Set da cucina

Isola cucina con tavolo da pranzo: caratteristiche e opzioni di design

Isola cucina con tavolo da pranzo: caratteristiche e opzioni di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stile
  3. Come scegliere?
  4. Bellissimi esempi

Ogni casalinga sogna una cucina perfettamente attrezzata, dove sarebbe conveniente cucinare vari piatti. Per questo, i progettisti consigliano di installare un'isola da cucina con un tavolo da pranzo. Diventerà non solo un luogo eccellente per posizionare utensili da cucina, una superficie di lavoro aggiuntiva, ma anche un'area confortevole per mangiare.

Peculiarità

Un'isola cucina è uno spazio multifunzionale situato al centro di una stanza, che consente la libera circolazione in un "triangolo di lavoro" che solitamente è costituito da una zona cottura, lavello e frigorifero.

Ecco perchè è considerato uno dei principali elementi di arredo che rende la cucina più confortevole. Questa opzione di design è particolarmente adatta per stanze piccole dove è importante essere in grado di pianificare ogni centimetro. Anche nelle case di Krusciov, dove la cucina è molto piccola, un comodo bancone da bar può fungere da isola, che espanderà visivamente i limitati metri quadrati.

Negli interni moderni, spesso puoi trovare isole con zona pranzo, che rappresentano uno spazio comune che unisce tutti i membri della famiglia in un'unica stanza e rende la cucina più originale.

Grazie a queste isole cucina, l'area di lavoro viene creata separatamente dal muro. Per installare una tale struttura, è necessario il layout corretto anche nella fase di costruzione di una casa. Ciò consentirà di risparmiare notevolmente denaro su sistemi di comunicazione aggiuntivi. Per quanto riguarda la disposizione di questa zona stessa, si dovrebbe prestare attenzione anche ad essa, tenendo conto dello stile generale della stanza e delle preferenze personali.

Stile

L'arredamento e la combinazione di colori dell'isola della cucina possono variare. Oggi ci sono molte idee di design, grazie alle quali anche la stanza più piccola si trasforma in un'area confortevole e multifunzionale. Molto spesso, quando si crea un'isola da cucina, vengono scelte le seguenti direzioni stilistiche: moderno, country, minimalismo, hi-tech.

  • Moderno... È caratterizzato da forme dritte e semplici. Questo design può essere utilizzato per decorare stanze di qualsiasi dimensione. La sua caratteristica principale è considerata l'uso di materiali come il vetro e il metallo nella decorazione.
  • Nazione. Differisce in presenza di scatole di vimini, tende di chintz e una varietà di elementi decorativi.
  • minimalismo... Questo stile offre semplicità, ergonomia e versatilità. Inoltre, tutti i luoghi destinati alla conservazione di attrezzature, stoviglie e prodotti non dovrebbero avere maniglie.
  • High Tech. È considerato lo stile più popolare, rappresentato da superfici lucide e metalliche. Questa direzione ha una piccola somiglianza con il design classico (in termini generali) e la presenza di forme arrotondate vicine al futurismo.

Come scegliere?

Il componente principale di qualsiasi isola da cucina è un set. I modelli presentati sul mercato possono differire tra loro non solo per funzionalità, aspetto, ma anche per dimensioni. Pertanto, prima di acquistare mobili per la cucina, è importante tener conto delle sue dimensioni, forme, numero di utenti e stile generale. Per evitare errori durante l'acquisto, dovresti essere guidato da una serie di regole.

  • Camera d'angolo. Per la sua disposizione, è meglio scegliere moduli a forma di L dotati di elettrodomestici, piano di lavoro e sistemi di conservazione per alimenti, utensili da cucina. Grazie ai set angolari, è possibile ottenere spazio libero, poiché possono essere razionalmente collocati in aree di 9 m2.
  • Locali spaziosi. Nel caso in cui la cucina sia grande, puoi posizionare un'isola a forma di U con un tavolo da pranzo. Inoltre, è possibile posizionare una piccola unità centrale per riporre gli elettrodomestici. È meglio installarlo a una distanza di 1,2 m dalla struttura principale. Grazie a tali cuffie, lo spazio della cucina diventa efficiente.
  • Cucine di medie dimensioni, quadrate o rettangolari. Oggi è in voga eseguire una disposizione rettilinea delle stanze a fila singola utilizzando le cuffie classiche. I moduli lineari consentono di disporre comodamente tutti gli articoli, sono dotati di piani di lavoro e sistemi di archiviazione. Inoltre, le cuffie straight-line combinano facilità d'uso e comfort allo stesso tempo.

Bellissimi esempi

La maggior parte delle case ha vecchi layout in cui l'area della cucina è troppo piccola. Per creare un'area multifunzionale e bella da un posto minuscolo, i progettisti consigliano di installare isole. Per la loro disposizione, puoi scegliere diverse opzioni di design, che vanno dalla creazione di un'area di lavoro combinata con una zona pranzo, fino alla combinazione di una zona cottura con un lavello. Allo stesso tempo, l'opzione in cui l'isola della cucina è completata da un tavolo da pranzo sembra particolarmente interessante.

Per mini cucine

Se lo spazio della stanza è limitato e ogni centimetro è importante in esso, si consiglia di installare piccole isole su ruote. Tali modelli possono essere portati fuori dalla cucina secondo necessità, quindi restituiti.

Un auricolare con un'area di lavoro dovrebbe essere posizionato nella parte centrale della stanza, accanto al tavolo. Si consiglia di scegliere mobili con materiali naturali dai colori caldi. È meglio scegliere un tavolo da pranzo dotato di cassetti e ripiani aggiuntivi.

Tale isola da cucina consentirà di utilizzare in modo efficiente lo spazio utile e aumentare l'aspetto estetico della stanza (il piano cottura sarà nascosto dietro il bar). Diverse finiture del pavimento aiuteranno a diversificare il design, che svolgerà il ruolo di zonizzazione.La combinazione di piastrelle in ceramica e pannelli laminati ha un bell'aspetto nel design moderno. Se lo desideri, puoi evidenziare la zona pranzo con l'illuminazione, per questo dovrai installare diverse sorgenti LED.

Per grandi stanze

Il design moderno prevede l'uso di colori chiari, quindi se decori la cucina in bianco, ottieni un aspetto attraente. Un lavabo, mobili bianchi, facciate e un grembiule da cucina sembrano tridimensionali in un design simile. Per diluire leggermente le vernici, si consiglia di completare il colore bianco con caffè o marrone. Per quanto riguarda la pavimentazione, dovrebbe essere disposta in stile "domino". È meglio usare marmo o pietra naturale per decorare l'area di lavoro, questo vale anche per il tavolo da pranzo.

Il tocco principale in questo design saranno gli scaffali ad arco e vari elementi decorativi sopra la testa. Se l'isola ha un piano cottura integrato, si consiglia di installare sopra di essa una cappa tipo camino. Non dimenticare gli armadietti, è meglio disporli su due file.

Successivamente, guarda un video con i suggerimenti dei designer per la scelta di un'isola da cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa