Divani

Materiali per il rivestimento del divano: tipologie, caratteristiche, consigli per la scelta

Materiali per il rivestimento del divano: tipologie, caratteristiche, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Requisiti di qualità
  2. Tipi di materiali e loro caratteristiche
  3. Qual è la scelta migliore?

Quando si sceglie un divano, è molto importante prestare attenzione al suo rivestimento. Il materiale di rivestimento è della massima importanza sia in termini di caratteristiche pratiche e funzionali dei mobili, sia in termini di design esterno ed estetica del prodotto. Oggi nel nostro materiale parleremo di tessuti e tessuti popolari per il rivestimento dei divani, nonché di come scegliere quello giusto.

Requisiti di qualità

Per cominciare, va tenuto presente che il tessuto di rivestimento di alta qualità per un divano deve essere resistente e denso. Inoltre, si raccomanda di prestare molta attenzione ai seguenti requisiti:

  • sensazioni tattili (svolgono un ruolo importante nel funzionamento dei mobili, possono aumentare o diminuire significativamente il comfort e l'intimità del divano);
  • resistenza all'abrasione (questo indicatore è molto importante, poiché la durata della vita di servizio dipende da esso);
  • solidità del colore (tessuti diversi reagiscono in modo diverso alla luce solare diretta);
  • ermeticità (è auspicabile che il tessuto permetta all'aria di passare attraverso se stesso);
  • stabilità (questa caratteristica influenza il grado di stiramento dei tessuti);
  • peeling (questo indicatore influisce sul fatto che durante il funzionamento del divano non compaiono pellet, il che rovina in modo significativo l'aspetto del divano);
  • trattamento (quando si acquista un divano, è necessario sapere in anticipo come può essere pulito in caso di macchie e altro sporco indesiderato);
  • composizione (se possibile, scegli materiali la cui composizione sia il più rispettosa dell'ambiente possibile e non dovrebbero esserci sostanze nocive);
  • caratteristiche aggiuntive (alcuni tessuti hanno funzionalità avanzate: ad esempio, possono respingere polvere e umidità).

Di grande importanza è anche tipo di tessutoche viene utilizzato per la tappezzeria. Ci sono 7 tipi di tessuto in totale. Il primo include materiali leggeri come cotone e scotchguard, e il settimo è in pelle naturale.

Oltre alle caratteristiche di qualità positive, è necessario tenere conto delle carenze esistenti, solo in questo caso è possibile creare un'impressione completa del tessuto.

Tipi di materiali e loro caratteristiche

Oggi nel mercato dei mobili puoi trovare divani con un'ampia varietà di rivestimenti. Le varietà di tappezzeria differiscono nelle caratteristiche chiave, quindi è consuetudine suddividerle in categorie. Considera una descrizione dei materiali più popolari coinvolti nella produzione di tappezzeria per un divano.

Velours

Questo tessuto è caratterizzato da una maggiore morbidezza, quindi i divani in velluto vengono acquistati da quelli chi vuole creare un'atmosfera accogliente e confortevole nella propria casa... Velour make da materie prime naturali, ovvero da cotone e lana. Le caratteristiche distintive esterne del materiale sono davvero uniche, un'ampia gamma di colori è disponibile per gli acquirenti, quindi il divano in velluto può diventare un ornamento di qualsiasi interno.

Si dovrebbe notare che le caratteristiche distintive del materiale includono un maggiore livello di resistenza... Ciò significa che nel tempo il velluto non si deformerà (anche sotto l'influenza di una grande massa di persone sedute sul divano). Vale la pena notare le proprietà permeabili all'aria del velluto.

Velour può essere facilmente pulito con un aspirapolvere o detersivo in polvere (la seconda opzione è perfetta per rimuovere lo sporco intenso). Le macchie che non possono essere rimosse dal velluto includono macchie di caffè, salsa e succo di frutta. Nel tempo possono comparire abrasioni nei punti più sfruttati, e quindi la durata dei divani in velluto è breve.

D'altra parte si può notare l'elevata compatibilità ambientale, importante se i mobili saranno utilizzati da bambini, anziani o soggetti allergici.

Scotchguard

Scotchguard per le sue caratteristiche ricorda un materiale così diffuso e conosciuto come il jacquard, ma è molto più economico in termini di costo. Le caratteristiche distintive dello scotchguard includono una lunga durata e resistenza allo sporco. Inoltre, per la produzione di materiale si applica solo materie prime naturali... In base alle sue caratteristiche tattili, lo scotchguard è molto morbido e piacevole, ma allo stesso tempo resistente e affidabile.

Per rimuovere lo sporco risultante, è possibile utilizzare solo sapone e un asciugamano morbido. È consentita anche la pulizia con un aspirapolvere a secco. Per quanto riguarda le avvertenze, i divani Scotchguard in nessun caso devono essere esposti alla luce solare diretta.

Jacquard

I divani jacquard sono diversi aspetto incredibilmente attraente. Spesso, questo materiale ha un bellissimo motivo, quindi attirerà l'attenzione di tutti i tuoi ospiti. La tecnologia di produzione di questo materiale si chiama "Intreccio complesso di fibre ad alta resistenza". Grazie a questa tecnica, il rivestimento stesso è molto resistente e affidabile.

Per quanto riguarda le caratteristiche tattili, poi il materiale è molto duro e freddo, a questo proposito, non sarà molto comodo sedersi o sdraiarsi su un mobile con un rivestimento del genere. Così, I divani jacquard svolgono per la maggior parte una funzione decorativa e sono usati raramente nella pratica.

Va tenuto presente che il jacquard non può essere bagnato. Per la pulizia possono essere utilizzati solo metodi a secco.

Ciniglia

Ciniglia per le sue caratteristiche esteriori sembra un arazzo... Anche le caratteristiche funzionali di questi materiali sono simili. È importante tenere a mente che la ciniglia è un materiale costoso, poiché è molto bello nell'aspetto e può essere utilizzato per un lungo periodo. La tappezzeria del divano in ciniglia può diventare un accento degli interni della tua casa.

Nel processo di utilizzo, il tessuto praticamente non si deteriora e non cambia forma. Dall'altro lato, il materiale non può essere utilizzato in condizioni di elevata umiditàl'acqua può causare il deterioramento del rivestimento.

Gregge

gregge - È un'ottima scelta per la tappezzeria del divano per coloro che possiedono animali domestici. In apparenza assomiglia al velluto... Inoltre il tessuto è anallergico, quindi può essere utilizzato anche dove ci sono bambini piccoli e persone con intolleranze individuali. Per sensazioni tattili il gregge è molto morbido e piacevole. Il tessuto può essere pulito in modo molto semplice e veloce con detersivo e una spugna. A differenza di altri materiali utilizzati per la tappezzeria, il floccato non è influenzato negativamente dalla luce solare diretta.

Tuttavia, nonostante un numero così elevato di vantaggi, il gregge presenta anche una serie di svantaggi. Quindi, ad esempio, includono abrasione veloce, capacità di assorbire e trattenere gli odori (a tal proposito, i mobili realizzati con imbottiti floccati non devono mai essere collocati in cucina).

microfibra

La microfibra è un materiale di finitura che ha buone proprietà prestazionali. Non è soggetto a processi di muta, non sbiadisce al sole, non assorbe lo sporco e non lascia passare l'acqua. A causa di queste caratteristiche, il tessuto è molto costoso.

Allo stesso tempo, i proprietari di divani in microfibra dovranno prendersi cura dei loro mobili. Per la pulizia, dovrai utilizzare solo composizioni appositamente progettate che sono delicate nelle loro caratteristiche.

Pelle

Solo le persone benestanti potranno acquistare divani con rivestimento in vera pelle, poiché il prezzo dei mobili è piuttosto alto. Questo materiale è considerato tappezzeria classica, i mobili in pelle si adatteranno bene a quasi tutti gli stili di interni. Il rivestimento in pelle è molto resistente e durevole... Usa una spugna o uno straccio per pulirlo. Nel tempo, il rivestimento in pelle si screpola e si sfilaccia. Divani in pelle scomodo operare nella stagione calda, in quanto sono molto scivolosi.

Finto camoscio

La pelle scamosciata è un altro popolare tessuto per tappezzeria. Inoltre, tra gli utenti, è più popolare una varietà artificiale di pelle scamosciata. Lei è grandiosa imita il materiale naturale, ma ha un prezzo ridotto. La pelle scamosciata artificiale ha un alto livello di resistenza all'usura e durata. Il tessuto sembra buono all'esterno e può durare anche per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Sensazione tattile in finto camoscio molto morbido e piacevole. Non subisce deformazioni, non sbiadisce alla luce. Allo stesso tempo, ci sono difficoltà nel processo di cura di un tale divano - i mobili possono essere lavati solo a secco.

Vellutino

Sia il velluto a coste naturale che artificiale sono utilizzati per la tappezzeria dei mobili. Il tessuto ha prestazioni elevate, ma presenta anche diversi svantaggi significativi. In particolare, va notato che Sporco e polvere si accumulano nelle pieghe del velluto a coste. È molto difficile rimuovere tali difetti, dovrai farlo chiedere aiuto a una lavanderia a secco.

Arpatek

Secondo le sue caratteristiche esterne, arpatek molto simile alla pelle. Tuttavia, questo materiale ha un costo inferiore, può essere utilizzato a lungo ed è facile da usare. Per quanto riguarda le carenze, va tenuto presente che l'arpatek è un materiale che subisce fessurazioni. Quanto alle sensazioni tattili, Arpatek è molto più caldo e piacevole della pelle, non è così scivoloso.

Non usare mai acetone o candeggina per rimuovere macchie e sporco. Puoi usare solo detergenti speciali progettati specificamente per la pelle.

Boucle

Questo tessuto da rivestimento appartiene alla categoria budget, quindi è accessibile a quasi tutti... La struttura del tessuto è piuttosto densa. Va notato subito che i materiali artificiali sono usati come materie prime per il boucle, quindi tale rivestimento non è adatto a tutti (i soggetti allergici dovrebbero prestare particolare attenzione). C'è una grande varietà di colori e sfumature. Inoltre, il tessuto stesso può essere olistico e monotono o combinare un'intera tavolozza di sfumature e sfumature.

Altro

Oltre alle opzioni di tessuto sopra descritte, è possibile utilizzare altri materiali per la tappezzeria. Ad esempio, puoi trovare divani in tappezzeria o tappezzeria in denim. Forest è un materiale di rivestimento dalle elevate caratteristiche prestazionali: non si deforma e presenta elevate caratteristiche di resistenza agli influssi negativi meccanici e termici.

Un altro materiale popolare è ekovelor. Anche usato spesso cortigiana. Ekovelure ha una sensazione tattile piacevole e morbida. La cortigiana è anche idrorepellente.

Qual è la scelta migliore?

La scelta del materiale di rivestimento per il divano dovrebbe essere il più attenta e ponderata possibile. Quindi, prima di tutto, dovresti fare affidamento sulla stanza in cui posizionerai il mobile. La tappezzeria dei mobili per la cucina deve presentare una durabilità ai massimi livelli, lavabile e impermeabile. Imbottitura ottimale per il soggiorno - questi sono materiali morbidi e confortevoli.

Se vuoi aggiornare il rivestimento della camera da letto, allora si consiglia di prestare attenzione alle bellissime opzioni decorative: ad esempio jacquard o scotchguard. La tappezzeria più resistente e pratica dovrebbe essere nella stanza dei bambini. Quindi, il gregge è perfetto per un bambino. Scegli i mobili in pelle giusti per il tuo ufficio. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla scelta della tappezzeria se hai un animale domestico in casa (ad esempio un gatto o un cane). Il fatto è che in questo caso i mobili sono sottoposti a continue sollecitazioni meccaniche. La valutazione dei materiali sostenibili include gregge e velluto.

Inoltre, nel processo di selezione, dovresti prestare attenzione a diversi fattori chiave.

  • Produttore... Indipendentemente dal tessuto scelto, dai la preferenza a produttori affidabili e affidabili. Solo così puoi contare su un'elevata qualità e sul rispetto di tutti gli standard internazionali.
  • Il peso... Il peso di un tessuto di qualità adatto alla tappezzeria dei divani dovrebbe essere di almeno 330 grammi al metro. Allo stesso tempo, indicatori più alti indicano la possibilità di conservazione a lungo termine del modulo richiesto (e viceversa).
  • Design. Anche il design esterno è importante. Quindi, il divano dovrebbe adattarsi perfettamente all'interno generale della stanza e completare bene l'interno generale o essere un accento nella stanza.
  • Prezzo... Ricorda che un costo elevato non sempre significa alta qualità. In alcuni casi, dovrai pagare un extra per il marchio. La scelta è tua, ma ricorda il rapporto ottimale di indicatori come prezzo e qualità.
  • Venditore... Acquista i divani o il tessuto separato per il rivestimento solo nei negozi del marchio e ufficiali. Altrimenti, puoi acquistare materiali scadenti o falsi che non soddisferanno i requisiti funzionali richiesti.

Il tessuto di rivestimento per un divano dovrebbe combinare 2 ingredienti chiave. Dovrebbe essere funzionale (l'insieme specifico di caratteristiche dipende dalla stanza in cui verrà posizionato il divano), oltre che esteticamente gradevole.

Nel prossimo video troverai una panoramica dei tessuti per tappezzeria di un importante designer.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa