Divani

Materassi sottili sul divano: caratteristiche e scelta

Materassi sottili sul divano: caratteristiche e scelta
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Proprietà di base
  3. Tipi e materiali
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?

Tutti sanno quanto sia importante un sonno profondo per la salute umana. Tuttavia, i moderni mobili economici, sfortunatamente, sono in grado di accontentare i proprietari per un breve periodo con una superficie perfettamente piana e resistente. Per risparmiare spazio nella stanza, molti devono dormire su mobili pieghevoli e anche questo non contribuisce a un riposo confortevole. Cosa fare se non è possibile acquistare un divano nuovo ogni cinque anni o le dimensioni dell'appartamento contengono solo un letto pieghevole? C'è una via d'uscita da questa situazione: acquistare un materasso sottile e godersi la superficie piatta e morbida del posto letto.

Caratteristica

Un topper è, infatti, un sottile materasso su un divano. Può essere utilizzato anche sopra quello principale sul letto. Di solito ha proprietà ortopediche, appiattisce il più possibile la superficie e lo rende confortevole per dormire. La trama elastica e lo spessore ridotto consentono di arrotolare il prodotto in qualsiasi momento e riporlo nell'armadio.

L'acquisto di un topper sarà molto utile se:

  • c'è la necessità di combinare componenti di mobili componibili o scorrevoli;
  • è necessario aumentare il livello di comfort durante il riposo notturno;
  • è necessario regolare il grado di rigidità dell'ormeggio;
  • devi isolare il letto in inverno;
  • c'è il desiderio di prolungare la durata dei mobili imbottiti, mantenendo il suo aspetto attraente per lungo tempo.

Proprietà di base

Il vantaggio dei topper è la loro versatilità. Tutti i modelli devono avere elementi di fissaggio in modo che il prodotto non scivoli sulla superficie dei mobili. A tale scopo vengono utilizzati ampi anelli realizzati in tessuto spesso o elastico. Il kit di solito include clip di stoccaggio su un rotolo o una copertura per borsa.

Il sonno confortevole è lontano dal loro unico scopo. Un materasso sottile è adatto sia per la ricreazione all'aperto che per organizzare uno spazio di gioco in un asilo nido. Può essere adattato per alcuni sport, come la ginnastica.

    Un'ottima opzione per un topper: un modello con effetto inverno-estate... Questo è un modello a due lati di un materasso, ogni lato del quale è realizzato con un tessuto diverso. La versione estiva è in cotone, quella invernale è in lana.

    Tipi e materiali

    I materassi sottili economici sono realizzati in lattice artificiale o schiuma di poliuretano, ma non sono durevoli. Toppers, realizzati con materiali naturali, in grado di servire per molto tempo. Ma il loro prezzo è di un ordine di grandezza superiore.

    Considera i tipi più comuni di materassi disponibili nell'assortimento di negozi e apprezzati dai consumatori.

    • Lattice naturale ha un riempitivo fatto di linfa di gomma espansa. La speciale tecnologia di lavorazione crea un eccellente effetto ortopedico. È elastico, ma allo stesso tempo molto elastico, oltre che sicuro, ipoallergenico e durevole.
    • Topper analogico sintetico in lattice è molto più resistente, con un'esposizione intensa può perdere la sua forma. Il suo vantaggio è il suo costo inferiore.
    • Materasso in cocco - modello ecologico di maggiore rigidità, che dipende dalla proporzione del contenuto di cocco. L'impregnazione del lattice ammorbidisce leggermente la struttura del materasso, mentre le fibre di cocco pressate conferiscono elasticità. Materiale solido e relativamente economico. L'unica caratteristica è la controindicazione alla torsione.
    • Viscoelastico o Memory foam. I topper realizzati con questo materiale sono incredibilmente morbidi. Seguono tutti i contorni anatomici del corpo senza esercitare pressione sulla colonna vertebrale. Tuttavia, a temperature elevate, il materasso potrebbe diventare troppo morbido a causa della scarsa traspirabilità.
    • Schiuma poliuretanica - questo è un noto materasso in schiuma che può essere facilmente piegato in un rotolo. La più economica di tutte le opzioni. Uno svantaggio significativo è la sua usura molto rapida, sebbene le sue proprietà siano simili a quelle del lattice artificiale.
    • Hollow e struttofiber Sono fibre di poliestere sintetiche con una struttura porosa, creano bene il volume, risparmiano calore e mantengono la loro forma originale. Tali modelli sono atossici e resistenti all'usura.
    • I topper per contenuti combinati sono molto richiesti. Sottolineano i benefici dei filler naturali riducendo al minimo le imperfezioni sintetiche. Un materasso con riempitivi armoniosamente combinati è la migliore opzione di piegatura.

    Caricato a molla

    Dal momento che il topper è questo è un modello sottile di materasso, non c'è posto per le molle dentro... I prodotti a molla sono sempre meno rigidi di quelli senza molla. Pertanto, i topper svolgono la funzione di regolare la fermezza e possono essere applicati anche su tali materassi.

    senza primavera

    Tutti i materassi per divani sottili sono modelli senza molle. Possono consistere in uno strato di riempitivo o più. Tutto dipende dallo scopo del prodotto. Per nascondere le irregolarità della superficie, per renderlo più duro o, al contrario, più morbido, il topper può facilmente far fronte a tutto questo.

    È il materasso senza molle che può essere rapidamente arrotolato e riposto nell'armadio. Non occupa molto spazio, il che è molto importante nei piccoli appartamenti o durante il trasporto.

    Nonostante la sua altezza ridotta, può essere facilmente utilizzato come posto letto indipendente, appoggiandolo direttamente a terra.

    I modelli senza molla hanno diversi vantaggi:

    • buona ventilazione e isolamento dall'umidità;
    • assenza di suoni indesiderati, come il cigolio delle molle;
    • proprietà ortopediche aumentate;
    • più spazio utilizzabile: non è molto comodo dormire sul bordo di un materasso a telaio.

    Dimensioni (modifica)

    L'altezza massima del prodotto è di 10 cm, ma la gamma di lunghezza e larghezza è piuttosto ampia. Tutto dipende dalle dimensioni del letto:

    • per una poltrona letto o un divano stretto, è adatto un topper standard 90x190 cm;
    • per divano-libro o letto a una piazza e mezzo, misure da 120x190,140x190 e 120x200,140x200 cm;
    • giacerà sul divano matrimoniale come un materasso 160x200 cm e 150x200, a seconda del modello;
    • per la taglia europea hai bisogno di un topper 180x200 cm o 190x200 cm;
    • la misura del materasso del divano più richiesta e acquistata è il modello 200x150cm.

      I divani rotondi sono diventati di recente molto popolari, quindi i produttori di materassi non si sono fatti attendere a lungo. I materassi sottili sono disponibili nei diametri da 200 a 230 cm.Oltre ai modelli standard, puoi personalizzare un topper di quasi tutte le dimensioni. I produttori incontrano sempre i loro clienti a metà, cercando di soddisfare tutti i loro desideri. Pertanto, non sorprenderai nessuno con un materasso di qualsiasi forma insolita.

      Ogni materasso deve essere in una fodera... L'unica domanda è se è rimovibile o meno. La prima opzione, ovviamente, è più pratica: può essere rimossa e lavata in qualsiasi momento. È consuetudine utilizzare i seguenti tessuti per le coperture:

      • cotone;
      • jacquard;
      • seta;
      • maglia.

      Come scegliere?

      Per acquistare un modello di topper adatto, è indispensabile tenere conto del livello del carico previsto. Tutti i produttori in buona fede indicano il peso massimo di impatto sul materasso. È particolarmente importante rispettare questi standard per l'uso quotidiano.

      Si consiglia ai bambini e agli adolescenti di dormire su una superficie dura. È utile per costruire una postura corretta.

      I seguenti parametri sono ugualmente importanti.

      • La dimensione. Prima di tutto, è necessario effettuare misurazioni accurate dell'ormeggio. È possibile scegliere un materasso tra quelli disponibili, ma se non ce ne sono è possibile ordinare la sartoria del modello della misura richiesta.
      • Rigidità... Il topper standard è di media rigidità, ma questa caratteristica varia a seconda del contenuto del materasso.
      • riempitivo. Si consiglia di verificarne la qualità e il grado di distribuzione al momento dell'acquisto. Se necessario, escludere materiali allergenici.
      • Caso... Ciò che conta è il tipo di rivestimento e il tipo di tessuto. L'opzione migliore è considerata un coprimaterasso rimovibile in lino naturale. I punti di cucitura devono essere diritti senza spazi vuoti o fili sporgenti.

      Anche l'odore del prodotto gioca un ruolo importante. Un odore chimico sgradevole è un segno della discutibile qualità del materasso.

      Inoltre, può causare mal di testa e altre manifestazioni di reazioni allergiche. Quando acquisti un topper in un negozio online, non c'è modo di annusarlo. Ecco perchè, per proteggere te stesso e la tua famiglia, dovresti effettuare un acquisto in un normale negozio... Qui puoi anche vedere con i tuoi occhi i certificati che confermano la qualità dei prodotti.

            A seconda della presenza di malattie della colonna vertebrale, i requisiti per gli indicatori di qualità del materasso possono variare. Ad esempio, con l'artrosi e la radicolite, i medici raccomandano di dormire su una superficie morbida, mentre l'osteocondrosi o la scoliosi richiedono una copertura estremamente dura.

            Il seguente video offre una panoramica dei materassi del divano Flip di Matrolux.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa