Cucina

Cucina per un mini-monolocale: idee di interior design

Cucina per un mini-monolocale: idee di interior design
Contenuto
  1. Zonizzazione
  2. Come scegliere un set da cucina?
  3. Come scegliere gli elettrodomestici?
  4. Opzioni per il tavolo da pranzo
  5. Illuminazione
  6. Consigli utili
  7. Bellissimi esempi

I piccoli appartamenti moderni spesso combinano una cucina e un soggiorno, il che rende la stanza più spaziosa. Quando si crea il design di una cucina del genere, è importante dividere correttamente lo spazio in zone. Imparerai come rendere una stanza funzionale, confortevole e bella da questo articolo.

Zonizzazione

È importante separare adeguatamente la cucina in un mini-studio dal resto della stanza. Quindi sembrerà più armonioso. Esistono diversi metodi di zonizzazione di base.

  • Divisorio in cartongesso... Tali disegni sono perfetti per un monolocale. Sono compatti e convenienti. Inoltre, la parete divisoria in cartongesso può essere realizzata in qualsiasi forma e dimensione. Può essere decorato con piccoli ripiani e illuminazione.
  • Scaffali. Questa soluzione non è meno popolare, poiché non solo decorerà l'interno della stanza, ma creerà anche spazio di archiviazione aggiuntivo, che renderà la stanza più funzionale. È importante che gli scaffali siano aperti, i modelli chiusi renderanno l'interno più pesante. È possibile acquistare o realizzare mensole su misura di piccola altezza che fungeranno da sostituto di un tavolo o di un bar.
  • Bancone da bar. Questa è un'ottima opzione per dividere uno studio. Questo design può essere utilizzato al posto di un tavolo da pranzo. E per renderlo più funzionale, puoi installare scomparti aggiuntivi.
  • Set da cucina ad angolo o a forma di U... Questo metodo aumenterà lo spazio utilizzabile in cucina, avrai spazio di archiviazione aggiuntivo e una superficie aggiuntiva per cucinare.
  • Tavolo da pranzo. Il tavolo da pranzo viene spesso utilizzato nelle spaziose cucine da studio e i tavolini quadrati o rettangolari sono adatti per le piccole stanze. Il tavolo può essere posizionato sia contro il muro che al centro della stanza.

​​​​​​

Oltre a questi metodi, puoi utilizzare altri metodi. ma gli esperti consigliano di usarli solo per monolocali spaziosi, altrimenti ridurrai visivamente lo spazio della cucina. Questi includono:

  • soffitto multilivello;
  • illuminazione;
  • pavimento di diversi colori;
  • podio.

Come scegliere un set da cucina?

Un set da cucina è uno degli elementi più importanti di una cucina. Il suo aspetto, la funzionalità e la spaziosità dipendono da questo. I set da cucina sono di diversi tipi:

  • dritto;
  • angolare;
  • A forma di U.

Le unità angolari sono un modello particolarmente popolare per le mini cucine. Consentono l'uso più efficiente dello spazio. Inoltre, grazie a moderne attrezzature, anche gli spazi angolari possono essere utilizzati in modo più efficiente.

Il secondo modello più popolare è la cucina a forma di U. Tipicamente, un lato viene creato senza pensili. È questo lato che divide visivamente lo spazio dello studio. Puoi anche usare un bancone da bar invece dei mobili da cucina, che sostituiranno un tavolo in una piccola cucina.

La scelta di un tavolo da cucina dipende interamente dalle preferenze individuali. Se la cucina è piccola, è meglio acquistare un tavolino o un bancone da bar. Per stanze grandi, il tavolo può essere di qualsiasi dimensione. Le sedie devono corrispondere all'altezza del tavolo o del bancone.

La combinazione di colori del set da cucina può essere luminosa o neutra. Quando lo si sceglie, è importante tenere conto del colore delle pareti, le pareti neutre sono più adatte per un auricolare luminoso.

Come scegliere gli elettrodomestici?

Il secondo elemento importante della cucina sono gli elettrodomestici. Molte persone preferiscono corrompere i modelli integrati. Tuttavia, la scelta tra opzioni standard e integrate è dovuta solo alle preferenze estetiche. Gli elettrodomestici da incasso rendono la stanza più solida senza disturbare la sua combinazione di colori.

Quando acquisti modelli standard, devi considerare il loro design, altrimenti attireranno un'attenzione non necessaria e possono diventare un accento luminoso, ma poco attraente.

Il criterio più importante nella scelta di un elettrodomestico è la sua funzionalità. Pertanto, prima di acquistare, devi decidere di quali funzioni dovrebbe essere dotato questo o quell'articolo domestico, quindi puoi tranquillamente andare al negozio.

Per quanto riguarda il cappuccio, può essere di qualsiasi forma, ma la dimensione dovrebbe essere piccola. I modelli a cupola quadrata sembreranno originali. I modelli nascosti sono un'altra grande opzione.

Opzioni per il tavolo da pranzo

Quando si progetta un mini-studio, si consiglia ai designer di studiare attentamente le opzioni per i tavoli da pranzo prima di acquistare un modello particolare.

I tradizionali tavoli a quattro gambe rimangono popolari e vengono spesso utilizzati anche nelle cucine più piccole. Tuttavia, ci sono altre ottime opzioni.

  • Bancone da bar. È più spesso usato nei moderni design giovanili. È conveniente per spuntini veloci o incontri serali. Per completare questa versione del tavolo, sarà necessario trovare sgabelli da bar con gambe alte.
  • Davanzale. Un ampio davanzale è facile da trasformare in un ottimo tavolo da pranzo. E se nella tua cucina non è abbastanza largo, puoi espanderlo. Questa è un'ottima opzione per ottenere il massimo dalla superficie della tua cucina. Questa opzione è più adatta ai giovani.
  • Tavolo pieghevole. Questa opzione viene spesso utilizzata quando non ci sono confini chiari che dividono lo studio in zone. Non occupa spazio in una stanza piccola. I tavoli pieghevoli possono trasformarsi in un normale pannello a parete o possono essere parte di un set da cucina, il che li rende invisibili una volta piegati.
  • Tavolo delle partizioni. Un tavolino può essere posizionato anche su una parete divisoria in cartongesso.Questo design ricorda un bancone da bar in apparenza.

Gli esperti raccomandano l'acquisto di tavoli con un design laconico, poiché allargheranno visivamente la stanza. Mentre i modelli intricati sembrano sempre essere più grandi e quindi influenzano negativamente il design di piccole stanze.

Illuminazione

L'illuminazione è responsabile dell'umore, del comfort, nonché della bellezza e della luminosità della stanza. È comune per gli studi utilizzare apparecchi di illuminazione per indicare diverse aree della stanza. E per rendere più conveniente il processo di cottura, nel set da cucina sono installate una striscia luminosa o diverse piccole lampadine. Puoi illuminare la zona dove si trova il piano cottura con un inserto in vetro.

L'illuminazione principale nello studio viene creata utilizzando piccoli spot. La loro popolarità è dovuta al fatto che tali lampade illuminano bene la stanza, ma allo stesso tempo non colpiscono. Inoltre, non appesantiscono una piccola stanza.

Tuttavia, possono essere utilizzati anche grandi lampadari tradizionali. In questo caso, è meglio posizionare un grande lampadario nella zona del soggiorno e uno piccolo in cucina. L'illuminazione aggiuntiva può essere fornita utilizzando spot o raster.

Un'altra bella soluzione per un mini-studio sono le opzioni con un bilanciere. Il vantaggio principale di tali modelli è che possono essere costantemente regolati e orientati dove necessario.

Per aumentare visivamente l'altezza del soffitto, puoi utilizzare l'illuminazione lungo la linea del soffitto o incorporare le lampade sotto il set da cucina. Tuttavia, il nastro ha un aspetto migliore con un set da cucina con elettrodomestici integrati.

Consigli utili

Ci sono diverse sfumature importanti per creare un interno bello e organico di uno studio di cucina di piccole dimensioni.

  1. Meglio dare la preferenza agli stili moderni. Questo è hi-tech, minimalismo, stile scandinavo o loft. Possono essere integrati con elementi di stili più complessi.
  2. Non puoi sovraccaricare stanze di piccole dimensioni con un'abbondanza di colori e stampe vivaci. È meglio scegliere una combinazione di colori neutri e decorarla con accenti luminosi, ma è importante non esagerare.
  3. La carta da parati verniciabile ti consente di cambiare facilmente il colore delle tue pareti.
  4. È importante collegare tra loro le diverse aree dello studio. Questo può essere fatto usando colori o trame distinguibili. Inoltre, le zone devono essere realizzate nello stesso stile.
  5. Per focalizzare l'attenzione sul soggiorno e distogliere l'attenzione dalla cucina, dovresti acquistare un set da cucina in un colore neutro. È meglio ridurre al minimo l'uso di accenti e trame luminosi nell'area della cucina e aumentarne il numero nel soggiorno.

Bellissimi esempi

Un'idea originale con una cucina indipendente in grigio. Le partizioni in cartongesso creeranno l'effetto di uno spazio separato e una piccola controparete sostituirà il tavolo da pranzo.

Un classico set da cucina ad angolo bianco renderà la cucina neutrale. E per risparmiare spazio, il tavolo da pranzo è stato sostituito con un bancone da bar con armadi a muro.

Una cucina-camera da letto bianca come la neve con elettrodomestici da incasso e un tavolo estraibile è un'ottima soluzione per i giovani. Un grembiule di legno e un piano del tavolo saranno un bellissimo accento.

La cucina dritta grigia con un piano di lavoro in legno sembra delicata e calma, è magnificamente combinata con una parete blu brillante.

Interni eleganti grigi e bianchi in stile Art Nouveau. Il tavolo da pranzo è stato sostituito da un funzionale bancone bar che divide la stanza in zone.

L'angolo cottura in bianco con un accento giallo sembra luminoso e accogliente.

L'interno bianco come la neve con una cucina diretta completa magnificamente il tavolo in legno, che divide anche la stanza in zone. Le sedie in plastica trasparente rendono l'interno più leggero e i lampadari e la pittura originali rendono l'interno più elegante.

Una soluzione interessante per combinare cucina, soggiorno e camera da letto. L'intero design è realizzato in bianco, che ingrandisce visivamente la stanza. E il muro giallo nella camera da letto e nella zona cucina lo rende più espressivo.

Un set da cucina in un colore blu brillante sarà un grande accento in una piccola stanza.

Il set da cucina grigio si abbina bene al frigorifero giallo brillante. E la divisione dello spazio viene eseguita utilizzando un tavolo di legno bianco come la neve.

      I set da cucina in legno sono splendidamente combinati con elementi in metallo. Gli scaffali aperti rendono l'interno più originale.

      Imparerai di più su come decorare una cucina per un monolocale guardando il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa