Cura del capo

Come stirare correttamente le camicie?

Come stirare correttamente le camicie?
Contenuto
  1. Cosa è meglio stirare?
  2. Stiratura per tipo di tessuto
  3. Regole importanti
  4. Come stirare senza ferro e asse?
  5. Suggerimenti utili

Il processo di pulizia assomiglia sempre a un campo di battaglia: qui, ovviamente, non puoi fare a meno dei tuoi "trucchi militari". La stiratura uomo rientra in questa categoria. Puoi provare a raggiungere la perfezione decine di volte, ma è difficile fare a meno di piccoli e importantissimi life hack.

Cosa è meglio stirare?

Prima di tutto, devi stare molto attento nella scelta dei mezzi per raggiungere l'obiettivo. Naturalmente, i professionisti in questo campo possono facilmente far fronte al compito, anche tenendo in mano un vecchio apparato a carbone. Ma le casalinghe moderne non hanno altra scelta che stirare il colletto con dispositivi molto più moderni.

Solo due decenni fa, la domanda su come stirare una camicia da uomo non era abbastanza acuta. La padrona di casa aveva a sua disposizione un classico ferro da stiro elettrico a filo, con il quale svolgeva ogni tipo di lavoro. Oggi la situazione è fondamentalmente diversa. Gli articoli del guardaroba per bambini, donne e uomini non sono più prodotti in cotone resistente al calore, ma da una varietà di tessuti misti, e non tutti hanno vantaggi come la facilità di stiratura. Ecco perché nell'arsenale di una moderna hostess sono solitamente presenti diversi tipi di dispositivi elettronici.

Tra di essi si possono distinguere un certo numero di dispositivi interessanti.

  • Ferro da stiro. Si differenzia dal suo prototipo in ghisa più o meno allo stesso modo di un'auto sportiva moderna da un carro con un cavallo come forza di trazione. Prima di tutto, devi prestare attenzione alla suola: le opzioni in metallo (alluminio, acciaio) sono vendute oggi con un rivestimento in teflon. Inoltre, sono popolari anche i modelli con piattaforma in ceramica.La cottura a vapore, uno spruzzatore d'acqua e un termostato sono considerati opzioni obbligatorie.
  • Generatore di vapore. Il dispositivo funziona su un piano orizzontale, ha una suola con una superficie di lavoro maggiore, fornisce costantemente vapore attraverso appositi fori. L'elevata potenza e intensità di lavorazione rendono questo dispositivo indispensabile quando si lavora con tessuti che possono essere vaporizzati. Va notato che se l'effetto del vapore nel ferro viene effettuato mediante l'evaporazione dell'umidità, qui viene generato esclusivamente vapore secco.
  • piroscafo. Il dispositivo funziona con vapore caldo ed è comodo per l'uso quotidiano. Il suo scopo principale è quello di riordinare capi pesanti del guardaroba realizzati in tessuto denso. Per la presenza di "spalle" verticali il design è adatto per la lavorazione di cappotti, abiti, giacche. Con l'aiuto del dispositivo, l'odore ostinato del tabacco viene facilmente eliminato, vengono rimossi altri aromi, pieghe e pieghe forti.
  • Manichino a vapore. Utilizzato principalmente nelle sartorie professionali e nelle lavanderie. Può essere utilizzato per tenere facilmente in ordine camicie, camicie, giacche da uomo e gilet. Un manichino robotico a vapore è piuttosto costoso, ma può fornire un livello davvero elevato di qualità nella lavorazione del tessuto. Anche le pieghe più complesse ed evidenti vengono appianate.

Stiratura per tipo di tessuto

Nel processo di stiratura della biancheria, non dimenticare che cotone, lino e altri materiali vengono messi in ordine alla temperatura consigliata dal produttore. Prestare attenzione a stirare i tessuti elastici, in seta e in chiffon.

In assenza di dati precisi sulla composizione del tessuto, la levigatura del tessuto dovrebbe essere avviata dal regime di temperatura minima. Il riscaldamento corretto consentirà alla suola di scivolare dolcemente e facilmente sulla superficie del tessuto. Non appena l'avanzamento è difficile, il processo deve essere interrotto, la temperatura di riscaldamento deve essere ridotta. I parametri standard dell'intensità di riscaldamento hanno le seguenti designazioni internazionali:

  • un punto sul regolatore indica un intervallo di temperatura entro 110 gradi;
  • due punti corrispondono a indicatori di 150 gradi;
  • tre punti equivalgono a 200 gradi.

Tipo di tessuto

Intervallo di temperatura consigliato (in gradi Celsius)

La necessità di usare il vapore

Intensità della pressione della piattaforma

Raccomandazioni aggiuntive

cotone

da 140 a 170

si, si consiglia la cottura a vapore umida

intenso

è necessario un ulteriore inumidimento della materia

Misto cotone/poliestere

110

si, quantità minima

senza caratteristiche

possibile umidificazione aggiuntiva

Seta

60-80

assente

standard

stirare senza evaporazione, escludere l'umidità, utilizzando un panno di cotone inumidito

Chiffon

non più di 80

assente

con pressione minima

escludere gli spruzzi di umidità, stirare solo con un panno di cotone inumidito con acqua

Poliestere senza cotone

fino a 80

assente

con pressione minima

ferro a secco, rispettando rigorosamente i parametri massimi di riscaldamento della suola

rayon rayon

120

volume minimo

senza caratteristiche

stirare solo dall'interno verso l'esterno, senza inumidire con un flacone spray

Cotone stropicciato

110

assente

standard

tenendo conto della composizione e delle impurità

maglia

tenendo conto della composizione nell'intervallo di 110-150 gradi

si consiglia la cottura a vapore verticale

senza una forte pressione

stirare dall'interno verso l'esterno, contro la direzione dei passanti

Lana

110-120

consigliato

con pressione minima

capi fumanti con grande viscosa goffrata, stirare con un panno di cotone umido

Lino con cotone

180

si consiglia una cottura a vapore intensiva

si consiglia una pressione intensiva

lato screpolato, con inumidimento preliminare

Biancheria

fino a 200

intensa esposizione al vapore

forte pressione

idratare, assicurarsi di elaborare dall'interno verso l'esterno

Non è sufficiente avere solo un ferro da stiro, un piroscafo o un generatore di vapore di alta qualità: devi anche prestare attenzione a quanto sarà efficace il lavoro. E dipende dall'osservanza di molte regole Caratteristiche del processo

Come stirare correttamente? Per le maniche lunghe, è abbastanza facile seguire alcune regole.

  • I capi doppi e piccoli devono essere stirati per primi.
  • Il colletto si adatta alla parte superiore dell'asse da stiro. Il lato sbagliato dovrebbe essere in cima. Devi stirare il tessuto dagli angoli. La levigatura attorno a pulsanti e anelli dovrebbe essere particolarmente attenta.

Dopo aver lavorato il rovescio, la parte viene stirata dal lato anteriore, con la stiratura della cremagliera. I tessuti poco lisci vengono trattati con il vapore. Al termine delle manipolazioni, il colletto viene piegato lungo la linea di connessione con il supporto con un margine di 5 mm e stirato.

Parte della manica

La levigatura dovrebbe iniziare con i polsini. Sono disposti sul tabellone dall'interno verso l'esterno. Stirare dagli angoli verso la parte centrale, rovescio dal centro verso gli angoli per evitare pieghe.

Sul lato anteriore, assicurati di prestare attenzione alla connessione tra il polsino e la parte della manica. Dopo aver stirato piccole parti, la manica deve essere stesa sulla superficie della tavola, posizionando la cucitura al centro. È necessario stirare, senza raggiungere i polsini, con un allungamento, senza smussare i bordi. Alla fine della procedura, la manica viene girata e stirata di lato. Con l'aiuto della manica, viene stirata l'area della chiusura e l'aderenza della manica al polsino.

Zona spalle e giogo

Per stirare quest'area, la camicia viene posizionata sull'asse dal suo bordo stretto. Il tessuto deve essere accuratamente appiattito. Il collare si trova sopra la parte superiore della tavola. Stirare le spalle e il carré, mantenendo la suola parallela al cavalletto. Le cuciture della connessione vengono stirate alla fine.

Schienale con ripiani

I ripiani laterali sono disposti sul pannello dalla sua parte stretta. Innanzitutto, viene elaborata la superficie con i pulsanti: puoi iniziare dalla parte sbagliata. Lo spazio tra i pulsanti viene levigato dal basso verso l'alto. Quindi viene elaborata la cucitura sul colletto, dopo di che la suola viene condotta con un'estremità smussata in avanti.

Successivamente, la camicia viene spostata, la cucitura del fianco e il giromanica vengono stirati. Da qui è necessario passare al giogo, indietro, le parti della cucitura sono leggermente tirate. Il ripiano sinistro con i passanti viene stirato per ultimo.

  • La camicia stirata viene spedita su una gruccia, chiusa con il bottone in alto.

Come accarezzare velocemente?

Per stirare velocemente la tua camicia, soprattutto se hai bisogno regolarmente di questa opzione, è meglio procurarti subito un generatore di vapore. Ma questo metodo sarà rilevante solo quando si utilizzano tessuti che consentono l'uso del vapore. Per facilitare e accelerare il processo, vale la pena asciugare i prodotti in una forma raddrizzata, stirandoli leggermente umidi.

Caratteristiche di stirare una camicia bianca

Se una camicia bianca deve essere lisciata dopo l'acquisto o il lavaggio, assicurati di prestare attenzione alla pulizia della piattaforma. L'eventuale sporco sulla suola, soprattutto se viene selezionata la modalità di termoregolazione errata, rimarrà sul tessuto.

Puoi controllare se il tessuto si sporca stirando prima un tovagliolo bianco. Quando si umidifica, si dovrebbe evitare di usare acqua dura: è necessario scegliere liquido distillato o ammorbidito. Anche la pulizia del case è importante. In caso di dubbio, è imperativo spargere materia pulita.

Da che parte stirare?

La maggior parte dei tessuti deve essere stirata sul rovescio per evitare possibili danni all'aspetto del lato anteriore. Polsini e colletti risvoltati richiedono un'attenzione particolare: qui il lato anteriore viene stirato separatamente.

Come stirare una camicia senza maniche?

Le camicie senza maniche, più precisamente con una manica corta, sono un capo tessile popolare e vengono spesso indossate durante l'estate. Inoltre, ci sono anche opzioni per un taglio "polo" con una chiusura fino al centro del petto. Il colletto nei prodotti è un risvolto in piedi. Quando si stirano tali articoli, è necessario seguire una procedura specifica.

  1. Capovolgi il capo per evitare che i tessuti sbiadiscano.
  2. Tira la polo oltre il bordo libero della tavola.
  3. Girando in sequenza, stirare le cuciture laterali, dietro e davanti.
  4. Lisciare le maniche con un bavaglino. Le cuciture del giromanica vengono stirate con particolare attenzione.
  5. Si consiglia di inamidare il collare con uno spray. L'elaborazione viene eseguita dall'interno verso l'esterno. Affinché il collare regga, la concentrazione del prodotto deve essere piuttosto elevata. Prepara la soluzione prima di usarla.
  6. Il colletto viene stirato dal lato cucito dalla barra di fissaggio, quindi viene stirata la parte risvoltata. Viene anche elaborato dal lato anteriore. Lungo la linea di collegamento con lo stand, il prodotto viene stirato alla fine.

Regole importanti

Ci sono alcune regole associate allo stiro delle camicie a casa. Ad esempio, è imperativo assicurarsi che il capo da stirare sia pulito. Anche i capi del guardaroba non macchiati, indossati almeno una volta, non devono essere stirati.

Quando si sceglie un ferro, è necessario prestare attenzione ai modelli con beccuccio stretto e generatore di vapore integrato. Scegli un asse da stiro con una protezione del braccio separata.

Se ci sono stampe e strisce sulle camicie, devono essere stirate separatamente, ma solo sul rovescio.

Come stirare senza ferro e asse?

Puoi fare a meno di un asse da stiro e persino di un ferro da stiro se usi regole semplici e chiare. Ad esempio, puoi stendere il prodotto sul tavolo, dopo averlo spruzzato con acqua. I ripiani e le maniche vengono accuratamente raddrizzati. Stringere leggermente il tessuto prima di asciugarlo. Durante l'asciugatura, puoi usare un asciugacapelli.

Un altro modo per stirare rapidamente senza ferro o vapore richiede l'accesso al bagno. Dovrai anche usare un gancio. La maglietta appesa su di loro viene posizionata nello spazio del bagno, dove viene accesa l'acqua calda. Il vapore che sale avrà un effetto magico: la materia rugosa verrà appianata.

Suggerimenti utili

È necessario prestare attenzione a suggerimenti utili che possono rendere molto più semplice il lavoro di stiratura.

Se la camicia non si stira correttamente, ci sono alcuni trucchi che vale la pena usare. È necessario inumidire il panno con una pistola a spruzzo o attivare la cottura a vapore. Sarà facile stirare la tua camicia se utilizzerai uno speciale ammorbidente durante il lavaggio.

Vale la pena scegliere la soluzione ideale, tenendo conto del tipo di materia. Sarà molto più facile vaporizzare il tessuto dopo il balsamo. Questo semplice segreto aiuterà a ridurre i problemi di stiratura.

  1. Per inamidare un prodotto tessile, in precedenza veniva utilizzata una complessa tecnologia di impregnazione del tessuto. Oggi uno strumento come l'amido renderà più facile la stiratura. È sufficiente acquistarlo in uno speciale flacone spray. Per facilitare la manipolazione dei tessuti in popeline, denim, cotone e lino, è sufficiente spruzzare sulla superficie prima di stirare.
  2. Dopo il lavaggio, vale la pena asciugare la maglietta usando un gancio: un gancio con strisce larghe e rigide. Inoltre, è indispensabile appianare e raddrizzare la materia.

Una donna che sa esattamente come stirare le camicie in modo veloce, corretto e anche senza ferro da stiro non rientrerà sicuramente nella categoria di coloro per cui il lavoro domestico è un duro lavoro e un vero obbligo. Per un uomo, l'esperienza nel mettere in ordine i propri vestiti non ha prezzo. In questo caso, semplicemente non avrà la possibilità di rimanere trasandato in un momento importante e difficile della sua vita: in viaggio d'affari, in vacanza, durante un'interruzione di corrente o al mattino dopo una festa tempestosa.

Qualunque siano i motivi, in ogni caso, un'esperienza del genere sarà molto rilevante per ogni proprietario di un impressionante guardaroba aziendale.

Per una master class su come stirare correttamente una camicia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa