Accessori per la cucina

Tappetini in silicone per stendere la pasta: misure e scelta

Tappetini in silicone per stendere la pasta: misure e scelta
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Come srotolare?
  5. Come scegliere?
  6. Punti salienti della cura
  7. Funzionalità

Il silicone resistente al calore come materiale per gli utensili da cucina ha guadagnato popolarità relativamente di recente. Alcune casalinghe ancora non escludono la sua possibile nocività a contatto con gli alimenti, soprattutto se esposta ad alte temperature. Tuttavia, a livello legislativo, la disposizione sancisce che assolutamente tutti i prodotti, il cui utilizzo prevede il contatto diretto con gli alimenti, siano sottoposti a severi controlli di sicurezza prima dell'immissione in libera pratica.

Anche il silicone alimentare supera questo controllo. Questo materiale sintetico è innocuo per la salute e può essere utilizzato negli utensili da cucina. Se i prodotti sono fabbricati da un produttore in buona fede affidabile, i consumatori non dovrebbero avere problemi di sicurezza.

Descrizione

I tappetini da cucina in silicone sono generalmente disponibili in forme rettangolari in una varietà di colori e dimensioni. Ci sono persone molto esigenti su ogni tocco dello stile di design della cucina. La combinazione di colori dei tappeti consentirà a ogni casalinga di scegliere un prodotto in base al design generale degli interni della cucina. Su tutti e quattro i lati del lato anteriore, vengono applicati dei segni sotto forma di un righello centimetrico, che consente di stendere facilmente l'impasto esattamente sotto la teglia esistente.

La marcatura è conveniente non solo per il lancio. Con il suo aiuto, puoi facilmente "ritagliare" alcuni tipi di pasticceria dall'impasto, applicando il lato con un righello al bordo dell'impasto.Al centro del tappeto sono presenti dei cerchi di diverso diametro e di ognuno di essi è segnata la dimensione, quindi non sarà difficile stendere dall'impasto il cerchio desiderato, ad esempio per la pizza. La vernice permanente dei segni applicati non si consuma per tutta la vita del tappetino.

Una varietà di dimensioni del prodotto sorprenderà piacevolmente il cliente più esigente. Si tratta di tappeti in miniatura 30x40 cm e prodotti medi 60x40 cm e di grandi dimensioni 80x60 cm e speciali 68x52 cm e altre opzioni. La trama liscia e lucida del lato cucito del tappeto ha un'eccellente adesione a qualsiasi superficie del piano del tavolo; quando l'impasto viene steso, il tappeto rimane fermo. Anche se tiri il bordo del prodotto, il materiale verrà leggermente tirato indietro e il tappeto rimarrà al suo posto.

Vantaggi

Un tappetino in silicone aggiungerà molti momenti utili al processo di cottura, vale a dire:

  • la capacità di stendere un cerchio di una determinata dimensione dall'impasto;
  • la pasta cruda non si attacca;
  • nessuno scorrimento sul piano del tavolo;
  • riduce i tempi di cottura;
  • riduce l'intensità del lavoro nella produzione di prodotti da forno fatti in casa;
  • facile da pulire;
  • materiale durevole e infrangibile;
  • compattezza del prodotto (spazio di stoccaggio minimo);
  • la farina non viene sparsa sul tavolo mentre si stende l'impasto.

svantaggi

Con tutte le proprietà positive dei tappetini in silicone, è necessario notare gli svantaggi esistenti. Uno svantaggio significativo è la bassa resistenza. Se colpisci accidentalmente la superficie con uno strumento da cucina, il tappeto potrebbe strapparsi. Il rovescio della medaglia è che, nonostante l'origine artificiale del materiale, i tappeti non sono economici. Se piegato più volte, si formano pieghe sulle pieghe, a seguito delle quali si riduce la durata. Ci sono prodotti che alla fine perdono la loro brillantezza di colore.

Come srotolare?

Lavorare impasti di qualsiasi tipo (lievito, sfoglia, azzimo, burro, pasta frolla e altri tipi) è una faccenda delicata che richiede una certa abilità e scrupolosità. L'uso di un tappetino in silicone per stendere l'impasto a casa semplifica notevolmente il compito. Una parte dell'impasto finito viene presa e stesa al centro del tappeto. Non è necessario aggiungere farina, l'impasto non si attaccherà comunque. Ma alcune casalinghe, molto probabilmente, per vecchia abitudine, spruzzano circa 1 cucchiaio di farina sul tappeto, ovviamente, il danno da questo non accadrà.

Stendete la pasta o secondo la dimensione del cerchio applicato sul tappetino, oppure lungo i righelli di misurazione a lato (a seconda di cosa intendete cuocere). In questo caso il tappeto non scivola sul piano del tavolo durante i movimenti di rotolamento del mattarello.

La plasticità del materiale consente di stendere uno strato di pasta a uno spessore uniforme in modo molto più comodo e veloce rispetto a un tavolo solido.

Come scegliere?

Per il contatto alimentare, la qualità e la sicurezza dei prodotti è di fondamentale importanza. Prima di tutto, devi assicurarti che non ci sia assolutamente alcun odore proveniente dal tappeto. Un odore pungente indicherà la disonestà del produttore che utilizza materie prime di bassa qualità, un prodotto del genere non può essere acquistato. Il silicone sembra una normale gomma; non è facile per un comune acquirente distinguere un prodotto falso da un prodotto di qualità.

Pertanto, è necessario acquistare accessori da cucina preferibilmente in centri specializzati per la vendita di articoli da cucina e non nei reparti casalinghi dei supermercati. Non va dimenticato che il costo elevato non significa sempre una buona qualità, ed è anche meglio rifiutare prodotti sospettosamente economici.

È indispensabile controllare la marcatura, che deve fornire le seguenti informazioni complete:

  • produttore e sua ubicazione;
  • nome e composizione del materiale;
  • marchi di conformità e sicurezza;
  • dati del documento per la produzione del prodotto;
  • segnare "per il cibo".

Importante! Potrebbero esserci piccole differenze nell'etichettatura dei diversi produttori, ma i dati sulla sicurezza e sul metodo di utilizzo sono obbligatori per tutti.Il tappetino deve essere flessibile, uniformemente colorato, con bordi lisci.

Punti salienti della cura

Si raccomanda di attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • un nuovo tappeto deve essere accuratamente risciacquato con bicarbonato di sodio prima dell'uso; poiché il silicone è resistente al calore, è bene scottarlo con acqua bollente, raffreddarlo, asciugarlo e si può usare;
  • dopo l'uso, è sufficiente strofinare leggermente il tappetino con una spugna morbida sotto un getto di acqua tiepida dal rubinetto: i resti di farina e impasto "scivolano" dal tappetino senza alcuno sforzo; rispetto al lavaggio del piano di lavoro quando si taglia la pasta senza tappeto, questo è impressionante;
  • non è consigliabile tagliare nulla con un coltello direttamente sul tappeto, per non danneggiare la superficie;
  • non piegare il tappeto a metà o in quattro, le pieghe potrebbero danneggiare la superficie e la durata del prodotto sarà ridotta.

È meglio conservare in un rotolo arrotolato, intercettandolo con un elastico sottile.

Funzionalità

Su un tappetino in silicone, non solo puoi stendere l'impasto. È un materiale resistente al calore e antiaderente che può essere utilizzato per cuocere tutti i tipi di creazioni culinarie e pasticcini inserendoli nel forno direttamente sul tappeto. Se riesci a preparare troppi gnocchi o altri prodotti per un uso futuro, puoi congelare i semilavorati insieme al tappeto. In questa forma, è conveniente estrarre il congelatore dal congelatore quando necessario.

Chi vizia spesso la propria famiglia con torte fatte in casa, è consigliabile avere negli utensili da cucina un tappetino in silicone completo di sacchetto per impastare, in modo che la cucina sia sempre pulita dopo aver giocherellato con la cottura, senza noiose pulizie.

Recensione del tappetino per stendere la pasta e cuocere "Baker" 100% silicone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa