Disposizione della cucina

Cucina-studio: layout e opzioni di design

Cucina-studio: layout e opzioni di design
Contenuto
  1. Pro e contro della combinazione
  2. Sottigliezze di pianificazione
  3. Zonizzazione spaziale
  4. Soluzioni di stile
  5. Selezione di mobili
  6. Esempi di successo

La disposizione dello studio dell'appartamento ha molti aspetti interessanti. Tuttavia, affinché l'interno appaia olistico e non sminuisca la funzionalità della stanza, è necessario riflettere sulla disposizione di ciascuna area funzionale separata. In questo articolo, esamineremo i modi per organizzare una cucina, delineando le sfumature del suo layout e del suo design.

Pro e contro della combinazione

Il layout dello studio non è altro che un unico ambiente con pareti portanti perimetrali e assenza di pareti interne, ad eccezione di un bagno. L'idea di un open space in questo caso prevede il collegamento della cucina con una loggia, soggiorno, sala da pranzo o corridoio. Si tratta infatti dell'ottimizzazione della superficie utile al fine di eliminare la sensazione di disagio tipica degli appartamenti di tipo standard, di cui sono tantissimi nel nostro Paese. Questa associazione ha molti vantaggi.

  • Grazie a lui, la stanza diventa più spaziosa, il che significa che diventa più confortevole e funzionale.
  • La combinazione consente di utilizzare lo spazio in modo più razionale attraverso la zonizzazione.
  • Rimuovendo le pareti interne, lo spazio diventa più leggero, creando l'effetto visivo di spaziosità.
  • La cucina diventa più ospitale, più persone possono essere ospitate.
  • L'assenza di pareti interne consente una migliore disposizione degli elementi di arredo, aumentando lo spazio per il libero passaggio.
  • Durante il processo di cottura, non puoi perdere di vista ciò che sta accadendo nella stanza, che è particolarmente importante per le famiglie con bambini piccoli.
  • Ulteriori possibilità si aprono per il design e la scelta di uno stile specifico, attraverso il quale è possibile creare un interno speciale all'interno della casa.
  • L'apertura dei locali ha un effetto benefico sulla psiche della famiglia, che dona allo studio comfort e migliora la comunicazione tra le famiglie.
  • C'è l'opportunità di acquistare mobili straordinari che corrisponderanno a un layout non standard. Può essere un bar, un tavolo a isola a due livelli, un mobile con un bancone.
  • L'organizzazione di eventi festivi, che di solito si tengono in casa, è semplificata. Il design di una stanza non standard sembra unico.
  • Puoi battere ogni sporgenza costruttiva della stanza e, in particolare, utilizzare tipi di allineamento non standard. Ad esempio, nel luogo in cui è combinato con una loggia, puoi sistemare un tavolo da bar.

Insieme ai vantaggi, una tale combinazione presenta degli svantaggi.

  • Non tutte le idee del cliente possono essere regolamentate per l'inammissibilità della demolizione completa delle pareti. In tali casi, dovrai fare la parziale sovrapposizione consentita dalla legge.
  • In una stanza del genere, devi mettere un potente cappuccio, che libererà lo spazio dagli odori di cucina.
  • A seconda della disposizione dell'abitazione e della sua combinazione con una stanza specifica, può privare qualcuno della famiglia del proprio angolo appartato.
  • La questione organizzativa dovrà essere trattata con particolare attenzione, avendo pensato alla dislocazione delle diverse aree funzionali.
  • Dovrai acquistare ingegnosi gadget tramite i quali sarà possibile togliere alla vista le piccole cose tipiche delle cucine per eliminare l'effetto disordine.
  • Dovrai pulire la cucina più spesso del solito, e lavare i piatti subito, senza alcuno relax.
  • Gli elementi di arredo dovranno essere acquistati in un'unica combinazione di colori, tenendo conto della forma, della trama e dello stile.
  • In alcuni casi, dovrai portare le comunicazioni nella posizione desiderata dell'auricolare. Ad esempio, se si desidera trasferire l'auricolare nella posizione della loggia.
  • In combinazione con una loggia, lo spazio aggiunto dovrà essere isolato e non mediante radiatori, ma un pavimento con un rivestimento isolante.
  • La combinazione delle stanze non è solo costosa, ma complica anche notevolmente la riparazione. Questa è polvere da costruzione, rumore, tempo per preparare i locali.

Sottigliezze di pianificazione

Affinché una cucina da studio appaia elegante e allo stesso tempo funzionalmente conveniente, la questione del suo layout deve essere affrontata a fondo. La progettazione ti consente di capire come combinare al meglio le stanze, selezionare e disporre i mobili, decorare lo spazio del soffitto, battere la mancanza di illuminazione, scegliere una combinazione di colori, utilizzare razionalmente ogni centimetro dell'area utilizzabile disponibile. Molto dipende dalla sua geometria, ad esempio, una stanza per uno studio di cucina può essere:

  • stretto e allungato;
  • quasi quadrato;
  • rettangolare;
  • con davanzale a bovindo;
  • complicata da sporgenze e nicchie.

Molto dipende da come verrà eseguita esattamente la connessione delle stanze. In particolare, ciò può influire sulla disposizione dei mobili, sulla scelta delle soluzioni cromatiche a causa del livello di illuminazione. Se il muro è stato parzialmente demolito, la partizione può diventare un elemento di zonizzazione. Inoltre, il design dello spazio del soffitto dipenderà dalla connessione specifica delle due stanze.

I mobili della zona cucina dovranno essere disposti in base alla larghezza, alla lunghezza della stanza, alla posizione della finestra e alle comunicazioni.

Ad esempio, se la stanza è stretta, gli arredi dovranno essere posizionati su un'unica linea, in modo da non dividere lo spazio in sezioni separate sotto forma di nodi in uno stretto labirinto. In questo caso, dovresti acquistare un set lineare, mobili ergonomici con possibilità di trasformazione.

Se, insieme, le stanze combinate formano una stanza rettangolare standard, il layout può essere non solo lineare. Qui puoi mettere una cucina ad angolo, sia con una penisola che con un'isola, o con una linea di mobili da mobili a terra di fronte allo spazio di lavoro principale.Quando la stanza tende ad essere quadrata, puoi dotarla di una cucina a forma di U.

Durante la pianificazione, dovrai tenere conto della presenza di sporgenze strutturali: a volte sono loro che non consentono di installare i mobili nel luogo desiderato. Inoltre, in altri casi, dovrai pensare al luogo in cui trasferire i radiatori, battere le nicchie per scaffalature funzionali.

Travestire i vuoti con portabottiglie o i cosiddetti armadi a colonna con sistemi di stoccaggio verticali, dove è possibile rimuovere anche le pentole.

In altri casi, la cucina sarà dotata di mobili per il soffitto, in altri dovrai basarti sulla posizione delle finestre. Ad esempio, se si decide di installare la cuffia vicino alla finestra dove un tempo si trovava la loggia, i pensili dovranno essere sostituiti con altri moduli di arredo cucina. Forse ci sarà un po' di spazio per scaffali improvvisati o scaffali chiusi. In alcuni casi sarà possibile realizzare una cucina-bar con mensole sospese al soffitto.

Il progetto del futuro interno è redatto nella fase di ispezione visiva. Solo dopo che i documenti vengono raccolti, viene effettuata l'approvazione e le pareti vengono demolite. In altri casi, prevedono la creazione di un podio, un pavimento a due livelli, nicchie nascoste, cornicioni decorativi, colonne.

Con l'approvazione della demolizione del tramezzo sulla loggia, devono essere realizzate le porte in vetro. La disposizione è pianificata in modo tale da creare un'atmosfera confortevole e un'atmosfera accogliente nella stanza.

Zonizzazione spaziale

La suddivisione in zone, infatti, non è altro che dividere una stanza in una casa studio o in un appartamento in aree funzionali abitate separate con uno stile e una combinazione di colori olistici. A seconda del filmato di una particolare stanza, queste saranno zone: lavoro, sala da pranzo, camera degli ospiti, ricreazione, stanza dei giochi. Il modo esatto in cui verranno posizionati dipende dalla ricezione della zonizzazione. La suddivisione in zone è necessaria per introdurre un'organizzazione discreta all'interno della stanza.

È possibile delimitare condizionalmente lo spazio della cucina-studio attraverso:

  • dispositivi di illuminazione principale e ausiliaria;
  • disposizione di elementi di arredo;
  • rivestimento di pareti e pavimenti;
  • pareti divisorie condizionali fatte di mobili, tessuti;
  • l'uso della decorazione del soffitto;
  • la creazione di un podio o gradini per diverse aree funzionali.

Le opzioni di disposizione dei mobili possono essere diverse. Ad esempio, se la stanza è ampia, la cucina può essere sistemata in uno degli angoli. Allo stesso tempo, questo angolo funzionale può essere isolato con un tavolo da lavoro a due livelli con lavabo e un bancone bar con illuminazione propria.

Il gruppo pranzo può essere posizionato di fronte al mobile cucina o anche al centro della stanza (purché abbastanza spazioso).

In genere, l'auricolare è installato dove passano le comunicazioni. Ciò consente di ridurre i costi di riparazione e installazione delle apparecchiature. Se c'è spazio di fronte all'auricolare (circa un metro), l'isola viene installata sotto forma di un grande desktop con un lavandino. Se lo desideri, puoi dotare la cucina di un bancone da bar e aggiungere una mensola sospesa, oltre alla tua illuminazione. Il bar semicircolare sarà un'eccellente area di lavoro nella cucina in studio.

Il gruppo da pranzo comprende un tavolo da pranzo e sedie. Questa zona è attrezzata non lontano dall'area di lavoro, se lo si desidera, è dotata di illuminazione a soffitto. È possibile separare la zona pranzo, situata nell'area del bovindo o sul sito dell'ex loggia, per mezzo del pavimento di un livello più alto, nonché per il colore contrastante del rivestimento del pavimento. Inoltre, è possibile designare la zona pranzo mediante tessuti, decorando il tavolo con una tovaglia e sedie - con rivestimenti di tessuti e colori identici.

Lo spazio per gli ospiti è separato in modi diversi. Ad esempio, in un piccolo studio, puoi semplicemente rimettere il divano contro il bancone. Questo di per sé indicherà già i confini di ciascuna zona.

Se la stanza ha una piccola partizione, è lei che può diventare un "separatore" o il confine di due aree funzionali.Il bovindo può essere messo in risalto con un basso podio o con tende a velo.

Soluzioni di stile

Lo stile dello studio dipende non solo dalle dimensioni della stanza aperta, ma anche dalle preferenze del cliente. Di solito è lo stesso in tutto l'appartamento o la casa, poiché diversi stili interni in un'abitazione a livello inconscio portano a disagio per i membri della famiglia. L'open space consente di incarnare diverse tendenze degli interni all'interno dei locali, che vanno dai classici alle tendenze ultramoderne. La cosa principale è che lo stile dovrebbe essere coerente ovunque.

Una delle migliori soluzioni sarà quella di creare un design moderno nello studio della cucina. Può essere moderno, high-tech, art deco, stile scandinavo, brutalismo e persino un salotto. Le risorse della stilistica sono l'uso di materiali e tecnologie moderne che semplificano la vita e la vita quotidiana dei membri della famiglia. I mobili dovrebbero avere una certa lucentezza: ad esempio, si tratta di facciate lucide per cuffie, presenza di un grembiule riflettente, uso di film estensibile e cartongesso nel design del soffitto. La lucentezza può essere trovata nei materiali dei controsoffitti, nel corpo degli elettrodomestici da incasso.

Retro e vintage, country e provence gravitano attorno alle loro priorità. In ciascuno di questi stili, è necessario ricreare una certa atmosfera. Ad esempio, una cucina da studio provenzale sembra accogliente a casa, come se fossi immerso nell'era del secolo scorso. Non ci dovrebbero essere TV o apparecchiature in vista.

I tessuti sono selezionati con una stampa floreale o in una gabbia, strisce, l'interno è tenuto in tonalità chiare, preferibilmente fresche. Il paese è solidale con la Provenza, anche se le tonalità di questo stile sono più calde.

Il retro presenta tocchi eterogenei, e quindi all'interno di un tale studio devono esserci accenti sotto forma di poster o carta da parati fotografica. In questo modo, puoi designare un gruppo da pranzo o un'area ricreativa.

Se vuoi creare un interno in uno studio di cucina in una qualsiasi delle soluzioni classiche, vale la pena soffermarsi sulla mole e la naturalezza dei mobili, la presenza di intagli, stucchi e dorature. Le opzioni di design possono variare, ma la regola principale sarà creare l'atmosfera di una residenza di palazzo in cucina.

Si tratta di mobili costosi per ogni zona, mantenuti in una forma uniforme e in un design simile. La priorità è data ai colori chiari che migliorano visivamente lo stato degli interni.

Se parliamo dello stile di un loftamato oggi, è importante scegliere mobili costosi e creare nello spazio la sensazione di trovarsi in uno stabilimento industriale poco abitato. Questi sono muri di mattoni o cemento, necessariamente soffitti con comunicazioni a vista, lampade dall'aspetto creativo (fino ai lampioni). Sullo sfondo di tutto ciò, i mobili di ogni angolo dovrebbero apparire di prestigio. Non dovrebbero esserci affatto tende alle finestre, le finestre stesse dovrebbero essere grandi o panoramiche.

L'approccio progettuale per arredare l'interno della cucina-studio implica l'armonia dei mobili con una combinazione di colori. La priorità è una combinazione di toni chiari con contrasti accesi: latte con cioccolato, bianco con nero, grigio chiaro con pistacchio, bianco con senape o blu. La cucina in bianco e nero può acquisire qualsiasi colore grazie agli accessori interni. Ad esempio, lo stesso verde può cambiare istantaneamente l'atmosfera emotiva dello stile.

I mobili della cucina possono essere monocromatici o bicolore. Se mantieni l'intero interno in tre o quattro toni, ottieni una combinazione di colori perfettamente bilanciata. Opzionalmente, puoi scegliere una suite con una parte superiore chiara e una parte inferiore scura, diversi colori delle facciate, attraverso le quali puoi creare un accento spettacolare all'interno dello spazio cucina. È meglio sistemare i mobili imbottiti nello spazio degli ospiti: un divano, un paio di poltrone e un tavolino da caffè.

Selezione di mobili

La scelta dei mobili per la cucina-soggiorno dipende da vari fattori. I principali sono: la posizione delle finestre, il livello di luce naturale nella stanza, la larghezza e l'altezza delle pareti, la presenza di sporgenze o nicchie su di esse.Inoltre, dovrai prendere in considerazione le riprese della cucina dello studio e il luogo per i mobili specifici, fino ai parametri per il posizionamento di ciascun modulo.

Se la stanza risulta essere piccola ed è necessario inserire 3 zone funzionali al suo interno, dovrai selezionare mobili compatti. Allo stesso tempo, è importante dotare tutte e 3 le zone di mobili di dimensioni approssimativamente uguali. Se in una qualsiasi delle zone è massiccio e in altre è pieghevole e in miniatura, ciò porterà a uno squilibrio visivo all'interno. Importante: più la stanza è spaziosa, più grandi sono i mobili.

La scelta dei mobili dovrebbe essere basata su integrità e armonia. È impossibile combinare elementi di disposizione di forme diverse all'interno. Se l'auricolare ha linee fluide e curve, dovrebbero essere visibili nella forma dello spazio per gli ospiti e del gruppo da pranzo. Non cercare di abbinare un divano intagliato e dorato con mobili minimali.

La scelta di un set da cucina, un gruppo da pranzo e un mobile da soggiorno, prendi in considerazione le sfumature dello stile della stanza. Questo è necessario per selezionare il tipo di trama, il materiale dei moduli, i controsoffitti. Ogni direzione stilistica ha le sue regole. Senza conoscerli, l'acquirente non sarà in grado di creare la giusta atmosfera in studio.

È necessario attrezzare la cucina non solo in modo bello, ma anche pratico. I mobili devono essere selezionati in modo che siano affidabili, resistenti e durevoli. Indipendentemente dalla forma che piace all'acquirente, le sedie dovrebbero essere comode su cui sedersi. Se durante il "montaggio" il cliente scivola dalla sedia, non vale la pena prendere tali mobili.

L'altezza dei mobili dovrebbe essere la stessa per l'intero set, l'altezza del tavolo da pranzo dovrebbe essere comoda per la posizione. I tavoli da lavoro devono essere abbastanza larghi per cucinare. I modelli in legno sono prioritari e gli analoghi dei suoi derivati ​​​​sono utilizzati nel design moderno.

Per alcune aree, è necessario selezionare mobili con facciate in vetro, controsoffitti in pietra naturale o artificiale.

Esempi di successo

Portiamo alla tua attenzione 10 esempi di sistemazione di successo di uno studio di cucina. Queste idee mostrano chiaramente le possibilità di design in una stanza con un layout da studio:

  • un esempio di una pronunciata suddivisione in zone dello spazio;
  • l'uso di una partizione come elemento della separazione funzionale delle zone;
  • un progetto originale per la collocazione del gruppo pranzo al centro della cucina;
  • decorazione della stanza con una cucina ad angolo con isola e sgabelli da bar;
  • dividere lo spazio di una piccola stanza tramite un tavolo a penisola;
  • l'interno della cucina dello studio con una partizione, progettata in colori chiari;
  • interni eleganti con la creazione di una certa atmosfera;
  • creazione di open space dal design moderno;
  • isolamento della zona pranzo con illuminazione creativa;
  • un esempio di sistemazione di una zona pranzo in un open space con una piccola parete divisoria.

Per i principi di progettazione di uno studio di cucina, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa