Disposizione della cucina

Cucina sul balcone: caratteristiche ed esempi interessanti

Cucina sul balcone: caratteristiche ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Può essere legalmente trasferibile?
  3. Lavori di costruzione e pianificazione
  4. Opzioni di progettazione
  5. Raccomandazioni
  6. Bellissimi esempi

La cucina sul balcone è una soluzione di design originale e un buon modo per aumentare l'area utilizzabile della stanza. Questo metodo consente di liberare l'interno di alcuni mobili ingombranti, ma non consente di modificare la posizione delle comunicazioni. Il design luminoso ed elegante delle cucine sul balcone in un monolocale e in altri appartamenti sembra molto attraente sulle pagine di riviste patinate e blog. Nell'articolo considereremo se è così facile implementare questa idea, se è possibile spostare la cucina e come farlo con il minimo danno agli altri.

Vantaggi e svantaggi

Sono tante le soluzioni per realizzare una cucina da balcone nel vivere urbano moderno.

Un tipico spazio cucina ha una piccola area - in media, non più di 10-12 m2. Quando si utilizza uno spazio aggiuntivo, è possibile ottenere un aumento significativo della stanza, modificare la sua sfortunata configurazione e renderlo più adatto alle moderne soluzioni interne. Tra gli ovvi vantaggi che ha una cucina su un balcone, si possono distinguere una serie di fattori.

  1. Possibilità di aggiungere qualche ulteriore mq abitativo. Con un isolamento termico di alta qualità, puoi garantire il massimo comfort nell'utilizzo dello spazio combinato.
  2. Aumento del flusso luminoso. La loggia offre una vetrata quasi panoramica, che riduce la necessità di luce artificiale durante il giorno.
  3. Uso multifunzionale... Vale la pena prestare attenzione alla possibilità di utilizzare il balcone per creare una zona pranzo, spazio per il relax, ricevere ospiti o riporre gli utensili necessari.
  4. Una vasta gamma di soluzioni progettuali. Puoi creare un interno con un bancone da bar o trovare altre opzioni di layout interessanti e insolite.

Tra i possibili svantaggi della combinazione di una cucina con un balcone ci sono le difficoltà tecniche nell'attuazione di un tale progetto. Per una modifica su larga scala del layout, dovrai eseguire una serie di approvazioni e, in alcuni casi, prendere una decisione sulla questione in un'assemblea generale dei residenti.

Tale lavoro non può essere eseguito senza permesso. Sarà anche abbastanza difficile e persino pericoloso trasferire le comunicazioni: il gas su una linea flessibile o l'acqua possono causare perdite e problemi successivi.

La costosa riqualificazione con l'aggiunta di un balcone è anche una buona ragione per l'uso limitato di tali idee di design. Isolamento termico di alta qualità, i doppi vetri richiedono spese serie. Altrimenti, abbinare la cucina al balcone porta solo un risultato positivo fornisce un miglioramento significativo delle condizioni di vita in un appartamento di città.

Può essere legalmente trasferibile?

Tutto dipende dalla serie a cui appartiene la casa, se prevede carichi aggiuntivi sulle parti sporgenti dell'edificio. Il modo più semplice per risolvere questo problema è sugli oggetti della costruzione di alloggi individuali. Qui puoi semplicemente modificare il layout o persino pre-posizionare lo spazio combinato nella soluzione di design. Il problema si risolve abbastanza facilmente negli studi moderni, privi di partizioni interne.

La pianificazione di unire il balcone alla cucina richiede uno sforzo e una spesa da parte del proprietario della casa. La soluzione più semplice in questo caso è smantellamento di blocchi di finestre e porte nella stanza. I tramezzi rimangono in posizione, il balcone è coibentato e vetrato, ma viene visualizzata un'area utilizzabile aggiuntiva.

L'unica cosa da fare è aggiungere nuove informazioni al piano tecnico. Non c'è bisogno di essere d'accordo su un tale cambiamento.

Se prevedi di smantellare completamente il davanzale della finestra, modificare la posizione dei dispositivi di riscaldamento, trasferire le comunicazioni: riscaldamento, approvvigionamento idrico, tubi di ventilazione, dovrai prima ottenere l'autorizzazione per questi lavori. Questo richiede sottoporre ufficialmente il progetto per l'approvazione alla società di gestione e al comitato urbanistico. La demolizione non può iniziare senza questa fase preliminare.

È importante considerare: non sarà possibile implementare tutte le idee di design in una casa in cui un muro con un blocco finestra-balcone è portante. In questo caso, sarà impossibile concordare la sua demolizione.

Questo vale principalmente per gli edifici con balconi, dove le solette fanno parte della parete complessiva della casa. Oltre alla limitazione di apportare modifiche, qui è molto importante calcolare con precisione il carico che il pavimento resisterà. In questo caso, sicuramente non funzionerà spostare la stufa a gas e affondare all'esterno.

Regole diverse si applicano in un monolocale o in una casa normale con una loggia. L'area aggiuntiva non sporge oltre le pareti dell'edificio. Di conseguenza, non si riferisce alla proprietà comune, come un balcone, ma allo spazio abitativo. Qui puoi legittimare il completo smantellamento della partizione, livellare il dislivello e, in generale, fornire più libertà per l'implementazione di soluzioni progettuali.

Diamo un'occhiata a cosa puoi davvero rifare quando crei una cucina sul balcone. Posiziona qui una zona pranzo o un sistema di archiviazione, equipaggia un bancone da bar. È possibile stipulare comunicazioni solo previo accordo con l'organizzazione fornitrice di risorse. Per le stufe a gas, ci sono restrizioni sulla lunghezza del tubo flessibile. Nella maggior parte dei casi, i piani cottura e le stufe elettriche vengono spostati sul balcone.

Anche il lavabo portato alla loggia richiede un coordinamento complesso e lungo. Ma dal riscaldamento in una cucina così combinata, sarà disponibile solo un pavimento caldo con riscaldamento ad acqua o elettrico. È severamente vietato estrarre la batteria.

In alcuni casi il coordinamento risulta più semplice se si sostituisce lo smontaggio completo del gruppo finestra-balcone con l'installazione nell'apertura di una porta-finestra ad ante scorrevoli.

Per fare tutto secondo la legge, dovrai notificare i piani per la ricostruzione:

  • servizio sanitario ed epidemiologico;
  • autorità di vigilanza architettonica e abitativa;
  • Ufficio di inventario tecnico;
  • Ministero delle situazioni di emergenza;
  • Rospotrebnadzor.

Dopo aver studiato il progetto, verranno emesse le notifiche appropriate - con essi il proprietario si rivolge al comune per ottenere l'autorizzazione definitiva. Se l'oggetto ha più proprietari, dovrai ottenere il loro consenso scritto per la riqualificazione.

Inoltre, potrebbe essere richiesto un documento che confermi che la casa non è riconosciuta come fatiscente o fatiscente.

Lavori di costruzione e pianificazione

Per trasformare il balcone in uno spazio cucina a tutti gli effetti, dovrai eseguire una serie di lavori. In ogni caso, il blocco di finestre e balconi verrà smantellato: telai di porte e finestre con scatole. La partizione superiore in cemento o mattoni è rinforzata, può essere trasformata in un'apertura ad arco o integrata con colonne come supporti. La batteria viene solitamente effettuata sulla parete più vicina della loggia.

Si consiglia di pianificare la combinazione della cucina con il balcone in primavera e in estate dopo la fine della stagione di riscaldamento. Se devi iniziare prima, è necessario prima eseguire un isolamento completo, installare i vetri e solo dopo rimuovere le partizioni... La batteria di riscaldamento viene spostata o smontata, sostituita da un pavimento caldo, solo con il consenso dell'organizzazione di fornitura del calore e sotto il suo controllo.

Quando si trasferisce un forno o una stufa sul balcone, è necessario prestare attenzione a duplicare il sistema di ventilazione nella stanza. Anche l'elettricità a una loggia calda dovrà essere trasferita in aggiunta.

Non appena tutte le attività di posa e organizzazione delle comunicazioni sono state risolte, è possibile procedere direttamente alla riparazione.

La disposizione della cucina sul balcone può includere sia una zona funzionale o da pranzo, sia un luogo di riposo a tutti gli effetti. Se la partizione portante tra le stanze viene preservata, si trasforma in un bancone da bar o in un piano di lavoro. A seconda dello scopo funzionale, sarà necessario eseguire del lavoro.

  • Quando si trasferisce l'area di lavoro sul balcone, sarà necessario eseguire un isolamento completo (possibilmente sulla loggia) con la rimozione della batteria di riscaldamento... Tutte le attrezzature di base sono installate nell'area annessa: frigorifero, piano cottura e lavello, eventualmente spostamento di una lavatrice, forno. Assicurati di posizionare la stufa elettrica e affondare lungo la stessa parete in cui si trovavano in precedenza: questo semplificherà il trasferimento delle comunicazioni. I mobili saranno rappresentati da piani di lavoro e scaffali aperti o armadi stretti. Ma non funzionerà per portare un auricolare a tutti gli effetti alla loggia senza smantellare completamente le partizioni.
  • Se posizionato sul balcone della sala da pranzo, è possibile implementare una versione estiva o per tutto l'anno del progetto. Se stiamo parlando di una loggia con una partizione non capitale, puoi realizzare vetrate panoramiche e unire completamente lo spazio rendendo il pavimento nelle stanze sullo stesso livello. In questo caso, il tavolo della cucina è sostituito da un tavolo da pranzo - rotondo o ovale, lungo una delle pareti puoi mettere un morbido divano e un tavolino da caffè.
  • Sul balconcino è possibile allestire un home bar o un'enoteca. All'esterno c'è un piccolo angolo morbido, cantinette con una certa temperatura, un piccolo frigorifero o fabbricatore di ghiaccio. Il tramezzo tra la cucina e il balcone si trasforma in un bancone bar; puoi posare un'apertura dall'alto, rendendola ad arco.Il classico tavolo da cucina può essere abbandonato completando il piano di lavoro dal lato cucina con seggioloni con struttura cromata.

Qualunque sia l'opzione scelta, unire la cucina al balcone amplierà significativamente i confini disponibili della pianificazione e dell'interior design.

Opzioni di progettazione

Anche la versione più semplice della cucina sul balcone dà un tocco di gusto al design dell'intero appartamento. Per un appartamento da scapolo, è adatto un design con un bancone da bar e un morbido divano o poltrone su una loggia. Con l'isolamento completo e la demolizione della partizione, puoi installare un set da cucina sul balcone, trasformando una stanza più spaziosa in una sala da pranzo. Decorare le pareti con intonaco e piastrelle di ceramica aiuterà a unire l'interno.

Quando si decora il pavimento nell'area di lavoro, vale la pena utilizzare materiali resistenti all'umidità e facili da pulire. Su un piccolo balcone è meglio dotare la vetrata di pratiche tende oscuranti che permettano di regolare il livello di luce in entrata. Quando si sceglie un auricolare, si dovrebbe dare la preferenza modelli ad angolo. Per aumentare la superficie di lavoro, il telaio metallico del telaio nella vetratura viene leggermente spostato in avanti.

Quando si sceglie un design per la cucina sul balcone, è necessario prestare attenzione alla combinazione di colori. Può essere contrastante: in questo caso, è facile applicare tecniche di suddivisione in zone. La combinazione di materiali grezzi - rivestimento in mattoni e "focolare" artificiale sembra buona. Se l'area non consente di posizionare la zona pranzo, è possibile posizionare due poltrone e un tavolino nell'area annessa.

Raccomandazioni

Le raccomandazioni dei designer aiuteranno ad adattare armoniosamente la cucina e il balcone allo spazio comune.

  • Per aumentare visivamente l'area della cucina combinata con il balcone, aiuterà la creazione di una combinazione di colori comune. È questo approccio che rende il design il più armonioso ed elegante. Inoltre, una soluzione a colore singolo semplifica le transizioni uniformi, le differenze di altezza.
  • Se non si prevede di combinare l'area su base permanente, è possibile utilizzare pareti divisorie in vetro, che mantengono l'intensità del flusso luminoso, ma forniscono l'isolamento necessario. Questa soluzione è conveniente quando si crea un'area ricreativa o una sala da pranzo estiva sul balcone, può essere utilizzata con i vetri freddi della loggia.
  • Se c'è una differenza di altezza tra il livello del pavimento in cucina e sul balcone, puoi usare questo pezzo di architettura per creare un podio. La demolizione delle soglie è una delle modifiche significative nella struttura dell'edificio e deve essere approvata.
  • È meglio usare tapparelle leggere come tende in una cucina combinata. Garantiranno il mantenimento del flusso luminoso. Ma è meglio rifiutare tende pesanti. Il tessuto troppo spesso sembrerà fuori posto qui.
  • Nella progettazione del passaggio dalla cucina al balcone, i progettisti preferiscono utilizzare colonne, semicolonne, strutture ad arco. Forniscono agli interni la necessaria leggerezza, conferiscono originalità ed eleganza al layout.
  • Quando si arreda un balcone abbinato a una cucina, bisogna prestare attenzione alle soluzioni più leggere e aperte. Scaffali, scaffali consentiranno la formazione della decorazione d'interni più attraente. Nell'area ricreativa, puoi organizzare mobili da giardino leggeri, tavoli in vetro o plastica traslucida, sedie.
  • Gli apparecchi di illuminazione svolgono un ruolo importante nella creazione di uno spazio coerente e armonioso. È sufficiente realizzare una sola illuminazione a led perimetrale, applicare una luce direzionale locale sulle aree funzionali.

Utilizzando questi consigli, puoi facilmente creare uno spazio unito in cui sarà facile e comodo cucinare, mangiare, ricevere ospiti o trascorrere del tempo.

Bellissimi esempi

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi interessanti del design di uno spazio cucina allargato.

  • Un elegante esempio di cucina moderna abbinata a un balcone. I colori contrastanti sono completati qui da una pianificazione chiara e precisa, dall'uso razionale dell'area della stanza. Il tramezzo è stato demolito e non interferisce con l'inserimento della loggia nello spazio abitativo.
  • Un esempio di utilizzo di un balcone annesso come zona pranzo... L'arredamento qui è radicalmente diverso dal design dell'auricolare nello stile e nel colore, la cornice in legno scuro dell'apertura funge da elemento di zonizzazione.
  • Un classico esempio di posizionamento di una cucina sul balcone. L'area di lavoro viene spostata nel territorio annesso, le vetrate panoramiche aprono una vista sulla città e nello spazio liberato è possibile posizionare una sala da pranzo o un soggiorno. L'opzione migliore per un monolocale.

Per la cucina sulla loggia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa