Divani

Divani con schienale alto

Divani con schienale alto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere?
  5. Dove mettere?

Quando si sceglie un divano, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche della stanza in cui si posizionerà, nonché sullo scopo del mobile stesso. Il pensiero progettuale spesso non è limitato da nulla, motivo per cui ci sono progetti sorprendentemente bizzarri negli showroom di mobili. Tuttavia, è abbastanza difficile "adattarli" al tuo appartamento, soprattutto se l'interno non implica un'eccessiva pretenziosità.

Il nostro materiale di oggi è dedicato alla scelta di un divano con schienale alto.

Peculiarità

Un divano con lo schienale alto è un complemento d'arredo originale, non bisogna però dimenticare che deve essere anche funzionale, comodo per sedersi (o sdraiarsi). Acquistando un modello con lo schienale alto, lo metti in risalto nei tuoi interni. Tali prodotti hanno un gran numero di vantaggi.

  • Sono comodi - puoi appoggiare la testa all'indietro, appoggiare la schiena, il che allevierà la tensione e si rilasserà.
  • Sono attraenti in apparenza., perché lo schienale può avere qualsiasi forma, la più fantasiosa. È decorato con intagli o motivi, dettagli forgiati e altri elementi decorativi.
  • Possono essere installati in qualsiasi stanza - soggiorno, asilo nido, cucina, persino un corridoio. Tutto dipende dallo stile e dal design.
  • Se c'è un meccanismo pieghevole (ad esempio, l'ormai popolare "tic-tac") un tale divano si trasforma facilmente in un posto letto, il più delle volte non single, ma uno e mezzo, in modo che una persona possa stare comodamente.
  • Se hai abbinato con successo il modello, diventerà un vero pezzo forte del tuo interno, trasformandolo in uno di design.

Sarebbe strano se non ci fossero affatto contro. Pertanto, li considereremo.

  • Nella maggior parte dei casi, più il modello è originale, maggiore è il suo prezzo.
  • È scomodo stare seduti a lungo, appoggiati allo schienale alto e solido del divano.Sia il collo che i muscoli della schiena diventano insensibili.
  • Molto spesso, questi divani sono progettati per ospitare una o due persone. Se è necessario ospitare più persone, sarà richiesto un modello diverso.

Panoramica delle specie

Diverse tipologie di divani sono dotati di schienale alto. Il più semplice è un divano dritto, in cui lo schienale può avere assolutamente qualsiasi forma: uniforme, arrotondata, riccia. I modelli in qualsiasi stile possono essere dritti, dalla Provenza all'high-tech. Molto spesso sono pieghevoli, assumono la forma di un pouf - singolo o uno e mezzo. Le dimensioni di tali divani possono essere molto diverse: da un lungo, a tre o quattro posti a un compatto a due posti.

I divani angolari sono più richiesti nelle cucine. Lo schienale e i braccioli possono essere realizzati con rulli, integrati con cuscini. Inoltre, lo schienale alto può essere rigido, con telaio rivestito in tessuto o in legno massello. Molto spesso, anche i divani angolari sono pieghevoli, spingendo in avanti.

Il divano è il modello più spesso abbinato all'antichità. Sembra molto impressionante in una stanza in stile provenzale, rivestita in tessuto con motivi floreali e completata da braccioli e uno schienale in legno scuro, o in stile barocco, rivestita in velluto o taffetà, con dettagli ricci dorati e gambe curve.

I divani sono destinati esclusivamente a sedersi o sdraiarsi.

Non sono pieghevoli, almeno quelli realizzati secondo i canoni classici.

Per quanto riguarda la parte posteriore, può avere una forma fantasiosa: ondulata, intagliata, in vimini. Il più delle volte, non copre l'intero divano, un terzo viene lasciato scoperto.

I modelli retrò presentano uno schienale più alto della larghezza della seduta. Questi includono il cosiddetto divano stalinista con uno schienale in legno rigido molto alto e braccioli in pelle a forma di rulli. Lo schienale è in massello di rovere e il divano stesso è rivestito in pelle. Questo è un modello molto popolare tra coloro che apprezzano il vecchio stile "sovietico" all'interno.

I divani retrò sono caratterizzati da aspetto attraente, anche lussuoso... Per la loro fabbricazione vengono utilizzati solo materiali di alta qualità: legno massello (rovere, ciliegio), materiali costosi per tappezzeria: pelle scamosciata, pelle, jacquard, arazzo. È molto comodo sedersi su tali divani, poiché la rigidità del telaio è combinata con successo con dettagli morbidi e confortevoli.

Opzioni di progettazione

I tipi popolari di forme di schienale per divani retrò sono dritti, in cui lo schienale è combinato con braccioli alti, o arrotondati o fantasia.

Il design è diverso, tutto dipende dallo stile degli interni in cui si prevede di posizionare il prodotto finito. La testiera può essere completamente rigida, in legno, oppure può essere rivestita con un bellissimo tessuto. È possibile una combinazione di rivestimento in tessuto e parti metalliche in legno, forgiate o sagomate con doratura.

I modelli di design antichi possono essere decorati con disegni o bassorilievi.

Come scegliere?

La scelta va sempre fatta a favore della qualità. Un divano è una cosa che ti servirà per almeno 3 anni, il che significa che non dovrebbe perdere le sue caratteristiche e il suo aspetto durante questo periodo.

Quando si sceglie un divano con schienale alto, è necessario rispondere a una serie di domande.

  • Posizione. Un modello del genere avrà un bell'aspetto nella stanza, distorcerà le proporzioni della stanza, il soffitto è abbastanza alto e c'è abbastanza spazio per far sembrare il divano armonioso?
  • Stile - se il modello che hai scelto corrisponde al design generale della stanza.
  • Materiale di rivestimento - è comodo per chi si siederà su questo divano. Se l'acquisto viene effettuato nel vivaio, la pelle o il velluto non sono materiali adatti. Il primo scivolerà e il secondo causerà elettricità statica e attirerà tutti i tipi di detriti.

Dove mettere?

Un vero divano antico e antico è il posto migliore dove non sarà tanto una cosa per l'uso quotidiano quanto un oggetto di ammirazione. Ad esempio, in biblioteca o in ufficio. Un divano stalinista starà benissimo lì.

E i modelli semi-antichi o, al contrario, supermoderni possono essere collocati in qualsiasi locale, a seconda del loro design. I divani, ad esempio, stanno bene non solo nelle stanze, ma anche sulla terrazza di una casa di campagna.

Come scegliere un divano, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa