Set da cucina

Cucine angolari: layout, design, esempi

Cucine angolari: layout, design, esempi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Opzioni di layout
  6. Soluzioni di stile
  7. Come scegliere una combinazione di colori?
  8. Idee interessanti
  9. Consigli

Non è difficile intuire che i leader nel mercato moderno sono le cucine dirette. Tuttavia, la configurazione angolare presenta anche una serie di vantaggi. Merita sicuramente l'attenzione dei consumatori.

Peculiarità

Le cucine angolari sono molto richieste, e questo è abbastanza naturale. Questa configurazione è molto pratica e conveniente, ti consente di implementare quasi tutte le idee. Lo schema ad angolo è ugualmente piacevole ed efficace sia in spazi molto grandi che piccoli. La stragrande maggioranza dei designer ha a disposizione progetti elaborati di cucine ad angolo. Si adattano con grazia a un'ampia varietà di stili di decorazione.

I vantaggi di una tale composizione sono:

  • risparmio di spazio;
  • massimo (peraltro, naturale e senza sforzi aggiuntivi) utilizzo dell'angolo;
  • la possibilità di utilizzare molti ripiani, armadi di medie dimensioni e cassetti piccoli.

Le cucine ad angolo possono essere dotate di vari tipi di accessori. Molti di loro di per sé rendono l'uso dei mobili molto più conveniente. La forma angolata rende molto più facile formare il classico triangolo di lavoro.

La particolarità della struttura ad angolo della cucina è che si divide automaticamente in parti culinarie e sala da pranzo. La cosa principale è capire correttamente cosa rappresenta una particolare versione.

Visualizzazioni

Nelle cucine ad angolo viene spesso utilizzata una soluzione come un mobile da cucina con astuccio. All'interno di questo astuccio è comodo riporre i tessili (asciugamani vari, tovaglioli, tovaglie) e gli accessori da lavoro della cuoca casalinga.Gli astucci sono spesso usati per costruire vari tipi di elettrodomestici. Ma oltre a memorizzare varie cose, una tale struttura è anche un modo molto semplice per nascondere tubi e altre comunicazioni. Il mobile a colonna è molto capiente e può contenere un numero significativo di ripiani.

Molto spesso, ha una facciata sorda, quindi anche il riempimento con utensili da cucina non ne rovina l'aspetto. La decorazione delle colonne con vari motivi e ornamenti aiuta a migliorare le qualità decorative delle colonne. Faranno gli inserti decorativi più comuni. Ma anche l'astuccio da cucina ad angolo è popolare. Consente di:

  • risolvere il problema con un angolo inutilizzato;
  • aumentare la spaziosità a causa di una maggiore profondità;
  • ottenere più moduli contemporaneamente e non un blocco di grandi dimensioni (che a volte è più pratico).

I set di mobili da cucina con soppalco sono molto popolari. Superano le prestazioni dei tradizionali pensili consentendo di utilizzare più spazio. Tuttavia, bisogna capire che i soppalchi staranno bene principalmente in una stanza aperta con una vasta area. La sensazione di scaffali in continua crescita delizierà quasi tutte le persone. Gli armadi alti spesso diventano parte integrante di una cuffia comune (a condizione che l'intera composizione abbia un unico stile).

L'interno in una cucina del genere può e deve essere alleggerito. A tale scopo, gli scaffali chiusi o le facciate in vetro sono posizionati in alto sotto il soffitto. Tale soluzione si adatterà organicamente allo stile high-tech. Ma anche in una normale stanza modernista, gli armadi al soffitto si riveleranno una soluzione perfettamente accettabile. Il piano chiuso può essere facilmente combinato con i ripiani centrali aperti per fungere da supporto per oggetti decorativi.

Ma non tutti i modelli di cucine angolari sono realizzati con un angolo esterno destro: ci sono anche opzioni con un angolo smussato. È importante sapere come formare correttamente una tale composizione, come giocare con le sue caratteristiche. Gli angoli smussati sono preferiti rispetto alle creste dritte per una serie di motivi. Sono abbastanza semplici: basta aprire la porta per accedere subito allo spazio all'interno del mobile. Non è necessario utilizzare elementi estraibili ed estraibili.

La forma dell'angolo tagliato consente una maggiore capacità di stoccaggio. E anche di fronte a un tale angolo stesso ci sarà molto spazio libero, il che semplifica l'uso di lavelli o stufe angolari.

Ma dobbiamo ricordare che il modulo smussato non dovrebbe essere troppo profondo: in questo caso, risulta molto difficile lavare e pulire il grembiule. Inoltre, la scelta di una forma dritta è molto più giustificata in un interno minimalista. È preferibile una configurazione smussata anche quando lo spazio in cucina è ridotto.

Non dovresti pensare che l'angolo interno destro (90 gradi) sia così semplice. Quando lo si utilizza, è necessario tenere conto delle peculiarità dell'accesso al volume interno. Per ampliare questo accesso, di solito cercano di utilizzare una porta a soffietto, che di fatto rappresenta una coppia di facciate collegate da cardini. Questa soluzione ha già dimostrato più volte la sua praticità. E se è ancora molto difficile utilizzare i mobili, viene in soccorso un'ampia gamma di meccaniche roll-out.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'esecuzione della cucina ad angolo. con ripiani aperti. Questa opzione fornisce un accesso gratuito e costante a tutti gli articoli sugli scaffali. Inoltre, in termini di design, è chiaramente più vantaggioso di qualsiasi guardaroba. Sarà possibile decorare la stanza con simpatici ciondoli di varie dimensioni e colori. Lo spazio apparirà più grande, il che è estremamente importante nei piccoli appartamenti.

Alcune persone usano persino gli scaffali aperti come una sorta di vetrina in cui vengono messe tutte le cose apparentemente interessanti.... Tuttavia, bisogna capire che una tale combinazione crea molti problemi: gli scaffali e le cose installate su di essi raccolgono costantemente polvere. Inoltre, se è già stato realizzato un auricolare, è quasi impossibile costruire anche lo scaffale più piccolo al suo interno. Tornando al punto più importante: gli angoli, vale la pena parlare un po' delle scatole inferiori, realizzate con un angolo di 45 gradi. In questo caso, utilizzare loop speciali.

L'altezza delle pareti laterali è calcolata tenendo conto delle dimensioni dei supporti regolabili. Si consiglia di eseguire calcoli (per la massima precisione) in millimetri. Infatti, a differenza di un angolo retto, un mezzo angolo può causare molti problemi tecnici e sfumature. Va inoltre ricordato che la scatola deve avere un'elevata rigidità meccanica. Ma anche se in cucina non si utilizzano box a 45 gradi, probabilmente nascerà l'idea di dotare una composizione di un bancone come quelli usati nei bar.

Questa soluzione è già attraente per il fatto che rende più convenienti gli ambienti delle forme più atipiche e mal congegnate. Il bancone del bar dovrebbe essere chiamato il tavolo della colazione: questo descrive la sua funzione principale in modo molto più accurato. Un altro vantaggio di questo tipo di mobili è che può adattarsi a qualsiasi ambiente, indipendentemente dallo stile. L'adattamento è molto semplice e riguarda solo la geometria ei materiali.

Gli scaffali a muro possono servire come un eccellente sostituto per un tavolo a tutti gli effetti dove non c'è spazio libero per questo.

Molto spesso, la struttura back-to-wall non è collegata all'auricolare né meccanicamente né stilisticamente. Questo apre un ambito insolitamente ampio per le ricerche di design. Ma la soluzione più versatile è ancora considerata un rack combinato, in grado di correggere la geometria della cucina. Il piano di lavoro combinato continua il piano di lavoro principale. Sotto ci possono essere elettrodomestici o scaffali ausiliari.

Il design combinato implica l'appoggio del supporto e della superficie di lavoro. Inoltre, la loro altezza è necessariamente diversa. Il più delle volte, il tavolo della colazione è sollevato sopra il piano del tavolo principale. Il tipo di rack a isola è principalmente combinato con gli elettrodomestici.

Ma va tenuto presente che tale soluzione può essere applicata solo dove è possibile aggirare l'isola da tutti i lati.

È opportuno completare la panoramica delle tipologie di cucine ad angolo su composizioni con pensili a due livelli. Tali disegni si adattano facilmente allo stile high-tech. Linee di contorno dritte e forme precise sono molto importanti. Esistono soluzioni di produttori leader con profondità atipiche. I vantaggi di un mobile superiore a due livelli sono:

  • capacità significativa;
  • riduzione della distanza tra il bordo superiore e il soffitto;
  • sovrapposizione di antiestetiche cappe e condotti.

Materiali (modifica)

Dopo aver scelto il tipo di cucina appropriato, è il momento di decidere di quali materiali può essere realizzato. Le strutture angolari possono essere realizzate in acrilico. Facciate simili:

  • tollerare il calore;
  • facile da curare;
  • aspetto elegante.

A volte i pannelli decorativi sembrano fatti di plastica. L'acrilico può durare per molti anni ed è completamente sicuro per la salute. La ricca lucentezza non sbiadisce anche dopo un uso prolungato. La superficie acrilica, importante, non assorbe sporco e depositi di grasso. Per il rivestimento viene utilizzata una colla speciale, dopo di che il pezzo viene lavorato sotto una pressa.

Ma devi capirlo le strutture acriliche non possono essere molto economiche - questo è impossibile a causa delle sfumature della loro tecnologia di produzione... La lucentezza è facilmente macchiata anche dalle impronte digitali. Pertanto, in molti casi, le persone preferiscono le prestazioni MDF più tradizionali. Questo materiale si distingue per la sua variabilità nell'aspetto. Inoltre, è molto resistente ed è ampiamente utilizzato nell'industria del mobile.

Gli stessi film acrilici o vari decorativi possono essere applicati sopra MDF. Sono disponibili varianti con imitazione:

  • calcolo;
  • legno naturale;
  • superfici metalliche.

Dovrai assicurarti che il set di truciolato non sia venduto sotto le spoglie di MDF. Quando il produttore risparmia sulla qualità della colla e su altri momenti tecnologici, il materiale potrebbe non funzionare.

Alcuni designer preferiscono progettare cucina smaltata... A rigor di termini, questo è anche piuttosto un materiale di finitura, sotto il quale è nascosta una base di truciolare o MDF. Lo strato di smalto ha una funzione sia decorativa che protettiva.

Gli articoli smaltati più costosi sono del tipo "camaleonte", che può cambiare colore. Tuttavia, anche senza questa opzione, il rivestimento in smalto sembra molto attraente e ha una serie di opzioni. Può essere tranquillamente utilizzato in interni combinati per enfatizzare il collegamento estetico esterno tra i componenti.

Uno strato di smalto elimina la necessità di bordi anteriori. Ma va tenuto presente che le cucine smaltate sono più costose di quelle convenzionali e non sono troppo resistenti ai danni meccanici.

Se i consumatori non sono alla ricerca di novità, ma acquisteranno solo mobili solidi, dovrebbero esaminare le opzioni dei pannelli truciolari laminati. I loro vantaggi non sono solo il costo accessibile, ma anche:

  • precisione;
  • facilità di lavorazione;
  • una vasta gamma di design;
  • sicurezza (il film di laminazione sicuramente non emetterà fumi tossici).

Design

Indipendentemente dal materiale scelto, c'è ancora una scelta da fare tra cucine ad angolo lucide e opache. Una superficie opaca sarà sicuramente migliore per coloro che apprezzano soprattutto il comfort e l'intimità. Non c'è abbagliamento, quindi viene creata un'atmosfera favorevole nella stanza. I designer credono che La facciata opaca è indispensabile in una stanza classica, in quanto consente di realizzare i toni più profondi.

Ma la praticità di una tale esibizione si rivela una grande domanda. Un sacco di sporco si accumulerà sulla superficie opaca dei mobili. La lucentezza è considerata una buona scelta in una piccola stanza, dove è importante aumentare visivamente lo spazio ad ogni costo. Su una superficie liscia è praticamente esclusa la comparsa di sporco di qualsiasi tipo.

Per quanto riguarda le immagini e i disegni sui mobili, è meglio usare per loro creazione stampa fotografica. Questo modo di arredare le cucine apre le più ampie possibilità di design. Stampe abbastanza logiche per questo spazio sono:

  • composizioni di frutta;
  • immagini con prodotti;
  • immagini di fiori selvatici e decorativi;
  • paesaggi urbani e naturali.

Opzioni di layout

Ma i migliori materiali e le immagini più ponderate non sono tutto. È molto importante trovare (o meglio, scegliere) il layout corretto della cucina di casa. Non pensare che nella versione ad angolo si possa utilizzare una sola struttura a forma di lettera G. Nella versione con penisola un solo lato dell'angolo è posizionato lungo la parete. L'altro è posizionato ad angolo retto rispetto ad esso.

La soluzione peninsulare è ottimale per grandi stanze rettangolari. In questo caso la penisola funge da divisorio spaziale. C'è un'opzione per una cucina ad angolo con il posizionamento di un bancone da bar. Indipendentemente dalla soluzione scelta, è necessario sforzarsi di implementare il concetto di triangolo di lavoro, anche se in modo un po' insolito. Di solito si consiglia di concentrarsi sui triangoli equilateri, l'ordine della posizione dei vertici in cui segue la logica:

  • in primo luogo, il cibo viene rimosso dal frigorifero e dagli armadietti, dagli scaffali;
  • poi lavato e tagliato;
  • e poi vengono inviati ai fornelli, al forno, al microonde.

Nell'angolo hanno:

  • lavandini;
  • sezioni di stoccaggio in combinazione con armadi superiori;
  • armadi chiusi a colonna con frigorifero all'interno.

Soluzioni di stile

E ora è giunto il momento di decidere lo stile ideale della cucina ad angolo. Dà sempre ottimi risultati approccio classico. Ma va tenuto presente che i classici rivelano i loro vantaggi solo su una vasta area. Poiché le cucine ad angolo vengono utilizzate principalmente per risparmiare spazio, è necessario valutare correttamente i pro ei contro. Se si sceglie comunque il classico, si consiglia di utilizzare materiali d'élite costosi:

  • pietra naturale;
  • metallo con una superficie squisita;
  • tessile.

Concetto modernista meno esigente sulla quantità di spazio disponibile. Inoltre, consente di risparmiare denaro e offre una maggiore funzionalità. È categoricamente inaccettabile mantenere qualsiasi motivo tradizionale in una stanza del genere. Ma una vasta gamma di forme, l'uso di linee morbide è abbastanza appropriato. Gli angoli retti dovrebbero essere compensati con elementi decorativi morbidi.

Lo spazio cucina, come nessun altro, dispone anche dell'uso dello stile provenzale. Colori pastello discreti, gamma naturale, motivi vegetali si adatteranno perfettamente alla solita cucina ad angolo. Nonostante l'assenza di mosse intricate, non c'è motivo di dubitare dell'eleganza di tali soluzioni stilistiche. Ma dovrai usare mobili vintage o volutamente invecchiati.

Alcuni designer credono che una cucina ad angolo dovrebbe essere decorata con uno spirito scandinavo. Con Provence, lo stile scandinavo è unito dall'enfasi sui materiali naturali. Ma c'è anche una differenza significativa: dovrebbe esserci quanta più luce possibile. È molto buono se puoi usare grandi finestre. Le forme dovrebbero essere rigorose, laconiche e persino pedanti.

Come scegliere una combinazione di colori?

I colori scuri sono sottovalutati a causa di qualche malinteso. Permettono di porre la massima attenzione sulle sporgenze strutturali. Tuttavia, va tenuto presente che dovrai acquistare più apparecchi di illuminazione e utilizzare lampade più potenti del solito. Per ammorbidire l'eccessiva oscurità all'interno, si consiglia di utilizzare accessori tessili. I mobili blu e la trama metallica sono usati solo occasionalmente.

    I colori vivaci sono spesso usati negli interni creativi moderni. Ognuno di loro imposta immediatamente la propria direzione. Pertanto, quando si scelgono tali colori, è necessario chiedersi costantemente se il concetto generale non viene violato. Composizioni da:

    • rosso;
    • verdi saturi;
    • Borgogna;
    • arancia;
    • vernici gialle.

    Una raccomandazione comune per utilizzare più attivamente i colori chiari in cucina porta effettivamente alla comparsa di interni poco pratici. Se vale la pena affrontare un problema del genere, espandendo visivamente lo spazio, deve essere deciso in modo indipendente. Se, tuttavia, viene scelto un tono chiaro, è possibile dare la preferenza a tonalità con diverse temperature di colore.

    Idee interessanti

    La foto sotto mostra uno dei campioni di una bella cucina già pronta. L'uso dei grigi e dei bianchi dà un risultato brillante. La struttura ad angolo risulta attraente grazie alle originali soluzioni geometriche. Sofisticati sistemi di archiviazione ti consentono di appendere gli utensili da cucina. Un frigorifero grigio scuro completa la composizione.

    Se questa combinazione di colori sembra troppo noiosa, puoi iniziare da un'altra soluzione. Elegante tono legnoso l'auricolare diventa solo più piacevole grazie alla straordinaria curvatura. Non hanno nascosto il cofano - è stato reso l'elemento centrale del livello superiore. Ci sono relativamente pochi supporti per pendenti, ma supporteranno tutto ciò di cui hai bisogno.

    L'interno della cucina ad angolo è sapientemente utilizzato color cioccolato. Lo sfondo principale è notevolmente più chiaro, il che consente di evidenziare immediatamente i mobili. La colonna con elettrodomestici da incasso sembra carina. Sul pavimento è stato posato un elegante laminato.

    Consigli

    In una spaziosa cucina ad angolo, è meglio selezionare set di mobili con armadi orizzontali. Non sono solo belli, ma anche più facili da lavare. Ma se la stanza ha una disposizione atipica, si consiglia di realizzare un auricolare su ordinazione. Si adatterà molto più accuratamente allo spazio creato. I mobili su misura ti aiuteranno anche ad allontanarti dai soliti modelli nel pacchetto.

    Va tenuto presente che in una cucina ad angolo, non orizzontali, ma sono preferibili le linee verticali... Rendono la stanza più bella e più alta. Se l'auricolare è dipinto in qualsiasi colore, dovrebbe essere battuto con accessori eleganti e altre mosse di design originali.

    I banconi del bar non devono essere realizzati interamente in legno: le strutture con ripiani in plastica o vetro temperato sono altrettanto buone. Tra le opzioni per l'illuminazione aggiuntiva, si consigliano applique di medie dimensioni, lampade a forma di torcia.

    Per le tendenze nelle cucine e i suggerimenti per la scelta di un auricolare, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa