Divani

Divano davanzale: caratteristiche, tipologie e consigli di design

Divano davanzale: caratteristiche, tipologie e consigli di design
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche, pro e contro
  3. Tipi di strutture
  4. Materiali e dimensioni
  5. Stili e decorazioni per stanze diverse
  6. Esempi all'interno

L'interno dell'abitazione di una persona moderna si distingue per funzionalità e un approccio non standard al design. A questo proposito, il davanzale del divano è una soluzione interessante e un punto culminante della composizione interna. Dal materiale di questo articolo imparerai cos'è, quali sono i pro ei contro di tali strutture e quali sono le principali sfumature della scelta dell'uno o dell'altro mobile.

Cos'è?

Un divano davanzale è una finestra con un divano o un design originale di mobili imbottiti montati su un davanzale. Questo non è un davanzale con materassi, ma una struttura incassata con una seduta stretta che non ha lo schienale rigido. L'altezza del sedile di questi modelli varia. In questo caso, il sedile può essere posizionato sia a filo della piattaforma comune del davanzale della finestra, sia al di sotto di esso.

Caratteristiche, pro e contro

I design dei divani del davanzale sono diversi. Possono differire per larghezza e lunghezza, ma hanno una proprietà comune: la presenza di pareti laterali su entrambi i lati della finestra. Sono loro che sono le pareti laterali dei divani e determinano la larghezza della seduta dei prodotti. La parete di fondo è un pannello a parete sotto la finestra. La parte anteriore del divano è a filo con le pareti della stanza.

I divani davanzale hanno molti vantaggi. Si distinguono per:

  • attrazione estetica;
  • variabilità del design e dei colori;
  • diversi livelli di funzionalità;
  • razionalità dell'organizzazione dello spazio;
  • correzione visiva delle imperfezioni della stanza.

Questo design di divani sembra straordinario. In questo caso le pareti laterali possono essere utilizzate per disporre rack o ripiani funzionali di vario tipo (incasso o consolle).Il vantaggio dei divani davanzale è l'adeguatezza del loro utilizzo in diverse stanze della casa. Sono belli nei salotti, nelle camere da letto, nelle stanze dei bambini, nelle cucine degli appartamenti di città e nelle case di campagna.

Oltre ai vantaggi, tali modelli presentano anche degli svantaggi. Ad esempio, non possono essere integrati in davanzali stretti nelle stanze in cui le finestre si trovano sul muro senza sporgenze. Questi divani, infatti, sono incassati nella parete, e quindi, per organizzare uno spazio insolito, bisogna inizialmente cambiare la prospettiva della stanza.

Ad esempio, questo viene risolto combinando una stanza con una loggia o un balcone, che vale il lavoro e l'investimento finanziario.

Idealmente, sono integrati in finestre a bovindo rettangolari o altre forme geometriche. Inoltre, i divani non sono comodi come le loro controparti classiche. Per aumentare il comfort dei mobili seduti, è necessario completarli con morbidi cuscini. Appoggiati completamente allo schienale e la finestra non funzionerà: puoi appoggiarti solo alle pareti laterali.

È anche un male che i radiatori debbano essere spostati per attrezzare il divano. Certo, in alcuni casi possono essere lasciati sul posto, mimetizzati con un bellissimo schermo. Tuttavia, affinché l'aria circoli con calma nella stanza, è necessario creare dei buchi.

Vale la pena considerare che quando si installano tali strutture, è necessario isolare ulteriormente finestre e pendenze o persino sostituire le finestre con nuove.

Tipi di strutture

Condizionalmente, i divani davanzale possono essere suddivisi in 2 tipi. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche che ne determinano la durata e l'affidabilità.

Duro

Questo tipo non è altro che una scatola con scatole per riporre biancheria da letto o altre cose necessarie nella vita di tutti i giorni. Di norma, questi modelli hanno materassi densi, il cui numero può variare. Inoltre, ci sono opzioni all'interno senza tappetini morbidi, progettati solo per sedersi.

Il tipo di disegni può variare. Altre opzioni sono costituite da un pannello superiore, in altre ci sono 2-3 sezioni, unite da una base comune. In questo caso, i sedili possono essere copri scatola. Sono disponibili anche modelli con sistema di contenimento estraibile ed estraibile. Hanno ante a battente e sono dotati di ripiani compatti all'interno.

I sistemi di archiviazione per i davanzali dei divani possono essere aperti. Ad esempio, alcuni designer progettano opzioni con un posto di lavoro e ripiani inferiori, scaffali, su cui è possibile riporre libri, asciugamani e qualsiasi cosa di cui una persona abbia bisogno. In generale, le strutture rigide possono essere suddivise in 2 tipi: lineari e angolari.

Le opzioni del secondo tipo sono considerate un'imitazione dei divani davanzale, poiché tali modelli implicano l'installazione di un set aggiuntivo di mobili per dare alla prospettiva della stanza i confini desiderati. Infatti, in questo caso, vengono visualizzati scaffali, armadi, scaffali, allineando i mobili in un'unica riga, conferendo alla finestra l'aspetto di un davanzale a bovindo. Entrambe le opzioni sono ottime per finestre di grandi dimensioni.

Morbido

Tali progetti non sono altro che organizzare lo spazio richiesto sotto la finestra con mobili senza telaio, costituiti da materassi spessi. In sostanza, questa è la creazione di una zona di comfort su una finestra con un podio integrato. Inoltre, il podio stesso può essere classico o funzionale.

Qui viene già utilizzato un gran numero di cuscini di diverse dimensioni e forme. A volte è da una coppia di file di cuscini che si crea uno schienale piuttosto comodo con pareti laterali.

Per creare l'atmosfera più confortevole, vengono utilizzati materassi spessi o blocchi di stuoie, il cui numero può variare da 1 a 4 o più.

Materiali e dimensioni

I divani sono realizzati con materiali diversi. Il più pratico è il legno. Tali modelli sono ottenuti affidabile, di alta qualità e durevole. Possono trasportare pesi elevati e sono dotati di un'ampia varietà di sistemi di archiviazione integrati.Tali mobili sembrano costosi e possono essere integrati con tappetini con diverse trame e colori della tappezzeria.

Qualcuno usa la pietra naturale o artificiale nel proprio lavoro. Tali costruzioni sono piuttosto pesanti. Le varianti dei derivati ​​del legno non sono affidabili come i mobili in plastica. Di solito la loro durata è limitata a diversi anni, dopo di che le vecchie strutture devono essere smantellate.

Le dimensioni delle strutture dipendono dai parametri delle finestre stesse. A seconda di ciò, la lunghezza del divano può essere fino a 2-4 m, e in stanze spaziose con una panca per l'intera parete e molto più di 6 m Anche la larghezza è variabile e varia da 40 cm o più . L'altezza dei mobili varia, anche se più spesso non differisce da quella tipica.

Stili e decorazioni per stanze diverse

Nonostante l'apparente monotonia del design, puoi organizzare un davanzale del divano in vari modi. Allo stesso tempo, una soluzione di design può esaltare il riconoscimento di un particolare stile interno. Ad esempio, anche una variante di un davanzale del divano, rivestito con una grande pietra grezza, completata da un materasso laconico e diversi cuscini, può aggiungere estetica all'interno.

Tuttavia, affinché i mobili si inseriscano armoniosamente in una particolare soluzione stilistica, è necessario fare affidamento sulle sue risorse.

Ogni stile ha il suo. Ad esempio, per sistemare i bovindi in stile provenzale hai bisogno di tonalità chiare, materiali con stampe floreali o a righe di medie dimensioni, un'abbondanza di fronzoli e tessuti naturali sono rilevanti. Il minimalismo è importante per la stilistica moderna. Questa è la semplicità delle forme, la loro simmetria e la trama laconica. Stili ecologici bisogno di una dimostrazione di materiali naturali, la loro consistenza. Design retrò veicolati attraverso i colori accesi dei cuscini e la creatività della loro texture.

Esempi all'interno

  • Un esempio di disposizione di un divano-davanzale in una stanza in stile provenzale.
  • Un divano panca in stile loft colore coordinato con gli arredi dell'open space.
  • Morbido davanzale del divano-finestra in stile nautico con un tavolino integrato e una piccola mensola per i libri.
  • Divano finto compatto in cucina in stile country; imitazione di mobili da davanzale installando un set da cucina.
  • Un esempio di creazione di un'atmosfera di comfort domestico in stile loft.
  • Decorare l'angolo di un ampio soggiorno con mobili imbottiti con cuscini per divani.
  • Progettazione di una zona ricreativa e relax in camera da letto, una dinamica scelta di tonalità.
  • Un esempio della scelta del design per un davanzale del divano-finestra nella camera da letto, installazione di scaffalature e un morbido materasso.
  • Dotare la cucina di un comodo divano morbido con una varietà di cuscini diversi.
  • La scelta del design di un divano davanzale per decorare la stanza dei bambini.

Per informazioni su come realizzare un davanzale del divano con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa