno stile moderno speciale. La larghezza del letto è maggiore di quella di un divano dritto, ma richiede anche più spazio libero per aprirsi.
  • Modulare - include elementi che possono essere disposti nell'ordine che preferiscono. Questo è un ottimo modo per diversificare l'interno della stanza, a seconda delle tue preferenze e necessità. I singoli moduli possono essere riorganizzati, formando una comoda area per il relax o la comunicazione, oltre che per i giochi tranquilli dei bambini.

    Per un piccolo appartamento, la funzionalità dei mobili è particolarmente importante. Attualmente, i divani trasformabili vengono prodotti:

    • trasformarsi di notte in un letto a castello;
    • utilizzando un meccanismo di sollevamento, assumono la forma di un armadio o di un mini-ufficio pieghevole;
    • nella stanza di un adolescente, un tale divano può anche fungere da tavolo.

    Tali mobili differiscono anche a seconda del tipo di meccanismo di trasformazione installato su di essi.

    Meccanismi di trasformazione

    • Manuale - installato sui modelli più semplici ed economici, ma obsoleti. Per convertire un divano del genere in un posto letto, è necessario esercitare molta forza fisica, quindi non è auspicabile acquistare mobili con un tale meccanismo per il posizionamento nella stanza dei bambini.
    • Caricato a molla - per l'apertura è richiesto uno sforzo minimo. Tuttavia, le molle falliscono nel tempo, quindi questa opzione non è molto duratura, inoltre, il prezzo per tali mobili è piuttosto alto.
    • Srotolare - un meccanismo abbastanza affidabile, quando si apre la cuccetta scorre fuori da sotto il sedile, formando un letto spazioso e confortevole.
    • Sollevamento, o pistone - un tale meccanismo aiuta a sollevare e mantenere una cuccetta ampia, impedendo che si pieghi o si abbassi. Apre l'accesso a un vano portaoggetti situato sotto la superficie del sedile; non è necessario alcuno sforzo per abbassare il letto. Questo è uno dei design più moderni.

    Ecco alcuni esempi di divani trasformabili dotati di uno o l'altro meccanismo di trasformazione.

    • "Prenotare" - Questo è il più antico modello di divano dritto pieghevole, che è molto popolare fino ad oggi. A causa della semplicità del design, i "libri" sono abbastanza affidabili, soprattutto se la struttura, lo stucco e il rivestimento sono realizzati con materiali moderni di alta qualità.
    • "Click-gag" - una versione modificata del "libro" con braccioli ribaltabili e parti laterali dello schienale, che possono occupare una posizione intermedia "reclinabile".
    • "Eurolibro" - un modello molto affidabile e popolare di un divano trasformabile, che combina idealmente i parametri "qualità - prezzo". Il suo design non prevede chiavistelli, quindi questo modello è considerato affidabile e confortevole. Per trasformarsi in un letto, il sedile viene tirato in avanti, lo schienale viene abbassato nella nicchia formata: si ottiene un ampio letto morbido.
    • "Tick-tock" o "Pantografo" - un modello migliorato di "Eurobook", caratterizzato dal fatto che quando si apre il sedile non scorre sul pavimento, spesso graffiando il linoleum o il laminato, ma fa un movimento "a piedi" - e un comodo letto di fronte a te.
    • "Delfino" - meccanismo di trasformazione popolare, solitamente montato su modelli angolari. Differisce per praticità e facilità di piegatura, nonché per una discreta resistenza all'usura delle parti. Come un delfino che salta fuori dal mare, la parte anteriore della seduta scivola in avanti e poi "si tuffa" sulla superficie del divano, creando un letto comodo e uniforme.
    • "Puma" - Proprio come il "pantografo", questo meccanismo muove la parte anteriore del sedile attraverso l'aria, evitando di graffiare il pavimento. Il meccanismo funziona in modo fluido e silenzioso, di solito è installato su modelli costosi.
    • "Fisarmonica" - Un altro modello popolare di meccanismo di trasformazione roll-out, il sedile si estende in avanti, piegandosi come un soffietto a fisarmonica. Si forma una superficie per dormire piatta, senza giunture.

    Dimensioni (modifica)

    Prima di scegliere questo o quel modello, si consiglia di effettuare misurazioni accurate della stanza.

    La larghezza del divano trasformabile, a seconda del modello, può variare da 115 a 180 cm, anche se se stai pianificando di acquistare un mini divano per un bambino, la sua larghezza può essere di soli 100 cm.

    La lunghezza di un divano trasformabile standard è di 180-220 cm.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si sceglie un divano letto, è necessario prestare attenzione ai materiali con cui è realizzato. Idealmente, questi materiali dovrebbero essere di alta qualità, durevoli e rispettosi dell'ambiente.

    I migliori materiali del telaio sono legno o metallo. Tali telai sono durevoli e affidabili.

    Truciolare: il più economico, il meno durevole ed ecologico di tutti i materiali, tuttavia, se le possibilità finanziarie non ti consentono di acquistare un divano con struttura in legno, puoi fermarti a questa opzione.

    Molto dipende anche dal filler. Il miglior riempitivo per i materassi dei divani sono i blocchi a molle indipendenti. Tali materassi hanno eccellenti proprietà ortopediche, che aiuteranno a prevenire varie malattie della colonna vertebrale.

    La schiuma di poliuretano espanso è un buon riempitivo, tuttavia, a causa della sua maggiore elasticità, dormire su un divano del genere potrebbe non essere molto comodo.

    La gommapiuma e lo winterizer sintetico sono i peggiori riempitivi per i divani, ma i più economici possibili. Si deformano rapidamente e, inoltre, possono essere piuttosto tossici.

    La tappezzeria deve essere resistente, facile da pulire e abbinata al colore degli interni.

    Quando si sceglie un modello per una piccola stanza, è necessario prestare attenzione al design del meccanismo di trasformazione. Dopotutto, le varietà roll-out richiedono spazio libero davanti a loro.

    I mini-divani per bambini dovrebbero essere senza angoli duri e acuti, avere un meccanismo affidabile che escluda la possibilità di danneggiare il bambino, inoltre, la cuccetta deve soddisfare gli standard medici e il materiale della tappezzeria deve essere in grado di resistere alla natura irrequieta del bambino.

    Sistemazione all'interno

    Diamo un'occhiata agli esempi del posizionamento dei divani trasformabili all'interno di varie stanze.

    • Divano trasformabile ad angolo per cucina
    • Divano per la cameretta trasformabile in letto a castello
    • Un letto trasformabile a scomparsa nel muro in combinazione con un divano componibile farà risparmiare spazio in un piccolo soggiorno
    • Divano trasformabile 3 in 1 (divano letto più armadio) in un piccolo appartamento

    Una panoramica del meccanismo del divano trasformabile, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa