Disposizione della cucina

Cucine con bovindo: tipi di layout e consigli di design

Cucine con bovindo: tipi di layout e consigli di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Opzioni di layout
  4. Regole di base di arrangiamento
  5. Bellissimi esempi

Se la cucina è complicata da un bovindo, ciò può creare alcune difficoltà nella pianificazione della composizione interna. Tuttavia, se osservi correttamente le possibilità di design, una stanza del genere può essere resa speciale usando un bovindo come una sorta di scorza. Nel materiale di questo articolo considereremo le opzioni di layout per tali cucine e ci soffermeremo sulle sfumature del loro design.

Peculiarità

Un bovindo, che è una sporgenza costruttiva di qualsiasi stanza, può dividere visivamente una stanza in zone separate. I progettisti usano il suo isolamento come elemento di zonizzazione, dotandolo di un'isola funzionale separata degli interni. Di norma, questa sporgenza è completata da finestre.

Il loro numero, come la loro forma, dipende dalla forma della sporgenza.

Nelle case o negli appartamenti privati, la cucina può avere una mezza finestra, nonché una sporgenza triangolare e trapezoidale. Oltretutto, un bovindo può essere come mezzo poliedro... Più finestre ha e più ampio è il bovindo, più luminosa e confortevole è la cucina. Nonostante il piccolo spazio, questa sporgenza amplia l'area utile della cucina.

A seconda del suo tipo, in quest'area della stanza, puoi creare un angolo accogliente per scopi diversi. Se lo spazio lo consente, puoi posizionare non solo il set di base del gruppo da pranzo, ma anche un piccolo divano, un divano, mobili con ripiani incorporati o cassetti per riporre varie cose. Spesso queste sporgenze sono complicate da nicchie e persino radiatori. Inoltre, possono passare senza problemi nella stanza principale.

In ogni caso, devi fare i conti con le sfumature del layout.Può anche essere complicato dalla mancanza di illuminazione, dalle diverse altezze del soffitto nella stanza principale e nell'area del bovindo. L'ovvio criterio che complica la disposizione può essere la posizione delle finestre. Tutto ciò, unito alla complessità della disposizione dei mobili ordinari, a prima vista, mette in dubbio la possibilità di creare un'atmosfera domestica in una cucina con un bovindo.

Vantaggi e svantaggi

Dalle cucine con un bovindo ci sono molti vantaggi:

  • in tali ambienti è più facile creare un'organizzazione dello spazio suddividendolo in aree funzionali separate;
  • il design di queste stanze può essere molto vario, non si limita allo stile degli interni;
  • a causa del numero di finestre, tali stanze sono generalmente più leggere delle stanze tipiche con normali aperture delle finestre;
  • indipendentemente dalle dimensioni, il bovindo crea l'effetto di un aumento visivo dello spazio, portando spaziosità e un'atmosfera di leggerezza nella stanza;
  • in base ai desideri del cliente, in tali cucine è possibile separare zone di destinazione diversa mediante schermi, podi o pareti divisorie;
  • a causa dell'illuminazione del bovindo, non ci sono forti restrizioni nella selezione delle soluzioni cromatiche, come nel caso delle normali cucine;
  • nel bovindo, puoi creare la tua isola, scegliendo il suo scopo tra la zona pranzo, l'area di lavoro o il luogo di riposo;
  • in tali cucine ci sono più opportunità per una disposizione armoniosa di mobili;
  • questi edifici si stagliano favorevolmente sullo sfondo delle abitazioni ordinarie, poiché il bovindo nobilita la facciata degli edifici;
  • a causa del maggiore flusso luminoso, tali cucine sono economiche in termini di utilizzo di energia elettrica, allungando le ore diurne;
  • nei locali con davanzale a bovindo è sempre possibile utilizzare un bovindo come parte di una stanza, senza isolarla, ma anzi, unendola in un unico spazio.

Tuttavia, mentre ci sono ovvi vantaggi, le cucine con un bovindo presentano diversi svantaggi. Per esempio, se le finestre della sporgenza strutturale non sono isolate, la perdita di calore nella stanza sarà significativa... Per questo motivo, è necessario installare finestre con doppi vetri in cucina, che nel numero totale di finestre risulta in una quantità decente.

Lo svantaggio è il cosiddetto effetto acquario. Qualunque cosa si trovi vicino alle finestre del davanzale del bovindo, tutto questo sarà visibile dalla strada. Pertanto, dovrai considerare il tipo di tende che, da un lato, chiuderebbero le finestre da occhi indiscreti e, dall'altro, non ridurrebbero la quantità di luce che entra nella stanza.

Anche la scelta delle tende può diventare un problema, perché le tende tipiche non vengono utilizzate in tali spazi.

Opzioni di layout

In nessun caso si dovrebbe permettere che il design di una cucina speciale si trasformi in un'assurdità architettonica. Qualunque sia l'opzione di disposizione presa come base, è necessario correlarla con le caratteristiche di una particolare stanza e le sfumature della sua disposizione. Per esempio, è importante tenere conto dell'area utile della stanza, che determinerà il tipo di mobile, le sue dimensioni, quantità, colore e disposizione.

Il progetto di una grande cucina con un bovindo può implicare una suddivisione in zone dello spazio in 3-4 zone: lavoro, sala da pranzo, luogo di riposo, giardino d'inverno (angolo di lavoro). La camera dispone di 8-9 mq. m c'è poco spazio per l'ambito, qui sarà possibile creare solo una zona pranzo e lavoro. In questo caso, il gruppo pranzo sarà compatto, pensato per un massimo di quattro persone.

Per renderlo più accogliente si possono utilizzare mobili (divani o panche componibili) con sedute strette nella disposizione.

Nella cucina di un appartamento o di una casa privata con un metraggio di 14-18 mq. m, complicato da un bovindo o da una mezza finestra, puoi ospitare una piccola area ricreativa o anche un piccolo angolo di lavoro. In questo caso, il bovindo può essere utilizzato come area separata, separandolo con un podio, uno schermo o ruotando i mobili. Non è difficile inserire 3 zone nello spazio della stanza. Se il layout indica una struttura rigida per l'installazione di un auricolare con un tavolo da lavoro e un lavandino, quindi, in base alla larghezza e alla lunghezza della stanza, è possibile:

  • in una stanza ampia, metti un tavolo con sedie davanti all'auricolare e dota un bovindo di un divano e un tavolino;
  • con una larghezza sufficiente, metti un tavolo con sedie al centro della stanza, occupando un bovindo sotto il soggiorno con un divano o poltrone;
  • in una stanza stretta, usa il bancone del bar sotto il tavolo o occupa l'area del bovindo con gli oggetti del gruppo da pranzo, lasciando un posto per la panca della cucina lungo il muro con l'auricolare;
  • separare il bovindo con barriere fotoelettriche, posizionare un giardino d'inverno, una poltrona e un tavolino, acquistare mobili con tavolo da pranzo o bancone integrato.

Se il set si trova lungo una parete corta, l'area di cottura può essere limitata a un tavolo compatto, lasciando spazio per la libertà di movimento intorno alla cucina. Il tavolo o bancone può essere fissato al tavolo da lavoro dall'altro lato, completato da sedie dell'altezza desiderata. La zona pranzo può essere separata con una piccola scaffalatura, lasciando spazio al relax.

La disposizione dei mobili può essere non solo lineare (dritta) o angolare. Inoltre, a seconda della larghezza della stanza, può essere a forma di U. In questo caso, un muro stretto e parte di due adiacenti ad esso sono forzati a forma di U. Per delimitare le aree funzionali in questi casi, viene posizionato un tavolo o un bancone da bar vicino al tavolo di lavoro, situato a una distanza di 1 m dall'auricolare.

Se si utilizza un bovindo per posizionare una cuffia con scatole da pavimento, un portabottiglie e un frigorifero, il gruppo pranzo viene posizionato al centro della cucina o contro una delle sue pareti. in cui non è desiderabile attrezzare la zona pranzo vicino alla porta.

Inoltre, non è consigliabile sistemarlo vicino alla porta del balcone: l'accesso al balcone deve rimanere libero.

Sala da pranzo

Il design più tipico sarà l'uso di un bovindo sotto la zona pranzo. Questa è una soluzione economica che non richiede il trasferimento delle comunicazioni. In questo caso, la disposizione dei mobili può essere diversa, a seconda del tipo di bovindo.

Ad esempio, la sua forma arrotondata o sfaccettata può essere giocata con mobili che si abbinano alla forma del bovindo.

Può essere un divano componibile, un banco da cucina con ampi cassetti interni, un tavolino davanzale. Accanto al divano o alla panca, puoi mettere un tavolo con sedie o sgabelli. Se non c'è spazio per un divano, puoi cavartela con un tavolo e sedie. Può essere posizionato sia vicino alle finestre che circondandole su tutti i lati.

Zona di lavoro

Se vuoi soccombere all'onda alla moda e dotare un bovindo per un'area di lavoro, devi inizialmente chiarire se il trasferimento delle comunicazioni è possibile in un caso particolare. Un tavolo da lavoro con lavello e basi va scelto e posizionato in modo che ripetano la forma della sporgenza strutturale.

Questo tipo di layout sembra originale, anche se è difficile definirlo pratico, perché le finestre dovranno essere lavate molto più spesso di quanto normalmente richiesto nelle cucine tipiche.

Inoltre, in questo caso, è impossibile installare pensili, un essiccatore, a volte è impossibile montare miscelatori.

Luogo di riposo

Una soluzione originale per spaziose cucine-soggiorno con un bovindo può essere un'opzione di layout in cui il davanzale del bovindo è riservato a un'area ricreativa. In tali stanze, è possibile installare piccole panche da cucina, completandole con uno o due comodini o lampade da terra. Inoltre, in questi luoghi puoi mettere sedie e, se hai un filmato più grande, e televisori. Se questa è una mezza finestra rettangolare, puoi equipaggiarla con un divano o una panca lungo l'intera lunghezza della sporgenza, completandola con cuscini decorativi.

Altre opzioni

Le persone hanno gusti diversi, e quindi se uno pensa che la cucina debba essere un luogo prettamente da pranzo, altri vedono la possibilità di utilizzare una vetrata per un angolo di lavoro o un giardino d'inverno. Non si può dire inequivocabilmente che queste soluzioni siano poco pratiche, poiché è del tutto possibile mantenere l'ordine. Inoltre, molto dipende dallo stile di vita di una persona in particolare, che troverà il tempo per occuparsi delle sue piante preferite o utilizzerà un angolo del bovindo libero per lavoro.

Regole di base di arrangiamento

Per decorare una cucina con un bovindo in modo armonioso e di stato, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. Ad esempio, la chiave di questi sarà la scelta di uno stile che corrisponderebbe al filmato della stanza e al temperamento della famiglia. Quando si sceglie una soluzione stilistica, è importante considerare: la cucina è indivisibile e quindi il design degli interni dello spazio principale e il davanzale del bovindo devono essere nello stesso stile.

Quando si elabora una composizione interna, è necessario prestare particolare attenzione alla forma del bovindo.... Ad esempio, se è triangolare, i mobili dovrebbero essere selezionati per ammorbidire l'angolo. Diciamo che può essere un modello di un tavolino, vicino ad un angolo, e due sedie. Se è richiesta un'opzione per 4 utenti, il piano di lavoro deve essere più grande.

Puoi anche ordinare un tavolo per una forma specifica del bovindo, che non solo farà risparmiare spazio, ma gli darà anche una grande quota di comfort, che è difficile da ottenere installando mobili standard.

Per quanto riguarda gli elementi della disposizione, tutti insieme dovrebbero formare un'unica immagine. Ad esempio, quando si utilizzano i soffitti tesi, è necessario tenere conto del fatto che il film per la loro fabbricazione deve essere selezionato in un unico tono e design. Sono consentite trame diverse, ma nello spazio principale e nel luogo del bovindo devono essere combinate tra loro.

Decorare con temi diversi è inaccettabile: rompe il design e rende la stanza ridicola.

Il bovindo deve essere integrato con una propria illuminazione, che si tratti di una lampada da soffitto o da terra, lampade da tavolo o faretti da incasso. Considerando che è problematico posizionare la retroilluminazione sulle pareti in questo luogo a causa delle finestre, il paletto principale dovrebbe essere posizionato sul soffitto.

La sala da pranzo o la zona ricreativa possono essere rese più accoglienti utilizzando morbidi materassini sotto le sedute delle sedie o dei banchi da cucina. Se lo stile lo richiede, i mobili possono essere integrati con rivestimenti in tessuto.

L'eccessiva apertura delle finestre può essere battuta con i moderni tipi di tende. Ad esempio, tapparelle o tapparelle, tende plissettate o tapparelle, romane. In questo caso, il tipo di tende può essere strettamente adiacente al vetro dei telai e le tende non possono coprire tutte le finestre, ma solo quelle laterali. Le tende corte sono prioritarie: rendono visivamente più leggero l'interno del bovindo, aumentandone lo spazio.

Bellissimi esempi

Infine, offriamo diverse idee per un'elegante disposizione della cucina con un bovindo, attraverso il quale la stanza diventa un'accogliente cucina-soggiorno.

    • L'interno della cucina luminosa in stile moderno.
    • Un esempio di zonizzazione armoniosa dello spazio.
    • Decorazione cucina-soggiorno dal design classico.
    • Un esempio di soluzione di successo per la cucina di una casa privata.
    • Disposizione di una stanza con un angolo accogliente nella vetrata.
    • Una camera accogliente con un'area salotto nella finestra a bovindo.
    • Opzione di alto status e enfasi sulla raffinatezza.
    • Uno sguardo moderno alla disposizione di una cucina con un bovindo.
    • Cucina-soggiorno con finestra a bovindo in una casa privata.
    • Disposizione di una stanza con una mezza finestra.
    • Una scelta armoniosa di stile per una stanza con un bovindo triangolare.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa