Cura del capo

Come lavare correttamente i jeans?

Come lavare correttamente i jeans?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di lavaggio
  3. Consiglio pratico

I jeans sono comodi e pratici da indossare tutti i giorni. Richiedono lavaggi frequenti se indossati tutti i giorni. Devi sapere come lavarli correttamente in modo che non perdano il loro aspetto attraente.

Peculiarità

Il denim è un materiale denso realizzato in cotone con una piccola aggiunta di fibre di lycra ed elastan. Il comfort dipende dalla quantità di cotone e fibre sintetiche nella composizione. I più comodi sono quei modelli che hanno una grande quantità di additivi sintetici. I jeans devono essere lavati con cura e attenzione.

Il lavaggio dipende direttamente dal metodo di tessitura dei fili, dalla composizione o dal colore del tessuto. Ad esempio, i capi elasticizzati che contengono molto elastan possono restringersi se lavati ad alte temperature.

È severamente vietato lavare in lavatrice i jeans di velluto a coste., perché il materiale può perdere la sua struttura durante la rotazione ad alta velocità. Si consiglia di utilizzare solo lavaggio a mano per il velluto a coste e il tessuto non deve essere attorcigliato per mantenere la struttura del materiale.

Detersivi e detersivi aggressivi possono rovinare la saturazione del colore, quindi è necessario prestare molta attenzione durante il lavaggio del prodotto per mantenerne l'aspetto originale. Molte persone si chiedono quanto spesso possano essere lavati i loro jeans preferiti. Dopo 5 giorni di calzini, i jeans nuovi dovrebbero essere lavati.

Non è consigliabile pulire spesso, perché l'aspetto dei vestiti dipende dal numero di lavaggi, quindi meno spesso viene eseguita la pulizia a umido, più a lungo i tuoi jeans preferiti rimarranno belli.

Ci sono persone che lavano i jeans due volte all'anno usando altri metodi di pulizia del materiale (congelamento, pulitura con una spugna umida, lavaggio a secco). Ricorda che i jeans non amano il lavaggio a secco, poiché il tessuto può perdere il suo colore originale. È necessario contattare solo quelle aziende specializzate specificamente nella pulizia dei jeans.

I modelli normali non dovrebbero essere portati lì, ma i modelli con elementi decorativi (strass, pietre, ricami) dovrebbero essere affidati a professionisti. Se lavato a casa, l'arredamento potrebbe semplicemente cadere. Per i modelli con inserti decorativi, è possibile utilizzare anche il lavaggio a secco.

Preparare i jeans per il lavaggio come segue:

  • Per prima cosa, devi controllare tutte le tasche per assicurarti che non ci sia rimasto nulla. Ad esempio, una volta lavato, un piccolo pezzo di carta si trasformerà sicuramente in un gran numero di bobine bianche quando si bagna. Se c'è un oggetto duro o appuntito in tasca, potrebbe danneggiare il materiale durante il lavaggio.
  • Prima del lavaggio, dovresti assolutamente controllare se c'è dello sporco secco sul prodotto. Se ne hai uno, dovresti prendere un pennello e pulire tutto lo sporco prima di immergerlo.
  • Se c'è una macchia sui pantaloni in denim, è necessario riempirla con un agente speciale, ma non immergere il prodotto.
  • Se i jeans sono decorati con decorazioni o hanno inserti in pelle, il lavaggio può essere effettuato solo utilizzando una fodera speciale. Può essere acquistato nei negozi che vendono prodotti per la pulizia della casa.
  • Prima del lavaggio, il prodotto deve essere girato dalla parte sbagliata.

Opzioni di lavaggio

Per prima cosa devi decidere quale lavaggio scegliere. I jeans possono essere lavati sia a mano che in lavatrice. Se confronti queste due opzioni, il metodo manuale sarà più preferibile. Il denim può perdere quando viene lavato e, se viene lavato in una macchina automatica con altre cose, c'è un'alta probabilità che si macchi. Se ci sono solo jeans nel cestello, sarà difficile lavarli. Non lavare contemporaneamente jeans di colori diversi.in quanto ciò potrebbe danneggiare tutti i prodotti.

Il lavaggio in una macchina da scrivere è l'ideale per quelle persone che non hanno tempo per le faccende domestiche. Ricorda, non dovresti usare questo metodo spesso per lavare i jeans, perché quando vengono lavati in lavatrice, perdono rapidamente il loro aspetto attraente.

manualmente

È meglio lavare i jeans a mano piuttosto che in lavatrice. Per il lavaggio a mano è adatto un normale sapone da bucato, una piccola quantità deve essere grattugiata e completamente sciolta in acqua tiepida. Non dovresti usare detersivo, poiché influisce negativamente sul tessuto, scolorendolo. Inoltre, il contatto con il detersivo può sbiadire i pulsanti.

Se non hai il sapone da bucato a portata di mano, puoi anche usare il detersivo, ma non cospargerlo sul prodotto. È meglio mettere la polvere in acqua e scioglierla completamente, quindi lavare i jeans con acqua e sapone.

Per evitare che il prodotto perda il suo colore originale, puoi aggiungere all'acqua un po' di sale o di aceto. Il lavaggio viene effettuato a mano nella vasca da bagno, perché i jeans vengono solitamente lavati in una forma raddrizzata, poiché ciò aiuta a prevenirne la deformazione. La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. L'acqua calda è il fattore principale che influenza la forma dei jeans. La procedura per il lavaggio delle mani è la seguente:

  • prima devi portare l'acqua nella vasca da bagno, quindi aggiungere detersivo o sapone da bucato e attendere che sia completamente sciolto.
  • Ora dovresti immergere i tuoi jeans nell'acqua. In modo che siano ben saturati con acqua saponata, vengono premuti sul fondo.
  • Per rimuovere più facilmente lo sporco ostinato, immergi i jeans per circa un'ora.
  • Avrai bisogno di una spazzola a setole morbide per lavare il tuo denim.Innanzitutto, è necessario insaponarlo e quindi pulire il prodotto con esso. Non c'è bisogno di esercitare forza, bisogna agire con delicatezza.

Le macchie ostinate possono essere strofinate, ma solo leggermente, poiché un'eccessiva esposizione può sbiadire la vernice, risultando in un colore non uniforme.

  • Dopo il lavaggio, la soluzione di sapone viene scaricata e il bagno viene riempito con acqua pulita. Il prodotto va risciacquato accuratamente. Per sciacquare completamente il detersivo dal tessuto, vale la pena tenere i jeans sotto un'alta pressione d'acqua.
  • È severamente vietato spremere i vestiti dai jeans. Ciò può danneggiare la struttura del tessuto.
  • Dopo il risciacquo, devi tenere la cosa sopra la vasca per un po' in modo che l'acqua sia di vetro, quindi raddrizzarla delicatamente. L'umidità in eccesso viene eliminata facendo scorrere i palmi delle mani sul tessuto e, per così dire, scuotendo l'acqua in eccesso.
  • I jeans devono essere asciugati solo piatti. Devono essere appesi a una gruccia o fissati a una corda per asciugare usando delle mollette. Non è necessario asciugare a lungo i vestiti, perché una volta asciutti, i jeans si "irrigidiscono" immediatamente.
  • Non è necessario stirare. Se i tuoi jeans sembrano stropicciati, puoi usare un piroscafo.

In lavatrice

Il lavaggio in lavatrice è un metodo di pulizia più semplice rispetto al lavaggio manuale. Dovresti stare più attento quando imposti la modalità operativa della macchina: i jeans di marca possono perdere il loro aspetto originale. Per rendere il prodotto come nuovo dopo il lavaggio, è necessario rispettare diverse regole:

  • Per prima cosa devi prestare attenzione ai raccordi del prodotto. Tutte le cerniere e i bottoni devono essere allacciati. Successivamente, i jeans dovrebbero essere capovolti. Ciò proteggerà la decorazione del prodotto (strass, ricami). Una buona soluzione è usare un sacchetto per biancheria speciale.
  • Versare la polvere nello scomparto del detersivo. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti destinati ai tessuti colorati. Non utilizzare mai detergenti, candeggina o altri detergenti aggressivi.
  • È necessario lavare i jeans a una temperatura non superiore a 40 gradi. Ricorda che i modelli neri possono essere lavati in acqua fino a 30 gradi. Quando si sceglie un programma, è necessario prestare attenzione alla temperatura dell'acqua, se necessario, regolare i parametri.
  • La scelta migliore sarebbe la modalità di lavaggio "Manuale" o "Delicato". I modelli moderni di tagliaunghie sono talvolta dotati di una modalità speciale chiamata "Per denim". Il numero di giri durante la rotazione dovrebbe essere minimo, non più di 600. Alcuni esperti consigliano di disattivare completamente la rotazione. Allungare bene il capo dopo il lavaggio per evitare che si restringa.
  • I pantaloni stirati devono essere appesi e lasciati asciugare completamente.

Si prega di notare che non si devono lavare in lavatrice i jeans con altri articoli. Innanzitutto, un gran numero di vestiti è difficile da pulire. In secondo luogo, i jeans si piegheranno molto. Se vuoi ancora lavare i vestiti con loro, scegli per questo cose di colore simile ai jeans.

Consiglio pratico

In modo che i jeans sembrino nuovi per molto tempo, non perdano forma e colore, dovresti attenerti ai seguenti consigli utili:

  • I jeans sono estremamente pratici perché non hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni. Lavare in lavatrice solo quando necessario. Gli articoli in denim possono essere lavati solo una volta ogni due settimane.
  • Per il primo lavaggio di pantaloni in denim nuovi, dovresti usare la modalità “Delicato” della macchina automatica, oppure lavarli a mano. Di solito, la vernice in eccesso viene lavata via dai jeans, quindi è necessario lavarla separatamente.
  • Si consiglia di lavare i jeans con vestiti dello stesso colore.
  • Per eliminare una piccola macchia, puoi lavare solo l'area sporca. Una garza bagnata o una spazzola è l'ideale per pulire l'area macchiata.
  • Un altro metodo di pulizia è il congelamento. I jeans devono essere riposti nel congelatore e lasciati lì.Quando il prodotto è completamente congelato, va estratto e asciugato naturalmente.
  • Affinché i jeans mantengano la loro forma e il loro colore dopo il lavaggio, devono essere capovolti e tutte le cerniere e i bottoni devono essere allacciati.
  • Se il prodotto è decorato con decorazioni, se possibile, dovrebbe essere rimosso. Se l'elemento decorativo non è rimovibile, dovrebbe essere avvolto con nastro adesivo o pellicola trasparente. Cerca anche di evitare che gli elementi in ferro entrino in contatto con il panno bagnato durante l'asciugatura.
  • Per evitare la formazione di striature e macchie bianche dopo il lavaggio, utilizzare uno speciale detersivo liquido.
  • È meglio asciugare i jeans all'aperto. È severamente vietato stendere i vestiti alla luce diretta del sole.
  • Per rimuovere una macchia, un lavaggio non sarà sufficiente. Innanzitutto, i jeans devono essere immersi per mezz'ora in acqua tiepida, dopo aver sciolto il detersivo o il sapone da bucato. Dopo l'immersione, strofinare leggermente l'area contaminata.
  • Se i tuoi vestiti sono macchiati di vernice o olio, avrai bisogno di cherosene per rimuoverli. Devi prendere un batuffolo di cotone, inumidirlo con cherosene e strofinare leggermente lo sporco. Successivamente, i vestiti devono essere risciacquati in acqua fredda.
  • Il detersivo per piatti aiuta a eliminare completamente le macchie di grasso e le tracce di rossetto. Devi strofinare le macchie, lasciare agire per mezz'ora e poi lavare i jeans con una macchina da scrivere.
  • Se necessario, utilizzare il metodo di congelamento per rimuovere la gomma.
  • Puoi asciugare i tuoi jeans nel cestello della lavatrice per "restringerli". Se vuoi mantenere le dimensioni del capo, è meglio asciugare i pantaloni all'aperto.
  • Per far restringere un po' i tuoi jeans, lavali in acqua calda, ma ricorda che l'acqua molto calda può causare scolorimento.
  • Se, dopo il lavaggio, il prodotto si "restringe" leggermente, puoi cuocerlo a vapore. Un altro modo per ripristinare l'aspetto originale è prendere un asciugamano, immergerlo in acqua tiepida e avvolgerlo intorno ai jeans per circa 10 minuti, quindi indossarlo immediatamente.
  • Puoi anche allungare un po' i tuoi jeans preferiti. È necessario bagnare la cintura, allungarla riempiendo con qualcosa (libri, cartone piegato e simili), quindi asciugare i jeans insieme al ripieno. Dopo l'essiccazione, dovrebbero essere provati. La procedura può essere ripetuta se necessario.
  • Quando lavi i jeans neri per la prima volta, puoi aggiungere un po' di aceto alla polvere o al sapone. Aiuterà a correggere meglio il colore nero. I lavaggi ripetuti possono essere effettuati aggiungendo acido citrico o sale ai detergenti di base. Entrambi questi rimedi impediscono il processo di spargimento.
  • Per rimuovere il pennarello dai jeans, dovresti bagnare l'area macchiata e attendere che si asciughi. Quindi è necessario strofinare la soda sul tessuto su entrambi i lati e, dopo 10 minuti, sciacquare i resti del prodotto sotto il rubinetto e lavare i punti di contaminazione con sapone da bucato. La lacca per capelli può aiutare a rimuovere i marcatori di alcol.
  • Per il trattamento della macula è ideale una miscela di acqua e aceto bianco in rapporto 1: 2. Questa soluzione va versata sulla macchia e lasciata riposare per 12 ore. Alla fine di questo tempo, i jeans dovrebbero essere lavati. Puoi usare una miscela di acqua calda e bicarbonato di sodio. Viene applicato sui jeans con un vecchio spazzolino da denti, lasciato in posa per 2 ore e lavato via sotto l'acqua corrente.
  • Rimuovere il punto bianco è piuttosto difficile e talvolta persino impossibile. Se hai "piantato" una macchia con "Bianchezza", allora devi agire molto rapidamente, perché la candeggina corrode quasi istantaneamente il tessuto. L'area danneggiata deve essere trattata con una soluzione speciale composta da 1 cucchiaino di tiosolfato di sodio e 1 cucchiaino di acqua.
  • Se non è possibile rimuovere la macchia bianca, è necessario verniciarla. Molte persone usano un pennarello o una penna a sfera che si abbini al tono dei loro jeans. Per dipingere su grandi macchie, dovresti usare coloranti speciali per jeans.

Per informazioni su come lavare correttamente i jeans a mano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa