Divani

Tutto sul divano

Tutto sul divano
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa si differenzia dagli altri tipi di mobili?
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Stili
  7. Accessori
  8. Come scegliere?
  9. Dove metterlo?
  10. Esempi all'interno

Oggi tutti hanno l'opportunità di arredare la propria casa con qualsiasi mobile per ottenere l'unicità degli interni e aumentare il comfort della stanza. Per un soggiorno o una camera da letto, un'ottima soluzione sarebbe divano, ma non tutti capiscono correttamente che tipo di mobile sia.

Cos'è?

Nella vita di tutti i giorni, i divani e altri tipi di mobili simili sono spesso chiamati divani, ma in realtà ognuno dei nomi ha una definizione chiara che consente di non confondere tra loro i mobili nominati. Il divano sembra davvero un divano, ma con un suo carattere specifico: ha sia i braccioli che lo schienale, ma hanno la stessa altezza.

Allo stesso tempo, il divano è nella sua forma originale non si svolge, perché è destinato esclusivamente al relax diurno in posizione seduta - ecco perché è così appropriato nel soggiorno. Tuttavia, in questi giorni, i designer sperimentano spesso la forma, incrociando il divano con altri arredi per la casa simili.

Il divano era inventato in Oriente, e il suo nome breve dall'arabo è tradotto da una costruzione molto lunga - "un cuscino sulla sella di un cammello". La versione originale di tali mobili suggeriva di sedersi piuttosto in basso, mentre il sedile era coperto da un gran numero di cuscini in cui si poteva annegare.

Come ogni altro mobile dei secoli passati, il divano si trovava principalmente nelle case benestanti, dove era opportunamente decorato - era rivestito di pelle, seta o addirittura tappeti, mentre la base era realizzata con legni pregiati come il larice o il cedro.Allo stesso tempo, i cuscini potevano essere imbottiti con crine di cavallo o lana di pecora - quindi mantenevano meglio la loro forma e non permettevano loro di annegare in modo incontrollato in essi.

Il divano arrivò in Europa solo nel XVIII secolo, ma si innamorò rapidamente degli intenditori locali del lusso e oggi può essere trovato in quasi tutti i paesi del mondo.

In cosa si differenzia dagli altri tipi di mobili?

Per una persona che non è molto esperta nell'arredamento, tutti i "divani" sono uguali. Tuttavia, non dovresti sorprenderti se si scopre che l'accessorio per mobili scelto non soddisfa davvero le aspettative e sembra scomodo o poco pratico, perché c'è ancora una differenza tra le varietà.

Prima di tutto, scopriamo in che modo il divano si differenzia dal divano stesso. Abbiamo già parlato di quale sia il primo - inizialmente è progettato principalmente per sedersi, questo è supportato dalla sua relativa compattezza, e relativa rigidità, e dall'incapacità di dispiegarsi. Il divano classico è notevolmente più grande, e la sua schiena è notevolmente più alta dei braccioli.

Puoi anche sederti su di esso - per questo, i cuscini sono persino divisi in modo da formare, per così dire, un posto separato per ogni persona. Allo stesso tempo è molto più morbido, ed è molto più comodo sdraiarsi su di esso. Inoltre, il divano si piega quasi sempre, trasformandosi in un letto spazioso, e sebbene alcuni modelli di divani oggi possano fare anche questo, in termini di funzionalità, sono ancora molto inferiori, guadagnando in compattezza.

Ci sono differenze rispetto al pouf, che viene spesso chiamato anche pouf. Questo mobile ha un significato ancora più diverso: non c'è affatto la schiena o è incorniciato da cuscini. Allo stesso tempo, la larghezza del pouf era inizialmente davvero enorme, e solo nel tempo questo pezzo di arredamento per la casa si è ristretto, adattandosi al fatto che sarebbe stato necessario stare non solo nelle dimore.

I braccioli dell'ottomano sono possibili ma non richiesti. Tradotto dal persiano e dal turco, la parola "ottomano" significa "tavola", quindi in origine un pouf è un mobile piuttosto duro che era ricoperto di stoffa o tappeti. In effetti, è qualcosa come un divano reclinabile o un letto semi rialzato.

Divano - un altro tipo di mobile che viene erroneamente confuso con un divano. Il divano è progettato esattamente per il fatto che si sdraiano su di esso, mentre è progettato per una persona. Tenendo conto della sua specificità “sdraiata”, può essere dotata di poggiatesta o di schienale in corrispondenza della testiera, tuttavia questi dettagli sono opzionali. Di solito non differisce in morbidezza eccezionale.

Ciascuno dei lettori ha visto molti esempi del divano: sono quelli che stanno nei medici e nelle sale massaggi.

Panoramica delle specie

Divano moderno - il concetto è molto estensibile, quindi gli esperti nel campo dell'arredamento non erano troppo pigri per elaborare una semplice classificazione di tali articoli. Per rendere più facile non commettere errori durante l'acquisto, scopriamo brevemente quali opzioni vengono offerte.

Per modulo

INSIEME A divano classico tutto è chiaro: era basso, con un sedile lungo, ma allo stesso tempo piuttosto stretto, che consentiva di ospitare diversi seduti uno accanto all'altro. Oggi, il cosiddetto eurofoso - in effetti, un divano nel senso ampio di questo termine, per il quale non esistono requisiti rigorosi.

Grazie a questo, può anche essere angolarequando la sua schiena non è dritta, ma curva ad angolo retto nel mezzo o altrove. Tale soluzione è oggi utilizzata abbastanza attivamente nelle piccole cucine, ma può essere trovata anche in varie istituzioni pubbliche.

Oltretutto, il divano non deve essere lungo - i designer moderni hanno completamente ripensato all'idea originale e offrono persino soluzioni così strane come una poltrona con cuccetta estraibile. Non solo è un trasformatore a tutti gli effetti, grazie al quale stiamo parlando di un divano piuttosto che di un divano, ma è anche un monoposto - anche in posizione seduta o sdraiata! Quando è piegato, questo design è estremamente compatto e non differisce in alcun modo da una sedia comoda e quando è aperto si trasforma in un piccolo letto singolo con braccioli e testiera.

Dal meccanismo di trasformazione

Secondo la definizione generalmente accettata, un divano non ne ha meccanismo di trasformazione oppure dovrebbe essere implementato nel modo più primitivo possibile.I designer moderni hanno da tempo dimenticato questa regola e accettano di chiamare qualsiasi struttura complessa un divano, soprattutto da allora nell'Europa occidentale generalmente non è consuetudine separare un divano e un divano come due concetti.

Nella maggior parte dei casi, moderno il divano pieghevole appartiene al tipo di mobile che viene anche chiamato eurobook. È dotato di uno strato superiore sollevabile, che viene capovolto e riportato in posizione orizzontale, ma già leggermente più basso, accanto allo strato inferiore - questo crea un ampio divano a due o anche tre letti. Negli ultimi decenni, una soluzione del genere è diventata molto popolare nei piccoli appartamenti, dove non è possibile fornire un numero elevato di posti letto mantenendo un ampio spazio libero.

La stessa soluzione è popolare tra gli host che amano ricevere regolarmente un gran numero di ospiti.

In alternativa lo strato superiore non può ribaltarsi, e la superficie aggiuntiva "scivola" fuori dalla custodia, prima di nascondersi in essa. Tale soluzione è considerata poco apprezzata, perché non consente di fornire una superficie integrale allo stesso livello, e può anche creare pressioni significative sui supporti e ordito nel tempo, soprattutto con l'uso attivo.

In un modo la trasformazione è ottenuta anche grazie ai cuscini sfoderabili. Durante il giorno i cuscini sono posizionati più vicino alla schiena, permettendo alle persone sedute di appoggiarsi comodamente all'indietro e di riposarsi un po', ma per questo la zona di riposo risulta essere troppo stretta, insufficiente per una posizione comoda di almeno una adulto.

Di notte, i cuscini vengono rimossi del tutto dalla superficie "dormiente" o spostati sulla testiera, dove funzionano come normali cuscini. A causa della loro assenza, viene liberato spazio aggiuntivo per dormire e il dormiente può essere sistemato con il dovuto comfort.

Dimensioni (modifica)

Con le dimensioni del divano ottimale, ogni acquirente determina in modo indipendente, partendo dalla quantità di spazio libero nella propria casa e dall'obiettivo di creare un certo numero di posti per l'atterraggio e per dormire.

Il più piccolo mini divano - questa è la suddetta poltrona divano, che, per ovvi motivi, è un letto singolo. Larghezza del sedile assemblato qui non sempre supera i 60 cm, pertanto, la struttura può essere spinta in qualsiasi angolo. Allo stesso tempo, l'acquirente dovrebbe capire che alcuni modelli sono così compatti che una persona grande semplicemente non può entrarci.

Un divano e mezzo è abbastanza raro, perché nella maggior parte dei casi non è adatto per un adattamento adeguato di più persone e può essere solo Eurobook, e qui Doppio e persino tre camere da letto sono abbastanza comuni. Il loro meccanismo di piegatura può essere implementato in diversi modi, tuttavia, quando sono piegati, sono sempre almeno una volta e mezza più compatti di quando sono aperti.

Materiali (modifica)

Convenienza, durata, facilità di manutenzione e molto altro dipendono dai materiali utilizzati nella fabbricazione del divano.

Vale la pena iniziare con quei materiali che sono tradizionalmente utilizzati per creare la cornice dei mobili. Originariamente un divano nella sua essenza di legno, inoltre, realizzato con specie legnose pregiate.

Al giorno d'oggi, per la maggior parte dei produttori questo non è pratico, perché sono guidati anche da acquirenti con un reddito medio o basso, perché il telaio è spesso MDF o specie arboree più economiche, ma meno affidabili.

In alternativa si possono utilizzare altri materiali per realizzare la base del divano. Metallo il componente è presente oggi nella maggior parte dei modelli - se non nella forma del telaio stesso, almeno come materiale delle molle che garantiscono l'elasticità della superficie. Nel perseguimento della compatibilità ambientale, alcuni produttori realizzano telai per mobili anche da rattan - non ci sono dubbi sull'affidabilità di questo materiale, si è ripetutamente mostrato dal lato migliore.

Un elemento importante di qualsiasi divano è tappezzeria - dovrebbe essere morbido e piacevole al tatto, ma allo stesso tempo durevole, resistente a vari tipi di danni ed esteticamente gradevole, oltre che conveniente per le normali procedure igieniche. Da questo punto di vista, una delle soluzioni più gettonate rimane pelle - tale rivestimento è praticamente eterno e allo stesso tempo non assorbe lo sporco e può essere solo rimosso, ma ciò accadrà solo dopo molti anni. Un enorme svantaggio del rivestimento in pelle è che ha un impatto molto grave sul costo di un divano.

In considerazione di ciò, la tappezzeria è più spesso utilizzata tessuti, e non naturali, ma sintetici o semisintetici. Questo è comprensibile: tali materiali sono meno suscettibili a vari fattori ambientali negativi, non si piegano, non hanno paura di spazzolare, pulire e gli effetti di vari detergenti. Il produttore più premuroso equipaggerà sicuramente i suoi mobili rivestimenti sfoderabili, al fine di semplificare ulteriormente la procedura di pulizia per il consumatore, ma se ancora non è possibile rimuovere il coperchio, dare la preferenza tappezzeria floccata.

Stili

I mobili di questi tempi non possono più limitarsi a svolgere solo funzioni dirette - tra le altre cose, devono anche essere esteticamente attraenti, e per questo è necessario adattarsi all'intero interno. In generale non è così difficile - è necessario selezionare la combinazione di colori del prodotto in modo che corrisponda alla combinazione di colori principale della stanza o rendere il divano un accento - un colore a contrasto che ben si abbina a quello principale. Va ricordato che il divano stesso non può essere l'unico accento - essendo un prodotto abbastanza grande, dovrebbe sovrapporsi ad altri dettagli interni più piccoli.

Diciamo l'opzione quando il divano stesso è un accento e i cuscini, al contrario, sono abbinati al design generale.

Ogni produttore ha modelli che si adattano perfettamente agli interni degli stili più popolari. Per esempio, interni classici non riposa mai sulla povertà - al contrario, sottolinea sempre la ricchezza e la ricchezza del proprietario della casa. Tutto qui dovrebbe essere lussuoso, l'uso di arredi modesti all'interno non è consentito. E anche se in effetti tutti gli elementi di design non fossero così costosi, dovrebbero almeno dare l'impressione di un costo elevato.

Non sorprende che il divano ottimale in questa situazione debba essere rivestito in tessuto costoso con goffratura o ricamo. Sono ammessi motivi, così come i disegni monocromatici, ma qualcosa di più complesso è inaccettabile. Secondo la tradizione consolidata, i colori dell'eleganza sono il rosso porpora e l'oro, ma qui devi davvero guardare come i mobili si adatteranno al design generale della stanza. Naturalmente, quei materiali che semplicemente non esistevano ai vecchi tempi non possono e non devono essere usati - nel caso di un divano, si tratta principalmente di rivestimento sintetico.

I mobili moderni hanno requisiti completamente diversi. Design modernista in linea di principio, non si concentra sul lusso ostentato, ma sulla massima semplicità del design con la massima funzionalità. Ciò significa che anche il divano deve avere linee semplici, senza curve e decorazioni inutili.

E inoltre non ha bisogno di bellissimi modelli, ma funzionalità aggiuntive saranno molto appropriate, perché questa è la norma per questo stile. L'uso di materiali moderni qui è solo il benvenuto, mentre i rivestimenti in pelle, ad esempio, sembreranno troppo accoglienti nell'atmosfera fredda di alcuni hi-tech.

Oggi puoi trovare soluzioni di design più originali che non solo corrispondono a un certo stile, ma si adatteranno anche agli interni originali, brillando di non banalità.Un'altra cosa è che è molto più difficile trovare tali mobili, e in molti casi resta solo da ordinare la sua produzione per un sacco di soldi.

Accessori

Il classico divano antico era una struttura con rivestimento, che non era un problema per un ricco proprietario da sostituire. Al giorno d'oggi, molti produttori stanno cercando di allontanarsi dalla produzione di mobili completi, comprendendo: Prendersi cura dei propri accessori sarà molto più semplice e conveniente se sono tutti rimovibili.

E se nella maggior parte dei casi i cuscini possono essere spostati liberamente, indipendentemente dal telaio principale, il resto delle parti è rimovibile solo in alcuni modelli.

Una delle migliori invenzioni dell'uomo nel campo dei mobili imbottiti è rivestimento sfoderabile. È molto più facile rimuovere qualsiasi contaminazione dalla sua superficie che da un divano integrale: la fodera può essere semplicemente rimossa e inviata alla lavatrice e rimessa al suo posto dopo l'asciugatura. Se anche il rivestimento "reale" del divano, mentre la fodera è in fase di lavaggio, sarà macchiato o danneggiato, anche questo non sarà un problema: indossando la fodera, il proprietario sarà in grado di nascondere il difetto da occhi indiscreti .

Inoltre, è molto più semplice cucire semplicemente una nuova fodera per sostituire quella vecchia piuttosto che coprire completamente i mobili imbottiti con un nuovo rivestimento. Oggi molti produttori lo capiscono e le coperture rimovibili non sono diventate una rarità, sebbene la loro presenza influisca leggermente sulla politica dei prezzi dell'azienda.

INSIEME A materassi la situazione è un po' più complicata: alcuni produttori a volte li hanno anche rimovibili, ma questa è più un'eccezione che una regola. Se è ancora possibile utilizzare un divano senza fodera, un tale mobile non sarà conveniente senza un materasso, il che significa che un venditore adeguato deve fornire al consumatore un set di almeno due materassi in modo che i mobili possano essere utilizzato mentre uno dei materassi è sottoposto a procedure igieniche. Un'altra cosa è che questo approccio influisce già radicalmente sul costo del kit e la maggior parte degli acquirenti non è pronta a pagare quel tipo di denaro e, a causa della bassa domanda, molti produttori non vogliono farlo.

Come scegliere?

Quando si decide un modello di divano prima dell'acquisto, si noti che la varietà esistente è causata non solo da un ampio volo di immaginazione progettuale, ma anche da differenze di funzionalità e praticità. Nella maggior parte dei casi, un divano compatto viene acquistato per spazi in cui non c'è troppo spazio libero, il che significa che è ragionevole sceglierlo in un'opzione conveniente per l'uso quotidiano e non solo "nei giorni festivi". Innanzitutto, capisci per quale scopo stai acquistando mobili. - è solo per sedersi durante il giorno o sarà necessario dormirci sopra, inoltre, regolarmente.

Nella maggior parte dei casi, questa domanda può essere formulata in modo diverso: il design prevede o meno un meccanismo di trasformazione.

Un divano da tutte le descrizioni è più rigido di un divano, tuttavia il concetto di rigidità può essere estensibile. Inoltre, la scelta del materiale influenza altri parametri, ad esempio la durata del rivestimento e la facilità di manutenzione. Gli esperti consigliano di acquistare mobili con rivestimento sfoderabile. - quindi non sorgeranno sicuramente problemi con il loro lavaggio.

Se questo non è possibile, attenzione al rivestimento floccato - è relativamente economico, ma allo stesso tempo ha buone caratteristiche prestazionali. Ricorda che in caso di risparmi necessari sull'acquisto, puoi comunque trattenere i soldi prendendo mobili con un rivestimento più modesto (ma non per questo meno affidabile!), ma in nessun caso dovresti risparmiare sulla qualità delle molle interne.

Un altro punto di fondamentale importanza è la marca... Nel determinare il modello ottimale, molti consumatori partono dalla logica che un particolare divano è stato prodotto da un noto mobilificio, i cui campioni sono "in tutte le buone case". Dovrebbe essere chiaro che la promozione di un marchio costa anche denaro e, in caso di successo, il produttore non penserà a ridurre i prezzi, poiché i prodotti sono già stati acquistati.Non sosterremo che i marchi leader hanno mobili scadenti - diciamo solo che le aziende più modeste possono avere un divano non peggio, ma allo stesso tempo costare molto meno.

Quando si acquista un divano, mai non fare affidamento sui consigli di amici e conoscenti (ogni persona ha le sue preferenze), e ancora di più sulle promesse pubblicitarie, perché ogni produttore dice prevedibilmente che i suoi mobili sono i più comodi e durevoli. Prima di acquistare, sei obbligato ad acquisire la tua opinione, e per questo devi toccare il rivestimento, sederti e persino sdraiarti su una potenziale acquisizione. In un negozio "reale", i consulenti dovrebbero obiettivamente consentire tali test, ma quando si acquista online si corre il rischio di eccedere con una scelta.

Design i prodotti a qualcuno sembrano non tanto una questione di principio, ma è inaccettabile che un divano nuovo di zecca sembri un oggetto estraneo all'interno. guaina scegliere in base al design stilistico della stanza in cui viene scelto il posto per il divano.

Si prega di notare che gli accenti luminosi sotto forma di cuscini di un colore diverso e, in generale, qualsiasi tavolozza brillante è una soluzione puramente per il soggiorno, ma nella camera da letto si dovrebbe dare la preferenza a toni più morbidi che non interferiscono con il normale sonno .

Dove metterlo?

Il divano moderno è molto buono per la sua compattezza - per le sue modeste dimensioni, può essere inserito in quasi tutti i luoghi in cui i proprietari dell'abitazione ei loro ospiti sono abituati a rilassarsi, sia esso un soggiorno, un ingresso o anche un balcone. Allo stesso tempo, i modelli moderni di tali mobili sono già disposti in modo più efficiente e si distinguono per una maggiore morbidezza, grazie alla quale puoi anche usare il divano per dormire - poi si usa con uguale successo anche in camera da letto o in cameretta. In uno spazio limitato, una tale soluzione sembra molto ragionevole e appropriata.

La bellezza del divano è che è non solo funzionale, ma aggiunge anche un tocco di comfort agli interni. I modelli di design moderni sembrano piuttosto insoliti, quindi, se selezionati correttamente, possono adattarsi a qualsiasi design e sembrare organici allo stesso tempo. È il divano che è il tipo di arredo per il tempo libero che si sposa bene sia con i classici che con l'hi-tech.

Il divano può essere posizionato anche nella stanza dove, oltre ad esso, c'è già un divano. In questo caso, va ricordato che appartengono alla categoria generale dei mobili, quindi il "appello" tra di loro dovrebbe essere ovvio - sia stilisticamente che a colori.

Per quanto riguarda le regole generali per il montaggio di un divano all'interno di una stanza, sono simili a quelle rilevanti per qualsiasi altro tipo di arredamento. Presta attenzione ai minimi dettagli, inclusi non solo il colore e la forma, ma anche il materiale: i modelli classici sui tessuti per tappezzeria saranno completamente fuori luogo negli stili moderni e viceversa. Inoltre, non dimenticare che il divano non è solo una decorazione, svolge una certa funzione e quindi il suo sedile deve essere abbastanza grande da fornire il numero richiesto di posti a sedere per gli ospiti.

Esempi all'interno

La foto lo mostra chiaramente un divano può essere non solo un luogo per un soggiorno confortevole, ma anche una decorazione a tutti gli effetti della stanza. L'interno classico è presentato qui al suo meglio - sebbene sia piuttosto sobrio, è chiaro che i mobili sono stati scelti con una chiara enfasi sulla dimostrazione dell'eleganza e dei costi elevati. Non si distingue dal design generale come un punto luminoso, ma è ancora un accento grazie al suo tono più scuro.

Questo esempio è anche preme sui classici, ma in modo leggermente diverso. Se l'accento è posto sull'uso di costosi materiali di rivestimento, qui il tema della ricchezza viene rivelato a causa della complessità dello schienale intagliato: si tratta chiaramente di mobili di design che non troverai in ogni secondo appartamento.

Naturalmente, non c'è traccia di piegatura qui: una persona ricca può permettersi un letto normale e un divano separato per il relax diurno.

In questa cornice un divano versatile adatto agli stili più “accoglienti” come la Provenza, il country o anche il loft. Il design dei mobili è decisamente morbido, la superficie invita a sedersi, creando la sensazione di essere a casa e di sentirsi bene qui. Sebbene non sembri troppo costoso, questo divano non è certamente privo di gusto, e in questo interno è anche un accento: blu su sfondo bianco.

Infine, l'ultimo esempio - trionfo del rigore degli stili moderni. Il divano minimalista non è decorato in alcun modo e non si distingue nemmeno nel colore dalla gamma generale molto calma. Ma ha molti cuscini in modo che la persona seduta o sdraiata possa essere accomodata come è conveniente per lui, perché lo stile moderno richiede la massima ergonomia.

Per una panoramica del divano Croco della fabbrica Daniro, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa