Cucina-soggiorno

Design cucina-soggiorno 21-22 mq. m

Design cucina-soggiorno 21-22 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche di zonizzazione e disposizione
  2. Opzioni di layout
  3. Stili di design
  4. Suggerimenti per la progettazione

Cucina-soggiorno oltre 20 mq. M. sono ideali per il volo dell'immaginazione del progettista, perché possono ospitare tutto ciò di cui hai bisogno: una zona cottura e riposo, oltre a un piccolo spazio di lavoro. Una stanza così combinata può diventare un vero paradiso non solo per le giovani coppie, ma anche per intere famiglie, soprattutto se adeguatamente attrezzate. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ai design delle cucine con una superficie di 21-22 mq. m., impareremo le sfumature della suddivisione in zone di tali locali, oltre a conoscere i consigli degli specialisti.

Caratteristiche di zonizzazione e disposizione

Per progettare in modo efficiente ed ergonomico una grande cucina-soggiorno di oltre 20 mq. m., è necessario prendere in considerazione tutte le caratteristiche per ottenere la stanza più confortevole, in cui sarà piacevole essere tutti i membri della famiglia.

  • È molto importante selezionare correttamente l'area di lavoro nella stanza in cui avverrà la preparazione del cibo. Questo dovrebbe essere fatto in fase di pianificazione. Poiché la stanza è grande, è possibile utilizzare una varietà di metodi di suddivisione in zone. Possono essere pareti divisorie decorative (in plastica o vetro) e schermi e persino strutture in cartongesso solide con nicchie aggiuntive.
  • È possibile suddividere in zone diverse aree funzionali utilizzando una varietà di colori e trame di pavimenti e rivestimenti. Inoltre, non sono escluse le combinazioni, ovvero è possibile separare la zona cottura dalla zona pranzo utilizzando diversi rivestimenti per pavimenti e schermi contemporaneamente.
  • Per la suddivisione in zone, puoi utilizzare varie librerie, caminetti decorativi, tappeti e persino un divano. Tali opzioni sono particolarmente rilevanti negli ultimi anni per gli studi moderni.

Quando si organizza e si pianifica una cucina-soggiorno, è molto importante osservare la regola del triangolo di lavoro, che presuppone la corretta disposizione dei mobili nella stanza e la sua disposizione di alta qualità. I piani del cosiddetto triangolo sono un lavello, un frigorifero e un fornello (gas, induzione o elettrico). Quindi, è molto importante disporli correttamente. La distanza dal lavello alla stufa dovrebbe variare da sessanta a 180 centimetri e direttamente dal lavello al frigorifero - da 40 cm a 2 metri.

Se segui questi consigli, puoi ottenere una zona cucina molto ergonomica e confortevole.

Per una cucina-soggiorno con una superficie di 21-22 mq. m. è altamente sconsigliato scegliere cucine diritte e lineari. È meglio dare la preferenza alle opzioni d'angolo. E se c'è il desiderio di acquistare un set diretto, allora è meglio se è combinato, ad esempio, con facciate raggiate e un bancone bar semicircolare, che può anche sostituire un tavolo da pranzo a tutti gli effetti.

Se vuoi risparmiare un sacco di spazio, allora consigliamo di scegliere un set da cucina con pensili sotto il soffitto. Tali opzioni di mobili sono più costose, ma in futuro giustificano davvero il loro costo.

Nella progettazione della cucina e del soggiorno combinati, si consiglia di prestare particolare attenzione all'illuminazione, con l'aiuto della quale è possibile non solo zonare le zone funzionali, ma anche rendere la stanza più confortevole in diversi momenti della giornata. Ti consigliamo di prestare attenzione allo schema standard utilizzato nella progettazione di stanze di 21-22 mq. m. I faretti sono generalmente installati al centro attorno al perimetro della stanza e le luci modulari si trovano direttamente nell'area di lavoro. L'installazione del lampadario nello stile degli interni della stanza non è esclusa.

Opzioni di layout

Oggi ci sono sei tipi standard di layout di cucina. Come notato in precedenza, una cucina lineare non è la scelta migliore per una cucina grande. Ma i più riusciti per tali premesse sono:

  • Cucina a forma di U;
  • a forma di L;
  • peninsulare o con un'isola.

Per quanto riguarda la pulizia e la cottura, Le cucine a forma di U sono considerate le più comode, perché su di loro tutto è a portata di mano, soprattutto se tutta l'attrezzatura è a incasso. Le cucine a forma di L sono meno convenienti per le stanze combinate con un soggiorno, tuttavia, e non sono meno richieste. Queste cucine sembrano molto compatte, ma sono versatili e possono contenere tutto ciò di cui hai bisogno.

Le cucine peninsulari sono considerate tra le più originali, dopotutto, implicano un'area di cottura separata, in questo caso la penisola. La penisola è solitamente collegata a un set da cucina, risultando in una struttura originale e monoblocco che può facilmente integrare una cucina-soggiorno di oltre 20 mq. m.

La penisola può essere sia zona lavoro che zona pranzo, a seconda dell'idea e del progetto. Spesso la penisola viene utilizzata come bancone bar. Ma il bancone del bar non è sempre rilevante se la famiglia ha bambini piccoli. In questo caso, è meglio allestire un tavolo a tutti gli effetti.

Stili di design

Oggi, il design di una grande cucina combinata con un soggiorno può essere:

  • classico;
  • moderno (hi-tech o minimalismo);
  • Provenza o Paese;
  • Scandinavo;
  • moderno;
  • Art Deco;
  • etnici, eco-stile e alcuni altri

Ci sono opzioni frequenti per combinare diversi stili nella cucina-soggiorno. Tuttavia, in questo caso, l'importante è fare tutto correttamente e non esagerare. E la cosa più importante è non combinare ciò che non è combinato. Indipendentemente dallo stile scelto, se il set da cucina è in una combinazione di colori scuri, è meglio rendere il resto della luce interna.

Quando si parla del design di una cucina moderna del soggiorno, ad esempio, in stile high-tech, è meglio dare la preferenza a superfici lucide in colori neutri.È meglio scegliere una tecnica integrata; le superfici metallizzate e in vetro hanno un bell'aspetto in tali interni. Puoi mettere gli accenti principali sui tessuti nel soggiorno, nonché scegliere un bellissimo lampadario e altre fonti di illuminazione. I soffitti tesi con illuminazione interna hanno un bell'aspetto in uno stile moderno. La suddivisione in zone può essere eseguita con una parete decorativa in vetro o mobili.

Lo stile classico di una grande cucina-soggiorno di 21-22 metri quadrati di solito presuppone la presenza di un set da cucina in legno naturale, ad esempio rovere. Per aggiungere un tocco di lusso, vasi antichi e altri accessori, inclusi dipinti originali, sono spesso collocati in tali stanze. La suddivisione in zone nelle cucine classiche del soggiorno viene solitamente eseguita con gli schermi.

Suggerimenti per la progettazione

Prima di iniziare a pianificare il design della cucina-soggiorno, consigliamo di ascoltare i consigli degli esperti.

  • Se non si desidera suddividere la stanza con pannelli decorativi e simili, è molto importante installare una cappa di alta qualità sopra la stufa, non si dovrebbe risparmiare su di essa, altrimenti tutti gli odori di cucina di terze parti si diffonderanno in tutto il Camera.
  • È meglio dare la preferenza a elettrodomestici silenziosi, tra cui una lavatrice e una lavastoviglie, soprattutto se la suddivisione in zone in una stanza grande è condizionata. I suoni di terze parti possono disturbare tutta la tranquillità della casa durante il riposo.
  • Per creare un interno moderno e confortevole, si dovrebbe dare la preferenza ad attributi pratici e di alta qualità. Ad esempio, un lavabo integrato in pietra artificiale può sembrare vantaggioso sia negli interni moderni che in quelli classici. I grandi frigoriferi sono rilevanti anche per le grandi cucine-soggiorno.

Riassumendo, va detto che nonostante oggi sia possibile trovare molte opzioni per decorare una cucina-soggiorno, a volte una consulenza specialistica su questo tema non guasta, perché per creare un design armonioso è molto importante prendere in considerazione conto di molti punti e sfumature.

Per informazioni su come organizzare correttamente una cucina-soggiorno di 21-22 metri quadrati, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa