Divani

Divani gialli: uso negli interni, combinazioni di colori

Divani gialli: uso negli interni, combinazioni di colori
Contenuto
  1. Caratteristiche dei divani gialli
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni e forme
  5. Sfumature e combinazioni di colori
  6. Come scegliere gli interni?
  7. Bellissimi esempi

Il divano giallo, grazie al suo accogliente colore solare, attirerà sicuramente l'attenzione e diventerà un accento di stile all'interno. Cercheremo di rispondere in modo più dettagliato alle domande su come scegliere il modello ottimale e con quali sfumature combinare il giallo.

Caratteristiche dei divani gialli

Alla menzione del giallo, sorgono immediatamente associazioni con il sole, il calore, la luce e le piacevoli emozioni. Molte persone sono colpite da questo tocco gioioso all'interno, quindi i produttori moderni offrono un'ampia selezione di divani in questa combinazione di colori. Secondo gli psicologi, il colore adatta una persona a uno stato d'animo ottimista, migliora l'umore, dà coraggio. È dimostrato che il giallo contribuisce alla generazione di nuove idee e circondandosi di oggetti di questo colore, una persona accetta punti di vista alternativi molto più facilmente.

Tuttavia, il giallo ha effetti sia positivi che negativi. Con una quantità eccessiva di ombra, provoca condizioni così spiacevoli in una persona come:

  • criticità eccessiva;
  • desiderio incontrollabile di discutere;
  • eccessiva fiducia in se stessi;
  • intolleranza.

Tuttavia, affinché questo effetto sgradevole si manifesti, deve esserci molto giallo all'interno. Pertanto, nel design dell'appartamento, un divano in questa combinazione di colori sarà abbastanza.

varietà

A seconda dello scopo del divano giallo, ci sono tre opzioni principali per questo tipo di mobili.

  • Pieghevole. Si tratta di un divano letto che svolge contemporaneamente più funzioni: di giorno questo mobile si assembla e serve per comunicare con gli amici, rilassarsi con un libro, guardare la tv o gadget, e di notte si allontana e crea un vero e proprio posto letto. Tali modelli hanno solitamente le più alte caratteristiche tecniche e operative e, a seconda del meccanismo di trasformazione, possono essere eseguiti in diverse versioni: "book", "eurobook", "click-gag", "dolphin", "fisarmonica" e molti altri .
  • Stazionario... Questo è un modello non pieghevole con gambe. Di norma, viene installato nei soggiorni per separare le aree funzionali all'interno.
  • Modulare. Tali divani sono costituiti da più sezioni, che possono essere intercambiabili e creare la composizione necessaria a seconda del particolare uso dei mobili. Ad esempio, di notte possono essere ripiegati in un comodo divano, e durante il giorno possono essere divisi in pouf autoportanti.

Grazie a un'ampia varietà di divani di design diverso, ogni proprietario di uno spazio abitativo può attrezzare i suoi interni in base alle preferenze personali e alle dimensioni della stanza.

Materiali (modifica)

L'aspetto del divano giallo e la durata del suo funzionamento dipendono in gran parte dalla corretta scelta del rivestimento. Ecco perché, anche in fase di acquisto, è importante tenere conto delle peculiarità dell'utilizzo di questi mobili. Quindi, se hai intenzione di posizionare un divano in un asilo nido o ci sono animali domestici in casa, allora è meglio uscire subito da materiali costosi che richiedono un atteggiamento molto attento. In questo caso i mobili in pelle dovrebbero essere evitati, poiché la pelle è molto capricciosa e allo stesso tempo costosa.

Consideriamo opzioni più pratiche.

Velours

Tessuto caldo e denso che crea una sensazione accogliente nella stanza. Questo materiale è perfettamente combinato con lo stile shabby chic e boho. Il velluto ha un aspetto estetico e un'ampia gamma di sfumature ti consente di scegliere il tono ottimale che si adatterà armoniosamente all'interno.

Il materiale è abbastanza resistente, traspirante e mantiene la sua forma anche con forti spinte... Anche la pulizia del velluto non è difficile: il detergente più semplice e un aspirapolvere saranno sufficienti per prendersi cura del rivestimento.

Gregge

Il materiale è ideale per le case in cui vivono gli animali, poiché mantiene la sua forma e condizione anche sotto l'influenza di artigli di cane e gatto. È resistente alla maggior parte dei detergenti, è ipoallergenico, quindi è sicuro per le persone con patologie dell'apparato respiratorio e cutaneo. L'indubbio vantaggio di un tale materiale sarà il fatto che il gregge non sbiadisce, anche se la luce solare diretta cade su di esso. Questa qualità è molto apprezzata quando si tratta di mobili imbottiti.

Jacquard

Materiale piuttosto costoso che indica direttamente lo stato sociale e finanziario dei proprietari di casa. La tela è completamente priva di lanugine e include fibre naturali e artificiali. Jacquard è un materiale ecologico e ipoallergenico con parametri ad alta resistenza.

Jacquard viene pulito dallo sporco utilizzando detergenti che non contengono componenti aggressivi.

Il materiale deve essere protetto dalla luce solare e, dopo il lavaggio, asciugare solo in un luogo ombreggiato.

Arazzo

È un materiale naturale che viene spesso utilizzato negli interni classici. Tale tappezzeria di solito contiene immagini di paesaggi in una varietà di colori. Questa tela è molto piacevole al tatto, può assumere qualsiasi forma ed è facile da pulire. Ecco perchè l'arazzo è molto popolare nella produzione di mobili angolari e modulari.

Ciniglia

Il tessuto è simile all'arazzo e appartiene alla categoria dei materiali costosi. Ciò è dovuto alla lunga durata di tali superfici.Tuttavia, la ciniglia è piuttosto dura e non conduce bene il calore: dormire su tali mobili è scomodo, molto spesso il rivestimento viene utilizzato per la produzione di divani fissi. La pulizia è consentita solo a secco, senza l'uso di acqua e composti liquidi.

Boucle

Materia insolita, sulla cui superficie le fibre formano noduli di una struttura densa. Questa struttura conferisce al materiale ulteriore resistenza, resistenza all'abrasione e all'usura. Tuttavia, tali mobili sono fortemente sconsigliati per l'installazione in case in cui vivono gatti, cani e grandi roditori.

Dimensioni e forme

Di solito, all'interno vengono utilizzati divani gialli delle seguenti forme.

  • Angolare... A causa del loro aspetto decorativo e della loro durata, tali strutture sono diventate modelli piuttosto popolari. I divani angolari si inseriscono armoniosamente in qualsiasi interno, indipendentemente dallo stile e dalle riprese della stanza. Sembrano organici, tendono a trasformarsi e creano un vero e proprio blocco letto doppio per il riposo notturno. Di solito, un divano ad angolo è inoltre dotato di un contenitore per la biancheria da letto.
  • Piccolo divano. È un divano giallo compatto e stretto che, grazie alle sue dimensioni miniaturizzate, si inserisce facilmente anche nelle stanze più piccole.
  • Grande. I mobili dimensionali che non consentono un ambiente eccessivo, quindi, vengono spesso utilizzati in ampi corridoi.
  • Dritto. Un divano classico, molto comodo. Il modello non occupa molto spazio, quindi si inserisce armoniosamente in qualsiasi soluzione di stanza arredata.
  • Il giro... Questo mobile è ovale, semicircolare o rotondo. Caratterizzato da decoratività, porta pace e calore all'interno.

Sfumature e combinazioni di colori

Il giallo è rappresentato da un'enorme varietà di sfumature.

  • Mostarda. È considerato uno dei toni più ricchi e colorati, si distingue per contraddizioni, complessità decorativa. Crea un buon umore, ma allo stesso tempo attenua le manifestazioni acute delle emozioni.
  • Sabbia. Gli psicologi dicono che il colore sabbioso naturale è uno dei più accoglienti. Avvolge letteralmente una persona con calore, creando un'atmosfera di anima e tranquillità nella stanza.
  • Sotto l'oro. Questa combinazione di colori è considerata la soluzione ideale per ravvivare lo spazio circostante e conferire un certo rigore alla stanza, unito a leggere note di giocosità.
  • Giallo acceso. Una combinazione di colori allegra e ricca, ma allo stesso tempo è sempre un po' audace e provocatoria. Crea l'aura più positiva.
  • Giallo chiaro. Il colore è abbastanza piacevole per gli occhi, sembra leggero e arioso, come se riempisse lo spazio con i raggi del sole.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai problemi di combinazione del giallo con altri colori all'interno. Per prima cosa, diamo un'occhiata alle combinazioni contrastanti.

  • La combinazione di giallo e viola è molto accogliente e calda. I toni del lilla e della mora non sono così brillanti, ma allo stesso tempo esaltano favorevolmente il giallo. Di solito, un divano giallastro è decorato con cuscini lilla, integrati con tende o un tappeto viola.
  • Un altro contrasto interessante può fornire un blu profondo o un ciano.... Entrambi i toni si completano favorevolmente: il giallo rilassa e il blu migliora la concentrazione.
  • Combinazioni di nero e giallo solitamente utilizzato per decorare una stanza in stile moderno pop art e art deco. In questo caso, il colore scuro delle pareti è diluito da un costoso lampadario con un bagliore dorato e mobili di una combinazione di colori giallo intenso.
  • Combinazione con il verde a prima vista può sembrare troppo luminoso, ma se usi colori chiari, aggiungerà un po' di calore e freschezza primaverili all'interno. Tuttavia, gli amanti dei colori intensi possono sempre provare un interessante tandem di un divano canarino con cuscini verde brillante.

    La tavolozza dei colori calma non offre meno varietà:

    • la combinazione più sicura sarebbe un divano giallo su sfondo bianco;
    • classici immutabili: sabbia e beige, questo arredamento è appropriato per una varietà di stili;
    • la combinazione di sole e grigio chiaro sembra piuttosto buona: entrambi i colori sono in armonia tra loro e si completano a vicenda.

    Come scegliere gli interni?

    I divani gialli possono essere installati in un'ampia varietà di aree funzionali: nel soggiorno, nella camera dei bambini, così come nella sala da pranzo, in cucina e persino nella camera da letto.

    Un divano giallo sta meglio vicino a una finestra. Quindi la luce che lo colpisce aggiungerà comfort alla stanza. Un tavolino da caffè quadrato sarà appropriato vicino al divano, ed è meglio usare applique per l'illuminazione. Si consiglia di acquistare una poltrona della stessa tonalità e stile nel set per il divano e metterla di fronte. Per ottenere la massima immersione nello stile, in tutta la stanza è necessario disporre grandi vasi di fiori e appendere quadri.

    In cucina, di solito viene installato un divano dai colori vivaci nel luogo in cui la famiglia cena quotidianamente. Il set comprende un tavolo in vetro e diverse sedie eleganti in colore nero o grafite.

    Un'opzione sicura per posizionare mobili imbottiti di una tonalità così ricca sarà una stanza per bambini, perché i bambini preferiscono tutto ciò che è luminoso. È meglio acquistare un modello di trasformatore e puoi decorare il divano con cuscini turchesi o blu. Quando si sceglie un divano giallo, è estremamente importante scegliere una tonalità: dovrebbe essere piacevole alla vista, senza causare irritazione e ansia.

    Il colore giallo si sporca abbastanza facilmente, perché dovrai affrontare regolarmente la contaminazione della superficie.

    L'opzione migliore sarebbero i prodotti con rivestimenti rimovibili. Se il modello non offre tale opportunità, prova ad acquistare un prodotto con un rivestimento tale che sarà facile e veloce da pulire.

    E, naturalmente, presta attenzione a fattori come:

    • compatibilità ambientale dei materiali utilizzati, ipoallergenico;
    • affidabilità del telaio;
    • semplicità del meccanismo di trasformazione;
    • la qualità del riempitivo.

    Bellissimi esempi

    Il divano giallo è una scelta armoniosa per le stanze in un'ampia varietà di design. È in grado di creare un buon umore, caricare di positivo e rendere l'interno davvero unico.

    Il divano giallo sembra impressionante in stile loft in tandem con pareti di mattoni.

    L'alta tecnologia consente una bella combinazione di mobili gialli con un tappeto e sedie neri o grigio scuro.

    L'Art Déco crea un elegante contrasto con il divano giallo con pareti color grafite e un'abbondanza di specchi.

    Gli interni scandinavi preferiscono i toni freddi, quindi il giallo funge qui da dettaglio d'accento.

    I divani gialli sembrano invariabilmente belli negli interni arredati in stile rococò e barocco.

    Una panoramica del divano giallo è presentata nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa