Materasso

Scegliere un materasso morbido

Scegliere un materasso morbido
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali sono?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. A chi sono adatti i materassi morbidi?
  5. Migliori marche
  6. Come scegliere?

Un sonno sano e sano è la ragione del benessere. Mal di schiena, disagio al collo, mal di testa possono apparire a causa di un posto letto scomodo. Scegliere il materasso giusto non è così facile come potrebbe sembrare. L'articolo discuterà cosa sono i materassi morbidi, cosa sono, i loro vantaggi e svantaggi.

Vantaggi e svantaggi

Per molto tempo si è creduto che dormire su una superficie morbida permettesse di riposare. Ecco perché molte persone preferivano riposare su soffici letti di piume. Più tardi, c'era una convinzione contraddittoria che il materasso dovesse essere abbastanza rigido. Sfortunatamente, entrambe le opzioni non sono perfette. Il fatto è che appoggiarsi su una superficie dura esercita una maggiore pressione sul cingolo scapolare e sui fianchi. Dormire su un soffice letto di piume metterà a dura prova i muscoli e i legamenti quando si flette la colonna vertebrale. I materassi da duri a mediamente rigidi sono i più adatti per la maggior parte delle persone, tuttavia ci sono alcune categorie di acquirenti che scelgono materassi morbidi.

Il vantaggio principale dei modelli morbidi è il comfort e la comodità del dormiente durante il riposo. Questi modelli sono adatti a chi ha bisogno della massima tranquillità e relax. I loro svantaggi possono essere attribuiti solo al fatto che hanno un minor effetto preventivo sulla postura rispetto alle opzioni rigide. Per molte persone, un materasso morbido è analogo a un letto di piume, ma questo non è vero.

Grazie al materasso ortopedico, la colonna vertebrale è supportata, il che è molto benefico per la salute. Mentre dormire su un letto di piume non favorisce un sostegno adeguato.

Quali sono?

Nel processo di produzione, molte aziende utilizzano materiali speciali resistenti ed elastici. Diversi elementi possono servire come riempitivi per i modelli.

  • Lattice naturale... Tale materiale, che ha una base in gomma, ha un'elevata resilienza. È un riempitivo traspirante, resistente, adatto a tutti, senza eccezioni, compresi gli allergici. I più popolari sono i modelli morbidi con base monoblocco in lattice. Stare su questo materasso risulta essere estremamente confortevole, con una sensazione di gelatina e avvolgente.
  • Realizzato in schiuma di poliuretano. Questo è un riempitivo sintetico, si chiama una copia economica dei modelli in lattice.
  • Una delle novità tra i filler è il memory foam.... Per le sue caratteristiche, il materiale si adatta perfettamente alla figura di una persona che dorme, aiutando a distribuire uniformemente il carico.

Combinazioni di materiali diversi consentono di ottenere il massimo comfort.

Caricato a molla

In vendita puoi trovare opzioni primaverili e senza primavera. La qualità del prodotto stesso dipende direttamente dal tipo di riempitivo e dalla qualità del blocco a molla. I prodotti primaverili hanno vari gradi di rigidità, che dipendono dal riempitivo dello strato superiore. In tutti i modelli, la parte centrale sembra un blocco con molle. Grazie a questo strato elastico, i materassi non sono troppo duri.

I vantaggi di questi prodotti includono la loro lunga durata (10 anni), il prezzo basso per la maggior parte dei modelli e il comfort. Lo svantaggio dei prodotti è che la polvere e persino l'umidità possono accumularsi al loro interno, il che porta alla comparsa di muffe e deterioramento.

senza primavera

Nelle versioni senza molle, viene fornito un riempitivo sotto forma di un'unica piastra. E potrebbero esserci anche modelli con strati alternati di materiali diversi. Nei morbidi materassi senza molle, vengono spesso utilizzati materiali sotto forma di memory, lattice naturale e loro analoghi. Sono i più elastici e flessibili. Il lattice è giustamente considerato il detentore del record in termini di durata di servizio tra gli altri analoghi.

Il vantaggio dei modelli senza molla nelle spiccate proprietà ortopediche dei prodotti... Allo stesso tempo, sono leggeri e hanno una lunga durata. Secondo i produttori, sono in grado di mantenere le loro qualità per più di 10-15 anni. La maggior parte dei prodotti senza molle è abbastanza flessibile da essere trasportata o conservata in rotoli. I prodotti senza molle sono elastici, non hanno paura dei carichi.

Dimensioni (modifica)

Quando scegli un materasso comodo, dovresti considerare la sua lunghezza, larghezza e altezza. I modelli possono essere singoli, uno e mezzo e doppi.

  • La loro lunghezza può essere diversa e variare, partendo da 120 cm ad intervalli di 5-10 cm. Di solito, la lunghezza dell'ormeggio è determinata da una formula corrispondente all'altezza di una persona con 15 o 20 cm di magazzino. I più comuni sono i modelli doppi con dimensioni di 160x200 cm e 180x200 cm.
  • Nei pezzi singoli la larghezza è solitamente di 90 cm o poco più. Le dimensioni dei modelli da un anno e mezzo in larghezza vanno da 120 a 150 cm, il che consente di adattarsi anche a due persone. Nelle versioni matrimoniali può variare da 160 a 220 cm, un materasso così grande si chiama King Size.
  • Anche l'altezza dei materassi può essere diversa a seconda del tipo di prodotto e dell'imbottitura.... Nei modelli senza molla, l'altezza può variare da 4 a 20 cm.L'altezza di circa 16 cm è considerata la più comoda.Nelle versioni primaverili, l'altezza classica sarà di 22 cm.L'altezza di tali prodotti, in particolare, dipende dalla quantità di filler utilizzati e può raggiungere i 18-30 cm.

Ci sono anche modelli di lusso d'élite che hanno dimensioni non standard. Questi letti sono caratterizzati da uno spessore impressionante dei blocchi di primavera utilizzando diversi strati di riempimento.

Gli accessori per dormire per bambini di solito hanno dimensioni di 120x60 cm.Per gli adolescenti sono adatti modelli con una larghezza di 70 cm ± 10 cm e una lunghezza di 140 ± 20 cm Lo spessore dei materassi senza molle per bambini è di 6-15 cm e per i prodotti con molle - fino a 18 cm.

A chi sono adatti i materassi morbidi?

Quando si sceglie un materasso, si dovrebbe essere guidati non solo dalle preferenze personali, ma anche dall'età, dal fisico e dallo stato di salute della persona. Ecco un elenco di coloro che possono dormire su un materasso morbido.

  • Le persone dovrebbero essere incluse in questa categoria più di 55 anni. A un'età così matura, è particolarmente importante che la colonna vertebrale non si pieghi. Per le persone anziane è preferibile scegliere un materasso più morbido. Ciò fornirà loro un maggiore comfort durante il sonno e il riposo.
  • E vale anche la pena includerlo qui persone con un fisico fragile, cioè quelli che pesano meno di 55 kg. Con un peso così leggero, il morbido materasso si fletterà correttamente, fornendo supporto e una corretta posizione del corpo.
  • A chi ha problemi alla parte bassa della schiena, vale anche la pena prestare attenzione a questa opzione. Sedersi su un materasso rigido metterà a dura prova la parte bassa della schiena. Su una superficie morbida, risulterà disteso grazie alle sue proprietà avvolgenti e di sostegno.
  • L'acquisto di tale opzione è consigliabile anche per gli acquirenti che hanno malattie articolari, problemi vascolari. Dormire su di esso favorisce una migliore circolazione sanguigna, senza eccessiva pressione sui tessuti.
  • Dormire su una superficie del genere sarà utile e mamme in attesa... Grazie alle sue proprietà, una donna incinta può dormire in qualsiasi posizione. Questa opzione è adatta anche per le donne con forme pronunciate.

È anche un'ottima opzione per coloro che preferiscono dormire dalla loro parte. Su una superficie morbida, la schiena non si piegherà e verrà fornito il supporto lombare. Inoltre, una tale superficie piacerà a coloro che lavorano fisicamente sodo. La presenza di materiale anatomico su tali prodotti li aiuterà a rilassare i muscoli stanchi e tesi.

Dormire su un materasso morbido è più comodo per chi soffre di insonnia o stress.

Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni per chi preferisce dormire su superfici morbide.

  • Non dovresti scegliere tali prodotti per il letto per bambini e adolescenti. Per la formazione della postura e il corretto sviluppo dell'apparato locomotore necessitano di un solido sostegno. Questo è particolarmente importante per i neonati. Il loro posto per dormire dovrebbe essere abbastanza duro e solido.
  • Su superfici morbide sarà scomodo per persone di peso pari o superiore a 90 kg. Sotto un peso così impressionante, il materasso inizierà a piegarsi e ad affondare.
  • medici sconsigliamo di dormire su materassi morbidi a persone con malattie del collo e della colonna vertebrale, che hanno problemi di postura

Non dovresti scegliere questa opzione per coloro a cui piace dormire a pancia in giù. Per ridurre la flessione posteriore, è meglio per loro scegliere una superficie solida.

Migliori marche

Molti marchi noti e meno popolari sono impegnati nella produzione di modelli per un sonno confortevole e corretto.

  • "Ormatek"... Questa azienda produce prodotti per il sonno da oltre 18 anni. I produttori russi utilizzano tecnologie dei paesi europei. L'assortimento è ampio. L'azienda produce più di 3mila unità di prodotti al giorno. Molti designer collaborano con questa azienda. I prodotti Ormatek sono coinvolti in molti progetti televisivi. L'azienda fornisce i suoi prodotti a 13 paesi in tutto il mondo.
  • Marchio "Ascona" produce prodotti da oltre un quarto di secolo. Fa parte della società svedese Hilding Anders. Ascona è considerato uno dei maggiori produttori di prodotti per il sonno. Nel catalogo dell'azienda, puoi vedere fino a 800 modelli di prodotto per qualsiasi portafoglio. L'azienda produce prodotti la cui qualità è confermata da riconoscimenti. "Ascona" è stato insignito del titolo di "Mark No. 1".
  • Magniflex... Questo marchio ha superato in popolarità la versione precedente. Secondo i produttori, dormire sui materassi Magniflex non è solo comodo, ma anche molto utile.L'azienda vende ogni anno oltre 3,5 milioni di materassi certificati.
  • "Promtex-Oriente"... Questo produttore è impegnato nella produzione di modelli ortopedici premium ed è la più grande azienda in questo segmento. I materassi "Promtex-Orient" hanno due lati di rigidità, costituiti da bikokos e materiale poroso. Uno dei vantaggi evidenti è la consegna gratuita dei prodotti e un design pubblicitario di alta qualità.

E puoi anche evidenziare l'azienda Comfort Line, che produce prodotti senza molle che sono molto apprezzati dagli utenti per la loro praticità e durata.

Come scegliere?

Quando si sceglie un prodotto, è necessario studiare le proprietà dei prodotti e le loro caratteristiche.

  • È importante considerare quali materiali utilizza l'azienda, se i prodotti sono conformi ai GOST e ai vari standard, se hanno un certificato di qualità.
  • Quando si sceglie un prodotto, non vale la pena risparmiare.
  • Un materasso morbido di alta qualità dovrebbe avere almeno 2 cm di imbottitura sopra la molla. Nei materassi senza molle, l'altezza del prodotto deve essere superiore a 14 cm.
  • La regola principale per l'utilizzo dei materassi è il rispetto del carico di peso consentito, un peso moderato consentirà al prodotto di durare più a lungo.

Sebbene un materasso morbido non curi le malattie dell'apparato locomotore, serve come prevenzione, aiuta a rilassare la colonna vertebrale, i legamenti e i muscoli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa