Utensili da cucina

Carta da forno: come sceglierla e usarla?

Carta da forno: come sceglierla e usarla?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Beneficio e danno
  3. Come scegliere?
  4. Come usare la pellicola?
  5. Dovresti perforare?
  6. Cosa si può sostituire?

La pellicola può essere trovata ovunque. Non senza di lei nel business culinario. Dall'invenzione, la pellicola non solo ha aiutato a preparare in modo efficiente il cibo, ma anche a conservarlo correttamente. Tutto è spiegato dalla massa di proprietà e caratteristiche utili. Grazie a questo, tutti i piatti preparati con un foglio saranno gustosi e aromatici.

Peculiarità

La lamina è un sottile foglio di metallo simile alla carta per spessore. Il foglio risulterà lucido da un lato e opaco dall'altro. Ciò è dovuto alle peculiarità della sua creazione. Il foglio è realizzato in alluminio e gran parte di tale produzione ricade sul cibo. Per fare ciò, i lingotti di alluminio passano attraverso un laminatoio, in cui vengono ripetutamente fatti passare attraverso i rulli e il loro spessore viene ridotto.

Per ottenere la pellicola nella forma a cui siamo abituati, nell'ultima fase, due pezzi grezzi passano contemporaneamente attraverso i rulli - ecco perché un lato è più lucido.

Dopo il taglio, viene avvolto su tubi di plastica o cartone. Molto spesso, il rotolo finito viene avvolto in un film o confezionato in scatole oblunghe.

Il foglio alimentare ha le seguenti proprietà:

  • si piega facilmente, si accartoccia e prende qualsiasi forma concepita, ma allo stesso tempo rimane abbastanza forte;
  • resistente alla corrosione, quindi può venire a contatto con i prodotti;
  • opaco, mantiene il contenuto dai raggi ultravioletti;
  • resistente al calore (questo vale sia per temperature positive che negative);
  • se usato correttamente, è assolutamente sicuro per l'uomo, non contiene tossine e altre sostanze nocive;
  • rispettoso dell'ambiente (può essere smaltito senza danni alla natura).

Beneficio e danno

Proprietà utili del foglio si manifestano nei seguenti:

  • è abbastanza in grado di sostituire teglie, contenitori e molti altri utensili da cucina;
  • è comodo da usare: avvolgere e rimuovere i prodotti non richiede molto tempo;
  • i cibi cotti al cartoccio possono essere cotti senza olio, quindi possono essere tranquillamente inseriti nel menù nutrizionale corretto, così i prodotti conservano le massime proprietà utili;
  • i prodotti cotti al cartoccio non perdono il loro sapore, non cambiano l'odore;
  • velocizza la preparazione dei cibi e mantiene pulite le stoviglie, risparmiando energia e tempo;
  • non danneggia il corpo umano e l'ambiente.

Ci sono molti miti sui pericoli del foil. Tuttavia, non hanno prove pratiche.

Molte persone tracciano un'analogia tra un foglio di alluminio e piatti fatti dello stesso materiale. Qui, la possibilità di ossidazione a contatto con sali e acidi è allarmante.

A tal proposito è vietato cucinare e conservare carni affumicate, carne o pesce con salse al cartoccio, e alcuni frutti. Tuttavia, questo è possibile solo in condizioni di alta concentrazione e lunga durata. È possibile trovare molti esperimenti quando, a contatto con carne in salamoia nell'aceto, non si verificava alcuna reazione dal lato del rivestimento in lamina. La preoccupazione è causata dall'accumulo di alluminio nel corpo umano. Ma anche questo è discutibile. Anche con un uso frequente, solo una piccola quantità di alluminio può entrare nel corpo e non ci saranno danni.

Come scegliere?

Per evitare errori nel processo di acquisto della carta da forno e per non rimanere delusi durante l'uso, è necessario prestare attenzione a diverse sfumature.

  • La lunghezza e la larghezza del nastro sono le stesse per i diversi produttori, ma lo spessore può variare. Questo valore non influisce sulla qualità del cibo o sul tempo di cottura, ma la sfoglia sottile è molto più facile da danneggiare. Per evitare ciò, avrai bisogno di più strati, il rotolo andrà sprecato in modo antieconomico.
  • Qualità importanti per qualsiasi foglio sono la resistenza, la stabilità della forma e la resistenza alla bruciatura del prodotto. Se il rotolo si stende bene e non si rompe, i rotoli non si aprono spontaneamente e il cibo non si attacca alla superficie del foglio: la qualità può essere definita buona.
  • Nei negozi puoi trovare nomi diversi: per grigliare, per cuocere al forno, cibo, universale. Nelle sue proprietà, se differisce, allora è insignificante. Qualsiasi delle varietà presentate può essere utilizzata per conservare e preparare il cibo.
  • Alcuni produttori producono prodotti con un effetto antiaderente, opaco su entrambi i lati o addirittura in rilievo. Ma la pratica dimostra che tutte queste innovazioni non sono diverse dalla versione tradizionale.
  • Lo spread di prezzo confonde anche gli acquirenti, perché il costo può essere misurato in decine o centinaia di rubli. Nonostante la confezione luminosa e la pubblicità allettante, non dovresti pagare più del dovuto: l'interno è lo stesso.

Come usare la pellicola?

Vari tipi di carne, pollo, pesce e verdure possono essere cotti al cartoccio. Con l'aiuto di fogli di metallo, possono essere facilmente cotti in forno o multicooker. La stagnola riduce più volte il tempo di frittura in padella o alla griglia, mentre i prodotti vengono cotti in quello che viene chiamato "nel loro stesso succo". Se una teglia, una padella o un altro contenitore ha un rivestimento speciale, la cottura è possibile, ma le azioni dovrebbero essere il più attente possibile. Vale anche la pena ricordare che tali prodotti sono severamente vietati per i forni a microonde.

L'uso più comune per la pellicola è l'avvolgimento.

Questo può essere fatto arbitrariamente (torcere strettamente il foglio attorno al pezzo e premerlo) o costruire una specie di sacchetto di alluminio. Per fare ciò, è necessario eseguire un determinato algoritmo di azioni.

  1. Taglia un pezzo di pellicola che è il doppio del prodotto più le quote sui lati. La lama in metallo si taglia facilmente con un coltello o con le forbici.Può essere strappato con le mani e per rendere uniforme il taglio, dovresti usare il bordo del tavolo.
  2. Si ritiene che il lato opaco sia migliore per far passare il calore, quindi dovrebbe essere in cima. Posizionare i prodotti su metà del lato lucido del tessuto tagliato e coprire con il resto.
  3. Per mantenere la tenuta, tutte le sezioni devono essere collegate a coppie e avvolte più volte. Se il foglio è strappato, dovrebbero esserci più strati, questo è particolarmente vero per le carcasse di pesce e pollame con parti sporgenti.
  4. Successivamente, la borsa viene posizionata su una teglia. Per comodità, tutte le manipolazioni possono essere eseguite immediatamente su di esso.

Puoi anche rivestire la teglia con fogli di metallo. È corretto stenderlo con il lato lucido rivolto verso l'alto, poiché il cibo si attacca meno. Ma questa situazione non è fondamentale, poiché è stato a lungo dimostrato che la differenza nell'assorbimento e nella riflessione del calore tra entrambi i lati è molto piccola.

Se il piatto non è dietetico, il foglio dovrebbe essere oliato.

Una teglia piena può essere ricavata da una lamiera. Per fare ciò, è necessario un contenitore adatto, sul quale vengono applicati più strati contemporaneamente. Per prima cosa devi impastare bene il fondo e poi i lati. Successivamente, il pezzo viene rimosso e i bordi non necessari vengono tagliati. Per rendere la forma più accurata, possono essere piegati all'altezza desiderata. I piccoli stampi sono fatti allo stesso modo, possono essere sia rotondi che ricci. In modo che il liquido non evapori e il piatto sia ben cotto, puoi coprire lo stampo sopra con un foglio di alluminio: sostituirà il coperchio. Questi contenitori possono essere utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto. Più strati, più duro sarà il vassoio.

Le buste di alluminio possono essere preparate per pasti porzionati. Per questo, il cibo viene posizionato al centro del foglio, quindi i bordi vengono sollevati e attorcigliati per affidabilità.

Un'altra opzione sono le barche. Per loro, devi mettere diversi fogli rettangolari uno sopra l'altro. Quindi dovrebbero essere pizzicati su entrambi i lati per formare il fondo e le pareti. Si ritiene che la pellicola possa essere utilizzata su un fuoco o una griglia. Ma in questo caso, devi stare attento: a fuoco aperto, la pellicola può bruciare. Pertanto, è meglio cucinare carne o verdure su carbone e monitorare attentamente il processo per non rovinare il piatto.

Dovresti perforare?

In teoria, se costruisci un contenitore sigillato con un foglio e lo schiacci su tutti i lati in modo che non ci sia spazio per il vapore e il liquido emergente all'interno, può scoppiare. Ma in pratica, questi casi sono piuttosto rari. Dopotutto, le cuciture, indipendentemente da come le aggiusti, consentono comunque il passaggio di aria e vapore. Per stare tranquilli, puoi fare un paio di forature, ma solo nella parte superiore.

In larga misura, la questione della necessità di forature dipende dai gusti personali e dal risultato desiderato. Più fori per l'uscita del vapore, meno liquido rimarrà all'interno. Ma in questo modo il piatto può risultare duro e secco. E se lo sovraesponi, può bruciare del tutto.

Se è importante mantenere la carne o il pesce succosi, devono essere completamente chiusi; è indesiderabile forare la pellicola che li ricopre.

Inoltre si riducono i tempi di cottura a recipiente chiuso.

Molte persone si lamentano che i piatti avvolti in carta stagnola non sembrano molto attraenti. Di solito questo problema viene risolto come segue:

  1. nella prima fase è necessario un foglio in modo che tutto sia ben cotto e rimanga succoso;
  2. quindi 10-15 minuti prima della fine della cottura, la pellicola dall'alto può essere rimossa completamente o tagliata e messa da parte; allo stesso tempo, il liquido accumulato dal basso non andrà da nessuna parte e la parte superiore diventerà marrone e apparirà più attraente.

Cosa si può sostituire?

Se la ricetta contiene un foglio, ma non è a portata di mano, o il rotolo è finito inaspettatamente, puoi uscire dalla situazione, utilizzando altri accessori.

  • Un manicotto da forno è adatto come contenitore ermetico. A differenza della pellicola, non mantiene la sua forma e richiede il fissaggio dei fori sui lati con clip speciali.Dopo il raffreddamento, la manica può aderire al cibo cotto, quindi è meglio non esitare a servirli. In questo caso sono necessari fori di uscita del vapore.
  • Puoi usare la carta (pergamena) per rivestire il fondo di una teglia o di uno stampo. I prodotti non si attaccano ad esso anche senza lubrificazione. In alternativa, puoi usare un tappeto: è simile nelle proprietà alla carta pergamena, è riutilizzabile, ma potrebbe non adattarsi.
  • Invece di costruire stampi in alluminio, dedicando tempo e fatica a questo, puoi acquistarne di già pronti. Gli stampi in alluminio possono essere usa e getta o riutilizzabili. Possono essere usati per cuocere dolci, fare sformati e persino congelare il cibo.

      In linea di principio, al posto della pellicola, è possibile utilizzare forme convenzionali (aperte e con coperchio), teglie, padelle, pentole e altri piatti resistenti al calore adatti. Tuttavia, non tutti saranno veramente comodi. Inoltre, i piatti sporchi con residui di cibo secco e bruciato possono essere difficili da pulire. Pertanto, è meglio avere diversi rotoli di pellicola di riserva. Come ultima risorsa, può essere trovato in quasi tutti i negozi di alimentari o di ferramenta.

      Quale lato della pellicola usare durante la cottura, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa