Cucina

Come nascondere una caldaia in cucina?

Come nascondere una caldaia in cucina?
Contenuto
  1. Regole di installazione per caldaie per riscaldamento
  2. Decorazione per apparecchi a gas a parete
  3. Come nascondo il modello da pavimento?

Spesso, le apparecchiature a gas sembrano antiestetiche sullo sfondo dell'interno della cucina, ma non tutti decidono di decorare il dispositivo di riscaldamento, temendo di violare le misure di sicurezza. Esistono però vari modi per migliorarne l'aspetto, lasciando libero accesso alla caldaia.

Regole di installazione per caldaie per riscaldamento

Esistono alcuni standard per l'installazione di un dispositivo a gas. Può essere installato in locali come locale caldaia, corridoio, cantina e cucina.

Inoltre, ovunque si trovi l'apparecchiatura, il locale deve contenere:

  • prese elettriche nelle vicinanze;
  • sistema di microclima - ventilazione di alimentazione e scarico;
  • porte e finestre che devono aprirsi;
  • automatismi funzionanti del sistema di rimozione del fumo - complesso di ventilazione di emergenza.

Con parametri di potenza elevata, è necessario disporre di un locale caldaia separato, che è più importante per le case private di campagna. Ma nell'appartamento è consentito installare caldaie con una capacità non superiore a 60 kW. In questo caso, la stanza deve avere una superficie di almeno 4 metri quadrati. m e un'altezza del soffitto standard per le case moderne - da 2,5 m La caldaia è solitamente fissata al muro, ma ci sono anche modelli a pavimento del dispositivo.

    Se viene scelta l'opzione a parete, è importante assicurarsi che la superficie sia realizzata con un materiale a bassa infiammabilità, l'incapacità di accendere e mantenere la combustione nell'aria.

    È anche importante non montare il dispositivo di riscaldamento vicino a qualsiasi mobile, dovrebbe esserci una distanza tra esso e le parti dell'auricolare, necessaria per la circolazione delle masse d'aria - circa 3 cm.

    Per mascherare correttamente la caldaia in cucina, dovrebbe essere chiaro che l'unità deve rimanere funzionante, quindi in primo luogo è:

    • fornire l'accesso gratuito al dispositivo;
    • la presenza di un sistema di ventilazione di alta qualità;
    • uno speciale sensore che segnala una fuga di gas.

      Inoltre, i materiali con cui si suppone decorare la caldaia devono essere trattati con impregnanti ignifughi secondo i requisiti di sicurezza antincendio. Per i soffitti in legno, la parete dovrebbe essere coperta con un foglio di metallo.

      Le condizioni di collocazione prevedono anche la presenza di spazi tra la caldaia e il contatore del gas (0,8 m), tra il frigorifero e l'elettrodomestico (30 cm), l'uscita deve essere a una distanza di 1 m.L'altezza alla quale il riscaldamento la caldaia è installata è di 1,6 m.

      Decorazione per apparecchi a gas a parete

      L'opzione dell'attrezzatura più sicura è una caldaia con un bruciatore chiuso. Poiché le unità moderne sono abbastanza compatte, sono più facili da nascondere dietro le decorazioni, ma è anche possibile dare un aspetto più estetico a modelli più ingombranti.

      Ci sono diverse opzioni su come puoi giocare con il loro design all'interno.

      • Puoi nascondere lo scaldabagno a gas dietro la facciata sotto forma di un reticolo. Ciò fornirà l'accesso aereo gratuito.
      • Posizionare la caldaia in un armadio vicino alla finestra aiuta a mascherare sia l'apparecchiatura stessa che le sue comunicazioni.
      • Installazione ad angolo. Un elettrodomestico a parete può diventare il meno appariscente possibile se collocato in una nicchia vicino al lavandino.
      • Un'idea interessante è dipingere le pareti della cucina in modo che corrispondano alla colonna. Ciò garantirà l'armonia degli interni senza la necessità di inventare qualcosa di complicato.
      • Il problema sarà risolto con la produzione di un ripiano incernierato su ordinazione, in particolare per l'attrezzatura. Ciò ti consentirà di chiudere i tubi, il camino e i tubi dall'aspetto brutto che collegano la singola caldaia di riscaldamento al sistema. Puoi anche acquistare scatole di plastica già pronte per tubi e altre comunicazioni, realizzate in stile decorativo.
      • Una buona opzione è incorporare un auricolare. In questo caso, vale la pena pensare in anticipo al suo colore. Poiché gli scaldacqua a gas sono disponibili principalmente nelle tonalità cromate e bianche, saranno perfetti in combinazione con qualsiasi tonalità di mobili chiara. D'altra parte, è possibile coprire il corpo della caldaia con un foglio di PVC della tonalità desiderata o dipingerlo con vernice decorativa resistente al calore. Tuttavia, a volte l'eccellente colore dell'apparecchio può dare l'accento necessario per l'intero complesso della cucina o contrastare favorevolmente con il tono di base.
      • Molto spesso, l'attrezzatura è mascherata da un corpo soppalcato con un fondo aperto e un top sopra il lavandino. Ma allo stesso tempo non è consigliabile collegare strettamente la caldaia alle pareti dello scaffale. In generale, questa non è la soluzione migliore, ma se è conforme alle regole di sicurezza, anche questa opzione è consentita.

      Il modo più economico per decorare un modello a cerniera è realizzare una struttura in cartongesso con le tue mani.

        Per fare ciò, nella prima fase, un telaio viene assemblato da profili metallici e fissato al piano del muro. Quindi la scatola dell'armadio viene assemblata e fissata con tasselli. Su di esso vengono fissati fogli di cartongesso, dopo di che viene montata la colonna e quindi vengono appese le porte. Poiché l'aria in cucina è sempre caratterizzata da elevata umidità, si consiglia di utilizzare cartongesso resistente all'umidità.

        Come nascondo il modello da pavimento?

        Per quanto riguarda gli altoparlanti da pavimento, il modo più semplice per nascondere la caldaia in cucina è posizionarla in un astuccio appositamente installato, questo aiuterà a pianificare in modo ottimale altri elementi della stanza. Inoltre, questo metodo consente di risolvere il problema con le comunicazioni di mascheramento.

        Se l'area della stanza è grande e in questo caso viene spesso utilizzato un interno classico, un'imitazione di un camino con una griglia forgiata può essere un'ottima soluzione per l'arredamento delle attrezzature.Per fare ciò, dovrai coprire il corpo del dispositivo con vernice non combustibile e selezionare le immagini appropriate in base all'ambiente circostante.

        Nel frattempo, l'arredamento delle caldaie a gas dipende in gran parte dallo stile scelto della stanza. Ad esempio, se i mobili e gli oggetti interni sono realizzati nello stile nazione, i disegni più adatti per la colonna saranno: l'anta a traliccio della cuffia, dipingere il corpo con la tecnica del decoupage, mascherare l'unità con tende realizzate con materiali naturali (lino o cotone) abbinate al tono di tende e mobili.

        Se viene creato uno stile High Tech, poi la superficie cromata della caldaia non ha bisogno di ottimizzazione, lo stesso si può dire dello stile soppalco, quando il mascheramento non è richiesto e il dispositivo è un accento di design specifico.

        In una parola, puoi battere la presenza di apparecchiature di riscaldamento non molto attraenti come preferisci, l'importante è tenere conto della totalità delle condizioni circostanti e rispettare gli standard di sicurezza.

        Come nascondere una caldaia a gas in cucina, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa