Cucina

Design della cucina con finestra: consigli utili ed esempi interessanti

Design della cucina con finestra: consigli utili ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come organizzare un posto vicino alla finestra?
  3. Scelta delle tende
  4. Decorazione di diversi tipi di locali
  5. Opzioni insolite

Creare un interno in cucina è problematico, ma allo stesso tempo molto interessante. Molte persone trascurano il design originale delle finestre e lo spazio accanto a loro. E invano, poiché l'apertura della finestra non è solo una fonte di luce del giorno, ma anche una piacevole decorazione decorativa. Basta integrarlo con bellissime tende e accessori e posizionare intorno ad esso una comoda area di lavoro o un angolo di riposo.

Regole fondamentali

Prima di procedere con il design della finestra e dello spazio circostante, dovresti familiarizzare con una serie di regole che eviteranno molti problemi. Uno dei più importanti è non posizionare la stufa sotto la finestra della cucina. Questo divieto è chiaramente enunciato in SNiP. Inoltre, una tale soluzione non può essere definita pratica, perché dovrai lavare le tende e lavare il vetro da grasso e altre macchie ogni giorno.

Una cucina con finestra ha un bell'aspetto senza batterie, che possono essere facilmente nascoste nei mobili. Tuttavia, è importante che la struttura occultante sia dotata di griglie di aerazione che favoriscano la circolazione dell'aria calda.

Se lo si desidera, la batteria da sotto la finestra può essere rimossa del tutto su una parete adiacente.

Un'altra regola importante è la finestra della cucina dovrebbe essere posizionata a un livello più alto rispetto alla superficie del piano di lavoro o del bancone del bar. In modo ottimale, se la distanza tra loro è di 2 o più centimetri.

La finestra nella zona cucina è molto comoda da usare, ma non dovresti ostruire il davanzale della finestra con cose inutili. Il suo spazio non è il posto migliore per riporre attrezzature e utensili da cucina vari; è meglio metterlo da parte, ad esempio, a destra o a sinistra dell'apertura della finestra.Se lo desideri, puoi decorare la finestra posizionando fiori, candelieri, fotografie o una piccola pila di libri sul davanzale della finestra.

Naturalmente, una decorazione ancora migliore per lo spazio della finestra saranno le tende o una cornice originale che si abbini al tono dell'auricolare.

Come organizzare un posto vicino alla finestra?

I designer offrono molte opzioni interessanti per decorare un posto vicino alla finestra. Tra questi ce ne sono di molto interessanti e pratici.

Lavaggio

Lavarsi vicino alla finestra: questa opzione ci è venuta da film stranieri. È in loro che puoi vedere abbastanza spesso come, quando lavi i piatti, puoi anche guardare cosa sta succedendo per strada. Di norma, in questo caso, il lavandino è installato sotto l'apertura.

Naturalmente, è più facile posizionare l'unità della cucina lungo lo spazio della finestra. In questo caso, puoi persino organizzare una nicchia per riporre piccole cose tra i piedistalli del pavimento e la finestra. Ma questo design insolito comporta una pulizia più frequente della finestra, mentre sarà necessario assicurarsi che la muffa non appaia dall'umidità in eccesso, che può essere aiutata da speciali antisettici.

Piano del davanzale della finestra

Trasformare un davanzale in un piano di lavoro è un'ottima idea di design per finestre in cucina. Con molta luce naturale, è un piacere cucinare. Inoltre, questa opzione consente di risparmiare spazio e apre nuovi luoghi adatti per l'archiviazione. Inoltre, un tale cambiamento all'interno è più facile da battere.

Mensa

La zona pranzo accanto alla finestra è un'ottima opzione che piacerà a molti. È particolarmente rilevante per le cucine in cui viene data priorità alla zona pranzo e non all'area di lavoro. Mangiare del cibo rallegrerà sicuramente l'osservazione di ciò che sta accadendo fuori dalla finestra. Un'ottima idea per implementare questa opzione sarebbe un ripiano del tavolo pieghevole, che è montato sul davanzale della finestra.

Un altro esempio interessante di un tale interno include una panca installata lungo la finestra. A causa dell'assenza di sedie ingombranti, lo spazio nella stanza diventa più grande. In questo caso, puoi creare scatole sotto la panca per riporre piccole cose.

È anche possibile quando un bancone da bar è installato vicino alla finestra invece di un tavolo. Ma questa soluzione è più adatta a persone con uno stile di vita dinamico.

Angolo di riposo

Accanto alla finestra è possibile organizzare un ottimo angolo relax, dove trascorrere il tempo leggendo libri o facendo uno spuntino. Questa soluzione è particolarmente importante se il layout della cucina include due finestre. In questo caso, devi solo assegnare una finestra per l'area ricreativa. Una panca o un divano stretto con cuscini e un tavolino da caffè ti aiuteranno a decorare un luogo accogliente.

Scelta delle tende

Le tende correttamente selezionate possono trasformare qualsiasi finestra, anche a un'anta, rendendola il fulcro della stanza. È particolarmente importante scegliere correttamente questo arredamento per la zona cucina. In effetti, in questo spazio, c'è un calo costante della temperatura, un'elevata umidità, vari tipi di inquinamento. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono le tende e i loro parametri. Anche è importante considerare che la sera anche le tende dovrebbero diventare una barriera affidabile per sguardi indiscreti.

Lo stile del caffè nel mondo delle tende è diventato popolare non molto tempo fa. È perfetto per interni come il paese o la Provenza. Questa opzione si basa sul fatto che le tende si trovano al centro della finestra o leggermente più in basso. Per decorare le tende in questo caso, puoi usare ricami, nastri, pizzi, fiocchi, strisce, gabbie, stampe floreali. Per quanto riguarda i tessuti, è meglio dare la preferenza a chintz, lino, cotone.

Per chi ama combinare la moda moderna, le tende a rullo sono adatte alle tradizioni. Rappresentano l'albero su cui è avvolto il tessuto. Tali tende vengono sollevate e abbassate da un meccanismo speciale. Per fissare una certa posizione, vengono utilizzati i fermagli. Il vantaggio principale di questo modello di tenda è la sua praticità e, con un tessuto di alta qualità, è anche resistente.

Le tende romane aggiungeranno raffinatezza agli interni.Una volta aperti, sembrano solo un tessuto piatto, ma se sono leggermente assemblati, creeranno pieghe decorative con una sovrapposizione. Molto spesso, queste tende sono fatte di lino, cotone, iuta, bambù. Le tende possono essere sollevate utilizzando una semplice corda, un'elegante catena o un meccanismo speciale.

In cucina, tali tende ti salveranno dalla luce solare eccessivamente intensa.

Se vuoi leggerezza e ariosità, allora dovresti optare per il tulle. Materiali come rete, organza, chiffon, velo staranno benissimo in cucina. Qualsiasi finestra della cucina apparirà elegante incorniciata da tende classiche. La cosa principale è che sono simmetrici e l'armonia si legge nel colore e nel design. Tali tende completeranno perfettamente vari elementi decorativi.

Un'altra versione originale delle tende sono i lambrequins. Di per sé, sono tende orizzontali di piccola lunghezza e la loro larghezza coincide con la larghezza della cornice. Per tali modelli vengono spesso utilizzati materiali densi, che possono essere decorati con corde, pieghe o pieghe. Tali tende offrono una buona protezione dal sole, sono resistenti e possono avere un bell'aspetto a lungo.

Decorazione di diversi tipi di locali

Le grandi cucine spesso non hanno nemmeno una, ma diverse finestre. Possono essere decorati in modo molto originale e attraente. In un appartamento, questo fenomeno è raro, ma anche qui puoi trovare opzioni interessanti per le cucine, ad esempio con finestre panoramiche.

In casa si trovano spesso zone cucina con due e, meno spesso, tre finestre. Ad esempio, se le finestre si trovano l'una accanto all'altra, un armadio con ripiani aperti sembrerà appropriato tra di loro. Inoltre, nell'angolo tra le finestre, soprattutto con un davanzale basso, la zona pranzo è perfettamente posizionata. In questo caso si creerà un'atmosfera particolarmente piacevole grazie alla luce naturale.

Quando si decorano gli interni di una zona cucina con due finestre, è opportuno utilizzare una varietà di sfumature, inclusa una combinazione di toni freddi e caldi. È anche consentito posizionare zone diverse sotto ciascuna finestra, ad esempio sotto un'area di lavoro e sotto l'altra - un luogo di riposo. La parete divisoria che si forma tra due finestre può essere riempita con bancone bar, frigorifero, astuccio o forno da incasso (microonde).

In cucina, dove anche un balcone è attaccato alla finestra, puoi aumentare visivamente lo spazio rendendolo più voluminoso. In questo caso, il davanzale della finestra può fungere da elemento di zonizzazione. Un bovindo con una grande finestra riempirà la zona cucina di molta luce. In questo caso, è opportuno organizzare un'area salotto o una sala da pranzo vicino alla finestra. Una buona soluzione sarebbe quella di decorare l'area di lavoro vicino alla finestra, permettendoti di ammirare il paesaggio mentre lavori.

Una disposizione ad angolo con una finestra è ottima per le stanze piccole. In questo caso, sarà appropriato un lavandino vicino alla finestra e un piano del tavolo con un mobile, che hanno una forma smussata. Puoi anche creare uno spazio di archiviazione nella nicchia che si forma sotto l'area della finestra. La zona cucina con vetrate è molto complessa in termini di design. Una buona opzione sarebbe avere un'altra finestra in modo che ci sia abbastanza luce naturale. È meglio avere un posto per il pranzo o il relax accanto, e per l'area di lavoro dovrai trovare un angolo più illuminato. Naturalmente, se lo desideri, puoi battere una cucina del genere usando l'illuminazione artificiale.

La porta finestra è rara nelle case moderne, ma trasforma in modo significativo l'interno della cucina. Qualsiasi layout è appropriato con esso. Sembra particolarmente bello quando lo spazio accanto all'area della finestra rimane vuoto in modo da poter ammirare i paesaggi di apertura.

La cosa principale è non dimenticare le tende per tali finestre, altrimenti la cucina potrebbe diventare troppo calda nella stagione calda.

Opzioni insolite

Lo stile loft sta guadagnando sempre più popolarità ultimamente.Scegliendolo per la cucina, è importante mantenere l'armonia tra il minimalismo pratico e un'atmosfera calda e accogliente. Molto spesso, un grembiule in una cucina del genere è fatto di grandi mattoni. Per questo, sia i materiali artificiali che quelli naturali sono ugualmente adatti. Il telaio della finestra può essere decorato allo stesso modo. Le pareti sono meglio dipinte di bianco, lattiginoso o grigio.

Per completezza di trasferimento dello stile, puoi utilizzare trame grezze, note industriali, mescolando elementi di epoche diverse. Sia un lampadario generale che le applique sono appropriati. I modelli con parti in rame o ottone sembrano particolarmente buoni.

Una Provenza accogliente e morbida sarà un'opzione eccellente per la cucina. Gli elementi luminosi e accattivanti sono estranei a questo stile. È meglio usare i colori bianco, latteo, azzurro cielo e lavanda per la zona cucina in questo stile. Una soluzione interessante sarebbero macchie di colori contrastanti, ad esempio nero o marrone. È importante che le tonalità selezionate siano tenui, i materiali naturali e i mobili con un tocco di antichità. Se hai una finestra, è meglio usare tutti e tre i muri liberi. Un'isola sarebbe un'ottima soluzione per una cucina del genere. Vicino alla finestra, puoi posizionare il lavandino e ai suoi lati un tavolo da lavoro e attrezzature.

In una cucina in stile provenzale, le finestre sono la base di un progetto di design. È sulla finestra che dovresti concentrarti su tende carine, arrotondamenti o altri modi originali.

Nel prossimo video troverai la disposizione perfetta di una cucina con finestra.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa