Materasso

Cosa sono i materassi sottili e come sceglierli?

Cosa sono i materassi sottili e come sceglierli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. I migliori produttori
  5. Sfumature a scelta

I materassi sottili (topper) sono prodotti da 2 a 10 cm di spessore. Possono essere utilizzati come accessorio per dormire autonomo o come aggiunta a un normale materasso, quindi il loro altro nome è coprimaterasso. Imparerai tutto sulle caratteristiche, i tipi, le sfumature della scelta dei materassi sottili da questo articolo.

Peculiarità

I topper sono prodotti con gli stessi riempitivi dei materassi fissi. Possono differire in termini di morbidezza e proprietà ortopediche. Quasi tutti i coprimaterassi hanno una fodera protettiva facile da rimuovere e lavare. E affinché il topper non scivoli e non si perda, viene fornito con elastici o passanti in tessuto, con i quali viene fissato al materasso principale.

La principale differenza tra i materassi sottili e quelli ordinari è lo spessore, nonché l'assenza di molle. E grazie a questo i topper sono più leggeri: pesano solo 1-10 kg, mentre un materasso spesso pesa più di 20-90 kg. Pertanto, i materassi sottili presentano i seguenti vantaggi.

  • Possibilità di recesso. A differenza dei materassi fissi pesanti, i modelli sottili possono essere sollevati anche con una mano, possono essere facilmente rimossi per la ventilazione, posati dove necessario o rimossi quando non è necessario un coprimaterasso.
  • Compattezza. Molti modelli possono essere arrotolati o piegati in modo da poter essere facilmente riposti in un armadio.
  • Nessun problema di trasporto: topper attorcigliato si inserisce nel bagagliaio o nel sedile posteriore di un'auto. Per il trasporto, non hai bisogno di un'auto e di un caricatore speciali.
  • Più facile cambiare biancheria da letto e coprimaterasso. Non è necessario sollevare lo spesso materasso principale.

Grazie alla loro praticità, i coprimaterassi sono adatti a un'ampia varietà di situazioni.

  • Puoi portarlo con te in viaggi, escursioni e viaggi di lavoro. I topper sono molto popolari tra i turisti.Inoltre, molti li portano con sé quando vanno in visita con pernottamento.
  • Se gli ospiti vengono da te, un materasso sottile faciliterà la sistemazione di un comodo posto letto sul divano del soggiorno o anche sul pavimento. C'è meno confusione con esso rispetto alla versione gonfiabile, ed è più comodo dormirci sopra. E poi sarà facile riporlo in un armadio o in una dispensa.
  • Il topper ti aiuterà a prolungare la vita del tuo materasso principale o della tappezzeria del divano. Per evitare che il materasso principale costoso si sporchi e non si fori, dovresti metterci sopra un topper, che assorbirà tutto lo sporco e proteggerà il materasso dagli artigli degli animali domestici. È facile rimuovere la fodera dal topper per il lavaggio e i modelli più sottili dei coprimaterassi stessi si adattano completamente alla lavatrice.
  • Quando il materasso o il divano viene premuto, si avvertono molle sporgenti, irregolarità, distorsioni in altezza, che causano disagi e non è possibile sostituire il prodotto, quindi è possibile appoggiare sopra un topper che correggerà le imperfezioni della superficie.
  • Se vuoi solo cambiare la rigidità della cuccetta (per renderla più morbida o più dura), non è necessario cambiare il materasso principale. Basta mettere sopra un topper con le proprietà desiderate. Se è richiesto un effetto terapeutico, è possibile utilizzare un coprimaterasso ortopedico.
  • Se persone con pesi diversi o idee diverse di comfort dormono nello stesso letto, allora tutti possono facilmente creare la rigidità necessaria sulla loro metà del letto con l'aiuto di un coprimaterasso.
  • Il materasso sottile può essere utilizzato come cuscino per lo yoga, lo sport o per far giocare i bambini sul pavimento, soprattutto durante la stagione fredda.

Pertanto, la scelta del materasso sottile giusto renderà il tuo sonno più confortevole e contribuirà a semplificarti la vita in molte situazioni. E grazie allo spessore ridotto, anche i topper premium costeranno meno dei modelli di materassi fissi.

Panoramica delle specie

I topper si differenziano per spessore, riempimento, tipo di costruzione, scopo.

Per tipo di prodotto

Per tipologia di prodotto, i coprimaterassi sono delle seguenti tipologie.

  • arricciatura. I materassi in tessuto morbido e sottile possono essere arrotolati in un rotolo compatto che si adatta all'armadio o al bagagliaio dell'auto.
  • Pieghevole. Sono costituiti da diverse sezioni che consentono di piegarli come un libro a fisarmonica. Alcuni modelli piegati possono essere utilizzati come pouf.
  • Rigido scomodo. Se i modelli realizzati con materiali rigidi (come la fibra di cocco) non sono divisi in sezioni, non possono essere piegati.

In base alla presenza di un effetto ortopedico, i materassi sottili sono divisi in due gruppi.

  • ortopedico. Sono realizzati con materiali speciali (memory foam, fibra di cocco) e hanno un design speciale che assicura la posizione anatomicamente corretta della colonna vertebrale e del corpo durante il sonno.

Grazie alla distribuzione ottimale del carico sui muscoli, dormire su un tale topper è più comodo che su uno normale. Consigliati per bambini e adulti sani per la prevenzione delle malattie della schiena, e per chi ha già problemi, sono adatti per alleviare i sintomi.

  • Regolare. Il loro design non prevede uno speciale effetto ortopedico. Poiché una delle loro funzioni è quella di proteggere la superficie del materasso principale, il secondo nome di tali modelli è protettivo.

I toppers ortopedici e protettivi di solito variano in spessore. Per fornire un supporto ortopedico, il materasso dovrebbe avere uno spessore di 5 cm, mentre per un modello protettivo bastano 2-3 cm.

Per riempitivo

Le proprietà del materasso dipendono dal riempitivo: rigidità, presenza di un effetto ortopedico, peso che può sopportare, capacità di torsione e lavaggio.

Pertanto, per rendere il tuo sonno confortevole e utilizzare il topper in modo conveniente, è molto importante scegliere il riempitivo giusto.

Per i materassi sottili vengono utilizzati i seguenti tipi di riempitivi.

  • Lattice naturale (gomma espansa). Un materiale ecologico ottenuto da un componente naturale: la linfa dell'albero di Hevea. I topper in esso realizzati sono elastici, con un leggero effetto elastico, generalmente di media durezza, con proprietà antiallergeniche e antibatteriche. Resiste a molto peso (fino a 120 kg).Molto resistente.
  • Lattice sintetico. Materiale polimerico, una delle varietà di schiuma di poliuretano. L'elasticità è vicina al lattice naturale. Ma si consuma molto più velocemente - in 3-5 anni. Il suo principale vantaggio è il prezzo basso.
  • fibra di cocco. Un materiale ecologico, è una fibra vegetale estratta dai gusci di cocco. Per imbottire i materassi, la fibra viene utilizzata in forma compressa, quindi i prodotti sono piuttosto resistenti. Resiste a un peso fino a 120 kg. Per migliorare le proprietà del prodotto, la fibra di cocco viene talvolta impregnata di lattice. Di solito i materassi con fibra di cocco sono rigidi.
  • Schiuma di poliuretano (PPU). Schiuma polimerica elastica con struttura a nido d'ape. Esistono alcune varietà con diverse proprietà e indicatori di densità ed elasticità, che consentono di creare materassi sia morbidi che duri. Gli acari della polvere non inizieranno nel riempitivo. Il materasso in schiuma di poliuretano mantiene il calore. Questo è ottimo per i turisti, ma può essere caldo dormire su un materasso del genere in casa.
  • Memory Foam (memorix). Questa è una nuova generazione di schiume polimeriche con proprietà migliorate rispetto alla schiuma PU convenzionale. Le caratteristiche principali sono l'effetto memoria e le ottime proprietà ortopediche. Anche qui lo scambio termico è migliorato: è piacevole dormire su un materasso del genere sia d'inverno che d'estate. Resiste a molto peso e serve a lungo, è sicuro e ipoallergenico.
  • Structofiber, holofiber e holcon. Tessuti sintetici realizzati con fili di poliestere flessibili, accoppiati ad alte temperature. Differiscono nella direzione delle fibre. Nell'holcon è verticale, nello struttofiber gli strati di fibre disposte verticalmente si alternano a quelli orizzontali. I fili elastici ritorti funzionano come tante piccole molle, donando elasticità ai materiali.
  • Lana. Il materiale naturale, tuttavia, è piuttosto "caldo" e provoca allergie in alcuni. Nei materassi moderni, di solito viene utilizzato non come riempitivo principale, ma come additivo o strato per il lato invernale dei prodotti con l'effetto "inverno-estate".
  • Cotone idrofilo. È un morbido riempitivo a base di cotone economico. È inferiore in praticità e durata alle moderne controparti sintetiche (ad esempio, holofiber), ma affronta bene il compito di aumentare la morbidezza dell'ormeggio per pochi soldi.

La varietà dei materiali utilizzati per realizzare i materassi permette di creare modelli con qualsiasi caratteristica e per qualsiasi budget.

Per durezza

La rigidità è un fattore importante nella scelta di un coprimaterasso. Può essere diverso e dipende principalmente dal riempitivo. A volte, per ottenere l'effetto desiderato, vengono utilizzati più strati di uno o più materiali diversi.

In termini di durezza, i materassi sottili sono dei seguenti tipi.

  • Morbido. Si piega facilmente sotto l'influenza del corpo e, per così dire, lo avvolge, fornendo un sonno confortevole. Tali prodotti si avvertono con una densità di 25-30 kg / m3 e una durezza di 10-15 kPa. Rientrano in questa categoria i materassi in memorix, schiuma di soia, ovatta e poliuretano morbido.
  • Medio duro, moderatamente duro. Si piega moderatamente sotto il peso corporeo, si sente fermo, con un effetto elastico. Si tratta di topper realizzati in lattice naturale e artificiale, poliuretano elastico, holcon, struttofiber.
  • Duro. Praticamente non si piega sotto il peso della traversina, mantiene perfettamente la sua forma. Tali proprietà sono possedute da prodotti a base di cocco.
  • Combinato. I lati anteriore e posteriore di un tale materasso hanno un diverso livello di rigidità dovuto all'uso di diversi riempitivi. Un tale cappello a cilindro può essere girato sul lato appropriato a seconda dell'umore o delle preferenze del dormiente.

Dimensioni (modifica)

L'altezza dei toppers varia da 2 a 10 cm. I modelli, il cui compito principale è proteggere il materasso principale dallo sporco, di solito hanno uno strato di riempimento e una piccola altezza - 2-3 cm. Hanno un effetto minimo sulla rigidità dell'ormeggio, sebbene le irregolarità sul divano siano abbastanza in grado di appianare. Ma i coprimaterassi più sottili non possono fornire un supporto ortopedico completo.Per questo, sono già necessari modelli da 5-8 cm, a seconda del peso del dormiente. Più spesso è il materasso, meglio svolge le funzioni ortopediche. I modelli premium di coprimaterassi ortopedici hanno uno spessore di 8-10 cm.

I topper di medio spessore (4-5 cm) sono apprezzati dai turisti e da chi spesso si sposta o acquista un materasso per gli ospiti.

Tali prodotti sono convenienti, compatti, fornendo allo stesso tempo poco supporto ortopedico e calore, un eccellente comfort durante il sonno sul divano, sul pavimento o persino a terra.

Per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza, i topper, come i materassi fissi, sono prodotti per le dimensioni tipiche di letti e divani. Inoltre, diversi paesi di produzione possono avere i propri standard. Pertanto, se si sceglie un coprimaterasso per un letto specifico, è necessario selezionare attentamente le dimensioni. I materassi standard per adulti sono disponibili nelle lunghezze 190, 195, 200 cm.

  • I modelli singoli universali sono topper con una larghezza di 80 o 90 cm. Dimensioni tipiche: 90x190, 90x195, 90x200, 80x190, 80x195, 80x200 cm Grazie alla loro compattezza, tali prodotti sono convenienti da portare in viaggio ed escursioni, da utilizzare per organizzare un letto temporaneo.
  • I modelli per letto singolo hanno una larghezza di 120 cm: 120x190, 120x195, 120x200 cm. Inoltre, tali prodotti sono adatti per i giochi per bambini sul pavimento.
  • I modelli doppi sono larghi 140, 160, 180 e 200 cm. I materassi più diffusi sono per letti matrimoniali piccoli (140x190, 140x200 cm) e medi (160x190, 160x200 cm). I prodotti 180x190, 180x200, 200x200 cm sono prodotti per grandi letti familiari.

Sono disponibili toppers speciali per le culle. Per i più piccoli (sotto i 3 anni) i materassi sono 60x120, 70x120, 80x120, 75x125cm. Esistono modelli speciali per carrozzine e lettini per neonati.

Per gli adolescenti, gli esperti raccomandano di scegliere modelli ortopedici speciali di media o alta rigidità in lattice, il cui design tiene conto delle peculiarità dell'età e contribuisce al corretto sviluppo del sistema muscolo-scheletrico.... Le dimensioni di questi materassi sono larghe 70-90 cm e lunghe 150-190 cm.

La gamma della maggior parte dei produttori non è limitata ai prodotti con dimensioni standard. Quindi, in vendita puoi trovare topper con dimensioni di 150x200, 150x190 100x200, 190x80 cm e altri. I materassi rotondi stanno diventando sempre più popolari. Il diametro di tali prodotti varia solitamente da 150 a 230 cm.

Un'ampia gamma di dimensioni ti consente di scegliere un topper per qualsiasi cuccetta.

E se hai bisogno di un prodotto di una forma completamente non standard, molti produttori sono pronti a realizzare un materasso in base alle misurazioni individuali.

I migliori produttori

I principali leader nel mercato dei materassi sottili sono guidati dalle seguenti aziende.

  • Tempur. Azienda danese, leader tra i produttori di prodotti per il sonno. Produce prodotti riempiti con memory foam elastico intelligente, che si basa sul design della NASA per le tute spaziali. È l'unica organizzazione del settore ufficialmente autorizzata a utilizzare il marchio NASA Certified Space Technology. Offre toppers flessibili ortopedici premium. La linea comprende modelli con uno spessore di 3,5, 5 e 7 cm I prodotti sono certificati come medici negli USA, Europa e Russia.
  • LIEN`A. Uno dei migliori produttori al mondo di materassi ortopedici e guanciali in lattice naturale. L'impianto si trova nella più grande piantagione di hevea in Vietnam. L'azienda è membro dell'associazione internazionale dei produttori di prodotti per il sonno ISPA, i prodotti hanno certificati di sicurezza europei ECO-Institut, LGA. In Russia, questi sono certificati del Ministero della Salute. La linea di prodotti comprende una varietà di modelli di coprimaterassi in lattice in forme standard e rotonde con uno spessore di 3, 5, 7,5, 10 mm.
  • Ascona. Il leader tra i produttori russi di prodotti per il sonno. È sul mercato da 29 anni. Per la fabbricazione dei prodotti vengono utilizzati i materiali più moderni, la gamma viene costantemente aggiornata e arricchita con nuovi sviluppi.I clienti saranno soddisfatti di un'ampia selezione di prodotti, tra cui ci sono più di 10 nomi di topper: sia protettivi che ortopedici, con effetto memoria, in diverse dimensioni, spessore da 2 a 7 cm.Ci sono modelli per bambini e adulti per qualsiasi budget: dal premium al più economico.

Anche aziende russe come Ormatek, Trelax, Promtex-Orient, Sontel Senator, Consul, DreamLine, Toris si sono dimostrate efficaci. Con il famoso marchio IKEA vengono prodotti anche prodotti economici di buona qualità. Tra le aziende estere produttrici di topper premium si segnala l'italiana Magniflex.

Sfumature a scelta

I coprimaterassi possono essere utilizzati per un'ampia varietà di compiti. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali per aiutarti a scegliere il prodotto giusto e goderti un comfort e una qualità del sonno eccellenti.

  • La lunghezza del materasso dovrebbe essere di 10-15 cm più lunga della tua altezza. Dopotutto, se il materasso è troppo piccolo, sarà scomodo dormire anche sulla migliore superficie ortopedica.
  • Il peso dell'utente deve essere preso in considerazione. Più è grande, più spesso deve essere il materasso per fornire supporto. Ogni modello di materasso ha il suo peso massimo consentito specificato dal produttore e questo deve essere preso in considerazione. Se il materasso è matrimoniale, il peso è determinato dal partner più pesante.
  • Se hai bisogno di un effetto ortopedico, si consiglia di scegliere un coprimaterasso con uno spessore di 5 cm o più.
  • Dovresti pensare a come verrà conservato il coprimaterasso e a come prendertene cura. Ci sono modelli che possono essere lavati in lavatrice, arrotolati (ad esempio, modelli sottili di holofiber, holcon). E ci sono quelli che in nessun caso dovrebbero essere lavati o attorcigliati (prodotti dalla fibra di cocco).

In base alle attività, scegli un riempitivo: morbido o duro. Contrariamente allo stereotipo popolare, dormire su un letto duro non fa bene a tutti. Infatti, dipende fortemente dalle caratteristiche individuali e dalla struttura del corpo, dallo stato di salute, dall'età.

Gli esperti danno le seguenti raccomandazioni al riguardo.

  • Si consiglia a bambini, adolescenti e giovani adulti sotto i 25 anni di dormire su materassi duri o medio-duri.
  • Le persone sopra i 50 anni dovrebbero scegliere modelli morbidi o medio-morbidi (dormire su un materasso troppo duro può causare problemi ai dischi intervertebrali).
  • Per le persone di mezza età (25-50 anni) senza gravi malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, qualsiasi materasso è adatto, a seconda delle preferenze individuali. Sono considerati ottimali prodotti di media durezza o da memory foam ortopedico. Una tabella speciale ti aiuterà a scegliere il modello più corretto in base al rapporto tra altezza e peso.
  • Le persone in sovrappeso preferiscono modelli rigidi.
  • In presenza di malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, lesioni, è indispensabile consultare un medico, poiché i parametri del materasso in questo caso sono selezionati individualmente. Di norma, in caso di problemi con i dischi intervertebrali (ernia, ecc.), Si consigliano modelli ortopedici morbidi, in caso di cattiva postura, osteocondrosi - quelli duri.

Poiché la rigidità del materasso è un fattore molto soggettivo, è consigliabile testare il materasso prima dell'acquisto. Per fare ciò, i negozi offrono l'opportunità di toccare i campioni demo e persino sdraiarsi su di essi.

Inoltre, durante il "test drive" è necessario verificare la qualità e l'affidabilità degli elementi di fissaggio. I materiali di copertura devono essere piacevoli al tatto e preferibilmente naturali, non causare allergie e irritazioni alla pelle.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa