Divani

Un comodo divano: come scegliere per rilassarsi e dormire?

Un comodo divano: come scegliere per rilassarsi e dormire?
Contenuto
  1. Su quale divano è comodo sedersi?
  2. I divani più comodi per dormire
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere quello giusto?

Da un lato, non è facile per una persona moderna, mobile e indaffarata trovare il tempo per sedersi sul divano. Ma, d'altra parte, se hai davvero un minuto o mezz'ora per rilassarti, allora sul divano più comodo che ti prenderà tra le sue braccia e ti darà relax. Ma ogni persona ha le proprie idee su comodità, comfort e bellezza. Come dovrebbe una persona scegliere il divano perfetto su cui ottenere il riposo desiderato?

Su quale divano è comodo sedersi?

È difficile parlare di tutte le persone contemporaneamente, perché qualcuno preferisce rannicchiarsi a palla su mobili piccoli e ingombranti, mentre qualcuno ha bisogno di molto spazio per sedersi comodamente con le gambe distese. A qualcuno piace leggere sdraiato, e anche appoggiare una tazza di caffè o tè su un tavolo attaccato o incassato, mentre qualcuno ha bisogno di lavorare da casa, e ha bisogno di una seduta e uno schienale duri, ma comodi, che non creino tensioni e stanchezza alla colonna vertebrale...

È importante distinguere tra un divano per sedersi e un divano per dormire. Il primo può essere monolitico, il secondo è semplicemente obbligato a svolgersi. Anche i divani da ufficio dovrebbero essere comodi, ma abbastanza solidi in modo che la persona non "cada" quando cerca di sedersi su di esso.

Dovresti sempre scegliere un divano in base a ciò che prevedi di fare su di esso. Per il relax sono adatti divani semicircolari a isola, eventualmente con schienale girevole. Per dormire - quelli che si piegano almeno in un letto da 1,5 (se ci dorme una persona) o un letto matrimoniale (se due) con un materasso di alta qualità utile per la schiena.

Oggi, i modelli adatti possono essere scelti in qualsiasi fascia di prezzo, devi solo decidere il modello, il tipo, il meccanismo di trasformazione e iniziare a cercare.

I divani più comodi per dormire

Per i mobili che combinano due o più funzioni, anche i requisiti sono almeno doppi. Ci si aspetta che siano di qualità e affidabilità, perché piegature e dispiegamenti ripetuti renderanno rapidamente inutilizzabile un prodotto se non soddisfa questi requisiti.

Un divano per dormire di un produttore di fiducia con una buona reputazione oggi non è meno di qualità di un letto.

I meccanismi di trasformazione consentono di montare e smontare facilmente e senza sforzo il posto letto e di dormire senza sentire le articolazioni dei singoli elementi.

Ci sono abbastanza produttori di mobili imbottiti in ogni fascia di prezzo. E in ognuno di essi ci sono quelli che si sono affermati esclusivamente sul lato positivo e quelli i cui prodotti non sempre soddisfano le aspettative dell'acquirente. La scelta più ampia è fornita al consumatore dai produttori di mobili imbottiti nel segmento budget e prezzo medio. È sempre necessario prestare attenzione a quanto tempo l'azienda è sul mercato, a quali materie prime utilizza per realizzare i suoi prodotti e anche a quali recensioni lasciano gli acquirenti di questi mobili. Questo è l'unico modo per evitare un acquisto avventato.

Dimensioni (modifica)

La comodità di un divano dipende da due criteri: la profondità della seduta e l'altezza dello schienale. La profondità ottimale per ognuno è diversa e dipende dalle abitudini e dall'altezza della persona. Se ti piace stare seduto dritto con uno schienale comodo, allora hai bisogno di un modello con una seduta stretta e uno schienale sopra la media. Se preferisci sdraiarti sul divano o ti piace avere anche le gambe su di esso, allora avrai bisogno dell'opzione con una seduta ampia e profonda.

Per le persone con le gambe lunghe, ci sono modelli con profondità aumentate di 110, 120 e persino 145 cm La profondità media è di 105 cm La profondità del divano dovrebbe essere distinta dalla profondità del sedile. La profondità del divano comprende la larghezza dei cuscini e dello schienale. Se la larghezza del divano è di 90 cm, ma ha un cuscino e uno schienale, la profondità del sedile stesso rimarrà di circa 50 cm. Scegli una seduta comoda per te, anche con i cuscini.

Come scegliere quello giusto?

Prima di tutto, devi decidere dove si troverà il divano e quanto spazio puoi allocare nella stanza per questo. È meglio se hai un disegno, disegnato a mano o su un computer in una delle applicazioni. Se il divano è pieghevole, è necessario tenere conto di quanto spazio occuperà una volta smontato e se ci sarà spazio libero nella stanza per il movimento.

È importante capire chi dormirà (e se) sul divano. Se è previsto che si riposino su di esso e ci siano letti per dormire in casa, è possibile acquistare mobili monolitici o modulari. Se hai bisogno di mobili sia per il relax che per dormire (ad esempio, in un monolocale o in un asilo nido), oltre all'area occupata, devi tenere conto del peso di colui o di coloro che dormiranno esso. Anche il meccanismo di trasformazione deve essere scelto in base a questo.

Le parti metalliche del meccanismo non devono essere più sottili di 3 mm e le giunzioni devono essere molto robuste e ben incastrate.

Nel negozio-salone, assicurati di sederti o sdraiarti sul divano che preferisci. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci suoni - nessun cigolio, nessun tintinnio di metallo... Il riempitivo dovrebbe essere abbastanza denso, non cedere sotto il peso del corpo, non deformarsi. Le cuciture e le file di punti metallici devono essere diritte. È su questa base che si può distinguere un produttore che attribuisce importanza alla qualità dei prodotti fabbricati da coloro che stanno appena iniziando a lavorare o non vogliono prestare attenzione ai dettagli. Anche lo schienale del divano deve essere realizzato con alta qualità e senza cuciture, fili, pezzi di tappezzeria o telaio sporgenti.

La garanzia minima che il produttore deve fornirti è di un anno e mezzo. Se viene offerto di meno, cercane un altro.

Se hai intenzione di dormire sul divano, assicurarsi di chiedere quale materasso è installato nel prodotto. Idealmente, dovrebbe essere ortopedico di alta qualità.Verificare anche la durata del materasso e la possibilità di sostituirlo senza danneggiare il prodotto.

Duro o morbido?

Ognuno fa una tale scelta individualmente. Se scegli un divano solo per sederti, ad esempio in un soggiorno, può essere morbido e molto morbido. Ma nel caso in cui si preveda di utilizzarlo non solo per sedersi, ma anche per dormire, anche se periodicamente, è meglio rimanere su un modello più rigido, e ancora meglio - con un materasso ortopedico. Questo è un bene sia per i mobili: durerà più a lungo che per la tua salute.

Se hai optato per un modello morbido, è meglio se la seduta è trapuntata o cucita con più punti. Quindi non ci saranno ammaccature su di esso da una persona seduta o sdraiata su di esso. Buoni anche i modelli in cui la peluria è distribuita uniformemente in diverse tasche.

Naturalmente, il costo di tali prodotti sarà più elevato, soprattutto se si utilizzano materiali naturali come riempitivo.

Meccanismo di trasformazione

Tutti i divani per il loro design sono divisi in due tipi: pieghevoli e monolitici. Questi ultimi sono molto meno funzionali, è difficile dormirci sopra, di solito sono posizionati o in cucina o nel corridoio. Per quanto riguarda i modelli pieghevoli, ce ne sono molti di più e i meccanismi di piegatura sono molto diversi.

Consideriamo quelli più elementari.

  • "Prenotare" - il meccanismo più diffuso e antico. È comodo e compatto, ma può essere piuttosto difficile da usare per le persone fisicamente deboli. Il sedile viene sollevato e poi abbassato all'indietro, così il divano si piega e si apre. Con un uso costante, potrebbe guastarsi.
  • Per quanto riguarda il meccanismo Eurosof, è un "libro" migliorato. Il sedile è estraibile e dotato di ruote. Un tale meccanismo è più difficile da rompere. Per aprire la struttura, è necessario stendere un modulo speciale, rimuovendo prima le parti rimovibili e quindi abbassare la parte posteriore. Questo modello è perfetto per l'uso quotidiano. Assicurati solo che le rotelle non graffino il rivestimento del pavimento.
  • Meccanismo click-to-gag - un'altra modifica del "libro". Ma il fissaggio è possibile non solo nella posizione montata e smontata, ma anche reclinata. In alcuni modelli è possibile regolare anche i braccioli. La base del dispositivo è una struttura in metallo e ammortizzatori elastici.
  • Per quanto riguarda il "clamshell francese", allora questo modello è forse il più scomodo per dormire tutti i giorni. È meglio sedersi su un divano del genere e dormire solo occasionalmente. Il posto letto, che si ottiene aprendo questo meccanismo, è ampio, ma non tra i più comodi. I cuscini rimovibili devono essere rimossi e il sedile viene quindi sollevato e in avanti. Le varietà del "clamshell francese" sono "belga" e "americana". Nel primo sono installati blocchi di gommapiuma, nel secondo - blocchi a molla.
  • Meccanismo Puma ottimo per l'uso permanente, anche i bambini possono gestirlo facilmente. La trasformazione viene eseguita tirando il sedile in alto e in avanti. "Puma" è installato anche sui modelli angolari. Ma non ci sono contenitori per la biancheria da letto all'interno.
  • Forse il meccanismo più durevole e durevole è "fisarmonica"... La zona notte è composta da tre diversi moduli. Sono uniti da un pezzo di rivestimento, che viene levigato quando il divano è disposto. È molto facile aprire il divano, devi solo tirare il sedile verso di te finché non si trasforma in un posto letto. I modelli con rivestimento sfoderabile sono particolarmente convenienti.

È meglio installare tali prodotti sui tappeti, poiché lasciano ammaccature sul pavimento con un uso prolungato.

  • I divani, dotati di meccanismo girevole, si aprono aprendo una parte. La cuccetta è piatta e comoda, ma solo se ci dorme una persona.
  • Meccanismo di trasformazione "elfo" - la più semplice, trasforma il divano in un letto semplicemente abbassando i braccioli. Tali modelli sono adatti per l'uso nelle stanze dei bambini e nei piccoli appartamenti. Ma la struttura è piuttosto fragile, si rompe rapidamente.
  • "Delfino" differisce da "canguro" solo in quanto quest'ultimo viene utilizzato su divani dritti e il primo su quelli angolari. Il principio di funzionamento è lo stesso: è necessario estrarre il modulo inferiore da sotto il sedile e sollevarlo al livello del sedile. Il posto letto è piatto e confortevole.
  • Modelli con meccanismo "Spartak" dotato di materassi ortopedici e reti metalliche. Innanzitutto, i moduli rimovibili vengono rimossi, dopo di che l'ormeggio pieghevole viene estratto e smontato. È conveniente, adatto per l'uso quotidiano. Tuttavia, se una persona con un peso elevato dorme su un divano del genere, il telaio perderà rapidamente la sua forma originale.
  • "Konrad" - meccanismo estraibile. Il supporto inferiore scorre da sotto il sedile. Il sedile si trasformerà in una cuccetta piatta e spaziosa. Devi tirare con sforzo.

Materiali (modifica)

Per la produzione di divani, vengono utilizzati telai in metallo e legno, nonché travi in ​​legno con truciolare. I più resistenti sono il metallo, ma le loro parti devono essere ben fissate mediante saldatura. Quando si tratta di telai in legno, tutto dipende dal tipo di legno utilizzato per la produzione. Quercia, faggio, noce e frassino sono specie molto resistenti e di alta qualità, ma, ovviamente, sono anche più costose. La betulla e il legno tenero sono più economici ma possono anche essere durevoli se usati correttamente.

Il legno utilizzato per la realizzazione del telaio deve essere ben essiccato e privo di irregolarità o nodi sulla superficie. Per quanto riguarda la struttura in truciolare, se è realizzata in stretta conformità con la tecnologia e ogni elemento è dipinto con una vernice speciale, il prodotto durerà a lungo.

Molla, blocchi di schiuma, schiuma di poliuretano, lattice sono usati come riempitivo. La gommapiuma è considerata la più economica, perde la sua forma dopo pochi anni. L'imbottitura in lattice è la più costosa, è ipoallergenica, non risente dell'elettricità statica ed è resistente a muffe e funghi. Molto spesso viene utilizzato nei mobili ortopedici.

Quando si tratta di imbottiti, pelle ed ecopelle continuano a detenere una posizione di primo piano in termini di durata e facilità di cura. Anche l'arazzo rivestito di polvere e idrorepellente è molto comodo, ma non economico. È meglio scegliere prodotti con rivestimenti rimovibili in modo da poterli rimuovere e pulire in qualsiasi momento.

Forme

La forma insolita dei divani entra di moda, poi ne esce. La scelta di quale sarà il tuo divano dovrebbe essere basata sulle preferenze personali. Se ti piacciono le cose luminose e insolite, lascia che i tuoi mobili imbottiti siano così. È vero, bisogna tener presente che, più insolito è l'oggetto e più atipico è il suo colore, maggiore è la probabilità che diventi rapidamente noioso e noioso per gli occhi.

Per quanto riguarda i divani neutri, sia nella forma che nel colore, possono sembrare noiosi, ma hanno il vantaggio di adattarsi facilmente a qualsiasi arredamento.

Troverai divani dalle forme più bizzarre in segmenti di prezzo non budget, ma anche i marchi più democratici ora offrono modelli interessanti. Se non hai i fondi per acquistare un modello di design, concentrati sulla qualità del materasso, non deve essere economico se il tuo divano è per il sonno quotidiano. Bellissimi modelli possono essere trovati anche da produttori economici.

Per consigli su come scegliere un divano buono e comodo, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa