Divani

Varietà e segreti per scegliere divani piccoli

Varietà e segreti per scegliere divani piccoli
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi esempi all'interno

I mini divani compatti stanno guadagnando popolarità ogni anno. La richiesta di mobili di piccole dimensioni è in crescita grazie alle sue ridotte dimensioni, versatilità e versatilità. L'assortimento di divani compatti è ricco: ci sono prodotti in vendita con diverse forme, meccanismi di trasformazione, materiali di rivestimento e design. Consideriamo quali modelli sono offerti dai produttori e come fare la scelta giusta.

Peculiarità

Molte persone vivono in spazi ristretti - in "Krusciov", "Stalin", monolocali. Pochi possono vantare alloggi spaziosi. Quando si organizzano stanze piccole, è necessario fare una scelta a favore di mobili compatti, ad esempio piccoli divani.

Una volta piegati, occupano un minimo di spazio libero, quindi non ingombrano una stanza già piccola.

Altre caratteristiche dei mini divani includono:

  • multifunzionalità - la maggior parte dei tipi ha cassetti e sezioni per riporre vari articoli per la casa, oltre a posti letto aggiuntivi;
  • vasta gamma di modelli - dalle semplici varianti stazionarie agli articoli di design esclusivo;
  • resistenza all'usura dei materiali di rivestimento, poiché quasi tutti i mobili sono progettati per un uso intensivo;
  • la capacità di sopportare carichi di peso massimi;
  • ampia fascia di prezzo, grazie al quale ogni acquirente sarà in grado di scegliere la soluzione ottimale in base alle preferenze di gusto e alle capacità finanziarie.

Ci sono molti vantaggi dei mini-divani, ma c'è anche uno svantaggio significativo.Lo svantaggio principale è la loro piccola dimensione, che rende i prodotti scomodi per ospitare persone con corporature alte o grandi.

Panoramica delle specie

I produttori nazionali ed esteri offrono divani compatti di varie configurazioni con diversi meccanismi di trasformazione. Tutti hanno determinate caratteristiche.

Per modulo

I piccoli divani più popolari sono angolari. Sono progettati per essere posizionati in uno degli angoli della stanza. Tali mobili ti consentono di utilizzare ogni centimetro di spazio libero nel modo più efficiente possibile. Grazie alla sua forma, il prodotto è spazioso e confortevole.

I divanetti possono anche essere dritti. Si tratta di modelli versatili caratterizzati dalla mobilità. Se necessario, possono essere facilmente spostati da un luogo all'altro. Sono spesso posizionati vicino a un muro o utilizzati per la suddivisione in zone dello spazio. I divani dritti possono essere una versione ritagliata di pezzi più grandi o sembrare un divano. I mini-divani con una configurazione diritta sono realizzati sotto forma di panca fissa. Queste varianti hanno una seduta ampia e uno schienale accorciato.

Ci sono modelli a forma di U in vendita. Rispetto ai precedenti sono più ingombranti. Vengono installati lungo le pareti o posizionati al centro della stanza per delimitare aree funzionali. Tali soluzioni sono più appropriate nei soggiorni e nei corridoi. Funzionano bene con cuscini e cuscini decorativi.

Alcuni divani compatti sono modulari. Si tratta di strutture mobili morbide, poste a discrezione dei proprietari. Possono essere posizionati in uno degli angoli o lungo il muro.

Grazie alla mobilità delle strutture, puoi cambiare rapidamente e senza molto sforzo fisico l'arredamento della stanza.

Con meccanismo pieghevole

I divani compatti sono classificati in 2 grandi gruppi: fissi e convertibili. I primi non sono dotati di un meccanismo di trasformazione. I mini divani fissi sono più affidabili. Sono spesso scelti per organizzare un corridoio, un soggiorno o una cucina. A seconda delle dimensioni, può ospitare 2 o più persone. Tali mobili non sono adatti per un comodo riposo notturno.

I divani pieghevoli compatti sono molto richiesti dai consumatori. Il loro design prevede un meccanismo di trasformazione. Grazie a questo elemento, i mobili possono assumere varie forme e posizioni. Il meccanismo di trasformazione trasforma il divano da un'opzione di seduta in un vero e proprio posto letto per 1-2 persone o consente di "piegare" lo schienale.

La qualità e l'affidabilità dell'elemento trasformante dipendono direttamente dalla convenienza del funzionamento del prodotto e dalla sua durata.

Consideriamo i meccanismi di piegatura più popolari.

  • "Prenotare". La trasformazione si effettua reclinando lo schienale. Nella posizione montata è una comoda posizione di seduta, e nella posizione aperta è un letto per il riposo notturno. Quando si installa un tale modello, è necessario lasciare spazio libero tra la parte posteriore del divano e il muro. Il meccanismo è uno dei più affidabili, resistenti e durevoli.
  • "Click-gag" o "tango". Questo elemento trasformante è simile al principio di lavorare con un "libro". La sua unica differenza è la capacità di assumere una posizione intermedia della schiena durante lo spiegamento (ad esempio, sdraiato o semiseduto). Lo svantaggio dei divani con un tale meccanismo è l'impossibilità di posizionarli vicino al muro.
  • "Eurolibro". La trasformazione dei mobili viene effettuata ruotando in avanti il ​​sedile e installando lo schienale nella nicchia risultante. Come risultato di tali manipolazioni, si ottiene una superficie piana senza protuberanze per dormire. I vantaggi di tali mobili includono un ampio spazio di archiviazione, un meccanismo di trasformazione affidabile e la possibilità di ottenere un comodo letto per dormire.
  • Conchiglia francese. Il meccanismo è semplice: per trasformare il divano in un posto letto, è necessario tirare in avanti i bordi del sedile. Nel corso di tali azioni, le 3 sezioni previste nella struttura si apriranno e si posizioneranno sui supporti. Il clamshell francese è un meccanismo inaffidabile. Con un uso intensivo, si rompe rapidamente. Un altro svantaggio è la mancanza di scatole aggiuntive per riporre i tessuti.
  • Divani compatti con apertura a pavimento. Questi sono prodotti compatti, il cui ormeggio comprende 2 sezioni. Nella posizione piegata, sono all'interno del corpo. Per aprire il divano, tirare verso l'alto l'interno del sedile e poi allungare 2 sezioni in avanti. Tali mobili non hanno gambe o altri supporti per l'ormeggio: sono disposti direttamente sul pavimento. I vantaggi dei divani con un tale meccanismo includono la loro compattezza ed economicità, gli svantaggi sono un posto letto scomodo, la mancanza di spazio interno per riporre le cose.

Molto meno spesso in vendita ci sono prodotti con tali varianti di un meccanismo pieghevole come una conchiglia italiana, "fisarmonica", "Spartak", "Dolphin" e altri.

Materiali (modifica)

La durata del divano, l'estetica esterna, la praticità e il comfort dipendono direttamente dai materiali con cui è realizzato. in cui è importante considerare di cosa è fatta la base del mobile, il suo rivestimento e il suo riempimento.

Portafoto

È la base di tutti gli arredi. Forma l'aspetto dei divani, influenza i loro indicatori di forza durante il trasporto e il funzionamento. Il telaio dovrebbe essere leggero, ma affidabile. Per la produzione di mini divani vengono utilizzate basi da:

  • legno naturale;
  • metallo;
  • compensato multistrato;
  • MDF o truciolare.

I prodotti a base di legno naturale sono tra i più costosi. Sono realizzati con materie prime naturali ed ecocompatibili e si distinguono per la loro eleganza e affidabilità. Molto spesso, i telai dei divani sono realizzati in betulla, noce, frassino, faggio o quercia. Anche le basi sono fatte di conifere, ma non hanno un'elevata resistenza.

I telai in metallo sono i più resistenti, affidabili ed economici. Sembrano esteticamente gradevoli: le parti esterne sono spesso nichelate o cromate. Spesso tali mobili vengono scelti per la disposizione di stanze arredate in stile moderno o minimalista. I prodotti possono durare per più di una dozzina di anni, poiché quando la parte morbida è usurata, è facile sostituirla con una nuova. L'unico inconveniente della base in metallo è il suo peso elevato, che può rendere difficile il trasporto e lo spostamento dei mobili nell'appartamento.

Il compensato multistrato produce basi per telaio robuste e affidabili. Il materiale non è soggetto a fessurazioni, ha una buona flessibilità ed è leggero. Durante il funzionamento, tale telaio non si deforma, non scricchiola e non emette vapori nocivi nell'ambiente. Il materiale è conveniente e viene utilizzato nella produzione di mobili economici.

I pannelli MDF sono realizzati con trucioli di legno pregiato pressati. Il legante è resine naturali formate durante il riscaldamento e la pressatura delle materie prime. Nella produzione di MDF non vengono utilizzate formulazioni contenenti formaldeide, il che rende il materiale assolutamente innocuo per la salute. Le strutture dei divanetti in MDF praticamente non si deformano. Sono resistenti all'essiccazione e hanno un'elevata resistenza. Gli svantaggi includono un sacco di peso.

Il truciolare è il materiale più economico e inaffidabile. Nella sua fabbricazione vengono utilizzate resine di formaldeide, che evaporano nell'ambiente e danneggiano la salute umana. I telai dei divani in truciolare non durano a lungo, hanno "paura" di stress meccanici, uso intensivo, elevata umidità e sbalzi di temperatura. I produttori offrono anche mobili con basi combinate.

Ad esempio, può essere un telaio in metallo e legno naturale, truciolare e legno, MDF e truciolare.

riempitivo

I mini divani sono classificati come mobili imbottiti. Nella sua produzione vengono utilizzati vari riempitivi. Molto spesso, nella produzione di divani compatti vengono utilizzati diversi materiali.

  • Blocchi a molla dipendenti o indipendenti. Sono utilizzati nella produzione della stragrande maggioranza dei modelli di divani morbidi. I prodotti con un tale riempitivo praticamente non mancano. I blocchi a molla si distinguono per la loro affidabilità e lunga durata.
  • Gommapiuma. Uno dei materiali di bilancio. Più spesso utilizzato nella produzione di divani economici. La gommapiuma perde rapidamente la sua forma, si accartoccia, il che rende i mobili scomodi e perde la sua estetica.
  • Schiuma di poliuretano (PPU). Riempitivo ottenuto miscelando e schiumando sostanze polimeriche sintetiche. Possiede un'elevata resistenza all'usura, durata. Il materiale è ecologico ed elastico. Dopo la deformazione, riprende rapidamente la sua forma. La durata di servizio di PPU è di almeno 10 anni.
  • Olofiber. Il materiale recupera rapidamente dopo la deformazione. È altamente igienico rispetto ad altri tipi di riempitivi. Holofiber offre un maggiore comfort durante il sonno notturno.
  • Sintepon. Filler resistente all'attacco fungino e all'invecchiamento in zone chiare. Il materiale è anallergico. Non accumula umidità. Nonostante la sua elasticità, si sbriciola rapidamente durante l'uso quotidiano.
  • Giacca in feltro o trapuntata. Si tratta di materiali naturali ipoallergenici che regolano perfettamente il calore. Sono convenienti e molto resistenti. Tali riempitivi assorbono l'umidità in eccesso, che può causare muffe.

I filler di alta qualità con prestazioni eccellenti includono lattice e durafil. Il loro unico inconveniente è il loro costo più elevato rispetto ad altri materiali.

guaina

Diversi tipi di materiali di rivestimento sono utilizzati nella produzione di divani. La guaina svolge 2 funzioni contemporaneamente: estetica e protettiva (protegge i mobili da fattori avversi esterni). Nella produzione di mini-divani vengono utilizzati materiali leggeri (ad esempio cotone), tessuti ad alta densità, pelle naturale e suoi sostituti.

Ci sono molti tipi di tessuti per tappezzeria. Differiscono nelle proprietà prestazionali, nei colori e possono essere naturali o sintetici.

Ecco i tipi più popolari di guaina.

  • Velluti. Bel materiale con una pila. È morbido, ha una buona permeabilità all'aria, non si allunga durante l'uso. I suoi principali svantaggi sono: tendenza all'abrasione, attrazione della polvere, cura rigorosa: il rivestimento necessita di una pulizia regolare.
  • guardia scozzese. Tessuto ad alta densità. Grazie alla lavorazione con mescole speciali, respinge lo sporco e l'umidità. Il rivestimento è resistente, di facile manutenzione, adatto alla produzione di mobili per bambini. Il suo svantaggio è il prezzo elevato.
  • Jacquard. Tessuto spesso, durevole e resistente all'usura che non sbiadisce se esposto alla luce solare diretta. Tale rivestimento può essere monocromatico, con diversi motivi o stampe. Jacquard ha "paura" dell'umidità elevata, motivo per cui si consiglia di pulirlo solo con metodi a secco.
  • Ciniglia. Visivamente, il tessuto ricorda il velluto. Il materiale mantiene i suoi colori vivaci nonostante l'uso intenso e la pulizia frequente. È resistente e morbido, non assorbe gli odori estranei. Gli svantaggi di tale rivestimento sono il suo costo elevato e la tendenza a formare sbuffi.
  • Gregge. Materiale vellutato realizzato con fibre di cotone e poliestere. Disponibile in una vasta gamma di colori. È facile da pulire, in grado di "repellere" vari tipi di sporco e polvere ed è durevole. Non è consigliabile posizionare divani con rivestimento floccato in cucina, poiché assorbe bene gli odori.
  • Pelle scamosciata artificiale. Il materiale sembra lussuoso e si fonderà con la maggior parte degli stili interni.I suoi altri vantaggi includono la capacità di far passare l'aria, senza sbiadire, senza deformazioni. Il tessuto non si attacca alla pelle, è piacevole al tatto. I principali svantaggi della tappezzeria realizzata con un sostituto della pelle scamosciata sono un colore non uniforme e uno sgradevole odore sintetico.
  • Pelle. Il materiale più resistente e durevole, che incarna il lusso e il buon gusto dei proprietari. Ha un aspetto presentabile, non assorbe gli odori ed è resistente ad alti livelli di umidità. Svantaggi: costo elevato, scarsa scelta dei colori, suscettibilità ai graffi, danni in caso di scintille.

Sono richiesti anche divani con rivestimento in ecopelle. La similpelle è conveniente rispetto alla sua controparte naturale. È morbido e facile da pulire. Gli svantaggi includono la "paura" del fuoco e la capacità di attaccarsi alla pelle.

Dimensioni (modifica)

I divani piccoli sono disponibili in una varietà di dimensioni. In vendita sono modelli di medie dimensioni e prodotti molto in miniatura con una lunghezza di 140 cm e una larghezza di 1 m. Di norma, i divani compatti hanno le seguenti dimensioni:

  • lunghezza da 150 a 200 cm;
  • larghezza da 90 cm a 200 (spiegato);
  • altezza da 30 a 60 cm;
  • profondità seduta da 50 a 90 cm.

I più popolari sono i divani per due. I modelli matrimoniali con dimensioni standard sono lunghi 170 cm e larghi da 90 a 110 cm.I mini divanetti per bambini piccoli sono lunghi 150 cm e larghi 170 cm quando sono aperti.Ci sono anche modelli per bambini in vendita. La loro lunghezza parte da 120 cm e la larghezza da 60 cm.

Opzioni di progettazione

I divani compatti hanno un aspetto diverso: in vendita ci sono sia modelli standard, caratterizzati da semplicità e linee rette, sia soluzioni più alla moda. Un gruppo separato è composto da articoli di design. La maggior parte di loro sono originali e insolite nell'aspetto. I modelli esclusivi alla moda sono realizzati sotto forma di:

  • ciotole di lusso;
  • interessanti prati fioriti;
  • labbra;
  • conchiglie;
  • nuvole.

I mobili di design hanno spesso forme irregolari. Variazioni che ricordano un'onda, prodotti a forma di semicerchio o poliedro: sembrano tutti impressionanti e originali.

I divani compatti colpiscono con una varietà di colori e design. Sono eseguiti in varie direzioni stilistiche.

  • Classico. I classici sono caratterizzati da colori bianco, beige e scuro, materiali naturali, linee arrotondate e morbide. Tali mobili, nonostante le sue piccole dimensioni, sono lussuosi e confortevoli. I divani classici sono spesso rappresentati da modelli fissi non trasformabili.
  • Stile contemporaneo. Tali mobili sono altamente funzionali. I prodotti sono spesso integrati da tavoli compatti, scaffali, minibar o altri articoli.
  • High Tech. Questi divani sono caratterizzati da contrasti cromatici (ad esempio bianco e nero, bianco e rosso), supporti cromati, linee decise e nette.
  • Provenza. Questo stile è caratterizzato dalla semplicità, incarna il comfort di casa. I divani in stile provenzale sono realizzati in colori pastello con stampe di piccoli fiori luminosi.
  • retrò. Questi divani hanno una forma insolita per lo schienale e i braccioli. Sono ideali per rilassarsi con gli amici e la famiglia.

I divanetti possono essere prodotti con o senza braccioli, hanno gambe o supporti vari, integrati con cuscini decorativi e accessori vari.

Come scegliere?

Prima di acquistare un mini divano, devi leggere alcuni consigli. Ti aiuteranno a non commettere errori e a fare la scelta giusta.

  • Dimensioni. Le dimensioni del divano sono selezionate in base all'area della stanza. Prima di acquistare, è necessario prendere le misure.
  • Appuntamento. Il divano può essere acquistato per la cucina, la camera da letto, il soggiorno, la cameretta dei bambini. I mobili per dormire dovrebbero essere comodi, dotati di meccanismi di trasformazione affidabili e durevoli. I migliori modelli per un uso intensivo sono "Eurobook", "click-gag", "book".Per la disposizione della cucina, si consiglia di dare un'occhiata più da vicino ai divani con rivestimento resistente all'usura con un indice di resistenza di almeno 200 g / m. Per il relax, gli ospiti devono scegliere mobili confortevoli con durezza media.
  • Materiali. Per divani di alta qualità, la base è in MDF, legno naturale o metallo, schiuma di poliuretano, lattice o molle fungono da riempitivi. I materiali di rivestimento devono essere durevoli, resistenti al colore, resistenti all'abrasione e traspiranti.
  • Stile e design. È importante che il divano acquistato sia in armonia con gli arredi, le finiture e le decorazioni disponibili nella stanza.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare particolare attenzione alla sua praticità e qualità. Devi sederti sul divano o addirittura sdraiarti per sentire il comfort dei mobili. È necessario ascoltare i suoni che i mobili emettono quando si spostano. La presenza di cigolii indicherà una base del telaio mal incollata.

È importante prestare molta attenzione alla qualità delle cuciture: le linee, come le file di punti metallici, devono essere uniformi. Queste sono sfumature minori che possono indicare la buona fede del produttore.

Bellissimi esempi all'interno

I piccoli divani accoglienti sono appropriati in cucine, soggiorni, camere da letto, camerette, corridoi. I mobili selezionati con gusto sono in grado di adattarsi con successo agli interni. Le foto sottostanti mostrano chiaramente come i divani compatti appaiano armoniosamente in stanze con diversi design stilistici.

Per informazioni su come scegliere il divano giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa