Divani

Come scegliere un divano letto per l'uso quotidiano?

Come scegliere un divano letto per l'uso quotidiano?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. meccanismi
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Modelle
  6. Criteri di selezione
  7. Bellissimi esempi

A causa della varietà di modelli popolari di divani letto esistenti sul mercato moderno, quasi tutti hanno l'opportunità di acquistare questo elemento chiave dell'arredamento della casa sia come opzione per gli ospiti (in caso di arrivo improvviso di parenti o come posto dove dormire per amici in ritardo) e per l'uso quotidiano.

In quest'ultimo caso, un divano letto pieghevole deve soddisfare requisiti più severi per la sua resistenza e durata, perché quando si acquista un articolo così costoso, di solito ci aspettiamo di usarlo senza problemi per molti anni.

In questo articolo parleremo delle caratteristiche dei divani letto, considereremo come scegliere un divano letto per l'uso quotidiano e forniremo anche una breve panoramica dei migliori modelli di questo importante oggetto per la casa.

Peculiarità

Le caratteristiche dei divani letto moderni sono le seguenti:

  • disegno vario, grazie al quale questo mobile imbottito si adatterà organicamente a qualsiasi stile interno;
  • possibilità di ritirare modello conveniente, perché ora ci sono molti materiali diversi per la produzione di divani che possono sia ridurre il costo di un modello specifico che creare divani di lusso esclusivi;
  • varietà di dimensioni, dai mini-divani per bambini all'angolo ufficio generale e alle opzioni modulari;
  • un divano letto per l'uso quotidiano è un must dotato di un meccanismo per la sua trasformazione, che differisce per design e scopo;
  • in un piccolo appartamento, questi divani sono gli stessi ben si adatta alla camera da letto, al soggiorno, all'asilo nido e in alcuni casi anche alla cucina;
  • per una buona notte di sonno sono forniti modelli moderni con materasso ortopedico, che è un grande vantaggio per la prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un divano letto per l'uso quotidiano, è necessario essere guidati da un criterio così importante come la qualità dei materiali con cui sono realizzati i principali elementi strutturali.

Tappezzeria

Vediamo quali categorie di materiali di rivestimento per mobili imbottiti sono le più pratiche e affidabili. La classificazione generalmente accettata è la seguente:

  • 0 - fragili tessuti naturali o sintetici, i più economici, senza pretese di cura, come il cotone e altri;
  • 1 - questa categoria ha le stesse proprietà della precedente, ma tali tessuti sono più durevoli e resistenti; questo include gregge e velluto a coste;
  • 2 - i tessuti ancora più densi e durevoli appartenenti alla categoria dei prezzi medi si distinguono per un design più interessante e una varietà di sfumature e motivi;
  • 3 - tessuti più pesanti, difficili da fabbricare, che richiedono cure particolari; questi includono nabuk, tessuti strutturati e altri;
  • 4 - una categoria di materiali di resistenza speciale, come ciniglia, arazzo, pelle scamosciata e altri; partendo da questa categoria si può davvero parlare della qualità ottimale dei materiali di rivestimento corrispondente al prezzo ottimale;
  • 5 - materiali naturali con maggiore durata, morbidi e piacevoli al tatto; qui troverai un'ampia varietà di modelli; i tessuti di questa categoria necessitano di cure costanti;
  • 6 - costosi materiali resistenti all'usura progettati per l'uso quotidiano;
  • 7-8 - materiali di prima qualità, come la vera pelle.

I divani letto per l'uso quotidiano devono avere materiali di rivestimento almeno di categoria 3. Tali materiali sono caratterizzati da una sufficiente resistenza all'usura. Per gli uffici vengono scelti divani con materiale di rivestimento di 6 o 7-8 categorie.

riempitivo

Il riempimento del tuo divano letto ha anche un impatto significativo su quanto ti piace l'acquisto in seguito. I vantaggi dei divani letto includono il fatto che non è necessario acquistare un materasso, del resto, il design dei divani ha già previsto un materasso. Va bene se è un materasso con proprietà ortopediche, che proteggerà dalle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. I modelli più economici di divani letto sono dotati di materassi in schiuma o poliestere con imbottitura. Tali divani perdono rapidamente le loro qualità originali, poiché questi materiali si deformano facilmente.

Una buona opzione per un riempitivo per divani è la schiuma di poliuretano o il lattice. Entrambi questi materiali sono ipoallergenici e hanno un'elasticità sufficiente, quindi dormire su un letto realizzato con questi materiali avrà un effetto benefico sulla tua salute. Anche i divani con tali imbottiture sono abbastanza convenienti.

I riempitivi per divani più salutari sono considerati blocchi primaverili. Tuttavia, ci sono anche alcune sfumature qui. I materassi a molle dipendenti sono un'opzione più economica rispetto ai materassi riempiti con blocchi a molle indipendenti. E qui il prezzo è anche direttamente correlato alla qualità: i blocchi dipendenti non proteggono il divano dal cedimento, la colonna vertebrale si piega in un arco mentre è sdraiata su un divano del genere, il che porta a problemi di salute. Inoltre, nel tempo, un tale materasso forma qualcosa come un'amaca nel mezzo, poiché le molle si consumano e si indeboliscono piuttosto rapidamente e un tale materasso non può essere riparato.

I sommier indipendenti sono il miglior riempimento per divani letto adatti all'uso quotidiano. Questi blocchi non sono interconnessi, ogni molla è posta in una custodia speciale, quindi è possibile sostituire gli elementi del materasso guasti.

Tale materasso è ortopedico, ripete tutte le pieghe del corpo sdraiato su di esso, sostenendo la colonna vertebrale in una posizione ottimale e alleviandone il carico durante il sonno.

Portafoto

Le proprietà del telaio influiscono direttamente anche sulla durata e sull'idoneità ortopedica del tuo divano. Il miglior materiale del telaio è il legno duro come il faggio, la quercia o l'ontano. I divani in legno possono durare a lungo, inoltre, questo materiale è ecologico e ipoallergenico. Tuttavia, i prezzi per questi divani sono piuttosto alti, quindi come compromesso, puoi scegliere un divano con struttura in betulla o pino... Questi materiali sono più economici perché questi tipi di alberi sono molto diffusi.

I divani sono molto resistenti su telaio metallico, ma sebbene siano molto forti, sono allo stesso tempo molto ingombranti e pesanti. Puoi scegliere un'opzione intermedia - telaio combinato. Include parti in metallo, legno ed elementi in truciolare. Questa è un'opzione piuttosto economica, ma i mobili su un telaio del genere falliranno dopo diversi anni di uso intensivo.

meccanismi

La qualità di un divano letto è anche influenzata da quale meccanismo di trasformazione è installato su un particolare modello. Un meccanismo per l'uso quotidiano deve combinare il funzionamento affidabile di tutti i suoi componenti, nonché la facilità d'uso.... Poiché tali divani devono essere disposti e assemblati due volte al giorno, è necessario che tutte le parti siano resistenti e affidabili.

Esistono diversi tipi di meccanismi. Vale la pena considerarli in modo più dettagliato.

pieghevole

I meccanismi di trasformazione pieghevoli sono installati sui modelli più semplici e piuttosto obsoleti di divani letto. Consideriamo più in dettaglio le soluzioni note.

  • "Prenotare". Per aprire un divano del genere, è necessario sollevare il sedile di 90 gradi, dopodiché si dovrebbe udire un clic: è possibile abbassare lo schienale. Una cuccetta piuttosto ampia è formata con uno spazio nel mezzo tra le due metà del divano. Questo design è il più semplice, ma non molto affidabile.
  • "Click-gag" - il nome della struttura è dato dal suono che emette il meccanismo di trasformazione quando i divani vengono aperti. Questo è un modello migliorato del "libro", la sua caratteristica è che la schiena può assumere una posizione intermedia tra "seduto" e "sdraiato". Inoltre, questi divani letto sono dotati di pareti laterali reversibili e braccioli reclinabili.

Queste modifiche funzionali rendono questo modello più confortevole, ma anche meno affidabile nel funzionamento.

Srotolare

Questi meccanismi includono anche quelli retrattili. Considera soluzioni popolari e ben note tra i segmenti più ampi della popolazione.

  • "Eurolibro". Nonostante la somiglianza nei nomi, il meccanismo di trasformazione di tali divani funziona in modo completamente diverso da quello dei "libri" pieghevoli. Per trasformare l'"Eurobook" in un luogo a tutti gli effetti per una notte di sonno, è necessario tirare in avanti il ​​sedile e si srotolerà alla distanza richiesta su rulli speciali. Nello spazio vuoto risultante, abbassiamo lo schienale del divano, sotto il quale ci sono ampie scatole per riporre varie cose, e un letto completamente comodo è pronto.
  • "Fisarmonica" - un meccanismo di trasformazione molto collaudato. Il processo di apertura di un divano del genere ricorda il movimento di allungamento del soffietto a fisarmonica: devi solo tirare il sedile per l'anello appositamente progettato per questo scopo, e scivolerà in avanti, trascinando lo schienale, che originariamente era piegato a metà, che si raddrizza fuori e forma un letto uniforme, senza giunture. Questi divani sono spesso dotati di un materasso ortopedico.
  • "Delfino" - un altro popolare meccanismo estraibile per divani, che di solito viene installato sui modelli angolari.Come un delfino che si tuffa fuori dall'acqua, la seduta viene spinta in avanti con un solo movimento della mano e, con l'aiuto di un meccanismo di sollevamento, viene posizionata a filo con la superficie principale del divano. Il letto è molto spazioso e uniforme.

Questo design carica il telaio, quindi, quando si sceglie un divano con un tale meccanismo di trasformazione, è necessario monitorare la qualità dei materiali utilizzati.

  • "Letti pieghevoli" Anche il francese e l'americano sono dotati di un meccanismo di roll-out, ma il loro design è tale che questi modelli sono più adatti come opzione per gli ospiti. Il "clamshell" americano è dotato di una struttura in acciaio e una griglia in metallo, grazie alla quale è più resistente della versione francese, quindi può essere utilizzata quotidianamente. Né l'uno né l'altro "clamshell" non prevedono la presenza di un box per riporre la biancheria da letto.

Girevole

I meccanismi girevoli sono principalmente utilizzati per mobili imbottiti modulari, ma poiché tali divani di solito non vengono utilizzati per dormire - sono collocati in grandi stanze, dove è conveniente evidenziare zone diverse e dotarle di un unico stile - non considereremo in dettaglio tali meccanismi di trasformazione.

Con elementi di sollevamento

Meccanismi pieghevoli con elemento di sollevamento o meccanismi a piedi sono anche abbastanza popolari.

  • Tic-toc o pantografo. La differenza con questo modello è che il sedile non avanza su ruote, danneggiando spesso il laminato o il soffice tappeto, ma nella fase iniziale si alza, poi si estende alla distanza desiderata e viene installato su appositi supporti. Quindi tutto accade come nel caso dell'"Eurobook": il sedile oi cuscini si abbassano e il posto letto è al tuo servizio.
  • "Puma" - meccanismo silenzioso per trasformare i divani. È installato su modelli costosi di questi mobili imbottiti.

Importante! Le più convenienti in termini di utilizzo quotidiano di un divano letto sono le opzioni "Eurobook", "fisarmonica" e "delfino". Puoi anche optare per la versione economica del "libro", ma in questo caso è meglio acquistare un divano da produttori di fiducia.

Dimensioni (modifica)

Ci sono alcuni standard per le dimensioni del divano letto per l'uso quotidiano. Per un riposo notturno completo è necessario disporre di uno spazio libero di almeno 140 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza per persona. Di conseguenza, per due, la larghezza del divano letto è considerata ottimale da 180 cm, anche se un piccolo divano dritto progettato per un piccolo appartamento può deviare da queste regole ed essere largo 115-120 cm e anche meno quando si tratta di un pieghevole per bambini mini divano...

Modelle

Diamo un'occhiata più da vicino ai primi tre migliori modelli di divani letto in Russia, di altissima qualità.

  • Commercio della luna - un modello molto democratico e allo stesso tempo di alta qualità con un materasso ortopedico. Meccanismo - "Eurobook", riempitivo - blocco a molla. Questo modello è durevole e affidabile.
  • "Famiglia Ascona" - un'opzione molto affidabile e duratura. Il divano è presentato su una struttura combinata in metallo e betulla. La stuoia è usata come materiale di rivestimento.

L'imbottitura del materasso è in schiuma elastica, che determina anche le ottime proprietà ortopediche del modello.

  • Montreal Hoff - il blocco a molla garantisce un sonno sano e un carico uniforme sulla colonna vertebrale. Il modello si distingue per la facilità di piegatura, il design elegante e il morbido rivestimento in velluto.

Criteri di selezione

Per scegliere il divano letto giusto per ogni giorno, devi leggere attentamente tutte le caratteristiche del modello che ti piace. Devi assicurarti che si adatti bene allo spazio della tua stanza, quindi prima di andare al negozio è indispensabile prendere tutte le misure necessarie e aggiungere 10-15 cm in più su ciascun lato.

Se sei il proprietario di una piccola stanza, ti suggeriamo di prestare attenzione ai modelli di divani dritti, che si distinguono per la loro compattezza, mentre di notte si ripiegano in un comodissimo letto. Affinché questa opzione di mobili imbottiti porti il ​​​​maggior beneficio possibile, è meglio scegliere un modello con un materasso ortopedico con proprietà anatomiche.

È necessario scegliere un materiale di qualità per la tappezzeria. La pelle aggiungerà serietà e rispettabilità alla tua stanza, ma per tutti i giorni è meglio scegliere una versione di rivestimento meno costosa e più piacevole al tatto, ad esempio, da tessuti misti. Si consiglia di acquistare un semplice divano per la camera da letto, poiché un tale colore è più calmo, che si armonizza idealmente con l'atmosfera del bagno notturno, e più marca, il che lo rende inadatto per il posizionamento in un asilo nido o in un soggiorno. Vale anche la pena considerare che il tessuto con un motivo rende invisibile lo sporco leggero, quindi è il più pratico.

Importante! Se hai animali domestici in casa, dovresti optare per un divano resistente agli atti vandalici.

Prima di acquistare questo articolo costoso, assicurati che il meccanismo della sua trasformazione funzioni "come un orologio" - non ci dovrebbero essere inceppamenti o sforzi eccessivi da parte tua. In futuro, questi problemi peggioreranno solo, indipendentemente da ciò che dicono i venditori, che sono interessati a vendere beni di bassa qualità. Prova a sdraiarti sul divano letto che più ti piace, apprezza quanto sia comodo, capiente e adatto a una notte di sonno costante.

Presta attenzione alle cuciture: se il filo è spesso e resistente, la cucitura è uniforme e senza anelli, allora hai un articolo di alta qualità. In caso contrario, è molto probabile che questo modello sia un prodotto artigianale. Informati sulle caratteristiche aggiuntive del divano letto - se è dotato di ampi braccioli in legno o piani del tavolo, nonché di scatole per riporre la biancheria, perché questo è un elemento completamente utile e molto funzionale.

Bellissimi esempi

Vediamo delle belle foto di divani letto per dormire, si adattano armoniosamente a qualsiasi stile di interni, dai classici all'high-tech.

  • Divano con il meccanismo "Eurosof" all'interno sotto i classici.
  • Divano in stile classico americano.
  • Divano-divano in stile art déco.
  • Divano scuro in stile scandinavo.
  • Divano ad angolo nel soggiorno in stile loft.
  • Divanetto in stile high-tech.

Per informazioni su come scegliere un meccanismo di trasformazione del divano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa