Cura del capo

Come rimuovere il pellet dalla giacca?

Come rimuovere il pellet dalla giacca?
Contenuto
  1. Il motivo della comparsa del pellet
  2. Come rimuovere i pellet?
  3. Cattivo consiglio
  4. Come lavare in modo che non ci siano pellet?

Le cose di lana richiedono un atteggiamento attento verso se stesse. Si guastano rapidamente e le bobine sono il primo segno di usura. Questi vestiti sembrano squallidi e brutti.

Il motivo della comparsa del pellet

I pellet sono causati dall'attrito. Pertanto, ce ne sono di più in quei luoghi in cui la cosa viene più spesso a contatto con altri oggetti. Ad esempio, le maniche del maglione al gomito. Anche il lavaggio con altri indumenti nel cestello della macchina contribuisce all'attrito e all'usura.

La qualità e la composizione del tessuto influiscono anche sulla durata del prodotto. Maggiore è la percentuale di sintetici nella composizione, più velocemente appariranno i pellet. Le cose fatte di lana naturale sono meno suscettibili a questo.

C'è anche un difetto di fabbricazione. Quando il filo non è attorcigliato correttamente, si verificano delle spille. Sono ben visibili, quindi è importante prestare attenzione alla qualità del filo anche in fase di acquisto. La cosa inizialmente sembra allentata e disordinata.

Le pillole appaiono più velocemente nei punti della broccia.

Come rimuovere i pellet?

Esistono diversi modi per rimuovere i pellet. Si riducono tutti a tagliare o strappare le odiate "palle".

Pillolatrice

Uno speciale apparecchio elettrico, che ricorda in qualche modo un rasoio elettrico con una maglia grossa, che può essere azionato da una presa e una batteria. Ha un regolatore del coltello, che consente di modificarne l'altezza e di non toccare le fibre e l'arredamento, come le paillettes. Le bobine vengono raccolte in un contenitore speciale, quindi i coltelli e il dispositivo stesso non devono essere puliti.

Se il regolatore non è fornito nella macchina, allora dovrebbe essere usato con molta attenzione per non tagliare il tessuto. Il dispositivo è economico e facile da usare, ma i modelli economici falliscono rapidamente.

Ottimo per capi in cashmere, mohair e angora.

Rasoio e forbici

Il principio è lo stesso di una macchina da scrivere, solo che devi lavorare manualmente. È meglio usare un rasoio usato con lame smussate, in modo da non rovinare la cosa inavvertitamente. Rasare il pellet con una macchina dal basso verso l'alto, pulendolo periodicamente. È più comodo lavorare in coppia: uno tiene il tessuto, tirandolo leggermente, l'altro lo "rade".

Pulisce rapidamente ed efficacemente, ma richiede delicatezza. Anche una lama smussata può danneggiare i filamenti o tagliare l'arredamento. Adatto per calze, cappelli, collant e qualsiasi altro articolo liscio senza motivi in ​​rilievo. Non consigliato per l'uso su mohair e angora.

Puoi anche tagliare i pellet con le forbici. Questo è il metodo che richiede più tempo di tutti. Ogni bobina dovrà essere rimossa separatamente.

Adatto per rimuovere grandi "palline" su vestiti a maglia o una piccola quantità di esse.

Scotch o nastro adesivo

Adatto solo all'aspetto iniziale del pellet. Il nastro o il cerotto vengono applicati saldamente sull'area desiderata e poi si staccano bruscamente. La procedura può essere ripetuta più volte. Questo metodo non dà il 100% del risultato. Per un effetto maggiore, è necessario scegliere il nastro più adesivo.

In alternativa, puoi provare a pulire i vestiti dai pellet. con un rullo adesivo di pulizia. Ha un effetto minore, ma raccoglie bene polvere e peli di animali domestici.

Spazzola per peeling

C'è una spazzola speciale per rimuovere i grumi, che si chiama "pennello peeling". Il nome è insolito, ma riflette pienamente l'essenza del processo. Rimuove perfettamente i segni di usura e non danneggia il prodotto. La spazzola viene portata sui vestiti in una direzione dall'alto verso il basso.

Esternamente, non sembra affatto un pennello a setole. Disponibile nei negozi di artigianato.

Spazzolino

Adatto a capi capricciosi in mohair, cashmere, angora e altri capi morbidi, compresi quelli a pelo lungo. Tutto ciò che non può essere “rasato” può essere spazzolato con uno spazzolino morbido.

Guida il pennello lungo le venature senza premere con forza. Il metodo è laborioso, ma più delicato per le cose di lana. Se le condizioni operative lo consentono, dopo la pulizia la giacca può essere immersa in acqua tiepida con l'aggiunta di aceto. Le fibre si gonfieranno e l'aspetto migliorerà.

Carta vetrata e spugna per piatti

Per la pulizia è necessaria carta vetrata fine. Pulisci come con un rasoio da barba, dal basso verso l'alto. Devi lavorare con attenzione, altrimenti appariranno graffi e buchi al posto delle fibre danneggiate. E si formeranno più pellet stessi.

La spugna per piatti è più morbida. Usa solo un lato nuovo, sempre asciutto e duro. Adatto per tessuti delicati.

Briciole di pane

Ci sono due modi per usarlo. Nel primo, i pellet vengono puliti con una fetta biscottata allo stesso modo di una spugna per piatti. Il secondo metodo utilizza le briciole di pane. Vengono sbriciolati su tessuto e arrotolati. Solo allora dovrai purificare la cosa da loro.

Pettine frequente

Il prodotto di lana viene pettinato nel senso della grana. Le bobine si incastrano tra i denti e si staccano. Questo metodo espresso è adatto quando non ci sono altri mezzi a portata di mano. I piccoli granuli vengono quindi rimossi con nastro adesivo o nastro adesivo.

Cattivo consiglio

A volte si suggerisce di pulire le cose di lana con gomme da masticare o plastilina. Il principio è lo stesso dello scotch. Il pellet non verrà rimosso bene, ma puoi facilmente rovinare i tuoi vestiti.

La gomma è morbida e aderisce rapidamente alle fibre, semplicemente non puoi lavarla via. La plastilina contiene oli e cera nella sua composizione. Non solo può macchiare una cosa, come la gomma, un punto grasso rimarrà un bonus spiacevole.

Come lavare in modo che non ci siano pellet?

È importante studiare le informazioni sull'etichetta del prodotto. Alcune cose possono essere lavate, altre vengono mostrate solo a secco. Durante il lavaggio in lavatrice, utilizzare solo modalità delicate, rifiutare di centrifugare. Oltre agli articoli in lana, non inserire altri articoli nel cestello, poiché forniscono ulteriore attrito.

Quando si lava a mano, non immergere a lungo, lavare velocemente, strizzare delicatamente, meglio avvolto in un asciugamano di spugna. Asciugare in posizione orizzontale, lontano da batterie e apparecchi di riscaldamento.

Utilizzare detersivi speciali per lana e tessuti delicati contenenti componenti per ammorbidire le fibre. Liquido migliore, poiché i detersivi in ​​polvere si sciolgono male in acqua calda.

Rimuovere perfettamente i pellet nel lavaggio a secco. Inoltre, la cosa verrà pulita da polvere e macchie. Gli esperti sanno come maneggiare oggetti delicati. Ma questo è un servizio costoso, quindi è giustificato solo in relazione a cose costose.

Il modo migliore è quello di sbarazzarsi dei pellet. quando compaiono per la prima volta.

È più facile e veloce rimuovere alcuni pezzi rispetto a quando ce ne sono molti di più.

Come rimuovere i pellet dalla giacca, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa