Set da cucina

Cucine in acrilico: pro, contro e consigli per la cura

Cucine in acrilico: pro, contro e consigli per la cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Confronto con altri materiali
  5. Opzioni di progettazione
  6. Regole di cura

Le cucine in acrilico sono apprezzate dai consumatori per la loro vasta gamma di colori, le superfici lucide e brillanti e l'aspetto molto attraente. Si ritiene che siano apparsi in Italia, ma oggi stanno diventando sempre più popolari tra gli abitanti del nostro paese. I materiali così comuni per i set da cucina, come la plastica e persino il legno, sono nel dimenticatoio.

Peculiarità

Alcune persone pensano che l'acrilico sia plastica, ma questo non è del tutto vero. Piuttosto, può essere chiamato un polimero termoplastico. La caratteristica principale di questo materiale è la sua brillantezza pronunciata.

Se visto da solo, l'acrilico è trasparente. Tuttavia, i produttori aggiungono coloranti, ottenendo la più ampia gamma di sfumature. Al giorno d'oggi, è sempre più utilizzato nell'industria del mobile per creare cuffie per la cucina.

Il processo di fabbricazione è il seguente. La base è in MDF, rivestita con polimetilacrilato. Ciò conferisce robustezza al materiale e ne migliora le caratteristiche tecniche. Poiché il pannello non è in grado di deformarsi se esposto a fattori esterni come calore e umidità, l'acrilico non si staccherà da esso nel tempo.

I produttori senza scrupoli possono utilizzare il truciolato invece del pannello MDF. Ciò rende la creazione di tale materiale molto più economica. Tuttavia, in futuro, l'auricolare durerà molto meno e perderà rapidamente il suo aspetto presentabile.

Vantaggi e svantaggi

L'acrilico ha molte caratteristiche positive. È resistente alle intemperie e assolutamente non teme la corrosione.Questo materiale è utilizzato nell'ingegneria meccanica, nell'aviazione e nella medicina. All'inizio era estremamente liquido, ma nel tempo il suo stato è cambiato, sono apparse versioni granulari e frondose. Le proprietà dell'acrilico possono essere definite uniche, grazie alle quali è stato recentemente ampiamente utilizzato nell'industria del mobile.

Come ogni materiale, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per cominciare, soffermiamoci sui meriti in modo più dettagliato.

L'acrilico è durevole. È molto resistente e in grado di resistere a diverse sollecitazioni meccaniche. Oggetti materiali e appuntiti, forti pressioni e persino impatti non hanno paura. Un vantaggio indiscutibile è la possibilità della sua elaborazione secondaria.

Ciò significa che quando compaiono difetti visibili, la superficie può essere rapidamente ripristinata al suo aspetto originale. La durata di tali set da cucina può essere di 15-25 anni.

Il materiale è resistente alle intemperie. Non ha paura delle cadute di temperatura e del calore fino a +160 gradi. Anche l'umidità non è pericolosa per lui, come il vapore e la luce ultravioletta. Tutto ciò consente alle cucine in acrilico di apparire luminose e presentabili anche dopo un lungo periodo di tempo.

La cura del rivestimento non sarà particolarmente difficile. Le superfici acriliche devono essere pulite con spray speciali e un panno morbido. Le proprietà antistatiche li proteggono dall'intrappolamento di polvere, grasso e sporco. Il punto principale è solo la sua elaborazione per mantenere la lucentezza, ma viene eseguita una volta ogni 6 mesi.

Le caratteristiche della produzione consentono di produrre cucine in acrilico in un'ampia gamma di colori. Un colore ha fino a 20 sfumature. Puoi anche scegliere qualsiasi disegno, immagine 3D o ornamento. Poiché il rivestimento è riflettente, espande visivamente lo spazio della cucina, rendendolo più leggero e arioso.

Un set acrilico sarà una scelta eccellente per i proprietari di piccoli locali.

Un altro punto importante è la compatibilità ambientale. Va notato che in questa caratteristica, la plastica è significativamente inferiore all'acrilico, poiché ha la capacità di emettere sostanze tossiche che non influiscono nel modo migliore sulla salute delle famiglie che trascorrono molto tempo in cucina. L'acrilico è privo di agenti cancerogeni, non contiene resine e sostanze nocive, quindi può essere tranquillamente definito un materiale ecologico.

Tuttavia, parlando di merito, gli svantaggi di questo prodotto non devono essere trascurati... Prima di tutto, questi includono il costo piuttosto elevato delle cuffie acriliche. Ciò è dovuto al fatto che il lavoro sulla produzione del materiale viene eseguito utilizzando una tecnologia unica e attrezzature speciali. Tuttavia, anche in questa condizione, il funzionamento a lungo termine del prodotto consente di recuperare i costi iniziali.

Il secondo punto è legato al fatto che i mobili possono sporcarsi rapidamente. Poiché la superficie è lucida, le impronte digitali, le striature e gli schizzi appaiono molto bene. Per mantenere l'aspetto attraente della cucina a un livello decente, dovrai costantemente prenderti cura delle cuffie e pulirle. Pertanto, si consiglia di selezionare le opzioni acriliche per le persone che non trascorrono troppo tempo a cucinare.

Finalmente, una lucentezza forte può essere non solo un vantaggio, ma anche un aspetto negativo... Indubbiamente, il bagliore sembra molto bello, ma nel tempo può diventare noioso. Particolarmente negativamente la lucentezza dello specchio colpisce i bambini e le persone di età, la cui psiche non è sufficientemente resistente a tali effetti.

La situazione può essere leggermente appianata se i colori dell'auricolare non sono troppo appariscenti e provocatori, ma più morbidi e calmi.

Visualizzazioni

Ci sono 3 tipi di rivestimento. Questi sono postforming, bordatura e telaio in alluminio.

Per quanto riguarda la postformazione, può essere utilizzato solo quando si tratta di pellicola acrilica. Per cominciare, l'anta viene arrotondata, dopo di che il film viene applicato alla base, catturando 2 bordi.Avrai anche bisogno di un film in PVC, con l'aiuto del quale il bordo è sigillato sia dall'alto che dal basso. Ciò contribuirà a ridurre il numero di giunti, il che risulterà nello stesso colore del materiale, sia all'interno che all'esterno.

Bordo differisce dal fatto che durante la lavorazione delle estremità vengono utilizzati sia film acrilici che PVC. Per quanto riguarda il rivestimento, può essere su un lato o su due lati.

Telaio in alluminio presuppone che i pannelli in acrilico si inseriscano in un telaio in alluminio. Questa è una delle opzioni più affidabili, poiché la sua forma non si perde e il suo aspetto è sempre al suo meglio. La larghezza del telaio può essere qualsiasi, dipende dalla necessità di utilizzare pannelli spessi o sottili. La cura in questo caso gioca un ruolo importante, poiché è necessario proteggere il materiale dagli effetti di composti detergenti aggressivi, altrimenti potrebbe scurirsi nel tempo.

Confronto con altri materiali

I mobili in acrilico sembrano molto impressionanti esternamente e la sua superficie è in qualche modo simile allo smalto. Tuttavia, sorge spesso la domanda: quale materiale è migliore? Proviamo a considerare le caratteristiche delle facciate in plastica, acrilico e smalto a confronto.

In termini di costo, l'acrilico è nella fascia media. La plastica è più economica, lo smalto, al contrario, è molto più costoso. In ogni caso, la facciata può essere lucida o opaca. Le cucine in acrilico sono presentate in un'ampia varietà di colori, ma va notato che lo smalto ha una scelta ancora più ampia.

La plastica, in quanto materiale più economico, teme l'esposizione alle alte temperature. Lo smalto è suscettibile ai raggi UV e sbiadisce nel tempo. L'acrilico è il più stabile per questi indicatori. Tollera bene l'umidità, non teme alcun danno meccanico ed è rispettoso dell'ambiente.

I consumatori credono che in termini di rapporto qualità/prezzo, questo materiale sia il leader indiscusso.

Opzioni di progettazione

Le cucine in acrilico consentono al proprietario dello spazio di scegliere il design, usando al massimo la propria immaginazione. Puoi usare colori bianchi, neri, luminosi o più calmi, applicare disegni e immagini tridimensionali alle facciate, sperimentare con la forma.

Tali mobili si adatteranno perfettamente agli interni high-tech. Renderà la stanza più elegante, se necessario - austera, darà originalità e lucentezza. Lo stesso si può dire per il minimalismo. Se la cucina è piccola, è possibile utilizzare il bianco lucido per darle una dimensione visiva. Gli intenditori di un'atmosfera accogliente ameranno lo stile Art Nouveau.

I set da cucina realizzati in due colori sembrano originali. Puoi utilizzare inserti luminosi che aggiungeranno luminosità e originalità all'atmosfera.

Tuttavia, devi stare attento quando si tratta di cucine realizzate in stile provenzale, country e classico. Qui, la preferenza dovrebbe essere data ai colori simili al legno, poiché si adatteranno in modo più organico all'ambiente e non violeranno il suo concetto.

Regole di cura

Nonostante tutto il suo fascino visivo, i set da cucina in acrilico richiedono un'attenta manutenzione. Ciò è dovuto al fatto che la superficie è lucida e brillante, rispettivamente, a contatto con qualcosa si sporca rapidamente. Dovrai lucidarlo quasi ogni giorno.

Se la padrona di casa ama passare il tempo in cucina e inventare tutti i nuovi piatti complessi, dovrebbe prendere in considerazione altre opzioni per organizzare questa stanza. Tuttavia, nel caso in cui siano importanti il ​​design e la bellezza, e non la funzionalità, i mobili in acrilico saranno l'opzione ideale.

Per evitare che la superficie della cuffia si opacizza nel tempo, non deve essere trattata con detergenti aggressivi.

Sono vietate spugne dure e salviette. È meglio usare acqua calda e sapone e un panno morbido durante la pulizia.

Gli utenti consigliano di pulire quotidianamente le superfici acriliche al termine della preparazione del cibo.Se la cucina non viene utilizzata per cucinare per un po', rimarrà pulita. Il fatto è che i rivestimenti sono molto lisci, quindi la polvere non viene trattenuta su di essi.

Ogni sei mesi, è necessario elaborare l'auricolare con uno strumento speciale. È progettato per rimuovere piccoli difetti dalla superficie. Inoltre, va tenuto presente che inizialmente e durante l'installazione, l'auricolare è coperto da una pellicola protettiva. Non appena l'installazione è completata, si consiglia di rimuoverlo. Successivamente, si deve tenere presente che la superficie diventerà suscettibile a vari fattori, tra cui l'elevata umidità, ovvero renderà le facciate più dure. Dopo aver rimosso il film, vale la pena strofinare l'auricolare con un panno umido e leggermente insaponato.

Per questi scopi, puoi anche utilizzare formulazioni speciali vendute nei negozi. I produttori affermano che oltre al fatto che l'acrilico si indurisce sotto la loro influenza, questi prodotti hanno anche una funzione protettiva. Per esempio, le macchie di grasso non appariranno così fortemente sulla superficie, sarà meno graffiata.

Oltre a spazzole dure e detergenti aggressivi, gli esperti vietano anche l'uso di cere e composti lucidanti. Possono abbreviare la vita dei mobili e rovinarne l'aspetto, poiché aggraveranno solo il processo di fessurazione.

Puoi vedere una moderna cucina in acrilico nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa