Sci

Tutto sulla preparazione degli sci

Tutto sulla preparazione degli sci
Contenuto
  1. Cosa è necessario?
  2. Come preparare sci diversi?
  3. Come prepararsi per una competizione?
  4. Consigli utili

La preparazione degli sci è importante non solo per gli atleti professionisti, ma anche per i dilettanti. In effetti, la durata dell'attrezzatura dipende dalla cura dell'attrezzatura e dalla comodità di una persona nel guidare.

Cosa è necessario?

Prima di iniziare a preparare i tuoi sci, devi raccogliere tutti gli strumenti necessari.

  • Agente di fissaggio. Un profilo di preparazione degli sci di alta qualità e stabile può essere acquistato nel negozio o realizzato da te. Prima del lavoro, deve essere fissato sul tavolo.
  • Spazzole. Ci sono un gran numero di spazzole rotanti sul mercato ora. Pertanto, ognuno può scegliere qualcosa di adatto a se stesso. Le spazzole da sci in nylon vengono utilizzate per lavorare con una varietà di scioline. I medium sono adatti per l'applicazione di prodotti caldi, quelli duri per la diffusione di prodotti freddi sulla superficie. Le spazzole in nylon morbido vengono utilizzate alla fine di tutto il lavoro. I prodotti in crine di cavallo sono usati per strofinare le polveri. Le spazzole in acciaio sono utilizzate dai professionisti. Sono usati per applicare indurenti e polveri. Gli strumenti con setole in rame duro aiutano a rinfrescare la superficie di scorrimento.
  • Ferro da stiro. Uno strumento da sci dedicato è diverso da un normale ferro da stiro per uso domestico. Ha un diverso regime di temperatura. Pertanto, non brucia attraverso la superficie di scorrimento. Può essere utilizzato senza timore di danneggiare gli sci.
  • Raschietti. Questo strumento è necessario per rimuovere lo strato di cera indurita. Un raschietto sottile separato viene utilizzato per tagliare la scanalatura stretta. Può essere fatto in casa o sostituito con una penna non necessaria.
  • Sughero. Per preparare gli sci vengono utilizzati tappi sia naturali che sintetici. Sono necessari per livellare unguenti o varie paraffine.
  • Pulitore. Questo prodotto viene utilizzato per trattare la superficie prima di applicare un nuovo prodotto.
  • Fibralina. Questo materiale viene utilizzato dai professionisti per la lucidatura degli sci. Fiberlen viene applicato dopo l'applicazione di acceleranti.

Avrai anche bisogno di lubrificanti di alta qualità per il lavoro. Tali prodotti possono essere suddivisi in due grandi gruppi: paraffine e unguenti. Anche gli atleti professionisti usano i booster.

Ma se una persona non ama le corse, non avrà bisogno di uno strumento del genere.

Come preparare sci diversi?

Sia un professionista che un dilettante possono preparare lo sci alpino a casa. La cosa principale è tenere conto delle peculiarità dell'inventario e della situazione in cui verrà utilizzato.

Per il pattinaggio

Prima di procedere con la preparazione degli sci, è necessario pulirli con una spazzola. Deve muoversi in una direzione. Per livellare la superficie bastano solo 4-5 volte camminarci sopra con un pennello. Questo deve essere fatto con attenzione.

Successivamente, sulla pista deve essere applicato uno strato di paraffina primer. La superficie deve essere lavorata con cura in modo che non rimanga un solo millimetro di superficie scoperta. La cera di paraffina deve essere livellata con un ferro riscaldato.

Successivamente, la superficie dello sci deve essere pulita con un raschietto. Presta particolare attenzione alla grondaia. I residui di paraffina devono essere rimossi con una spazzola di nylon.

Successivamente, puoi impegnarti in un'ulteriore elaborazione degli sci. Ognuno di essi dovrebbe essere coperto con 2-3 strati di paraffina calda. Questo deve essere fatto con attenzione. Ogni strato di paraffina dovrebbe raffreddarsi per 12-16 minuti. Dopodiché, deve essere rimosso. Per fare ciò, la superficie viene pulita prima con un raschietto e poi con una spazzola.

Dopo questa preparazione, puoi iniziare a pattinare. Gli sci scivoleranno molto facilmente dopo questo trattamento.

Classico

La procedura per l'elaborazione di tali sci non è molto diversa dal processo di preparazione dell'attrezzatura per il pattinaggio. L'unica differenza è che la sciolina viene applicata solo sulla punta e sul tallone. Lo spazio sotto la scarpa rimane intatto.

È molto facile calcolare la lunghezza degli assorbenti a casa. Per fare questo, devi indossare gli sci e stare su una superficie piana. Dopodiché, devi chiedere a una persona cara di attaccare un foglio di carta sotto la pista da sci. Sul blocco, va notato quei punti in cui il foglio poggia contro la base dello sci. Quindi puoi procedere al trattamento superficiale. Questo processo consiste nei seguenti passaggi.

  1. Usando la carta vetrata, irruvidire la superficie sotto la scarpa. Successivamente, tutta la polvere deve essere rimossa dagli sci. Questo dovrebbe essere fatto con una spazzola a setole morbide.
  2. Successivamente, sulla superficie deve essere applicato un unguento di base. Ha bisogno di essere strofinato con un ferro speciale.
  3. Successivamente, è necessario applicare un unguento per la temperatura sul blocco. Deve essere selezionato correttamente. Dopotutto, la facilità di movimento nel pattinaggio dipende da questo.
  4. L'unguento deve essere strofinato con un tappo sintetico. La stessa cosa va ripetuta altre due o tre volte. Ogni strato deve essere strofinato con molta attenzione sulla superficie dello sci.

Il processo per applicare unguenti liquidi sembra più o meno lo stesso. I tamponi devono essere puliti e poi ricoperti con uno strato di base klister e unguento termico. Questa procedura è meglio eseguita all'interno. Il klister deve essere riscaldato con un asciugacapelli e poi raffreddato.

I resti dell'unguento vengono rimossi dalla superficie con un solvente di alta qualità. Dovrebbe essere applicato sulla superficie per 30-40 secondi, quindi rimosso rapidamente con un tovagliolo o un tovagliolo di carta.

Come prepararsi per una competizione?

È necessario prestare particolare attenzione alla preparazione degli sci per le competizioni sportive. Puoi anche farlo da solo. Questa preparazione consiste nelle seguenti fasi.

  1. Per prima cosa gli sci devono essere puliti da sporco e residui di unguento o paraffina. Questo può essere fatto non solo con un solvente speciale. A casa, la benzina raffinata viene spesso utilizzata per questo scopo. Gli sci devono essere puliti con un tovagliolo e quindi puliti con una spazzola di nylon. In questo caso, devi passare dalla punta al tallone.Successivamente, i resti di sporco e paraffina devono essere accuratamente spazzati via.
  2. Successivamente, puoi iniziare ad applicare la paraffina sugli sci. Deve essere applicato al ferro. In un paio di secondi la paraffina inizierà a sciogliersi. Successivamente, il ferro dovrebbe essere disegnato lungo lo sci. Questo viene fatto 5-6 volte. Di conseguenza, la superficie dovrebbe essere completamente ricoperta da uno strato uniforme di paraffina. Dopodiché, gli sci devono essere lasciati raffreddare.
  3. Dopo un paio di minuti, la miscela in eccesso deve essere accuratamente rimossa con un raschietto. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare la superficie.
  4. La paraffina rimanente deve essere rimossa con uno spazzolino pulito. Successivamente, gli sci trattati devono essere puliti con un tovagliolo.

Quando si preparano per varie competizioni, gli atleti usano spesso anche gli acceleratori. Sono disponibili sotto forma di emulsioni o polveri leggere. Applicare tali prodotti dopo aver lavorato gli sci con paraffina.

Per applicare la polvere, la gola di un barattolo di plastica deve essere avvolta con una garza. Metti gli sci su una superficie piana. Successivamente, devono essere cosparsi di una piccola quantità di polvere. Strofinalo sulla superficie degli sci con la stessa garza. Successivamente, gli sci devono essere stirati con un ferro speciale. Inoltre, l'inventario deve essere lasciato solo per 20-25 minuti. Il resto della polvere deve essere accuratamente rimosso utilizzando uno spazzolino a setole morbide.

Gli unguenti liquidi sono ancora più facili da applicare. La prima cosa da fare è stendere l'emulsione sulla superficie della carta speciale. Quindi deve essere strofinato sugli sci. In questo caso non è necessario stirare. Separatamente, va notato che alcuni produttori producono emulsioni che vengono applicate direttamente sugli sci. Devono essere strofinati sulla superficie con sughero naturale. Dopo una lavorazione così accurata, gli sci devono essere lasciati per mezz'ora, quindi puliti con una spazzola.

Si consiglia di maneggiare gli sci direttamente il giorno della gara. Se la preparazione è stata completata la sera prima, devono essere spazzolati nuovamente il giorno successivo.

Consigli utili

Per i principianti nella preparazione degli sci per la stagione, i consigli dei professionisti possono aiutare.

  1. I lubrificanti ad asciugatura rapida sono consigliati per le persone che non sciano frequentemente. Tali prodotti non necessitano di ulteriore trattamento termico. Gli unguenti si induriscono in un paio di minuti.
  2. Quando si utilizza il ferro, non scaldarlo troppo. Ciò potrebbe danneggiare la tua attrezzatura sportiva. I produttori di paraffina di solito indicano sulla confezione la temperatura ottimale per lavorare con i loro prodotti.
  3. Usa molta paraffina. Gli sci devono essere ricoperti da uno strato denso di prodotto.
  4. Per mantenere gli sci come nuovi, devono anche essere puliti regolarmente da ruggine e detriti.
  5. Non dovresti acquistare prodotti troppo costosi per la cura delle attrezzature sportive. Ci sono molti lubrificanti per sci economici, ma piacevolmente soddisfatti della loro qualità. Inoltre, non dovresti spendere soldi per i booster.
  6. Le spazzole da sci devono essere usate con molta attenzione. Non premerli troppo forte contro la superficie da trattare. I movimenti durante il lavoro dovrebbero essere rapidi e brevi.
  7. A fine stagione gli sci devono essere trattati in modo speciale. Devono essere ricoperti da uno strato denso di paraffina morbida. In questa forma, l'attrezzatura sportiva può essere conservata per diversi mesi. Questo lo salverà dall'ossidazione.

È meglio preparare gli sci per lo sci per la prima volta sotto la supervisione di una persona professionale o più esperta. In questo caso, tutte le procedure verranno eseguite correttamente, il che significa che la guida porterà più piacere a una persona.

Guarda il prossimo video per i 5 modi migliori per migliorare la scorrevolezza degli sci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa