Materasso

Quale materasso è meglio: a molle o senza molle?

Quale materasso è meglio: a molle o senza molle?
Contenuto
  1. Confronto per caratteristiche principali
  2. Quale materasso è più comodo?
  3. In che altro modo sono diversi?
  4. Qual è la scelta migliore?

Nonostante la più che ampia selezione di modelli di letti moderni, molte persone si svegliano stanche e a disagio al mattino. La causa più comune dei problemi è il materasso sbagliato. Vale la pena considerare che ora i produttori offrono a un potenziale consumatore un ricco elenco di opzioni con diverse caratteristiche prestazionali.

È importante capire quale materasso è meglio: a molle o senza molle. Va ricordato che il comfort, e spesso lo stato di salute, dipenderà direttamente dalla scelta corretta di un modello specifico.

Confronto per caratteristiche principali

Quando si sceglie l'uno o l'altro materasso per un adulto o un bambino (soprattutto per un bambino di 2, 3, 4 anni o una persona anziana), è necessario tenere conto dei parametri chiave di ciascun tipo. Prima di tutto, va notato che sia la molla che i modelli senza molle sono mono e bifacciali. Un altro punto importante è il grado di rigidità. È consuetudine dividere i materassi in molto morbidi, morbidi, mediamente duri, duri e anche con maggiore durezza.

A proposito, quest'ultimo non può essere trovato nei cataloghi delle opzioni primaverili a causa delle loro caratteristiche di design. Tali modelli, ovviamente, differiscono l'uno dall'altro in questa caratteristica, e questo è in una certa misura determinato dal tipo di riempitivo dello strato superiore.

È importante tenere conto del fatto che la loro parte centrale sarà sempre un blocco a molla, che può essere di due tipi: dipendente o indipendente.

riempitivo

Come notato, uno dei parametri principali di tutti i materassi è la sua rigidità e, in situazioni con modelli a molle, dipenderà principalmente dalle caratteristiche del blocco. La morbidezza dei materassi senza molle è determinata direttamente dal riempitivo, che a sua volta è naturale e artificiale. Inoltre, puoi spesso trovare opzioni combinate.

Tutti i materiali utilizzati dai produttori differiscono significativamente l'uno dall'altro in termini di prestazioni. E in questo caso non si tratta solo di garantire il massimo comfort. Questo si riferisce anche a punti importanti come proprietà ortopediche, ipoallergenicità e durata. I materassi che non hanno blocchi a molla nel loro design sono divisi in monolitici e tipografici e molto spesso diventano riempitivi:

  • fibra di cocco;
  • schiuma poliuretanica;
  • lattice naturale;
  • "Memorix".

La fibra di cocco o cocco viene utilizzata dai produttori per creare superfici con maggiore rigidità. Tali modelli sono raccomandati per bambini dai neonati ai 5-7 anni e agli adolescenti. Saranno anche rilevanti per le persone con problemi alla schiena. I principali vantaggi competitivi di questo materiale includono:

  • naturalezza;
  • ipoallergenico;
  • buona ventilazione;
  • proprietà igroscopiche.

Come sai, niente è perfetto, e quindi la fibra di cocco ha i suoi svantaggi. Il più significativo è che tali materassi sono fortemente scoraggiati dalla torsione, poiché il materiale non è resistente agli attorcigliamenti.

La prossima versione del riempitivo è la schiuma di poliuretano (schiuma di poliuretano). Stiamo parlando, ovviamente, di materiale artificiale. Analizzando le sue caratteristiche principali, si possono distinguere i seguenti punti più importanti.

  • Buone proprietà ortopediche rispetto alla maggior parte degli altri filler. Come dimostra la pratica, tali materassi forniscono supporto per la schiena nella posizione corretta e seguono accuratamente i contorni del corpo umano durante il sonno.
  • PPU non provoca reazioni allergiche.
  • Bene consente il passaggio di umidità e aria.
  • Prezzo abbordabile hanno reso questi materassi uno dei più apprezzati oggi sul mercato.

Parlando delle carenze, è necessario sottolineare che il riempitivo naturale sarà molto più resistente della schiuma di poliuretano.

Il lattice è un materiale che ha una struttura schiumosa ed è ottenuto esclusivamente da materie prime naturali. Questo riempitivo si differenzia dalla maggior parte dei suoi concorrenti per la sua moderata elasticità. Degne di nota sono anche le seguenti caratteristiche prestazionali del lattice:

  • grazie alla capacità di seguire i contorni del corpo, è assicurata la sua posizione comoda e corretta;
  • il materiale non provoca reazioni allergiche, compresa l'irritazione della pelle;
  • non c'è assorbimento di umidità;
  • a causa delle peculiarità della struttura porosa, è garantito un buon flusso d'aria;
  • la polvere non si accumula nel riempitivo, il che di per sé impedisce la comparsa e la riproduzione degli acari della polvere.

Lo svantaggio più significativo del lattice naturale è il suo costo relativamente elevato. Tuttavia, va notato che è pienamente giustificato.

Tenendo conto delle caratteristiche principali di altre opzioni di riempimento, lo svantaggio più significativo di "memorix" può essere definito un prezzo relativamente alto.

"Memorix" o Memory Foam è oggi un riempitivo artificiale molto popolare. Dal nome in inglese, puoi capire che questo significa materiale con un effetto memoria. I suoi principali vantaggi:

  • i contorni del corpo sono chiaramente ripetuti e si conservano per un certo tempo;
  • il materiale ha elevate qualità ortopediche;
  • non c'è rischio di reazioni allergiche;
  • è garantita una ventilazione efficace;
  • l'assorbimento dell'umidità è completamente escluso, il che impedisce la comparsa di muffe.

Carico massimo

La scelta di questo o quel modello di materasso dipende non solo dal materiale di riempimento. Un parametro altrettanto importante è il peso della persona per la quale si acquista il prodotto. Cioè, stiamo parlando del carico massimo sulla superficie dell'ormeggio. Quindi, in una situazione con modelli a molla per quelli pieni, il blocco Bonnel potrebbe essere l'unica via d'uscita.

A giudicare dalle recensioni degli utenti e tenendo conto dell'opinione degli esperti, si consiglia alle persone con un peso elevato di acquistare materassi dotati di molle indipendenti. In questo caso, i blocchi devono essere rinforzati a causa del diametro del filo corrispondente e di un numero maggiore degli elementi stessi.

Un'attenzione particolare meritano i cosiddetti materassi a zona. In queste versioni il carico viene distribuito automaticamente su 7 blocchi molla separati.

I produttori offrono anche dispositivi senza molla progettati per carichi maggiori. In tali materassi, la schiuma più densa viene utilizzata come riempitivo. Naturalmente, tali modelli non apparterranno più alla categoria dei prezzi economici. Nella stragrande maggioranza dei casi, i prodotti senza molla sono progettati per un peso compreso tra 110 e 150 kg. Tuttavia, i produttori di materassi, grazie alla selezione competente della disposizione degli strati e alla densità della loro fissazione, riescono con successo ad aumentare il limite superiore al livello di 200 kg.

Naturalmente, la capacità di sopportare un carico è direttamente determinata dalla rigidità del materiale. È anche importante considerare che quando si acquista un particolare tipo di materasso, si consiglia vivamente di fare un margine di sicurezza. Ad esempio, per una persona che pesa 90 kg, l'opzione migliore sarebbe un prodotto progettato per 110 kg.

Tutta la vita

È piuttosto difficile rispondere in modo inequivocabile alla domanda su quale materasso dura più a lungo. Come dimostra la pratica, la resistenza all'usura più bassa è caratteristica dei prodotti con molle di tipo Bonnel. Sotto carichi costanti, possono deformarsi, abbassarsi e iniziare a scricchiolare molto rapidamente. Tenendo conto di tali sfumature, tali materassi sono adatti principalmente per un uso raro, ad esempio in campagna.

I blocchi a molla indipendenti sono molto più affidabili nel funzionamento. È importante tenere conto del fatto che in caso di grave usura e persino di guasto di un elemento del sistema, il resto continua a svolgere al meglio le proprie funzioni. In questo caso, il carico viene distribuito tra i blocchi di lavoro. In conformità con le dichiarazioni dei produttori e numerose recensioni dei proprietari, la durata di tali modelli può raggiungere i 10-15 anni, anche ai carichi massimi.

In situazioni con dispositivi senza molla, i fattori determinanti sono il tipo e la qualità della riempitrice, nonché la modifica del prodotto. Il materiale con la durata più breve - è cotone idrofilo. Di solito cade in grumi dopo un paio d'anni di utilizzo del materasso. I modelli realizzati in schiuma di poliuretano dureranno in media dai 2 ai 7 anni (tutto dipende dalla qualità e dalla densità). I detentori del record sono prodotti con cariche in fibra naturale con maggiore rigidità. Pertanto, la durata del lattice, del sisal e della fibra di cocco (coir) raggiunge i 15 anni o più.

Non va dimenticato che la durata del funzionamento di qualsiasi materasso sarà determinata dalle sue condizioni.... Per prolungare il più possibile la durata del prodotto, sarà protetto da danni meccanici, nonché dall'ingresso di umidità e polvere.

È importante tenere in considerazione che i carichi puntuali sono altamente indesiderabili per le modifiche alle molle. Si consiglia, tra l'altro, di girare il materasso almeno una volta al mese.

Quale materasso è più comodo?

È innegabile che il comfort sia un ingrediente fondamentale per un sonno sano.... Per molti aspetti, dipende da quanto è corretto e comodo il materasso, se una persona dorme abbastanza e come si sentirà. Secondo alcuni esperti, molto spesso un prodotto piuttosto sottile (16-18 cm).Tuttavia, allo stesso tempo, rimane vera l'affermazione che i modelli alti creano condizioni più confortevoli. È piuttosto difficile confrontare tra loro le categorie di materassi considerate in termini di grado di comfort. Ciò è dovuto a più di una vasta gamma di modelli sul mercato da parte dei produttori moderni.

Ad esempio, in vendita ci sono materassi senza molle premium con un'altezza fino a 30 cm.Allo stesso tempo, ai potenziali acquirenti vengono offerti prodotti con blocchi a molle non più spessi di 16 cm.Tuttavia, in media, materassi a molle (23-30 cm ) sono più alti dei diretti concorrenti (15-20 cm). Tra l'altro, va tenuto presente che potrebbe non essere conveniente dormire su una sorgente primaverile su tutta la sua superficie. Si tratta di rinforzare i bordi del prodotto. In situazioni con unità Bonnel progettate per un letto matrimoniale, sono possibili anche alcuni problemi. Durante il sonno, le persone possono rotolare nel mezzo, come in un'amaca. Ma, nonostante tutte le sfumature, sdraiarsi su materassi con molle, di regola, è più comodo.

In che altro modo sono diversi?

Per determinare quale materasso è migliore, vale la pena confrontare i prodotti a molle e quelli senza molle, non solo secondo i parametri sopra descritti. Questo sarà molto più semplice se i seguenti punti importanti vengono presi in considerazione quando si identificano le differenze.

  • Nel processo di utilizzo, i materassi a molle accumulano molta polvere, poiché le molle stesse sono cave all'interno. Tali problemi non sorgono con i modelli senza molla. Vale anche la pena considerare che gli acari della polvere non inizieranno nel lattice e nel cocco.
  • A causa della presenza di elementi metallici nelle strutture, aumenta il rischio di incontrare un fenomeno così sgradevole come l'elettricità statica.... Nello stesso contesto, va prestata attenzione alla copertura, poiché i materiali sintetici tendono ad elettrizzare.
  • Per i blocchi a molla di qualsiasi modifica, è estremamente indesiderabile ottenere anche una minima quantità di umidità. Ciò porta alla comparsa di focolai di corrosione con la successiva distruzione delle molle. L'umidità evaporerà gradualmente da quelli senza molla, soprattutto in considerazione del fatto che molti modelli sono perforati.
  • Dal punto di vista della sicurezza, entrambe le opzioni in esame sono innegabili. Un'eccezione può essere fatta in alcuni casi dalle costruzioni Bonnel. I moderni blocchi a molla sono protetti in modo affidabile da un tessuto resistente, che riduce al minimo il rischio di lesioni o danni a cose e biancheria da letto.
  • Quando si confrontano due tipi di prodotti nel contesto dell'igiene e dell'ipoallergenicità, vale la pena considerare un'ampia gamma sia dei modelli stessi che dei materiali utilizzati nella produzione. È importante ricordare che la convinzione che i filler artificiali abbiano maggiori probabilità di causare reazioni negative è un'idea sbagliata.
  • In termini di latitudine della gamma di durezza / morbidezza i capi chiari saranno i materassi senza molle.
  • Facilità d'uso e manutenzione. In questo caso, va ricordato che la maggior parte dei materassi con molle sono piuttosto pesanti. Ciò complica notevolmente il processo di sostituzione delle coperture e la pulizia del prodotto stesso.
  • Benefici per la salute umana... I materassi ortopedici si trovano spesso nelle linee modello di quelli senza molle. Allo stesso tempo, non tutti questi modelli sono in grado di vantare un effetto anatomico (importante per i prodotti con la massima rigidità). Per definizione, il materasso anatomico ideale e adatto per la maggior parte delle persone dovrebbe essere relativamente morbido e rigido. Tali, di regola, sono rappresentanti della famiglia primaverile.

Oltre a tutto quanto sopra, uno dei criteri importanti per il confronto sarà il costo. Se consideriamo il cosiddetto top del mercato, cioè il segmento d'élite, allora in esso entrambi i tipi di materassi avranno quasi le stesse prestazioni. In entrambi i casi, il prezzo oscilla intorno ai 100 mila rubli e oltre.

La differenza sarà più tangibile quando si considerano le opzioni di budget. Qui, i materassi a molle tendono ad essere più economici. E più spessi sono i modelli confrontati, maggiore è il deflusso dei prezzi.

Qual è la scelta migliore?

Prima di tutto, vale la pena capire cosa è meglio prendere per un bambino, poiché i requisiti più severi sono imposti ai materassi per bambini. Tutti i genitori sanno bene quanto sia importante un sonno sano per un organismo in crescita e in attivo sviluppo. Per molti aspetti, sono le proprietà del materasso che determinano il comfort e, soprattutto, la corretta posizione del corpo durante il sonno. La postura dipende direttamente dalla competenza con cui sarà organizzato il posto letto.

È categoricamente impossibile risparmiare su tale acquisizione. Ma è importante ricordarlo la superficie del letto di un bambino deve essere resistente, elastica e il più sicura possibile. Una delle migliori opzioni è un materasso riempito di lattice naturale. Il materiale soddisfa pienamente i requisiti più severi e gli standard attualmente pertinenti.

Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che ogni bambino è diverso e quindi non dovresti essere guidato esclusivamente da raccomandazioni generali. La soluzione più razionale sarebbe quella di consultare un ortopedico esperto.

Oggi uno dei materiali più richiesti per la produzione di materassi per bambini è diventato fibra di cocco. Coira è richiesta per le sue proprietà naturali. Se consideriamo i modelli a molla, è necessario tenere presente che le vibrazioni sono possibili sotto carico. A loro volta, possono influenzare negativamente la salute del bambino, in particolare la colonna vertebrale. Quando scegli un materasso per un bambino più grande, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli con blocchi a molle indipendenti. In questo caso, il punto chiave saranno le proprietà ortopediche dei prodotti. Ma non puoi saltare sui materassi in questo modo, in caso contrario, l'usura accelererà notevolmente e la durata sarà ridotta.

Quando si sceglie un materasso per bambini, si dovrebbe prendere in considerazione non solo il materiale dell'imbottitura, la qualità, la durezza / morbidezza e l'età del bambino. La dimensione del prodotto sarà altrettanto importante. Quindi, se la scelta è caduta su uno senza molle, dovrebbe corrispondere il più possibile alle dimensioni del letto. La discrepanza qui non supera i due centimetri. Se il materasso è notevolmente più piccolo dello spazio per dormire, è improbabile che sia possibile creare condizioni confortevoli per dormire.

Il prossimo criterio significativo è il materiale con cui è realizzata la copertura, che è l'elemento più vulnerabile durante il funzionamento. Gli esperti raccomandano l'acquisto di materassi con fodere sfoderabili, che, tra le altre cose, dovrebbero essere il più resistenti possibile. Al momento, sono rimaste molte recensioni positive sui prodotti jacquard. La popolarità del tessuto è dovuta al fatto che praticamente non si sbiadisce ed è anche resistente ed estetico.

Quando scegli un materasso per un adulto, dovresti considerare una serie di fattori, il cui elenco comprende, in primo luogo, altezza, peso, stato di salute ed età. Naturalmente, in un adulto, lo scheletro ha attraversato completamente il processo di formazione, ma ci sono una serie di altri punti che influenzano la scelta. In questo caso, le sfumature, di regola, sono individuali, sulla base delle quali le raccomandazioni saranno personali in ogni caso specifico.

È importante considerare tali punti.

  • Quando si sceglie un modello di materasso per una persona che ha problemi alle articolazioni e/o alla colonna vertebrale, un prerequisito è la consultazione con un medico. In tali casi, sono controindicate sia le superfici troppo morbide che quelle eccessivamente dure del posto letto.
  • Se non ci sono problemi di salute, è del tutto possibile essere guidati esclusivamente dalle preferenze e dalle abitudini personali.... Qui il comfort sarà il criterio chiave.
  • I modelli economici con blocchi a molla sono l'opzione migliore per un uso temporaneo e raro... Come dimostra la pratica, per il funzionamento permanente è meglio dare la preferenza a quelli senza molla o ai modelli con molle indipendenti.

Come per i materassi per bambini, bisogna prestare attenzione alle dimensioni. Una discrepanza troppo grande causerà inevitabilmente disagio. Se il letto ha dimensioni non standard, vale la pena, anche pagando più del dovuto, acquistare un prodotto su misura.

Se stiamo parlando di organizzare un letto matrimoniale, puoi scegliere materassi di diversa durezza per ciascuna delle metà.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa