Cucina

Le sottigliezze di organizzare lo spazio in cucina

Le sottigliezze di organizzare lo spazio in cucina
Contenuto
  1. Zona di lavoro
  2. Da dove cominciare?
  3. Posizionamento utensili e prodotti
  4. Idee originali

La cucina non è solo il luogo in cui viene preparato il cibo, ma anche il cuore della casa, dove i membri della famiglia si riuniscono per un pasto in famiglia, organizzano incontri calorosi con la famiglia e gli amici. Rendere la stanza spaziosa e disporla in modo tale che tutto ciò di cui hai bisogno sia sempre a portata di mano è un compito difficile, ma abbastanza fattibile. I nostri consigli ti aiuteranno ad attrezzare facilmente lo spazio della tua cucina in modo che sia ergonomico, elegante e confortevole.

Zona di lavoro

Innanzitutto, è necessario considerare attentamente il problema dell'ergonomia dell'area di lavoro. Il fatto è che tutto il lavoro principale in cucina è associato ad azioni che si ripetono costantemente: organizzare la conservazione degli alimenti e lavarli, preparare i piatti, pulire i piatti. In questa stanza è molto importante osservare la regola del triangolo di lavoro, i cui elementi principali sono la stufa, il lavello e il frigorifero. Lo spazio della cucina deve essere organizzato in modo tale da non interrompere la catena dei movimenti di base - tutti e 3 gli oggetti devono trovarsi a pochi passi l'uno dall'altro ad una distanza equidistante.

Allo stesso tempo, devono essere rimossi eventuali ostacoli che potrebbero bloccare il movimento all'interno del triangolo.

Quando si pianifica il posizionamento degli elettrodomestici, è indispensabile tenere conto delle peculiarità della posizione del montante e tenere conto anche delle regole del quartiere. Una distanza di sicurezza deve essere lasciata davanti a eventuali elettrodomestici, di norma è indicata nelle istruzioni per l'uso. Qualsiasi violazione di questi standard è irta non solo della distruzione di dispositivi, ma anche di incidenti.Quindi, senza un isolamento correttamente calcolato, il frigorifero non sarà in grado di funzionare a lungo, essendo vicino al forno e al piano cottura - la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 15-20 cm.

Gli elettrodomestici vicino alla stufa a gas saranno una "bomba a orologeria", quindi la stufa dovrebbe essere posizionata in un luogo separato, a non più di 70-80 cm da qualsiasi altra attrezzatura e oggetti infiammabili. Si consiglia di posizionare il frigorifero lontano da termosifoni e altre fonti di calore (forno, scaldabagno a gas, forno a microonde), mentre dovrebbe esserci una distanza di 5-10 cm tra il frigorifero e le pareti. Se si intende appendere un plasma pannello in cucina, dovrebbe essere fissato più lontano dalle zone "umide" e "calde".

Da dove cominciare?

Quindi, se hai assegnato spazio per la stufa, il frigorifero e il lavello, puoi iniziare a posizionare tutti gli altri oggetti da cucina. Per questo si applicano diverse regole.

  • I mobili devono essere installati in modo tale che eventuali porte (armadi, frigorifero, forno) possano essere facilmente aperte.
  • La superficie del piano di lavoro deve essere realizzata con un materiale resistente al calore in modo che il rivestimento possa resistere agli effetti termici di una pentola e una padella calde.
  • La cappa deve essere montata ad almeno 7 cm dal piano cottura. In caso contrario, il rischio di lesioni aumenta notevolmente.
  • La zona di cottura dovrebbe essere il più vicino possibile ai fornelli.
  • Tutti gli utensili da cucina (pentole e padelle) sono meglio conservati in un unico posto.
  • Cucchiai, forchette, coltelli e altre posate sono riposti in piccole scatole, recintate con scomparti o supporti.

Installare 1-2 prese vicino all'area di lavoro.

L'uso razionale dello spazio sarà facilitato dal posizionamento razionale di tali apparentemente sciocchezze:

  • piccoli elettrodomestici (frullatore, robot da cucina, macchina per il pane, macchina per panini e altri elettrodomestici);
  • scolapiatti;
  • tutti i tipi di presine;
  • contenitori per conservare cereali e spezie;
  • prodotti chimici domestici;
  • bidone;
  • illuminazione.

La posizione di ciascuno di questi elementi dovrebbe essere pensata fin dall'inizio, quindi in futuro sarai sollevato dalla necessità di rielaborare il lavoro iniziato.

Posizionamento utensili e prodotti

La creazione di una cucina ergonomica è inseparabile dal risparmio di spazio negli armadi e in altri sistemi di archiviazione. Un buon aiuto per ogni casalinga sarà l'uso di mensole sospese dove posizionare spezie e piatti. La disposizione razionale degli spazi negli armadi sarà facilitata dall'installazione di una traversa con varie cerniere e ganci all'interno del modulo. L'organizzazione dello stoccaggio degli utensili da cucina utilizzando cassetti alti e spaziosi salverà lo spazio della cucina dal disordine. Di solito, gli oggetti che vengono utilizzati costantemente sono collocati in scomparti ravvicinati e aree facilmente accessibili, e quelli che le famiglie usano di rado vengono solitamente riposti sui ripiani superiori o inferiori del modulo.

I prodotti vengono solitamente conservati secondo lo stesso principio utilizzato per gli utensili: le scorte che vengono utilizzate costantemente (pane, cereali, spezie, tè, zucchero) sono immagazzinate vicino all'area di lavoro. Di solito, lattine e contenitori di latta sigillati vengono utilizzati per prodotti sfusi, cestini per il pane in legno o plastica sono ottimali per i prodotti da forno, i cestini di vimini sono migliori per le verdure e l'olio vegetale viene posizionato in un vassoio appositamente designato.

Idee originali

L'acquisto di moduli da cucina consente di ricostruire completamente il sistema di archiviazione per gli articoli da cucina per un'ampia varietà di esigenze. Ad esempio, nell'ergonomia della cucina, i ripiani in acciaio inossidabile che possono essere facilmente trasportati da un luogo all'altro, così come i cestelli estraibili, sono molto efficaci per conservare i prodotti chimici domestici.

Quando si acquistano stoviglie, è consigliabile dare la preferenza agli articoli che sono più convenienti per la conservazione.

Conservare i sacchetti è molto semplice: puoi utilizzare contenitori di plastica per cellophan sottile e sacchetti più grandi possono essere inseriti in scatole normali. Una piccola dispensa sarebbe un'ottima opzione per la cucina. - in questo caso, non stiamo parlando di una stanza separata della casa, ma di un armadio a muro - puoi sempre posizionare molte delle cose più utili sui suoi ripiani estraibili. A causa del fatto che il corpo della dispensa è incorporato nel muro, si ottengono significativi risparmi di spazio libero.

L'importanza dei set angolari non deve essere sottovalutata, la disposizione della cucina con l'uso corretto degli angoli della stanza consente di posizionare un gran numero di oggetti nel modo più ergonomico possibile e liberare la parte centrale per il movimento senza ostacoli al lavoro e zone pranzo. Uno spazio libero sotto il lavello può essere dotato di un box dove verranno riposti prodotti chimici per la pulizia, stracci di ogni genere, spugne, guanti e spazzole. Una volta installato un tale modulo, ti risparmierai dal problema di trovare gli accessori necessari per la pulizia per molti anni.

Si consiglia di fare il roll-out del cestino, nel qual caso puoi facilmente nasconderti lontano dall'oggetto più bello all'interno della tua cucina, mentre i deodoranti per ambienti e le scorte di sacchetti della spazzatura possono essere ripiegati nella superficie laterale del cestino . Se la larghezza del davanzale della finestra lo consente, puoi realizzare una sovrapposizione di pietra, legno o plastica su di esso, in questo il davanzale può essere facilmente trasformato in un comodo piano d'appoggio, che può essere utilizzato sia per cucinare che per posizionare un caffettiera, bollitore, tostapane e altri elettrodomestici di uso frequente.

Una buona idea per organizzare la stanza è acquistare un comodino con i rulli. Tale dispositivo è rilevante in quanto, oltre a una superficie di lavoro aggiuntiva, si ottiene un altro scomparto per riporre gli attributi della cucina. Oltretutto, la cassettiera su ruote può essere utilizzata come tavolino di servizio che può muoversi liberamente in tutto l'appartamento. Non è un segreto che la cucina sia spesso utilizzata come "studio" - ad esempio, i bambini possono fare i compiti qui. In questo caso, sarà utile integrare l'interno con una rientranza nel muro, dove si troveranno un tavolo pieghevole e scaffali per cancelleria, libri e altri accessori necessari.

      È un'idea molto pratica mettere da parte dello spazio per gli appunti: può essere un quaderno con una calamita, dove puoi annotare un elenco di alimenti necessari. Libri di cucina o quaderni con ricette sono utili in cucina, quindi non devi correre per l'appartamento a cercarli. Una lavagna magnetica o in ardesia per lo scambio di informazioni con i membri della famiglia diventerà anche un accessorio utile e allo stesso tempo elegante, che, se lo si desidera, può sempre essere utilizzato come elemento di arredo e come parte di un angolo per bambini.

      Idee per organizzare una cucina comoda ti aspettano nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa