Cucina-soggiorno

Design cucina-soggiorno 30 mq. m: progetti e consigli di design

Design cucina-soggiorno 30 mq. m: progetti e consigli di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di layout
  3. Metodi di zonizzazione
  4. Come scegliere uno stile?
  5. Come scegliere una combinazione di colori?
  6. Consigli per l'arredamento
  7. Bellissimi esempi

L'area della stanza con una metratura di 30 metri quadrati consente di posizionare una cucina-soggiorno a tutti gli effetti e multifunzionale. L'ampio spazio libero può essere facilmente trasformato secondo qualsiasi stile e design scelto.

Peculiarità

Design cucina-soggiorno con una superficie di 30 mq. m consente di posizionare tutti i mobili e gli elementi di arredo necessari, senza pensare al risparmio di spazio. Nonostante qualsiasi layout, forma o caratteristiche esistenti della stanza, il progetto di design risulta essere molto confortevole, non interferendo affatto con il movimento degli abitanti nello spazio.

La presenza di nicchie o alcove in una stanza del genere è incoraggiata, poiché ospitano idealmente armadi o set da cucina. Tuttavia, anche un normale "rettangolo" con una suddivisione in zone premurosa diventa comodo e bello.

Opzioni di layout

Progetto di una cucina e soggiorno combinati con una superficie di 5x6 mq. m è leggermente diverso in una casa e in un appartamento privati. In linea di principio, il design della zona cucina è lo stesso in entrambi i casi. Potrebbe essere disposizione a due file, a L o lineare del set da cucina. Quest'ultimo, invece, è considerato il meno riuscito ed è adatto a chi cucina raramente e poco.

Tuttavia, riducendo l'area di lavoro, sarà possibile allocare abbastanza spazio libero nella cucina-soggiorno per la zona pranzo, che, di fatto, è una sala da pranzo a tutti gli effetti.

In una casa privata, una buona soluzione sarebbe organizzare un'isola cucina, che può essere utilizzata sia per la suddivisione in zone dello spazio che per combinare due file di un set da cucina.

La zona pranzo è opportunamente organizzata all'incrocio tra la zona cucina e il soggiorno. Ancora una volta, può diventare sia un collegamento tra i singoli componenti sia un elemento di zonizzazione. Il design del soggiorno viene eseguito in base alle preferenze e ai desideri dei proprietari.

Nel caso di una grande cucina-soggiorno in un condominio, lo spazio si presenta riqualificando e unendo due ambienti. Prima, ovviamente, saranno richiesti alcuni permessi per la demolizione e il trasferimento dei muri. Inoltre, dovrebbe essere chiaro che il trasferimento del montante del gas è vietato e possono sorgere anche problemi con il sistema fognario.

Metodi di zonizzazione

La cucina-soggiorno combinata è suddivisa in zone in vari modi. Il modo più semplice è utilizzare una tavolozza di sfumature: scegli la finitura delle zone in diversi colori che si combinano tra loro. Inoltre, puoi scegliere lo stesso sfondo o vernice, ma applicare una stampa insolita sopra una delle zone. Una soluzione altrettanto semplice ma efficace è l'utilizzo di vari materiali.

Se stiamo parlando di pavimenti, allora può essere lo stesso, ma in diverse tonalità, o inizialmente completamente diverso. In alternativa, la parte della cucina è decorata con piastrelle e il parquet è posato nel soggiorno.

Alcuni mobili sono usati anche per dividere lo spazio comune in più parti. La prima cosa che mi viene in mente è il bancone del bar. Oltre alla suddivisione in zone, può essere utilizzato come area di lavoro o come spuntino veloce. Un grande divano con lo schienale rivolto verso la zona cucina è in grado di svolgere la funzione richiesta. Se le opportunità lo consentono, sarebbe bene pensare a tramezzi o altre strutture erette artificialmente.

In questo caso, stiamo parlando di strutture del soffitto a più livelli, podi, contropareti, "finestre" di vetro e altri elementi. Alcuni di essi delimitano completamente le zone, altri solo parzialmente.

Se stiamo parlando di un podio da cucina, è consuetudine creare una struttura che superi il livello del pavimento di 20 centimetri. Alcuni elementi decorativi, che sono piuttosto grandi, possono anche essere suddivisi in zone. Ad esempio, può essere un grande acquario, una rastrelliera piena di libri e figurine e un elegante paravento in legno.

L'illuminazione non è il principale, ma un modo aggiuntivo per eseguire la zonizzazione... Diversi sistemi di illuminazione vengono utilizzati per enfatizzare i confini in diverse aree. In alternativa, la sala da pranzo è accentuata da un piccolo lampadario, l'area di lavoro è illuminata da faretti e la zona giorno è illuminata da un grande lampadario e da una coppia di lampade da terra.

Quando si esegue la suddivisione in zone, non bisogna dimenticare la necessità di combinare la cucina e il soggiorno in un tutt'uno. A volte è sufficiente utilizzare una tavolozza di colori simile, mentre in altri casi funzionerà con una finitura simile.

Come scegliere uno stile?

Quando si sceglie uno stile per le stanze combinate, è importante tenere conto di diverse sfumature. Lo spazio dovrebbe essere non solo decorato con stile, ma anche confortevole., poiché l'area della cucina è costantemente utilizzata e senza la presenza di comfort sarà semplicemente impossibile starci dentro. Dovrai anche prendere in considerazione il prezzo, poiché alcune direzioni sono impossibili senza l'uso di materiali costosi o finiture complesse che richiedono i servizi di specialisti.

Si consiglia di formare l'atmosfera di base in modo tale che cambi abbastanza facilmente quando si sostituiscono tessuti ed elementi decorativi. Ad esempio, prendendo come base lo stile scandinavo, con l'aiuto degli accessori cambierà l'atmosfera ogni stagione.

Lo stile provenzale si adatta perfettamente all'atmosfera romantica di una casa di campagna, pertanto, il suo utilizzo è consigliato agli amanti di questo stile di vita. Rustico si abbinerà perfettamente agli oggetti antichi trovati nei mercatini delle pulci ed ereditati, con tecnologia moderna e design multifunzionale.

Per chi non ama particolarmente l'arredamento, ma si sforza di sfruttare al meglio il progresso tecnologico, ha senso rivolgere la tua attenzione allo stile high-tech... Per creare un ambiente accogliente, ma non sopraffatto, lo stile scandinavo è adatto. Si caratterizza per l'uso di colori rilassanti, materiali naturali e pochi ma eleganti dettagli.

minimalismo corrisponde al principio del "niente di più", e può avere motivi giapponesi o note industriali. Stile classico crea uno spazio piuttosto universale in cui tutti i membri della famiglia si sentono a proprio agio, indipendentemente dall'età. In genere, la scelta dello stile, ovviamente, dovrebbe dipendere dalle preferenze delle persone che devono utilizzare la cucina-soggiorno di trenta metri.

Come scegliere una combinazione di colori?

I colori scelti per la decorazione d'interni dipendono completamente dallo stile preferito. Ad esempio, nei design classici sono comuni tonalità chiare e pastello, lo stesso può essere visto nel minimalismo e nello stile scandinavo. Hi-tech e loft preferiscono design monocromatici, finiture di materiali naturali, colori metallici.

Negli stili moderni, la preferenza dovrebbe essere data alla luminosità. Inoltre, non dimenticare che entrambe le parti della stanza devono essere combinate tra loro e l'equilibrio tra buio e bianco deve essere osservato per creare la giusta atmosfera.

Consigli per l'arredamento

I mobili della cucina dovrebbero essere funzionali e confortevoli e i mobili del soggiorno dovrebbero creare un'atmosfera di comfort e relax. Non ci sono requisiti speciali per la progettazione dello spazio combinato, ma tutti gli elementi morbidi: divani, pouf, cuscini e poltrone dovrebbero essere posizionati il ​​più lontano possibile dai fornelli e dal lavello, ed essere anch'essi di materiale che non assorba gli odori e sia pulibile.

Se non viene fornita una zona pranzo separata, è meglio ordinare un divano a forma di U o L, che, in combinazione con un tavolo scorrevole, può ospitare un gran numero di ospiti.

Se parliamo di mobili di base, la cucina dovrebbe avere un set, un tavolo da pranzo con sedie e tutte le attrezzature necessarie. Nel soggiorno non si può fare a meno di divano, poltrone e tavolino. Ha senso posizionare qui scaffali con libri, una sedia da lettura, una TV su un supporto e un bellissimo armadio.

Bellissimi esempi

Un ottimo strumento per la suddivisione in zone dello spazio è l'isola della cucina. Può ospitare sia un piano cottura che un lavello, trasformando un oggetto interno in un vero e proprio piano di lavoro.

Un grande orologio di design è posto sulla parete accanto all'isola, che è anche il confine tra le due zone. Un'insolita cappa si trova sopra il piano cottura, che, oltre alla sua funzione principale, funziona anche per la suddivisione in zone. Il design delle pareti e del pavimento è lo stesso in tutto lo spazio combinato, ma in più la zona TV è caratterizzata da un'insolita finitura grigio acciaio.

Le tonalità principali della zona giorno sono il grigio e il bianco: sono utilizzate per il divano, i tavolini, il porta tv e il tappeto. Questi colori si ripetono nella zona cucina: ad esempio, il bianco viene utilizzato per il piano di lavoro dell'isola e il grigio per le maniglie dei cassetti.

In un altro appartamento, infatti, non è stata nemmeno richiesta una zonizzazione speciale dello spazio a causa della forma insolita della stanza. Al contrario, qui sono coinvolti molti mezzi per combinare la zona cucina e la zona soggiorno in un unico insieme.

Ciò è garantito da sfumature simili di mobili e decorazioni, nonché da decorazioni uniformi di pareti e soffitti.La zona cucina è rappresentata da un comodo set e da un'isola con lavello, utilizzata anche per mangiare. Il soggiorno ha un set di base: un divano, una poltrona, scaffali per piccoli oggetti, un tavolino e una TV su un supporto.

La cucina-soggiorno sembra molto elegante, alcune parti sono evidenziate con l'aiuto di diversi modelli di pareti. Nella zona cucina ci sono i mattoni e nella zona giorno la solita vernice bianca. Il pavimento rimane lo stesso in tutto lo spazio, ma un tappeto a motivi è stato posato sopra il laminato chiaro nella zona cottura.

Anche la separazione delle due stanze viene effettuata utilizzando l'illuminazione: in cucina, è rappresentato da diverse lampade situate direttamente sopra l'isola, e nel soggiorno, l'illuminazione della camera è formata da lampade da tavolo. L'isola della cucina stessa è, per così dire, situata in entrambe le parti dello spazio: da un lato, rappresenta un'area di lavoro aggiuntiva, e dall'altro, una zona pranzo, attrezzata con seggioloni rosso vivo.

Quando una cucina-soggiorno si forma semplicemente demolendo un muro tra due stanze, una sorta di unificazione spaziale può addirittura mancare. In effetti, l'unica cosa che collega le due zone è una combinazione di colori ravvicinata, ma lo stile e i materiali utilizzati per la decorazione sono completamente diversi. Tuttavia, tutto sembra piuttosto organico. Il principale elemento divisorio è il bancone bar, che, però, è dotato di due tipologie di sedie, diverse per lato.

Per una panoramica della cucina-soggiorno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa