Divani

Divano con materasso ortopedico: pro e contro, scelta per l'uso quotidiano

Divano con materasso ortopedico: pro e contro, scelta per l'uso quotidiano
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Esempi all'interno

Riposare dopo una dura giornata dovrebbe essere non solo piacevole, ma anche utile, soprattutto per chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni. Questa è la prima cosa da considerare quando si pianifica l'arredamento della casa. Per un corretto riposo e la prevenzione della salute, un divano con materasso ortopedico per l'uso quotidiano è perfetto. L'arredamento ha i suoi pro e contro, quindi è importante studiare le raccomandazioni prima di scegliere.

Peculiarità

Il materasso ortopedico differisce dalle opzioni classiche nella sua struttura interna e riempimento. Il divano, comodo per rilassarsi, ha una base semirigida, fornisce una posizione anatomicamente corretta del corpo e previene la curvatura della colonna vertebrale. L'ultimo fattore sarà particolarmente importante quando si organizzano le stanze dei bambini: superfici irregolari o troppo morbide possono provocare lo sviluppo della scoliosi in un bambino.

Un materasso ortopedico mantiene bene la sua forma, il peso di una persona è distribuito uniformemente su di esso, è quello che i medici raccomandano per l'uso quotidiano.

Vantaggi di un divano con materasso ortopedico:

  • la base reticolare fornisce una ventilazione naturale - previene la formazione di muffe e funghi, anche in ambienti umidi;
  • gli elementi strutturali sono realizzati con materiali durevoli di alta qualità che sono resistenti all'umidità e non assorbono gli odori;
  • durante il riposo, si forma la posizione corretta del corpo umano, il carico sulla colonna vertebrale è distribuito uniformemente;
  • il telaio ha un assemblaggio affidabile: può sopportare molto peso, assume una trasformazione frequente (quotidiana) in un posto letto;
  • una volta piegato, un divano con materasso ortopedico occupa un minimo di spazio nella stanza;
  • previene lo sviluppo della scoliosi negli adolescenti, aiuta nella formazione di una corretta postura.

Contro del divano:

  • costo elevato, soprattutto per oggetti di design di grandi dimensioni;
  • giunti e cuciture del materiale di rivestimento possono essere visibili sulla superficie dei mobili;
  • la sostituzione del materasso costerà di più rispetto alla sostituzione dell'imbottitura del divano standard.

La caratteristica principale del materasso ortopedico per divano è il design del telaio modificato. Durante il montaggio, i produttori utilizzano lamelle di legno speciali. Gli elementi sono doghe curve elastiche in legno evaporato resistente all'usura.

Le doghe sono fissate al telaio della seduta del divano come base per il materasso. Impediscono la spinta e consentono al materasso di riprendere rapidamente la sua forma.

varietà

Nella maggior parte degli appartamenti e delle case, il divano serve non solo come posto letto aggiuntivo, ma anche come area ricreativa per ricevere ospiti o riunire membri della famiglia. Un design del divano opportunamente selezionato non occupa spazio extra nella stanza, ma può ospitare fino a 10 persone. I mobili di questo tipo sono classificati principalmente dalla forma della struttura, ci sono 3 tipi di modelli.

  • Divano dritto. È considerata un'opzione economica, più spesso installata in piccoli appartamenti, in cucine, in piccoli uffici. Durante il giorno, la struttura pieghevole svolge il ruolo di un piccolo divano per sedersi e di notte si trasforma in una vera e propria doppia seduta. I modelli larghi non standard possono ospitare 3 o più persone.
  • Divano ad angolo. Ottimo per stanze medio-grandi, in quanto consente di suddividere in zone lo spazio della stanza. Una volta aperto, forma un posto letto più comodo rispetto ai modelli dritti. L'angolo e le parti principali possono essere fissate l'una all'altra o pieghevoli, a seconda del prodotto specifico.
  • Divano componibile. Il tipo di divano più mobile e confortevole con materasso ortopedico. L'arredamento è composto da più moduli che possono essere costruiti in diverse varianti: rettangolo, angolo, a forma di lettera P. Le parti separate vengono utilizzate anche come elementi indipendenti, ad esempio come poltrona aggiuntiva nella stanza accanto.
  • Un posto speciale è occupato da strutture di design originali realizzate secondo schizzi e disegni individuali. I modelli modulari oi divani integrati sono per lo più comuni in questa nicchia, ma sono comuni anche prodotti standard leggermente convertiti. Ad esempio, un divano ad angolo, in cui, se necessario, la parte principale viene staccata dal divano ad angolo e trasformata in una doppia seduta. I meccanismi di trasformazione possono essere "click-gag" o "book".

Il modulo angolare si trasforma anche in piano notte tramite un meccanismo a scomparsa: la seduta si allunga e si installa su appositi supporti, e lo schienale si abbassa, formando un unico piano.

Come scegliere?

La prima cosa da considerare quando si sceglie è la posizione del divano. Non dobbiamo dimenticarlo se si prevede che i mobili vengano utilizzati quotidianamente come posto letto o luogo di ricreazione, sarà necessario uno spazio sufficiente nella stanza... Se possibile, è meglio ridurre le dimensioni o abbandonare altri mobili secondari, ad esempio sedie, comodini.

Un divano con materasso ortopedico può sostituire completamente non solo un normale letto per dormire, ma anche altri mobili: poltrone o pouf in design modulari.

Scegliere un divano con materasso ortopedico, anche il numero stimato di persone che dormiranno su di esso dovrebbe essere preso in considerazione... Ciò determinerà la posizione e il numero di strutture ortopediche, nonché il costo totale dei mobili. Di norma, metà di esso è costituito da un materasso speciale.Per l'uso quotidiano del divano da parte di una persona, è sufficiente includere il materasso ortopedico solo nella seduta del mobile e realizzare lo schienale con uno standard economico di riempimento.

Esempi all'interno

    Un divano con materasso ortopedico è conveniente nei piccoli appartamenti dove non c'è una camera da letto separata. Dopo la trasformazione, le strutture possono ospitare fino a 5 persone, garantendo un sano riposo grazie al materasso ortopedico e allo spazio libero sufficiente per assumere una comoda posizione orizzontale.

    Le strutture non pieghevoli sono utilizzate principalmente nelle stanze dei bambini, nelle sale studio. La seduta di questo divano è più ampia rispetto ai modelli pieghevoli, che offre un comodo posto letto per una persona.

    Un divano con materasso ortopedico è installato anche in grandi cucine o studi. Ti consente di suddividere con successo la stanza, separando la sala da pranzo e il luogo in cui viene preparato il cibo.

    Come scegliere un divano, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa