Divani

Soluzioni colore per divani

Soluzioni colore per divani
Contenuto
  1. Tinte unite e sfumature di tendenza
  2. Panoramica delle opzioni di colore
  3. Come scegliere quello giusto per gli interni?
  4. Esempi di soluzioni efficaci

Eminenti interior designer e decoratori possono dire molto su come scegliere il colore del divano per gli interni, scegliere la tonalità migliore, ma il normale proprietario di una casa privata è abbastanza capace di questo compito. Vale la pena iniziare determinando il numero di toni utilizzati: le opzioni monocromatiche sono universali, quelle originali possono trasformare un mobile in un vero oggetto d'arte. Per capire meglio, vale la pena considerare in modo più dettagliato i rivestimenti dei divani colorati e monocromatici, oliva e cioccolato, acquamarina e bordeaux, arancio e giallo, nonché altri colori chiari e luminosi.

Tinte unite e sfumature di tendenza

Quando si sceglie una combinazione di colori per un divano, è importante tenere conto non solo delle tendenze moderne, ma anche del calore dell'ombra, della sua compatibilità con la gamma complessiva degli interni. I colori luminosi e caldi dovrebbero essere riservati alla cucina, alla camera da letto, alla stanza dei bambini, alla veranda. Fresco e discreto, perfetto per spazi pubblici, soggiorni o corridoi.

È interessante notare che anche i fiori vicini possono avere sfumature che cambiano radicalmente la loro percezione: la pesca è radicalmente diversa dalla terracotta, la moka dal caffè con il latte, il blu da Tiffany.

Non dimenticare le preferenze personali. Quando si sceglie un colore, si consiglia di tenere conto dello stile di vita della famiglia, della presenza di bambini piccoli e animali... Le persone creative dovrebbero prendere in considerazione l'acquisto di un divano in sereni toni blu-verdi, o esplorare tonalità vivaci e sensuali per una sensazione positiva ed energizzante.

bianco

Questo colore è spesso considerato opaco e freddo, ma la sua gradazione è così ampia che rende facile trovare l'opzione migliore per il rivestimento del divano. Il bianco è una soluzione ideale per composizioni interne complesse, una pianificazione rigorosa, diluisce bene la diversità dell'eclettismo, esalta favorevolmente altri toni della scala monocromatica.

Le combinazioni di colori dei divani in questo caso possono variare dal latte al marmo, diventare calde o fredde e sobrie.

Con l'aiuto del bianco, puoi aggiungere spazio e leggerezza alla stanza. I divani con tale rivestimento sembrano particolarmente buoni sullo sfondo di vetri panoramici o insolite architetture di finestre. Il colore puro si adatta bene al concetto di design scandinavo, sembra interessante in combinazione con materiali strutturati: pelle, pelliccia, peluche o velluto. Il bianco lucido sembra sempre cool, il opaco è più funzionale e versatile.

Beige

Questa combinazione di colori appartiene al gruppo di sfumature neutre. Nel gruppo delle tonalità marroni fredde e calde, rosa pesca, è considerato il più leggero. I divani beige sono una soluzione versatile utilizzata nei casi in cui è troppo difficile trovare l'opzione giusta.

Una proprietà interessante di questo tono è l'effetto "camaleonte": si adatta facilmente alla soluzione di design circostante, lo mette in risalto. Il beige è particolarmente adatto per interni neutri.

Giallo

Il colore vibrante e solare si fonde perfettamente con gli spazi abitativi ribelli in stile anni '60. È nella stilizzazione di questo periodo che i divani giallo banana e uovo sembrano particolarmente organici. In una gamma più tranquilla - limone, giallo pastello - il rivestimento in tessuto con una trama pronunciata sembra buono: stuoia o lino.

Verde

Uno dei colori più ricchi per la decorazione d'interni. La menta fredda sta bene nel rivestimento del divano, una delle tonalità più alla moda degli ultimi anni. Grazie alla sua gamma di colori neutri, è perfetto per l'uso in stanze luminose e spaziose. Un divano del genere sembra interessante in una configurazione a forma di L o a forma di U. Il colore menta conferisce allo spazio una nobiltà discreta e un aspetto moderno ed elegante.

Anche altre tonalità di verde sono molto popolari. I divani con rivestimento pistacchio o verde chiaro sembrano succosi e luminosi, portano allegria all'interno e sono adatti per stanze luminose e spaziose. Si sposano bene con soluzioni stilistiche moderne. Un'oliva più discreta viene utilizzata negli interni beige neutri.

Un tale mobile può essere sia in tessuto che in pelle.

Il colore dell'acquamarina è preferito per essere utilizzato negli interni in stile mediterraneo.... I divani qui sono più spesso utilizzati in piccole dimensioni, sono installati in coppia e sostituiscono le poltrone. Anche la tappezzeria in un insolito colore di palude è molto popolare, specialmente negli spazi loft e nell'eco-design. Questo rivestimento è adatto anche per il boho chic, se combinato con altri colori naturali tenui: fogliame terroso e marcio.

Blu

La tappezzeria dei mobili imbottiti color cobalto, blu, turchese richiede un'inquadratura beige neutra, lattiginosa e cremosa all'interno. Tali divani possono essere ombreggiati con mobili corallo, giallo, arancione, tessuti per la casa. Il blu ha un aspetto migliore nei rivestimenti in tessuto strutturato, con pile o bouclé.

Marrone

Un colore scuro e intenso che sta bene sia in combinazione con pelle naturale che in combinazione con velluto e altri tessuti a pelo. I divani nelle tonalità del cioccolato o del caffè sono in buona armonia con gli interni nei toni del latte o del crema. Il wengè saturo avrà anche un bell'aspetto nel design dello spazio abitativo: è adatto per un soggiorno, una camera da letto o uno studio.

La versatilità del marrone permette di utilizzarlo in interni di design in stile urbano, sostenibile, eclettico o classico.

Rosa

I toni rosa sgargianti non sono più in voga. Le varianti più nobili e lussuose sono considerate rilevanti: un'ombra polverosa di una rosa polverosa. Si fondono armoniosamente con la decorazione degli interni in colori chiari e pastello. Un divano con questo rivestimento è adatto per l'uso in camera da letto, così come per il soggiorno o il bagno. Il rosa freddo è adatto anche per interni esclusivamente maschili - incorniciati in tonalità argento, grigio fumo, cappuccino.

Il rosa caldo - salmone, floreale - si sposa bene con le soluzioni interne più pompose. Sembra armoniosamente in combinazione con oro e rame, legno chiaro.

Rosso e bordeaux

Il ricco colore rosso e la sua variazione bordeaux scuro sono considerate alcune delle opzioni più interessanti per decorare i divani. Tale rivestimento è incredibilmente vario nel suo design. Pelle liscia e morbido floccato, velluto delicato e raso denso: il divano avrà un aspetto impressionante in qualsiasi versione. È possibile identificare le tonalità più popolari.

  • Fucsia. Il colore rosa brillante e velenoso è un vero successo, utilizzato da molti produttori di mobili imbottiti. Un divano con questo design sembra particolarmente impressionante negli interni color lavanda o circondato da un bianco puro. Il fucsia si sposa bene anche con le tonalità pastello del rosa e del turchese.
  • Cremisi. Il colore succoso di una bacca matura ha una caratteristica: è piuttosto "sporco", è difficile da combinare con altri toni. Un buon abbinamento per lui sarà un interno in tenui sfumature rosa-viola o verde erboso. La tappezzeria lampone è la migliore per i divani che non sono il fulcro dello spazio abitativo. Sta bene in una nicchia o in un boudoir.
  • Bacca. I toni succosi e allegri - mirtillo rosso, mirtillo rosso, ribes, fragola - sono in grado di diluire qualsiasi interno con se stessi. Va bene se questo rivestimento del divano ha una trama liscia e lucida.
  • Corallo. Il colore rosso-arancio è amato dai designer di interni complessi in stile boho o etnico. Il divano corallo sembra interessante sullo sfondo di finiture bruno-rossastre, pareti gialle e turchesi.
  • Zenzero... Un morbido divano in velluto o velluto con rivestimento in pile sembra interessante e accogliente. Negli arredi in pelle, tali mobili andranno ad adornare uno studio o una sala di ricevimento, in uno in tessuto, diventeranno un elemento che porta il comfort domestico allo spazio del soggiorno o della camera da letto.
  • Mattone... Un colore sofisticato che ben si sposa con l'estetica del loft. Un divano di questo colore con rivestimento in pelle si adatterà bene a un interno retrò. Può essere posizionato contro un muro di mattoni o un camino.
  • ciliegia... Un colore rosso bordeaux succoso e profondo è adatto per la tappezzeria di mobili imbottiti installati in piccole stanze con illuminazione diffusa - con lampade da terra, applique. Questo divano è ideale per una biblioteca domestica, uno studio, una stanza con caminetto, uno spogliatoio.
  • Vino. Le nobili sfumature di bordeaux e beaujolais non passano di moda. I divani di queste tonalità si adattano bene allo stile classico o moderno, sembrano nobili, ma non troppo rilevanti.

La versatilità dei colori rosso e bordeaux sta costringendo sempre più i designer a privilegiare i mobili imbottiti in questi colori.

Viola

Questo colore e le sue sfumature sono considerate fredde, nobili e lussuose. I toni viola, lilla, lavanda sono spesso usati in combinazione con rivestimenti in raso lucido. Queste non sono cose banali senza forma. Tali divani sono spesso stilizzati per una certa epoca storica e sembrano molto rispettabili. Melanzana e magenta, d'altra parte, si adattano bene all'estetica moderna: tali divani li rendono bassi, morbidi, un po' informi.

Grigio

Nonostante la sua appartenenza alla combinazione di colori di base, il grigio è uno dei colori più difficili da usare in un interno. Le sue tonalità chiare nella tappezzeria dei mobili imbottiti si adattano bene alle stanze decorate in colori pastello, crema e colori polverosi. I divani grigio acciaio si fondono armoniosamente con interni moderni, possono essere completati da soffici tappeti, assi di parquet e laminato in rovere sbiancato o frassino.

Le tonalità di grafite scura della tappezzeria sono in armonia con le soluzioni di design rosso brillante, verde e arancione, inclusioni più scure sotto forma di mobili o rifiniture della parte inferiore delle pareti aiuteranno ad evitare la sensazione di pesantezza. In questo caso, il pavimento dovrebbe essere un tono più chiaro del divano.

Nero

Questo colore è tradizionalmente considerato un attributo dell'ambiente aziendale, conferendo solidità e peso all'oggetto interno. Insieme al bianco e al grigio, il nero è incluso nell'elenco dei toni monocromatici considerati universali o di base. Sono presenti anche una varietà di sfumature: dalla grafite al blu intenso dell'ala di corvo o al lucido come l'inchiostro.

Questi divani hanno un bell'aspetto negli interni minimalisti sullo sfondo di pareti bianche, grigio chiaro e argento.

Il colore nero del rivestimento dei mobili imbottiti richiede un certo equilibrio all'interno. Va bene se la stanza ha linee verticali geometriche e chiare della stessa tonalità su carta da parati, tende, è possibile utilizzare rigorose cornici antracite per fotografie sui muri o dipinti nel genere grafico. I divani neri sembrano particolarmente impressionanti nei rivestimenti in pelle naturale o artificiale; i divani in tessuto sono difficili da rendere sufficientemente presentabili, evitando spiacevoli associazioni.

Panoramica delle opzioni di colore

I design bicolore sono ugualmente popolari. I modelli combinati hanno spesso un colore di base e macchie aggiuntive... Ad esempio, il bianco si armonizza bene con l'arancio intenso, il giallo, il blu, il corallo, il verde erboso. Inoltre, può essere ben combinato con sfumature metalliche - dall'argento all'oro e al platino, con la trama del legno naturale.

I divani bicolore in stile domino combinano i toni del bianco e del nero. Inoltre, gli elementi o gli inserti di sfondo antracite e antracite hanno un bell'aspetto con una gamma naturale di sfumature: dai verdi succosi al grigio, terroso, rame, caffè. Un divano nero può avere inserti in metallo o legno, come tono aggiuntivo si combina bene con ruvida tela grigia e stuoia.

I divani multicolori non devono essere appariscenti. Sembrano molto più interessanti se la combinazione di sfumature ha un pronunciato orientamento culinario o dessert. Ad esempio, un divano a tre colori in una combinazione di colori latte-beige-caffè sembra impressionante. Inoltre, il marrone chiaro e il cacao si sposano bene con il bordeaux e il blu scuro. Lo sfondo beige chiaro è efficacemente combinato con i colori Tiffany, arancione e rosso.

Le combinazioni multicolori sono spesso utilizzate nei rivestimenti con motivi geometrici. Ad esempio, un motivo nero-bianco-turchese sembra interessante in un interno moderno. Strisce di blu, viola e verde nei toni del blu elettrico sembrano originali. Il divano rosa pop-art può essere facilmente decorato con succosi inserti gialli e blu.

Come scegliere quello giusto per gli interni?

Quando si sceglie un colore del divano per una specifica soluzione interna, è necessario prestare attenzione per combinazioni originali e classiche, segui alcune regole, prendi in considerazione lo stile del design. Anche lo stato dei locali è importante - i mobili in pelle di solito non sono collocati in un soggiorno, ma sono piuttosto un attributo aziendale, appropriato in un ufficio o in una reception. Anche le trame dei materiali devono corrispondere in modo che non ci siano dissonanze. A volte è meglio scegliere un'opzione neutra piuttosto che sbagliare con una combinazione di colori e sfumature.

La componente stilistica è della massima importanza. Ogni direzione nella decorazione d'interni ha i suoi colori.

  • Minimalismo. Il rivestimento del divano sarà in colori neutri o monocromatici. Sono adatti bianco e nero puro, antracite, beige, grigio.
  • neoclassico. Usa tonalità naturali, pastello - dal beige al marrone intenso, rosa pesca, ambra e oro, bordeaux e mogano. Inclusioni monocromatiche e aggiunte di blu intenso aiuteranno a diluire il colore.
  • Scandi. Qui è consuetudine combinare toni naturali puri - erba verde, terra, sabbia, acqua di mare - con il nero di base, il bianco e il grigio.
  • Industriale. Tutte le tonalità metalliche sono popolari qui: vecchio rame, bronzo, argento, acciaio. È meglio scegliere la pelle naturale come rivestimento.
  • Ecostile... In questa direzione del design, le calde tonalità naturali sono sempre rilevanti. Cacao, caffè, latte, cremoso, caramello, verde (dallo smeraldo al grigio), giallo pallido, arancia succosa. In questa finitura, i mobili imbottiti sembrano molto impressionanti ed espressivi.
  • Vintage ▾. È caratterizzato da una nobile tavolozza di sfumature fredde o sobrie. Tra i colori attuali ci sono il bordeaux, l'azzurro, il verde chiaro, il verde lime, il blu puro, le tonalità chiare del grigio, il beige, il cappuccino.
  • Mediterraneo. Questo è uno stile dominato da bianchi puri, blu, blu e tonalità turchesi. Anche nello stile mediterraneo, le sfumature di diaspro, ambra, corallo, smeraldo e acquamarina stanno bene. Tra gli elementi della gamma marrone ci sono beige, pesca, moka e wengé.
  • Pop Art. La combinazione di colori di questo stile implica una combinazione dell'incompatibile. È dominato da toni puri e non legati: rosso, rosa, giallo, arancione, blu, verde, turchese. È anche accettabile utilizzare il bianco e il grigio argento.

Quando si sceglie un colore del divano, non si dovrebbe prendere in considerazione solo un fattore: comprare mobili con carta da parati dorata o il colore delle tende è troppo miope. Vale la pena cambiare i tessuti o effettuare riparazioni, poiché il mobile cessa immediatamente di adattarsi allo spazio.

Alcuni semplici schemi possono essere utilizzati per evitare errori. Schema monocromatico implica una combinazione di mobili e l'interno circostante in un'unica tavolozza di colori. Neutro trasforma il divano in una parte dell'ambiente generale - è ben applicabile ai colori pastello, dove il pallore generale delle sfumature crea un senso di interezza dello spazio. Versione combinata il divano diventa una delle tante macchie di colore accattivanti e vibranti.

Puoi anche rendere questo mobile il fulcro della composizione, quindi l'ambiente dovrebbe essere monocromatico o neutro.

Esempi di soluzioni efficaci

  • Divano a L bianco laconico Si inserisce armoniosamente in uno spazio con pareti color crema, tende beige e mobili color latte. Questa composizione sembra particolarmente impressionante sullo sfondo di un semplice pavimento in legno.
  • Divano alla moda alla menta all'interno della cucina-soggiorno. Qui interpreta il ruolo di elemento di zonizzazione, dona freschezza e leggerezza all'atmosfera.
  • Un divano blu marino in un interno classico. Pavimenti in legno chiaro, alte finestre drappeggiate, lampade da terra abbinate e tavolini da caffè sottolineano la soluzione di design laconico.
  • Un divano rosa pastello con una struttura neutra. Questa combinazione non sembra appariscente, crea un'atmosfera speciale all'interno. Gli accessori e gli elementi decorativi accuratamente selezionati sembrano appropriati e non troppo appariscenti

Per suggerimenti sulla scelta di un divano per il tuo soggiorno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa