Cucina-soggiorno

Opzioni di interior design per la cucina-soggiorno

Opzioni di interior design per la cucina-soggiorno
Contenuto
  1. Pro e contro di combinare le stanze
  2. Sottigliezze di pianificazione
  3. Zonizzazione spaziale
  4. Spettro dei colori
  5. Soluzioni di stile
  6. Selezione di mobili ed elettrodomestici
  7. Esempi di successo

Dal punto di vista degli architetti sovietici di edifici a più piani, la cucina e il soggiorno sono certamente locali diversi e necessariamente separati. Tuttavia, molti designer moderni (così come i proprietari di appartamenti) non la pensano così: non per niente gli studi sono molto popolari, dove non ci sono affatto partizioni tra queste due stanze, o almeno non rappresenta un vero e proprio parete.

Se hai a disposizione un appartamento classico senza delizie così alla moda, questo non significa che nulla possa essere cambiato - con il dovuto impegno per il successo, la riqualificazione è abbastanza reale, ma allo stesso tempo vale la pena considerare tutti gli aspetti di tale decisione in anticipo in modo che il risultato non si riveli infruttuoso.

Pro e contro di combinare le stanze

Fino ad ora, nel nostro paese vengono costruiti sia monolocali che appartamenti a tutti gli effetti con cucine e soggiorni separati, il che significa che entrambe le opzioni di layout presentano sia vantaggi che svantaggi. Con l'intenzione di apportare grandi cambiamenti al concetto di casa tua e di spendere soldi decenti su di esso, devi semplicemente valutare sobriamente tutti i rischi e capire perché ne hai bisogno.

I sostenitori dei monolocali considerano la decisione di demolire la partizione molto ragionevole. E ci sono alcuni argomenti per questo.

  • Convenienza. Molti appartamenti, specialmente quelli vecchi, non differiscono per l'abbondanza di spazio libero, e se più di una persona vive ancora in un monolocale, c'è una catastrofica mancanza di spazio.Tenendo conto degli arredi e della moderna abbondanza di tecnologia utile in una stanza del genere, è semplicemente impossibile andare da un capo all'altro senza toccare nulla. In una situazione del genere, le cucine, combinate con la sala, risolvono in modo significativo il problema, perché lo spazio liberato a seguito della demolizione del muro può essere riempito con qualcosa di utile.
  • Pieno controllo. Questo argomento è di solito spinto dai genitori che sono preoccupati per i loro figli troppo cattivi. In un monolocale, è piuttosto problematico andare in pensione o nascondersi, perché mamma e papà sapranno immediatamente se il bambino sta facendo qualcosa di potenzialmente pericoloso o cattivo.
  • Facilità di comunicazione. A volte vuoi fare più cose contemporaneamente, ma le tue mura interferiscono con questo. Diciamo che gli ospiti sono venuti da te e vuoi trattarli con qualcosa di gustoso. Tu stesso sei in cucina per esigenze culinarie, ma non puoi metterle qui - c'è troppo poco spazio. Non puoi assolutamente lasciare la cucina e anche spostarti avanti e indietro è rischioso: non segui la preparazione del cibo e non partecipi davvero alla conversazione.
  • Possibilità di organizzare una festa. La reale capacità di un appartamento di ricevere ospiti non sta nel numero di stanze o posti letto, ma in quante persone possono soggiornare contemporaneamente nella sua stanza più grande. Questo è comprensibile: qualsiasi evento che richieda la raccolta di un'azienda non implica la divisione in gruppi separati che non hanno una comoda opportunità di comunicare tra loro. La cucina e il soggiorno, combinati insieme, riceveranno cinque, sette e talvolta anche più persone.
  • Illuminazione naturale. Nella maggior parte dei casi, la luce del sole in un appartamento è considerata un vantaggio decisivo: aumenta l'umore e la temperatura e contribuisce alla produzione di vitamina D nel corpo. In estate, ovviamente, può contribuire al soffocamento, ma in generale il clima del nostro paese è tale che per la maggior parte delle regioni, l'illuminazione naturale delle abitazioni è più un vantaggio che un meno. Quando una delle pareti centrali viene rimossa all'interno del tuo appartamento, non ci sono ostacoli alla penetrazione dei raggi, il che significa che la casa sarà leggera e confortevole.
  • Possibilità di evidenziare la zona pranzo. Non troverai una sala da pranzo a tutti gli effetti nella maggior parte dei vecchi grattacieli: la piazza delle abitazioni è tale che non c'è semplicemente un posto dove posizionarla. Di conseguenza, lo stesso tavolo viene spesso utilizzato per mangiare e, se necessario, per prepararlo, cosa non sempre conveniente per le famiglie. La combinazione di due stanze aumenta la quantità di spazio libero, ed è nell'area dell'ex muro tra di loro che può essere posizionato un tavolo, che si trova il più comodamente possibile per dispensare cibo dalla cucina, ma comunque abbastanza lontano da l'area di lavoro.
  • Facile accesso all'intrattenimento. La cucina di tutti i giorni prima o poi si annoia e il cuoco di casa vuole tenersi occupato con qualcos'altro oltre agli esercizi culinari. Per questi scopi, guardare la TV o ascoltare la musica sarebbe bello, ma tutte le attrezzature pertinenti si trovano solitamente nel soggiorno, dove molto spesso gli ospiti vengono ricevuti e rilassati. Nonostante lo sviluppo delle moderne tecnologie, lo smartphone non è ancora in grado di risolvere completamente anche questi problemi: il suo schermo è troppo piccolo e gli altoparlanti sono piuttosto deboli.

Se sei stanco di dover scegliere tra il tuo programma TV preferito e la cucina quotidiana, e non è prevista la possibilità di acquistare più attrezzatura per mancanza di soldi o di spazio in cucina, ti basterà rimuovere il muro e utilizzare quei gadget che sono in il soggiorno.

Se ti sei appena accorto che il muro tra la cucina e il soggiorno è sempre stato superfluo nel tuo appartamento, non saltare alle conclusioni. Ci sono meno svantaggi della riqualificazione, ma lo sono.

  • Odori e rumori in tutto l'appartamento. La cucina è una stanza specifica. Non per niente di solito è recintato dalle altre stanze: mentre c'è qualcuno lì, il tintinnio dei piatti, gli schizzi d'acqua e gli odori specifici possono interferire con gli altri.Mentre vivi da solo e non ci sono altre persone nel tuo appartamento, questa potrebbe essere la norma, ma se sei almeno in due, dovrai in qualche modo combinare gli orari, perché non è molto conveniente fare esercizi culinari nella stanza in cui qualcuno sta dormendo o sta cercando di concentrarsi.
  • Difficoltà burocratiche. Va bene se hai iniziato un rifacimento nel tuo cottage, che tu stesso hai costruito e pianificato in modo da poterlo riprogettare in futuro. Ma anche in questo caso, le autorità di regolamentazione potrebbero richiedere che tu ottenga l'autorizzazione documentale da uno specialista per demolire un particolare muro. In un condominio, tale procedura sarà obbligatoria, perché una partizione che interferisce con te può facilmente rivelarsi portante e la sua demolizione può far crollare l'intero edificio.

Inoltre, quasi tutte le operazioni con le comunicazioni richiedono permessi speciali, quindi il trasferimento di un lavandino o di una stufa potrebbe richiedere sforzi da parte tua nelle autorità di regolamentazione e non è ancora un dato di fatto che l'autorizzazione venga ottenuta.

  • La necessità di finiture speciali per il soggiorno. La cucina è conosciuta come uno dei luoghi più estremi dell'appartamento: c'è sempre sporco, grasso, acqua e vapore, prodotti chimici per la pulizia complessi e sbalzi di temperatura, gli stessi odori alimentari. Tutto ciò ti costringe a scegliere i materiali di finitura da una gamma limitata dei più affidabili. Combinando la cucina con il soggiorno, crei automaticamente per loro condizioni generali, che richiederanno finiture sostenibili anche per l'ex soggiorno. Questo non solo ti limita nel volo dell'immaginazione progettuale, ma confronta anche il fatto che ogni ristrutturazione del soggiorno può ora costare più di prima.
  • La necessità di monitorare diligentemente la pulizia. Non è più possibile lasciare piatti non lavati o briciole sul tavolo della cucina nel lavandino: rovineranno inevitabilmente l'immagine del soggiorno.

Sottigliezze di pianificazione

Demolire una grande partizione per creare un'unica cucina-soggiorno non è un compito facile da ignorare la creazione preliminare del progetto. Il costo di tutto il lavoro è piuttosto elevato, quindi non avrai un numero infinito di tentativi per ottenere un risultato accettabile.

Se il tuo appartamento nel suo insieme è piccolo ed è possibile ospitarlo solo con notevoli difficoltà, non dovresti aspettarti che una semplice demolizione della partizione in un colpo solo risolva tutti i problemi. In questo caso, vale la pena concentrarsi sulla creazione di uno spazio di tipo alberghiero, quando sia la cucina che il soggiorno hanno tutti i mobili e gli elettrodomestici necessari per la vita di tutti i giorni, ma tutto il "surplus" che non viene utilizzato giorno dopo giorno dovrebbe essere eliminati dal progetto. Solo allora si noterà la differenza.

L'aggiunta di nuovi numerosi elementi di arredo è consentita solo in appartamenti di grandi dimensioni, in quelli angusti si rischia di spingersi in un angusto ancora maggiore di prima.

ricordati che il miglior divisorio per aree in cui lo spazio è limitato è un tavolo o un bancone da bar. Gli abitanti e gli ospiti dell'appartamento potranno sedersi sia dal lato della cucina che dal lato del soggiorno, per cui il problema di una zona pranzo separata sarà completamente risolto, e non ci sarà mai troppe persone in cucina. Una zona pranzo separata in una versione a tutti gli effetti viene solitamente assegnata solo se la stanza risultante sembra troppo grande e scomoda senza di essa.

Zonizzazione spaziale

L'unificazione della sala e della cucina in un unico spazio implica la rimozione del muro, ma non significa la fusione completa delle due stanze. D'accordo, un comodo riposo dopo il lavoro o una notte di sonno non va bene con un lavandino e una stufa a gas: vuoi cucinare direttamente in cucina e rilassarti e ricevere ospiti nel soggiorno.

Per questo motivo la cucina, passando per il soggiorno, viene solitamente suddivisa per decorazione in aree funzionali. Di questi, tre si distinguono più spesso: la zona cucina vera e propria per cucinare, la zona giorno per il relax e l'accoglienza dei visitatori e la sala da pranzo - qualche tratto intermedio dove è consuetudine cenare.

Se, anche dopo aver rimosso il tramezzo, la cucina, collegata al soggiorno, non diventasse abbastanza spaziosa, in teoria si può sacrificare la zona pranzo... Questo viene fatto in diversi modi: chi vive da solo e non è abituato a mangiare in casa può rifiutarlo del tutto, un altro proprietario sostituirà una zona pranzo a tutti gli effetti con un bancone bar modesto nello spazio, il terzo organizza un pasto zona come parte del soggiorno, senza evidenziare in una zona separata.

Indipendentemente dal fatto che ci siano due zone nella stanza combinata o tre, devi mostrare chiaramente dove finisce una stanza e ne inizia un'altra. Per questo, vengono solitamente utilizzati diversi metodi contemporaneamente.

  • Mobili divisori. Lo stesso tavolo o bancone bar separa perfettamente l'uno dall'altro, e allo stesso tempo risolve il problema dell'organizzazione della zona pranzo. Inoltre, un divano o delle poltrone possono essere posizionati contro un vecchio muro immaginario, così come un armadio: questo aumenta il comfort nel soggiorno e riduce la vista della cucina per chi è seduto, ma se lo desideri, puoi comunicare “attraverso il muro”. Per interessanti opzioni di divisori, prendi in considerazione un acquario o spazi verdi alti e in vaso.
  • Pareti finte, cremagliere, archi. Adatto come divisorio, ad esempio, un rack dal pavimento al soffitto - ci possono essere libri, utensili, lo stesso acquario, mentre alcuni dei ripiani passanti possono essere lasciati vuoti di proposito. Una parete traforata con un motivo intricato nasconde contemporaneamente i dettagli della cucina a quelli del soggiorno, ma non completamente, senza interferire con il contatto. Alcune persone imitano un arco con l'aiuto di falsi muri, ma qui devi stare attento: questa soluzione non è per tutti gli stili, ma solo per le varietà dei classici.
  • La differenza sta nel pavimento. In cucina, il requisito principale per la pavimentazione è la massima praticità, che consente di effettuare riparazioni il più rare possibile in condizioni operative difficili. Nel soggiorno, le condizioni sono più morbide e quindi puoi concentrarti sull'aspetto estetico della finitura. Nonostante il muro tra le due stanze non ci sia più, la regola della scelta della finitura del pavimento funziona ancora se si traccia la linea tra le zone lontane dal centro dell'area di lavoro. Inoltre, a volte anche il pavimento della cucina è rialzato rispetto al soggiorno, perché è più facile collegare le comunicazioni in questo modo.
  • La differenza sta nella decorazione del soffitto. Questo punto è generalmente simile al precedente, con l'unica differenza che il materiale qui è più spesso lo stesso e la differenza principale sta nel livello. Per uno spazio combinato, vengono spesso utilizzate strutture sospese o tese a più livelli, evidenziando inoltre il confine di due zone. L'illuminazione può anche essere un ulteriore elemento di differenziazione: in cucina, specialmente nell'area di lavoro, dovrebbe essere abbastanza luminosa per svolgere attività culinarie, ma nel soggiorno puoi concentrarti sulla morbidezza della luce e sul rilassamento generale di l'atmosfera.
  • Porte larghe. Non prendere le porte come un prodotto di dimensioni puramente standard: nella versione scorrevole, possono essere così larghe da sostituire una parete a tutti gli effetti, ma allo stesso tempo non occupano spazio extra quando sono aperte. Con questa mossa di design, puoi decidere quando unire e quando dividere. Se l'anta è completamente in vetro trasparente, il tuo appartamento diventerà unico.
  • Le tende. Invece di una partizione densa e solida sotto forma di un'anta, puoi dare la preferenza a tessuti più leggeri, che possono anche unire o dividere lo spazio su richiesta del proprietario. Solo tu stesso scegli quale sarà il materiale: la tenda più densa, il tulle trasparente senza peso o qualcosa nel mezzo.
  • La differenza sta nella decorazione delle pareti. Un esempio di come la decorazione murale può essere combinata in diversi colori e trame è il classico grembiule da cucina: si distingue sempre dal resto delle pareti, è più pratico e resistente, ma si adatta comunque al quadro generale degli interni. Lo stesso vale per la suddivisione in zone di un singolo spazio: la zona cucina è rifinita con materiali più resistenti, mentre nel soggiorno è possibile enfatizzare l'estetica e la bellezza. Le differenze possono essere ulteriormente enfatizzate con il colore o la trama del rivestimento.

Spettro dei colori

La riqualificazione di un appartamento con la demolizione del muro di solito significa che il proprietario è angusto nelle condizioni delle dimensioni attuali delle stanze. Se l'appartamento è troppo piccolo, anche l'abbinamento delle stanze da solo non darà un risultato ideale, e dovrai migliorare ulteriormente l'effetto a causa della corretta selezione dei colori.

Nella maggior parte dei casi, in una situazione del genere, vengono scelti i colori chiari, poiché tendono ad espandere visivamente la stanza. Grazie a loro, non ti sentirai più stretto a casa tua: in una luminosa giornata di sole, aggiungeranno qualche metro quadrato in più alla stanza combinata, soprattutto se tu e i mobili scegliete gli stessi colori.

In alcuni casi, si presume anche il contrario: al proprietario generalmente piace il concetto di studio come uno spazio senza partizioni non necessarie, ma la "palestra" risultante sembra troppo scomoda da vivere a causa delle sue dimensioni troppo grandi. Un tale difetto visivo scompare con l'aiuto di una mossa opposta, quando la decorazione viene eseguita con colori scuri.

Allo stesso tempo, vale la pena prestare attenzione alla raccomandazione degli psicologi che non consigliano di lasciarsi trasportare da toni troppo scuri quando decorano la cucina: questo ha un effetto deprimente sul corpo e quindi soffrirai inconsciamente di una mancanza di appetito.

Quasi sicuramente, la cucina e la zona giorno saranno realizzate almeno in diverse tonalità - questo è richiesto dalla stessa suddivisione in zone della stanza. In questo caso, è logico rendere la cucina un po' più luminosa e luminosa, poiché questo espande la stanza tradizionalmente angusta e aumenta la tua attività, facilitando la digestione del cibo.

Il soggiorno, d'altra parte, implica relax e, se non sei un avido attivista, può essere reso pastello o decorato con colori tenui. Questa combinazione di colori ti permetterà di passare da un'attività all'altra in modo tempestivo.

Quando si considerano le opzioni di combinazione, tenere presente che i gruppi di toni caldi e freddi sono generalmente combinati solo tra loro, senza incrociare i gruppi. La maggior parte dei designer generalmente consiglia di evitare un contrasto eccessivo nei colori vivaci. Tuttavia, non sempre vale la pena concentrarsi sui consigli di altre persone se conosci bene i tuoi gusti e sei in grado di immaginare chiaramente cosa accadrà alla fine. La pratica mostra che in alcuni casi anche l'incompatibile è combinato, ma così bene che si può solo invidiare.

Soluzioni di stile

Decidere il futuro stile di design della stanza connessa, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature.

  • All'inizio, se il tuo appartamento è tutt'altro che limitato alla cucina e al soggiorno, e in generale una certa direzione è già inerente ad esso, allora dovrebbe essere rispettato quando si finisce lo spazio combinato, o almeno non contraddire ciò che è già lì.
  • In secondo luogo, alcune caratteristiche del design di un edificio o di una stanza possono fornire un indizio diretto per la scelta di uno stile - ad esempio, le travi di supporto del soffitto possono essere nascoste sotto un controsoffitto basso, ma spesso sarebbe più saggio batterle apertamente in uno stile loft.
  • In terzo luogo, le tue fantasie di design dovrebbero essere coerenti con il budget pianificato, perché un progetto abbandonato a metà sembrerà patetico.

Di recente, gli stili moderni hanno riscosso un grande successo. A volte sono molto convenienti.

Non devi inventare nulla con gli elettrodomestici: nascondi o cerca modelli in vecchio stile, perché le attrezzature moderne si adattano perfettamente... Gli amanti della luminosità, delle strane combinazioni di colori e dell'asimmetria saranno in grado di liberare i loro desideri più intimi alla libertà: tutto questo è consentito dagli stili moderni. Questa direzione non richiede una scrupolosa selezione di decorazioni, poiché l'enfasi è in gran parte sulla praticità.

Tali aree sono particolarmente utilizzate.

  • Loft imita le ex officine industriali, non ha bisogno di raffinatezza. Soprattutto per lui, imitano mattoni, blocchi di cemento e altri tipi di pareti mal lavorate, soffitti inadeguatamente alti e grandi finestre sono i benvenuti. Qui l'enfasi è solo sulla comodità, che piacerà alle persone pratiche.
  • Stile scandinavo mostra chiaramente ciò che mancava di più ai settentrionali: la luce. Più leggera risulta la stanza finita, più credibile apparirà in termini di corrispondenza stilistica. Non ci sono decorazioni inutili qui: tutto è nelle migliori tradizioni di minimalismo e praticità. Quando si scelgono i materiali, concentrarsi sulle materie prime naturali, il legno sarà particolarmente appropriato.
  • Neoclassico - questa è una sorta di tentativo di sostituire il classico individualismo delle cose con elementi di produzione in fabbrica. Stucchi e monogrammi, così come gli specchi sono cose quasi obbligatorie, ma possono anche essere prodotte in serie. L'accento è posto sulla stretta osservanza della simmetria e dell'accuratezza, ma i materiali moderni, in contrasto con i "soliti" classici, non sono vietati.
  • minimalismo estremamente semplice: meno cose estranee e poco pratiche, meglio è. Non accetta punti luminosi, curve bizzarre o persino maniglie sporgenti vicino ai mobili: non c'è nulla che attiri l'attenzione, ma questo è il comfort.
  • High Tech - questo è l'esatto contrario dei classici. I contorni dell'intero arredo dovrebbero essere dritti, letteralmente tritati, ma allo stesso tempo nessuno dovrebbe dubitare dell'utile funzionalità di ogni singolo oggetto. I materiali naturali non sono i benvenuti qui, compresi i tessuti, ma le superfici cromate avranno successo, preferibilmente monocromatiche con accenti discreti. La trama dello stile non implica affatto ruvidità: le pareti devono avere una levigatezza perfetta.

Le tendenze classiche negli ultimi decenni si sono notevolmente arrese, ma le opportunità moderne consentono a un gourmet dall'estetica di ricreare l'atmosfera di qualsiasi epoca storica. Puoi sperimentare con le seguenti indicazioni.

  • Provenza letteralmente creato per chi ama il romanticismo e la tenerezza francesi. Questo stile è una specie di rustico, solo con un tocco di Francia, quindi non dovrebbe sorprendere che la decorazione presti grande attenzione ai materiali naturali e alla luce naturale. In termini di sfumature, la preferenza è data ai toni chiari morbidi, l'abbondanza di motivi floreali e tessuti è considerata una norma obbligatoria.
  • Classico - questa è solidità e costo elevato, questa direzione stilistica non implica affatto un'imitazione di povere abitazioni dell'antichità, ma il tuo appartamento sembrerà come se qui vivesse un nobile molto ricco. L'elemento chiave dello stile è l'uso di materiali costosi e gioielli fatti a mano. Non aver paura che la classica cucina-soggiorno sembrerà anacronistica: sembra ugualmente bella, non importa quale secolo sia.
  • Stile country o country - questa è tutta una serie di direzioni che imitano la situazione rurale del passato per un determinato paese. La Provenza è solitamente distinta come qualcosa di completamente separato, ma un proprietario più originale può imitare le caratteristiche del design e della decorazione russi o indiani, italiani o americani, egiziani o giapponesi.

In tutti i casi, l'accento è posto sui materiali naturali tradizionali e le note necessarie sono fatte da oggetti d'antiquariato e tessuti stilizzati autentici per il paese selezionato.

  • Moderno è un'altra nuova interpretazione dei buoni vecchi classici. In linea di principio, questo è sempre lo stesso interno classico, con cose eleganti che provocano gioia, ma con una grave violazione del principio di simmetria e correttezza delle forme. Sperimenta con la disposizione dei mobili, sostituisci il vetro con costose vetrate, non evitare le illusioni ottiche e segui anche la combinazione di bianco e blu, e otterrai il risultato tanto desiderato. Allo stesso tempo, il modernismo non ti costringe ad abbandonare le moderne tecnologie o a mascherarle grossolanamente: scrivile in modo che non siano troppo evidenti.

Selezione di mobili ed elettrodomestici

Mobili ed elettrodomestici dovrebbero essere selezionati in modo tale che in modo che non interferiscano con la disposizione completa dei tuoi locali comuni. Gli esperti consigliano di non iniziare a decorare la cucina-soggiorno senza un'idea completa e olistica di come dovrebbe apparire lo spazio pronto per l'uso alla fine. Anche nella fase di selezione delle finiture, dovresti già sapere quali mobili e attrezzature si adatteranno perfettamente al design degli interni.

Naturalmente, vale la pena verificare in anticipo la disponibilità dei modelli corrispondenti nei negozi o la possibilità di ordinare la loro produzione individuale. La seconda opzione, ovviamente, è più costosa, ecco perché è così importante calcolare tutto in anticipo.

Non ci sono così tanti requisiti per gli arredi: devono corrispondere ai requisiti di stile generali in termini di colori e forme. Se ti sforzi in tutto per ottenere il rispetto dello stile provenzale con la sua morbidezza di linee e toni, il grigiore cromato del frigorifero si distinguerà completamente dal quadro generale e rovinerà semplicemente la stanza.

Nella maggior parte dei casi, lo studio indipendente degli interni futuri non ha senso: il proprietario medio di solito non ha la pazienza o l'esperienza per elaborare un progetto a tutti gli effetti e, di conseguenza, alcuni dettagli vengono eliminati da un'idea generale interessante . Generalmente, la soluzione ideale sarebbe quella di rivolgersi ad un designer professionista per redigere un progetto competente o copiare ciò che ha visto in foto con deviazioni minime dovute alle peculiarità della situazione o ai desideri del cliente.

Esempi di successo

L'interior design non è un argomento che può essere discusso senza esempi illustrativi, quindi, selezioniamo alcuni campioni sorprendenti.

  • La prima foto mostra un elegante neoclassicismo. Qui vediamo molti elementi che suggeriscono la ricchezza del proprietario: qui ci sono lampadari interessanti, un vero camino e l'uso di costosi materiali naturali. Allo stesso tempo, non c'è troppa pretenziosità: è giusto che non interferisca con il comfort e sia combinato con la tecnologia moderna.
  • Il secondo esempio può essere un ottimo esempio di stile scandinavo, se assumiamo che permetta sfumature di verde. Non c'è assolutamente nulla di superfluo all'interno, tutte le cose sono puramente pratiche, incluso un albero nell'angolo, che fornisce aria fresca all'appartamento. Combinato con un'abbondanza di luce naturale, questo minimalismo non solo non sembra secco, ma evoca anche la sottile sensazione di trovarsi in una zona di assoluto comfort.
  • E per coloro che apprezzano le idee originali, abbiamo un esempio straordinariamente autentico e bello di decorazione della cucina-soggiorno in stile africano. La tavolozza dei colori caldi e solari, l'imitazione della pelle di leopardo e gli elaborati motivi alle pareti diventeranno motivo di orgoglio per il proprietario, perché la sua cucina non può essere dimenticata.

Una panoramica degli interni della cucina-soggiorno nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa