Set da cucina

Pensili per la cucina: varietà e consigli per la scelta

Pensili per la cucina: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Dimensioni dei moduli angolari a parete
  6. Opzioni di progettazione
  7. Come scegliere?

Il design competente della cucina significa non solo il design di un piacevole aspetto esterno della stanza, ma anche il posizionamento ottimale dell'intero ambiente. Una missione simile sarà compiuta dai pensili per la cucina.

Vantaggi e svantaggi

I pensili sono un'opzione conveniente perché si adattano perfettamente al design di qualsiasi stanza. La grande richiesta di tali mobili è giustificata da una serie di vantaggi.

  • Questo mobile è versatile e comodo da usare. Si abbina bene a qualsiasi decorazione d'interni. Oggi esiste una notevole varietà di tipologie, per la cui produzione vengono utilizzati vari materiali (MDF, truciolare, fibra di legno, metallo, plastica, vetro) e parti strutturali (porte a battente o scorrevoli, ripiani di varie configurazioni, presenza di essiccatoi, illuminazione decorata).
  • L'installazione di pensili in cucina darà la capacità di posizionare razionalmente utensili ed elettrodomestici. In genere, i mobili sono installati sotto il soffitto. Di conseguenza, lo spazio di lavoro viene scaricato e la zona pranzo aumenta, il che è particolarmente importante per una piccola cucina.
  • L'arredamento è dotato di piccole dimensioni e ha colori tradizionali... Queste caratteristiche sono adatte per stanze arredate in stile minimalista. La disponibilità di campioni con vari parametri e configurazioni consente l'installazione di pensili in qualsiasi zona della stanza.

    Per una descrizione dettagliata e veritiera dei sistemi di archiviazione a parete, è necessario avere un'idea degli svantaggi di questi mobili:

    • è necessario tenere conto dell'affidabilità del muro su cui penderà l'armadio dal legno massello, poiché la massa della struttura con riempimento potrebbe diventare troppo pesante per pareti divisorie in plastica, cartongesso;
    • limitare la massa del contenuto dell'armadio;
    • difficile accesso per i piccoli familiari.

    Panoramica delle specie

    Al momento, vengono prodotte molte opzioni per le strutture murarie:

    • moduli per utensili da cucina;
    • strutture angolari;
    • armadi dotati di asciugatrici;
    • moduli con ripiani a giorno.

    Moduli a parete per utensili da cucina

    In generale, sono destinati a contenere un'ampia varietà di oggetti, dai piatti alle spezie e alle scorte di cibo. Ci sono scaffali nella cavità degli armadietti. Gli eleganti mobili da cucina sono dotati di ante in vetro.

    Armadi ad angolo

    Sono anche chiamati armadietti terminali. Sono perfetti per le cucine piccole, dove ogni centimetro vale oro quanto pesa. Strutture simili sono montate nell'angolo della stanza, utilizzando sospensioni specializzate. Gli armadietti hanno una configurazione triangolare.

    Costruzioni di essiccazione

    Nella cavità di questi armadi, un'unità di asciugatura è posizionata sotto le stoviglie. Appendi l'armadietto accanto al lavandino o in particolare sopra di esso. Ci sono vari ripieni per questi armadietti. Un curioso accessorio in una serie di campionari è il ripiano per spugne e pennelli.

    Armadi con ripiani a giorno

    Progettato per conservare spezie, utensili da cucina, tutti i tipi di oggetti decorativi interni. Le porte di tali moduli sono scorrevoli, oscillanti, pieghevoli. Le più eleganti e allo stesso tempo pratiche sono le porte scorrevoli o a battente. Garantiscono un'adeguata sicurezza durante gli spostamenti e il lavoro in cucina.

    Puoi ritirare o dotare gli armadietti di dispositivi di sollevamento a gas, quindi le porte si chiuderanno da sole.

    Armadi orizzontali

    Di recente, è abbastanza comune vedere cucine con pensili orizzontali. Tali campioni sembrano spettacolari, si adattano perfettamente agli interni nuovi e conferiscono alla stanza un aspetto non convenzionale. Le porte a battente risparmiano spazio. Un altro punto positivo è la comodità di conservare piatti e oggetti per vari scopi.

    Nei campioni di tipo verticale i ripiani superiori sono spesso vuoti, mentre in quelli orizzontali viene sfruttato tutto lo spazio interno.

      Ma il posizionamento orizzontale ha i suoi svantaggi. Se i moduli sono troppo alti, devi allungare per raggiungere gli oggetti che si trovano nelle profondità. Ciò non significa che sia necessario abbandonare gli armadi di tipo orizzontale, ma è consigliabile pensare a un metodo per utilizzare le modifiche di entrambe le forme: orizzontale e verticale.

      Materiali (modifica)

      I mobili da cucina moderni sono realizzati con tutti i tipi di materiali. Differiscono sia nel costo che nei parametri. Parliamo delle opzioni più popolari.

      • Armadi in truciolare - alcuni dei più convenienti. Varie soluzioni di stile, ampia gamma di colori, costo accessibile. Questi armadi pesano poco, quindi possono essere installati su pareti in grado di sopportare un piccolo carico.

      Tuttavia, la qualità spesso non è abbastanza buona: il materiale è piuttosto di breve durata e si deforma facilmente.

      • Un modello più progressivo è pannello truciolare laminato (truciolare laminato). Tali armadietti sono caratterizzati da una maggiore affidabilità e resistenza all'acqua, non sono soggetti a deformazioni dovute a fluttuazioni di temperatura e vapori. Inoltre, sono più belli dei loro prototipi non laminati. Anche il costo è abbastanza abbordabile.

      È necessario solo avvicinarsi seriamente alla scelta del produttore: se la laminazione viene eseguita male, un tale armadio non durerà a lungo.

      • compensato i pensili sono più costosi, ma ti serviranno anche a lungo.Quando cerchi un mobile in compensato, guarda con quale vernice e vernice è dipinta la superficie. Dopotutto, la loro resistenza all'umidità e la loro durata dipendono specificamente da loro.
      • Armadietti da frazione fine (MDF) non possono essere annoverati tra i economici, ma in termini di qualità superano tutti i campioni. L'MDF è spesso usato come base per acrilico, vetro, rivestimento in plastica.
      • Armadietti legno massiccio sono caratterizzati dalla massima qualità, lunga durata e prezzo elevato. Si adattano perfettamente agli interni più sofisticati e mantengono il loro aspetto impeccabile per molti anni.
      • A volte nei punti vendita puoi vedere plastica o vetro pensili in cucina. Dobbiamo essere consapevoli che non sono realizzati interamente con questi materiali. La base, di regola, è in MDF e plastica e vetro vanno esclusivamente alle facciate, altrimenti i mobili risulteranno troppo fragili.

      Dimensioni (modifica)

      Diversi moduli possono essere utilizzati per assemblare una struttura di cuffia adatta. Naturalmente, qualsiasi produttore produce set di mobili con le proprie dimensioni e configurazioni standard. Ma ci sono alcuni standard a cui aderiscono in parte quasi tutti i produttori di mobili.

      La larghezza dei moduli, come la profondità, può essere diversa, ma il valore standard è di 80 cm e non può superare i 90 centimetri. In caso contrario, inizieranno i disturbi nel funzionamento della struttura. Scaffali di questa lunghezza inizieranno a cedere e l'armadio comincerà a sembrare impresentabile dopo un po'.

      Spesso le dimensioni sono adattate al modulo generale, in modo che l'auricolare copra il muro al cento per cento. Tuttavia, la maggior parte delle aziende produce disegni di diversi parametri standard.

      • L'altezza degli armadietti varia nei valori tipici: 36, 72 e 96 cm Gli armadietti piccoli comprendono moduli con altezza 36 cm.
      • Larghezza: da 40 cm a 120 cm, commisurata alla larghezza dei moduli prodotti dall'azienda.
      • Le profondità tipiche degli armadietti sono equivalenti a 30 e 60 cm, questo è sufficiente per conservare utensili ed elettrodomestici e tali moduli sono costruiti anche in una cucina compatta. Tuttavia, molte aziende producono armadi di maggiore profondità, ma meno non è più consigliabile, molto probabilmente diventeranno una decorazione piuttosto che un oggetto di lavoro.

      Chiunque abbia l'opportunità di sborsare per un set da cucina, come per un'auto piccola, effettua un ordine per uno stile individuale. Le dimensioni di tutti i particolari sono calcolate dal maestro, partendo dalle dimensioni della cucina e dalle esigenze del cliente. Lì, qualsiasi pensile in cucina diventerà quasi un'opera d'arte.

      Dimensioni dei moduli angolari a parete

        I pensili hanno principalmente le seguenti opzioni:

        • le pareti laterali della scatola terminale del muro, che sono parallele alla parete della cucina, dovrebbero essere di 60 cm;
        • le pareti laterali della cassetta terminale a muro confinanti con i moduli adiacenti devono essere di cm 31,5;
        • la parte anteriore può essere coperta da un'anta o da una facciata larga 38 cm;
        • il retro è di circa 16,5 cm.

        Avendo informazioni sui parametri standard approssimativi dei cassetti del set da cucina, puoi progettare facilmente e semplicemente una cucina comoda in tutte le posizioni.

        Opzioni di progettazione

        I pensili per la cucina possono variare nel design esterno. Anche se è ancora più corretto se sono realizzati secondo il design del resto dei mobili. A seconda del numero e della configurazione delle porte, i pensili possono essere sistemati in diverse opzioni.

        • Con ante battenti. Solo esempi di questa prestazione possono essere visti principalmente nelle cucine moderne. Attirano l'attenzione per la loro semplicità di realizzazione e praticità. Anche quando tali porte falliscono, sono molto facili da riparare.

        È abbastanza facile tenerne traccia: lo sporco viene facilmente rimosso con detergenti e acqua.

        • Con ante scorrevoli. Tali campioni di pensili saranno apprezzati principalmente dai proprietari di piccole cucine.Non ci vuole molto sforzo fisico per aprire le porte. Inoltre, sono completamente sicuri.
        • Con ante a battente. Il vantaggio principale di queste modifiche è la facilità d'uso. Chiunque può aprirli con una mano.

        Questi mobili si adatteranno a un posto in cucina, dove la padrona di casa spesso non è in grado di usare entrambe le mani quando ha bisogno di aprire l'armadio.

        • Con ante a soffietto. Gli armadi a parete di questo modello non sono disponibili presso tutti i produttori. Questa è in qualche modo una versione esclusiva che può essere utilizzata in tali cucine, dove c'è un'abbondanza di forme arrotondate, ornamenti intricati e motivi luminosi.
        • Puoi abbandonare completamente le porte - nelle cucine arredate in stile moderno, la preferenza è data specificamente agli armadi a giorno. Inoltre strutture aperte: i tuoi utensili possono svolgere il ruolo di principale elemento decorativo.

        Non è assolutamente necessario che le porte siano impenetrabili. Se hai un ottimo servizio, perché nasconderlo dietro una porta di plastica (di legno)? Installa porte in vetro: aggiungono spazio alla stanza. L'inclusione dell'illuminazione sarà un altro vantaggio quando si utilizzano porte in vetro. Se la cucina ha solo una finestra, le porte in vetro aggiungeranno l'illuminazione.

        Un'illuminazione ben posizionata offrirà l'opportunità di creare un'atmosfera di comfort e pace. Quando si scelgono i pensili, è necessario tenere conto del colore del set da cucina, che influenzerà non solo il tuo umore, ma anche il tuo appetito. I colori caldi (arancione, giallo, rosso) aumentano l'appetito, freschi (oltremare), al contrario, lo calmano.

        È importante: per la progettazione di una piccola cucina, è necessario scegliere mobili (armadi) in tonalità chiare: limone, crema, rosa chiaro. In questo modo, puoi aggiungere l'illuminazione in cucina e aumentarla leggermente visivamente.

        Come scegliere?

          Quando vai al salone di mobili dietro un pensile, dovresti chiarirti alcune domande in anticipo.

          • Dimensioni dell'armadio. Dipende dall'area in cui hai intenzione di appenderlo e dalle dimensioni della stanza.
          • Ispezionare accuratamente tutte le superfici per scheggiature, crepe.
          • Le porte devono essere saldamente fissate, calme e facili da aprire.
          • Non dimenticare la profondità del mobile. Può essere diverso. Devi scegliere in base alle dimensioni degli utensili che conserverai lì.
          • Considera in anticipo quanto potrebbero essere alti gli armadietti per te. Anche se puoi appendere e diverso. Quelli bassi possono essere adattati per scaffali.
          • Quando scegli i pensili oltre alle cuffie, abbinali al design della stanza.
          • Controlla le porte per l'uniformità della fissazione, in modo che non ci siano contraccolpi, distorsioni e si aprano liberamente.

          Se acquisti un pensile, ti orienterai con la sua altezza in modo che ti senta a tuo agio nell'usarlo.

          Per informazioni su come installare i pensili per la cucina, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa