Cucina-soggiorno

Interior design della cucina-soggiorno a Krusciov

Interior design della cucina-soggiorno a Krusciov
Contenuto
  1. Pro e contro della combinazione
  2. Caratteristiche del layout
  3. Zonizzazione dello spazio
  4. Soluzioni di stile
  5. Spettro dei colori
  6. Opzioni di finitura
  7. Organizzazione dell'illuminazione
  8. Selezione di mobili ed elettrodomestici
  9. Tessuti ed elementi di arredo
  10. Esempi di successo

La combinazione di cucina e soggiorno non cessa di essere l'opzione più richiesta per la riqualificazione di un appartamento. E se stiamo parlando di Krusciov con le sue piccole stanze e una sensazione di spazio compresso, sembra che semplicemente non sia rimasta altra opzione. Con una piccola cucina con soffitti bassi, l'appartamento perde decisamente qualcosa. Cercando di combinare due territori, il proprietario di una tale abitazione ha la sensazione di uno spazio espanso. E questa è anche una mossa psicologicamente competente.

Pro e contro della combinazione

Prima di apportare modifiche radicali all'appartamento, ricontrolla se sei pronto per collegare le stanze. Ovviamente, la cucina di "Krusciov" non è il luogo in cui può riunirsi una grande azienda. Anche i membri della famiglia raramente si adattano a tavola tutti in una volta. Questo fattore di disconnessione parla a favore di una stanza combinata. Nella cucina-soggiorno tutto è in bella vista: mentre uno prepara la cena, l'altro si rilassa, comunica, magari aiuta chi è impegnato in faccende culinarie.

È difficile farlo in una piccola cucina: è difficile girarsi, l'azienda interferisce solo.

Infine, lo spazio stesso - la stanza si apre e si spalanca agli occhi. Spesso sembra che ci sia molta più luce nella stanza combinata con la sala. Anche l'effetto della novità è importante: la semplice riparazione di una piccola cucina non è percepita in modo così drammatico come la riqualificazione di uno spazio. Senza muoverti, sei come sistemarti in un nuovo appartamento.

Vale la pena notare anche i contro.

  • Incapacità di andare in pensione... In una cucina del genere non puoi isolarti da tutti, non puoi isolarti.Pertanto, quelle casalinghe che sono interessate a cucinare senza testimoni dovrebbero pensare seriamente alla necessità di combinare.
  • Quando due stanze sono combinate, si trasformano in un unico spazio, che dovrebbe essere stilisticamente unificato. E questo significa che le riparazioni dovranno essere fatte in effetti in due stanze, il che aumenta il suo prezzo.
  • Per evitare che mobili e tessuti assorbano gli odori della cucina, dovrai acquistare un potente sistema di scarico.

E, naturalmente, la riqualificazione deve essere documentata: qualsiasi ridistribuzione di un progetto di appartamento che viola la legge, almeno minaccia di multe.

Caratteristiche del layout

Il muro portante non viene demolito, semplicemente non verrà dato loro il permesso: il rischio di un crollo è molto alto. Ma il layout può essere modificato in diversi modi.

  • Demolizione di un intero muro... Se l'ente di controllo ha dato il via libera, il muro tra la cucina e la sala viene smantellato. L'area può essere aumentata a causa del corridoio adiacente alla stanza (ma questo è un caso raro). Il posto di lavoro cade in una nicchia dell'alcova, la zona pranzo si trova tra due finestre e il soggiorno è dove si trovava la sala nel Krusciov.
  • Il muro è dove c'erano le porte. Ciò significa che la porta della cucina è bloccata. L'ingresso in cucina implica un percorso attraverso il soggiorno, l'area di lavoro diventa più grande a causa dei metri aggiuntivi del muro.
  • Demolizione di un frammento di muro. Il muro viene demolito per metà o 2/3. L'area di lavoro si trova lungo il perimetro di tre pareti, viene presa in considerazione anche una parete parziale. La sala da pranzo può anche essere posizionata tra le finestre: questa è l'opzione più popolare. Un ampio davanzale può essere sostituito con un bancone da bar.
  • Partizione aggiuntiva... Il muro di collegamento è completamente demolito, al centro viene eretto un tramezzo parziale, parallelo alle finestre. Questo allunga l'area di lavoro.

Ogni opzione è buona a modo suo. Ma molto spesso viene demolito solo un frammento del muro, questa è in molti casi un'opzione di compromesso.

Zonizzazione dello spazio

Designare correttamente lo spazio è un elemento importante della disposizione del territorio combinato. Esistono diversi buoni trucchi di progettazione che possono aiutarti a creare zone visive e funzionali. Il soffitto e l'illuminazione sono un'opzione comune per dividere i territori. Molto comodi sono i lampadari e le applique nella zona giorno e i faretti in cucina. I faretti sono posizionati armoniosamente su tutta la superficie del soffitto.

Ogni sezione funzionale può avere la propria illuminazione locale. La forma del soffitto funge anche da divisorio quando si utilizzano strutture complesse.

Altri metodi aiutano anche a suddividere in zone una stanza in un appartamento.

  • La differenza sta nel finale. Se giochi solo con colori e trame, le stanze saranno già visivamente diverse. Ad esempio, in cucina, il pavimento è piastrellato e nel soggiorno è laminato. Se il muro è stato completamente abbattuto, la differenza di pavimentazione può essere realizzata con una leggera angolazione che non segue la linea del muro precedente.
  • Colore della carta da parati. Non devono nemmeno essere "partner", l'importante è che non siano "in conflitto" tra loro. Poiché l'area combinata non è ancora molto grande, è più redditizio utilizzare tonalità chiare, ma sono possibili accenti luminosi.
  • Divano. Un classico esempio: il divano viene riportato in cucina e funge da divisorio. Dietro può esserci una piccola isola o un rack della stessa altezza.
  • Mensa. A volte questa terza zona si incunea nella sezione tra le due principali. Questo è buono se non ci sono aperture o archi (lo spazio è aperto).

Tende e tende decorative fatte di perline possono fungere da zonatore. Ma di solito sono luminosi, strutturati e possono portare all'effetto opposto (appesantire lo spazio).

Soluzioni di stile

Scegli quegli stili democratici che non impostano un filmato di grandi dimensioni come requisito principale, perché anche una stanza unita in un edificio "Krusciov" non sembrerà enorme.

Il più preferito oggi è lo stile scandinavo e le sue varianti. E, nel frattempo, ci sono molte varianti.Ci sono esempi in cui lo stile trae ispirazione dal passato, dalla moda degli interni degli anni '70. Pertanto, coloro che hanno ancora mobili di quei tempi, lo restaurano disperatamente e lo restituiscono all'interno.

Insieme a finiture moderne, decorazioni, tessuti ed elettrodomestici, sembra interessante ed elegante.

La versione Scandi va bene perché ha molta luce, molta naturalezza e aggraziata semplicità. Non costa molto ed è piuttosto un compromesso sulle inclusioni di altri stili (se non sono molto invadenti). Per una ristrutturazione limitata nei fondi, per una stanza piccola, per il desiderio di portare aria fresca e buona luce diurna in uno spazio, lo stile scandinavo è l'ideale.

Anche il minimalismo sarà appropriato. Questo è lo stile più laconico che non tollera abbellimenti speciali, stampe complesse e combinazioni di colori. È adatto a coloro che sono stanchi di vivere in condizioni anguste e cose che si accumulano in esso. Il minimalismo taglia fuori tutto ciò che non è necessario, lascia solo oggetti essenziali e insostituibili. Non sarà fastidioso con finiture luminose e dettagli decorativi.

Puoi anche sperimentare lo stile etnico. L'importante è non ostentarlo, non complimentarsi con la direzione su ogni metro della stanza. Resistere a colori, trame, decorazioni molto limitate nella presentazione - e nella stanza combinata possono apparire note afose marocchine o la bellezza del continente africano, e forse l'estetica del patrimonio della tua patria.

Spettro dei colori

Sebbene il consiglio principale sia quello di utilizzare solo colori chiari, considera le opzioni che preferisci. Se graviti verso uno sfondo variegato e scuro, non dovresti abbandonarli immediatamente. Ma devi capire che il design espressivo delle pareti richiede un ambiente meno espressivo. Ma sullo sfondo della carta da parati bianca, puoi equipaggiare qualsiasi cosa: questa base neutra "slega le mani" dei proprietari.

Colori alla moda oggi:

  • miele speziato;
  • cielo blu;
  • turchese con ghiaccio;
  • caramello estivo;
  • cacao con latte.

Se decidi di rendere scuro il muro di accento, allora scegli uno sfondo luminoso con una stampa molto grande (ma rara). Sembra solido, elegante. Ad esempio, la parete centrale è color cioccolato con enormi fiori stilizzati o motivi geometrici astratti, il resto delle pareti è color caffè e crema, liscio e monocromatico. L'interno si rivelerà caldo e alla moda.

Opzioni di finitura

Tutto dipende dalle capacità finanziarie, ovviamente, ma anche i progetti democratici oggi non sembrano meno stimolanti delle ristrutturazioni con costi elevati. Chi ha familiarità con il concetto di "hygge" e ha letto libri sul fenomeno danese sa che in Scandinavia i costosi lavori di ristrutturazione e gli arredi volutamente ricchi sono considerati indecenti. Questa filosofia si sta lentamente spostando negli interni slavi.

Pertanto, è abbastanza giusto che le persone abbiano iniziato ad abbandonare la doratura e i mobili con una pretesa di Art Nouveau o Rinascimento in piccole stanze. NStroverai semplicità e brevità, devozione a cose che forse non sono più ideali, ma forti e amate da tutti i membri della famiglia.

Se vuoi lo stesso rinnovamento democratico e popolare, ricorda:

  • va bene se la carta da parati funge da base e non da una parte indipendente dell'interno;
  • la pavimentazione realizzata con materiali naturali è sempre una priorità;
  • il soffitto può essere semplicemente dipinto: le opzioni di tensione non sono conformi ai principi di compatibilità ambientale;
  • le pareti lisce in una piccola stanza sono preferibili a quelle strutturate.

E se sembra che la finitura sia rustica, l'organizzazione dell'illuminazione di alta qualità aiuterà a distogliere l'attenzione da questo.

Organizzazione dell'illuminazione

C'è un lampadario al centro del soggiorno. Idealmente, dovrebbe illuminare tutte le aree contemporaneamente. Ma a causa dell'illuminazione locale collegata all'auricolare, non ci saranno problemi al buio, quando il lampadario emette luce generale e non c'è abbastanza luce locale.

Nel soggiorno vicino al divano può esserci una lampada da terra o una lampada da tavolo su un paracarro, su una cassettiera, su una mensola. Soluzioni così semplici sono di nuovo richieste.

E mentre la padrona di casa prepara o pulisce la cucina, il resto della famiglia può guardare la TV alla luce fioca di una lampada locale.

Selezione di mobili ed elettrodomestici

Se scegli mobili esattamente bassi e compatti, a causa del suo spazio, può sembrare una casa delle bambole, non molto solida. Certo, le cose ingombranti e massicce dovrebbero essere evitate, ma non dovresti nemmeno sforzarti per la scelta dei mini-mobili.

Se è possibile spostare gli armadietti in altre parti dell'appartamento, liberare spazio da essi. Pensa a cosa puoi facilmente rinunciare a favore, ad esempio, di un tavolo da pranzo spazioso. Forse lo scivolo a muro sarà superfluo, e non i suoi scaffali, ma le nicchie nel muro diventeranno la biblioteca. Prova a prendere il divano più leggero: in casa sembra sempre solido. Essere molto scuri cambierà leggermente la percezione visiva non in meglio.

Tessuti ed elementi di arredo

Devi stare attento con il design decorativo. Cerca di renderle non infinite figurine e dipinti, ma un arredamento più funzionale. Ad esempio, tovaglioli, tovaglie, runner sono già forti accenti decorativi che non richiedono rinforzi. I cuscini che riproducono lo stile della stanza possono essere un buon arredo.

Se ci sono vasi nella stanza, quelli trasparenti che giocano con la luce saranno la scelta migliore.

Puoi fare a meno di un tappeto, ma perché farlo se aiuta lo spazio a diventare più accogliente e caldo. Se il tuo divano ha un tavolino basso, metti un tappeto non troppo scuro sotto di esso. Ma l'opzione in tutto il soggiorno sarà superflua. Puoi realizzare diversi set di coprisedie al tavolo che cambieranno l'atmosfera della stanza.

Esempi di successo

E infine, alcuni esempi riusciti e belli che confermano che un design d'interni elegante può essere nel "Krusciov".

  • Uno spazio luminoso con un caldo accento di erba bruciata.
  • Una stanza con bellissimi accenti di cioccolato.
  • Senza muro, ma con una suddivisione in zone di alta qualità sotto forma di una differenza nella pavimentazione.
  • Il mood color è il nero... o è il blu? La cucina-soggiorno è un vero successo.
  • Minimalismo gradevole alla vista dal mood scandinavo.
  • Laminato sul muro - ed è davvero alla moda.
  • Moderno, grafico e dinamico.

"Krusciovka" non può essere paragonato agli appartamenti moderni, in cui una cucina consente, a quanto pare, di giocare a calcio. Ma questo non significa che una piccola area non sia adatta per creare interni eleganti e molto moderni, soprattutto se decora stanze combinate.

Per informazioni su come disporre i mobili nella cucina-soggiorno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa