Materasso

Scegliere un materasso per un letto

Scegliere un materasso per un letto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Eccipienti
  5. Classifica delle migliori marche
  6. Come scegliere quello giusto?
  7. Suggerimenti operativi

Il sonno è una delle componenti più importanti per una buona salute e bellezza. Per sentirti allegro e sicuro delle tue capacità, hai bisogno di almeno 6-7 ore di sonno al giorno. Ma non basta passare il tempo assegnato tra le braccia di Morfeo. Per dormire bene e ripristinare le risorse esaurite del corpo, è necessario ospitare con il massimo comfort. Un materasso ben scelto per il letto aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Peculiarità

Trascorriamo un terzo della nostra vita in un sogno, affinché il corpo possa ripristinare tutto ciò che ha speso durante la giornata. La produzione degli ormoni necessari, il cervello che seleziona ricordi e impressioni, respiro lento e polso: tutte le cose importanti accadono mentre una persona dorme.

Per dormire bene, gli esperti raccomandano di seguire un determinato regime, addormentarsi e svegliarsi allo stesso tempo, indipendentemente dai fine settimana e dai giorni feriali. Mezz'ora prima di coricarsi, meglio spegnere la tv e mettere da parte il telefono, dedicandosi alla meditazione o optando per un libro cartaceo. Se tutto quanto sopra viene eseguito e la stanchezza e il cattivo umore continuano a rotolare subito dopo il risveglio, forse la questione è nel materasso.

Indagini condotte da vari istituti di ricerca hanno rivelato che l'acquisto di un nuovo materasso migliora la qualità del sonno di un ordine di grandezza, aiuta a ridurre il dolore alla schiena e alle articolazioni e aiuta anche a far fronte alla depressione.

Nei casi in cui il materasso è ancora nuovo e la qualità del sonno lascia ancora molto a desiderare, vale la pena considerare la sostituzione del modello, delle dimensioni o dell'imbottitura.

Visualizzazioni

La prima e più importante caratteristica di un materasso è la sua costruzione. A seconda della presenza e della posizione delle molle, tutti i materassi possono essere suddivisi in due gruppi principali.

Caricato a molla

La maggior parte dei soliti materassi che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di mobili sono materassi a molle. A seconda della posizione di queste sorgenti, tali moderni piumini, a loro volta, possono essere divisi in due sottogruppi.

  • Con molle dipendenti. Le molle di un tale materasso sono una robusta rete intrecciata, che è una specie di struttura metallica. Tali elementi del telaio sono apparsi e si sono diffusi ai tempi dei nostri nonni e nonne e presentano più svantaggi che vantaggi.

In primo luogo, non supportano la schiena, che è irta di dolori e crampi mattutini. È molto difficile per due persone dormire su tali materassini primaverili, soprattutto se la differenza di peso tra i coniugi è molto significativa. Un partner più pesante spingerà di più il materasso e creerà letteralmente un buco.

E nel tempo, apparirà una depressione permanente nel sito della fossa temporanea, che sarà una vera tortura per le persone con mal di schiena.

Le molle sono in metallo e durante il funzionamento si sfregano l'una contro l'altra con un suono sgradevole, spesso tali letti di piume, che hanno servito per un paio d'anni, scricchiolano senza pietà con qualsiasi movimento. Allo stesso tempo, la polvere si intasa anche nello spazio tra le spirali metalliche, il che è particolarmente pericoloso per chi soffre di allergie e asmatici.

Il principale e, forse, l'unico vantaggio di questi materassi è il loro prezzo basso. Se il rivestimento viene scelto per una camera degli ospiti, una residenza estiva o in una casa in affitto, puoi fermarti a un modello del genere, avendo ricevuto un certo livello di comfort per un breve periodo.

  • Con molle indipendenti. In tali materassi, ogni molla è posizionata in uno speciale rivestimento in tessuto, isolato dal resto. Ciò consente alle depressioni di apparire esclusivamente nei luoghi in cui si verifica la pressione. E le spirali adiacenti ad esse rimangono nello stato non serrato.

Questo design garantisce un sano supporto della colonna vertebrale e distribuisce uniformemente il carico sulla schiena lombare e toracica durante il sonno, sia sulla schiena che sul lato.

Naturalmente, il prezzo di un tale materasso è di un ordine di grandezza superiore a quello delle opzioni di telaio convenzionali e dipende dal numero di molle per 1 mq. m di tela. Più spesso vengono installate le spirali metalliche, più solido è il materasso, cosa particolarmente importante per chi ha problemi all'apparato locomotore o è in sovrappeso. Molto spesso, per loro, i produttori offrono i modelli ortopedici più costosi che hanno un rapporto ideale tra durezza e morbidezza, fornendo un sonno confortevole in qualsiasi posizione.

Un tipo separato di materassi ortopedici sono i cosiddetti modelli "zonali", che hanno determinate aree con una disposizione delle molle più frequente e più rara. Ciò consente di livellare la maggiore pressione sul materasso nelle zone del bacino e delle spalle di una persona sdraiata, aumentando la durata del prodotto.

senza primavera

Questi materassi sono costituiti da una copertura densa e da un riempitivo interno. Sono silenziosi, in quanto non hanno parti metalliche all'interno, sono di facile utilizzo e manutenzione e sono molto resistenti, ma non comodi come i modelli a molla. La versione più semplice di un tale materasso è un topper. Un modello compatto che ti permette di sederti con un po' più di comfort non solo su un normale letto di legno, ma anche su un terreno nudo durante un'escursione.

Una sottospecie separata di materassi senza molle sono i modelli ad acqua. Nel nostro paese, un ospite piuttosto raro, ma all'estero, in molte case si possono trovare letti di piume così elastici e leggermente ondeggianti. All'interno del materasso ad acqua ci sono diverse camere separate, in cui viene versato del liquido con speciali additivi che impediscono la germinazione e la riproduzione di batteri e parassiti.

Alcuni modelli hanno il riscaldamento, che ti consente di andare sempre in un letto caldo durante la stagione fredda.

I principali svantaggi sono il prezzo e il peso di tali prodotti. In media, un materasso ad acqua matrimoniale pesa quasi una tonnellata, quindi riorganizzare tali mobili da solo non funzionerà sicuramente. È severamente vietato l'uso di tali materassi su letti con meccanismi di sollevamento. Inoltre, non è facile da installare e collegare da soli, dovrai chiamare specialisti non solo per questo, ma anche per la cosiddetta manutenzione ogni 2-3 anni.

Certo, Realizzata con materiali speciali, la copertura non verrà danneggiata da movimenti scomodi del corpo. Ma oggetti appuntiti, denti di animali e altri incidenti imprevisti possono letteralmente mettere un letto di piume così insolito in una pozzanghera del proprietario.

Dimensioni (modifica)

La lunghezza ottimale del letto e del materasso viene calcolata in base all'altezza del membro più alto della famiglia. È necessario aggiungere altri 15-20 cm a questa cifra.La larghezza può essere calcolata appoggiando la persona sulla schiena con le braccia incrociate sul petto. Dovrebbe esserci abbastanza spazio ai lati per rotolare comodamente da un lato all'altro e muovere i gomiti senza toccare il partner accanto.

Tuttavia, esistono anche standard per le dimensioni dei modelli singoli e doppi.

  • Materassi singoli: 90x200, 80x200, 80x90 e 120x80 cm.
  • Materassi matrimoniali: 140x200, 160x200. 120x200 e 180x200 cm.

I materassi a letto singolo sono più spesso utilizzati per le stanze dei bambini e degli adolescenti. Possono essere posizionati su funzionali letti a castello o utilizzati in una camera da letto per adulti. Ad esempio, per i partner con una grande differenza di peso, è meglio acquistare due materassi separati di diversa rigidità, collegandoli con un unico lenzuolo.

Inoltre, la larghezza di due materassi singoli permette di utilizzarli comodamente per letti scorrevoli, così da non cambiare ogni sera l'enorme versione matrimoniale.

Un parametro altrettanto importante di un materasso è la sua altezza.

  • Modelli fino a 14 cm - questi non sono materassi nel senso pieno della parola. Tali opzioni sono utilizzate al meglio esclusivamente come rivestimento temporaneo per bambini piccoli, ad esempio su un divano o un fasciatoio.
  • da 14 a 19 cm È l'altezza minima del materasso per un modello senza molle per adulti.
  • da 19 a 24 cm È l'altezza di un materasso standard a basso costo per sostenere adeguatamente la schiena della persona che dorme.
  • Da 24 a 40 cm - materassi elite ortopedici ea zone con funzioni aggiuntive e materiali di alta qualità.

Eccipienti

È abbastanza difficile trovare un materasso riempito con un solo tipo di materiale. Molto spesso, i produttori mescolano trame diverse per ottenere un materasso più resistente, durevole e allo stesso tempo economico. È meglio dare la preferenza alle miscele che sono dominate da materiali naturali dal seguente elenco.

  • Lattice naturale - ricavato dalla linfa dell'albero attraverso un trattamento speciale. È una schiuma elastica resistente, ipoallergenica, non si consuma a lungo e ha eccellenti proprietà anatomiche.
  • fibra di cocco - fibra dello spazio interfetale delle noci di cocco, consigliata per i materassi dei bambini. La fibra impedisce la formazione e la riproduzione dei batteri, non marcisce e fa evaporare facilmente l'umidità.
  • Crine di cavallo - simile al cocco nelle proprietà, ma più resistente ed elastico.
  • Sisal - un materiale ottenuto da fibre di agave decidue, simili nelle proprietà al lattice.
  • Lana - può essere utilizzato come uno o più strati. Aggiunge calore e assorbe bene i liquidi.
  • battuta - densa imbottitura della loro fibra di cotone. Negli ultimi anni è piuttosto raro, poiché si accartoccia rapidamente e si asciuga per un tempo molto lungo.

Un materasso realizzato interamente con materiali naturali è troppo costoso per la maggior parte degli acquirenti. Pertanto, qualcuno si ferma ai modelli misti, mentre qualcuno preferisce persino i piumini con il moderno riempimento artificiale.

  • Lattice artificiale (schiuma di poliuretano) - ha parametri simili alla vita utile naturale, ma leggermente più breve.I vecchi materassi in lattice iniziano a sfaldarsi e sgretolarsi.
  • memoriforme - come il lattice, è realizzato in poliuretano espanso, ma con proprietà ortopediche superiori. Ha un "effetto memoria" di breve durata, ripetendo il contorno del corpo sdraiato con scanalature per qualche tempo dopo che una persona si è alzata da un tale materasso.
  • Altre schiume artificiali - a base di poliuretano espanso e ortopene, esistono altri materiali artificiali adatti all'imbottitura di piumini. In generale, hanno tutti caratteristiche prestazionali piuttosto elevate e una lunga durata.
  • Holofiber, struttofiber - ipoallergenico, traspirante e si asciuga rapidamente. Sono molto difficili da rompere o deformare.

Classifica delle migliori marche

Un marchio noto non sempre garantisce che qualsiasi materasso nel negozio sia adatto a tutti, ma garantisce quasi sempre l'alta qualità dei materiali stessi e l'affidabilità della struttura. Pertanto, quando si sceglie, è meglio prestare attenzione a diversi marchi che hanno ricevuto le valutazioni più alte dagli acquirenti.

  • Ascona - un produttore nazionale che produce materassi certificati di alta qualità con design a molle e senza molle.
  • "Ormatek" È un altro produttore nazionale famoso per la sua vasta gamma di prodotti per il sonno. Produce non solo materassi, ma anche biancheria da letto, cuscini, coperte e molto altro.
  • Dormeo - un vasto assortimento del produttore italiano nel segmento di prezzo medio e alto sarà apprezzato dagli amanti dei materiali naturali.
  • IKEA È un'azienda svedese che letteralmente tutti conoscono. I suoi prodotti hanno un prezzo molto conveniente, pur mantenendo una discreta qualità.
  • Mediflex - un altro dei nostri compatrioti specializzato in modelli di materassi ortopedici. Chiunque abbia avuto problemi alla schiena probabilmente conosce i loro prodotti.

Il prezzo per i modelli economici varia in media da 10.000 a 35.000 rubli. I prezzi per i modelli più costosi partono da 50.000 rubli e finiscono in centinaia di migliaia.

Come scegliere quello giusto?

La regola più importante nella scelta di un buon materasso è sentirlo con le proprie mani. Questo non significa che dovresti rinunciare ai negozi online. Vale solo la pena scegliere quelli che prevedono la possibilità di restituire un prodotto non idoneo. Per il resto basta seguire poche regole.

  • Non risparmiare. Un buon letto di piume moderno, come prima, non può essere economico. È meglio scegliere un materasso dalla fascia di prezzo che l'acquirente può permettersi al massimo. Tuttavia, un materasso viene acquistato non per un paio d'anni, ma per un intero decennio.
  • La rigidità è meglio regolata empiricamente., concentrandoti sul tuo peso e su quello del tuo partner. Più pesante è l'acquirente, più duro dovrebbe essere il materasso.
  • Seleziona un prodotto rigorosamente in base alla dimensione del letto, ma è meglio acquistarli insieme da un produttore. Non dovrebbe uscire dal letto, ma non dovrebbe essere troppo difficile rimetterlo a posto.
  • Se possibile, è meglio privilegiare un materasso a molle indipendentiin quanto sono più resistenti.

Suggerimenti operativi

Affinché l'acquisto duri il più a lungo possibile, il materasso deve essere utilizzato correttamente, lavato e pulito per tempo.

  • In primo luogo, affinché il lavaggio o il lavaggio a secco siano richiesti meno spesso, è possibile acquistare una fodera speciale (coprimaterasso), che può essere facilmente rimossa e lavata in una normale lavatrice, quando il materasso stesso dovrà essere consegnato a specialisti. È necessario cambiare tale copertura almeno ogni due anni.
  • In secondo luogo, il materasso stesso deve essere periodicamente spostato da un lato all'altro: metti il ​​bordo che era alla testata del letto, nelle gambe e viceversa. Ciò distribuirà il carico in modo uniforme e aumenterà la durata.
  • Infine, non saltare e cadere sul materasso. Non importa quanto mi piacerebbe sentirmi un bambino. Non appoggiare oggetti caldi su di esso, avvicinare troppo il riscaldatore, provare a piegarlo durante il trasporto.

Con la cura adeguata, i materassi moderni possono durare almeno 10-12 anni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa