Set da cucina

Set da cucina per una piccola cucina: tipi e scelte

Set da cucina per una piccola cucina: tipi e scelte
Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Soluzioni di stile
  4. Spettro dei colori
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?
  7. Opzioni di posizione
  8. Esempi di successo negli interni
  9. Consigli

La cucina dovrebbe creare un'atmosfera speciale ed essere un luogo piacevole per la preparazione dei cibi. Ma in molte case, questa stanza è relativamente piccola. Devi sapere quale auricolare scegliere in questi casi.

Tipi di strutture

Non dovresti disperare per la mancanza di spazio. I moderni tecnologi possono creare set da cucina convenzionali e modulari che si adattano perfettamente anche alle stanze più piccole. Il costo del denaro sarà relativamente piccolo e l'assemblaggio di trasformare i mobili da blocchi già pronti aggiunge versatilità. Con il principio modulare, puoi allontanarti da standard e modelli, assemblare esattamente il design che si adatta ai proprietari. Successivamente sarà possibile:

  • scambiare moduli;
  • acquistare blocchi mancanti;
  • sbarazzarsi di ciò che non è più necessario.
La struttura modulare dell'auricolare ti consente di fare a meno di un progetto di design, senza sprecare denaro e tempo su di esso. Molti siti web di aziende specializzate contengono applicazioni speciali che consentono di realizzare la cucina perfetta. I moduli hanno quasi sempre delle opzioni (differenti, ad esempio, nel numero di ante o nelle dimensioni lineari).
Tuttavia, deve essere chiaramente compreso che i blocchi tipici potrebbero non adattarsi a nessun interno. A volte è sufficiente una parete irregolare o alcune caratteristiche della posa delle comunicazioni in modo che i moduli non possano essere utilizzati.

Le difficoltà possono anche essere associate a varie nicchie. Inoltre, nonostante tutti gli sforzi degli acquirenti, la modularità contiene sicuramente una sorta di modello.In questo perde anche una composizione dall'aspetto più semplice, ma di design. Sia le cucine in blocco che quelle di design sono suddivise in base alla geometria di esecuzione. Il tipo diretto (ovvero lineare) è il più semplice e comprensibile di tutti, poiché presuppone la posizione dell'area di lavoro lungo una parete.

Questa soluzione è ideale per stanze rettangolari. Lavello e piano cottura sono affiancati, separati da un piano di lavoro di medie dimensioni. La struttura lineare dell'auricolare di solito implica la presenza di pensili e pensili al suo interno. Anche il design a doppia fila merita attenzione. I mobili sono costituiti da pareti reciprocamente opposte. Gli scaffali aperti stanno sostituendo i soliti armadietti.

Il design a doppia fila è considerato adatto per cucine in cui vengono maneggiati e conservati solo alimenti e non vengono consumati cibi pronti... Troppo spazio occuperà altrimenti i mobili. Anche le finiture e gli arredi vari dovranno essere abbandonati. Se una piccola cucina è vicina a una forma quadrata, puoi metterci un angolo.

In una tale composizione, ci sono molte varianti di armadi e scaffali liberi. Se aggiungi più moduli del solito, La configurazione a forma di L sarà appropriata anche in una stanza oblunga e stretta. Ma la struttura a forma di U in una piccola stanza non è la benvenuta. È più destinato a una vita spaziosa.

Per lo stesso motivo dovranno essere respinte anche le soluzioni insulari e peninsulari.

Molte cuffie compatte sono dotate di un astuccio. Per un po ', tali elementi hanno perso la loro popolarità, ma ora stanno vivendo un vero rinascimento. In astucci puoi conservare:

  • piatti;
  • elettrodomestici da cucina;
  • accessori per la casa e tessili;
  • vasetti con spezie, contenitori con prodotti sfusi.

Anche i set da cucina con elettrodomestici da incasso sono molto popolari. Questa soluzione consente di risparmiare il più possibile spazio e proteggere l'attrezzatura da cucina dalle sorprese che sorgono durante il posizionamento gratuito.

Gli insiemi integrati possono sembrare molto più costosi all'esterno di quanto effettivamente costino. Esistono modelli integrati per quasi tutti i tipi di elettrodomestici e quasi tutti i produttori possono offrire tali soluzioni in qualsiasi fascia di prezzo. Ma bisogna tener presente che Le cuffie integrate dovranno essere scelte con attenzione: sono progettate per durare più a lungo.

Inoltre, i prodotti con tecnologia integrata presentano un altro inconveniente: o è molto più difficile e più costoso di quelli convenzionali rifarli se necessario, oppure è completamente impossibile. L'integrazione degli elettrodomestici è per lo più rilevante negli stili moderni. Nelle composizioni classiche, al contrario, cercano di nasconderlo il più possibile con le facciate e non lo mostrano.

Devi anche tenere conto dei requisiti di sicurezza: ad esempio, è inaccettabile nascondere una stufa a gas all'interno di un comodino o di un armadietto.

Avendo fatto la scelta tra cuffie da incasso e da appoggio, si può passare, precisamente alla scelta di soluzioni con ripiani aperti e con facciate chiuse... Nel primo caso, sarà il più semplice possibile prendere e riconsegnare al locale tutti i prodotti, gli accessori e gli oggetti decorativi. Tuttavia, ogni ripiano non protetto si intasa rapidamente di polvere e sporco ancora più grave.

Le facciate impenetrabili non sembrano così romantiche (anche se ci sono eccezioni), ma questa è un'esecuzione più affidabile e pulita. Quale dei motivi è più importante spetta agli acquirenti decidere.

I tipi di piccoli set da cucina differiscono anche per le dimensioni dei singoli articoli. Quindi, in alcuni casi, il risparmio di spazio si ottiene attraverso l'uso di armadi stretti. Altri usano dissuasori profondi circa 40 cm.

La scelta deve essere fatta tenendo conto della geometria di una determinata stanza.

Materiali di fabbricazione

Un ruolo molto importante è giocato non solo dal tipo generale di design della cucina, ma anche dai materiali utilizzati per la sua fabbricazione. I requisiti generali per le superfici della cucina risultano naturalmente essere:

  • aspetto favorevole;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza al surriscaldamento.

In una piccola cucina, ci sono meno motivi per risparmiare sui materiali. Lascia che siano più costosi, ma ne servono relativamente pochi. Quindi, ottimi risultati sono mostrati dalle facciate con smalto decorativo. Hanno solo un problema: solo una pietra o un piano del tavolo in legno massello sarà armoniosamente combinato con un tale dettaglio. Pertanto, la speranza di risparmiare in qualche modo dovrà essere abbandonata.

I pannelli truciolari laminati ti aiuteranno a risparmiare denaro... Una conferma della qualità di tali prodotti è che circa il 50% delle cucine è realizzato proprio con essi. Rispetto al truciolato convenzionale, i blocchi laminati sono molto più rispettosi dell'ambiente e igienici. È solo necessario prendere in considerazione la differenza di tecnologia per aziende specifiche. Se si desidera acquistare un prodotto di qualità superiore, è necessario aggiungere un altro 20-30% al costo dei set in truciolare, ma è possibile ordinare le cuffie da MDF.

Le facciate dei suddetti materiali possono essere applicate:

  • pellicola di cloruro di polivinile;
  • acrilico;
  • melamina;
  • impiallacciatura.

Alcune cuffie sono integrate con elementi in vetro temperato... Questo materiale può avere un'ampia varietà di colori. Non soffre di infiltrazioni d'acqua e nemmeno di calore molto intenso. Ma nessuna quantità di tempra renderà il vetro completamente resistente agli urti. La pietra naturale è bella e solida. Tuttavia, in linea di principio, è impossibile acquistare prodotti da esso a un prezzo accessibile e la notevole gravità li costringe a formare un supporto affidabile sul muro.

Soluzioni di stile

In una cucina con un'area limitata, uno stile giapponese sembrerà abbastanza appropriato. Implica una performance calma e minimalista. L'interno apparirà più misurato. Per implementare il concetto giapponese, dovrai:

  • dare la preferenza ai materiali naturali;
  • mantenere la massima semplicità visiva;
  • scegli colori non troppo appariscenti.

Vanta una grande popolarità classico. È caratterizzato da un'enfasi sulla tradizione. Tipici sono l'uso di materiali naturali e il rigore geometrico. Ma non è difficile distinguere un set classico da uno giapponese: consente la decorazione con elementi e disegni intagliati. Sono ben accetti anche altri modi di decorare. I mobili in una cucina classica possono essere realizzati solo con materiali sintetici come ultima risorsa, ma la superficie dovrebbe comunque apparire naturale.

Richiesto in piccole cucine e in stile country. Questo formato è caratterizzato dalla semplicità di una casa rurale, mentre si può rintracciare la vera grazia. Pertanto, non si dovrebbe pensare che esibirsi nello spirito della musica country si riveli un tipo di design molto semplice e facile. Dovrebbe essere pensato bene.

È imperativo che tavoli e sedie formino un insieme monolitico con l'esterno degli armadietti.

Se viene scelta l'esecuzione provenzale, l'aspetto della cucina può essere abbastanza simile allo stile country. Tuttavia, un auricolare in questo modo deve necessariamente dimostrare sottigliezza e grazia, creare un'impressione squisita. Un prerequisito per i mobili nello spirito della Provenza è l'uso del legno naturale. I colori pastello dominanti sono il grembiule a contrasto e altri accenti espressivi.

Se non ti piace molto questa soluzione, puoi dare un'occhiata più da vicino. ad uno stile moderno. Implica l'uso abbondante di superfici in vetro e metallo. La stanza dovrebbe essere dotata della tecnologia più moderna disponibile. Tuttavia, il minimo dettaglio superfluo può rovinare la cucina, decorata in uno stile moderno, e interferire con la divulgazione dell'intento progettuale.

Il materiale viene scelto a sua discrezione, anche il colore dovrebbe essere scelto in base al proprio gusto.

I grembiuli di vetro sono ideali per le cuffie moderne. Ma se le persone preferiscono le superfici in metallo o policarbonato, possono anche essere utilizzate.Per quanto riguarda gli arredi in stile high-tech, è stato un logico sviluppo dello stile moderno e ne ha approfondito notevolmente le caratteristiche. I caratteri tipografici che corrispondono a questo stile possono essere realizzati solo con materiali disponibili in commercio come:

  • bicchiere;
  • plastica;
  • metalli e leghe.

È inaccettabile decorare un auricolare nello spirito dell'alta tecnologia con qualsiasi dettaglio. Una superficie rigorosa e uniforme, la funzionalità austera è una caratteristica obbligatoria di tali mobili.

Lo stile loft, nonostante la sua origine industriale, è più confortevole e piacevole per le persone. Molti sottolineano, tuttavia, che mescolare le caratteristiche del paese e dell'hi-tech deve essere ponderato in modo che non appaia una sensazione di caos.

Spettro dei colori

La scelta del colore della cucina è importante tanto quanto determinare lo stile giusto. In questo caso, ci si dovrebbe concentrare su come dovrebbe essere la cucina, quale atmosfera dovrebbe creare. Se viene utilizzata una soluzione bicolore, il colore inferiore dovrebbe essere più chiaro di quello superiore. Il colore da solo è spesso una buona idea.

In questo caso sono possibili anche variazioni, ma già a scapito di sfumature o texture. È necessario selezionare il colore dei mobili, tenendo conto dello stile generale della cucina. Le soluzioni monocromatiche sono considerate ancora migliori per un piccolo spazio rispetto all'uso di colori variegati. Se, tuttavia, vengono utilizzati 2 colori, uno di essi deve dominare nettamente.

In questo caso, la compatibilità dei colori tra loro diventa un requisito obbligatorio.

I designer consigliano di combinare i seguenti colori:

  • bianco e nero;
  • verde e giallo chiaro;
  • arancione e marrone scuro;
  • nero e arancione;
  • marrone scuro e marrone chiaro.

Sono possibili anche molte altre opzioni. Ma poiché le condizioni impostano un volume limitato della stanza, è meglio rifiutare i toni scuri saturi. Ma i colori chiari sono i benvenuti. Se è molto difficile prendere la decisione finale, puoi concentrarti sui colori naturali. Creeranno sicuramente un'impressione favorevole e non produrranno alcun effetto visivo dubbio.

Modelli popolari

I campioni già pronti dei set da cucina del marchio ZOV (prodotti in Bielorussia) sono richiesti nel mercato interno. Ci sono anche kit di classe economica in vari stili nell'assortimento di questo produttore. Così, angolo modernista "Longford" costerà 20.000 rubli per metro lineare. I designer sono stati in grado di rendere eleganti i loro prodotti e aggiungere l'arredamento necessario.

Pensili e altri elementi facilitano il lavoro.

Tra i caratteri provenzali di "CALL" spicca la variante "Marseille" costa circa 19.000 rubli al metro. Questa selezione di mobili fa ampio uso di contrasti cromatici e stilistici. Il marchio è popolare tra le fabbriche russe "Cucine eleganti"... È vero, il costo dei suoi prodotti è molto alto. Quindi, per il popolare modello di auricolare "Donato" dovrai pagare almeno 91 mila rubli - e questo è con il layout diretto più semplice.

Vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino ai prodotti Ikea. Quasi ogni modello di esso diventa richiesto sul mercato. È opportuno completare la rassegna dei principali produttori utilizzando l'esempio di una fabbrica. "Shatura-Mobili". Governate "patrizia"decorato in stile moderno costerà circa 51.000 rubli. Per la produzione di facciate è stato utilizzato MDF, sopra il quale è stato incollato un film con effetto patinato.

Come scegliere?

Indipendentemente dai prodotti del produttore che piacciono alle persone, verrà loro offerto di scegliere cuffie approssimativamente dello stesso tipo per una piccola cucina. Per comodità, sono designati dalle lettere "G", "P" e "F". C'è anche un layout dritto.

La forma a L è preferita, a meno che non vi sia un'obiezione convincente. Questa configurazione aiuterà a implementare completamente il principio dei tre angoli di lavoro.Pertanto, è considerata l'opzione più funzionale, anche per coloro che preparano costantemente una varietà di piatti.

Tuttavia, ciò non significa che si debba abbandonare la composizione diretta. Se è fatto bene e selezionato correttamente, puoi contare su un risultato decente. Per garantire un bel design in questo caso, devi considerare:

  • posizionamento di finestre;
  • il set necessario di elettrodomestici e accessori;
  • approccio preferito per organizzare lo spazio di lavoro.

Va ricordato che è impossibile inserire molti armadi in una cuffia a fila singola per una cucina di piccole dimensioni. E lo spazio di lavoro sarà piccolo. Ma tutti gli elementi di base necessari saranno disponibili. Se hai fondi, puoi scegliere mobili tra vari tipi di legno naturale.

Se il risparmio è molto importante, dovrai limitarti al truciolato o all'MDF.

Di solito si consiglia di selezionare cuffie con elettrodomestici integrati in una cucina di piccole dimensioni... Ciò consente di risparmiare spazio. Una soluzione non standard è posizionare la guida del tetto lungo il grembiule. Questa mossa ti consente di riporre gli utensili da cucina nel modo più conveniente possibile.

Tutti i progetti con porte a battente dovrebbero essere scartati. È meglio se sono realizzati secondo lo schema della gelosia o iniziano ad aprirsi verso l'alto. Anche le porte "a fisarmonica" sono considerate una buona opzione. È molto buono se nell'auricolare è incluso un portabottiglie: un armadietto stretto di medie dimensioni dove è conveniente mettere recipienti con liquidi. Per aumentare la funzionalità dei mobili, puoi fare un passo non standard: costruire un timer, un normale orologio, una bilancia e altri oggetti ausiliari.

Quando si sceglie un piano di lavoro, è meglio dare la preferenza alle opzioni per abbinare il pavimento. Per dare più armonia a una stanza stretta, è meglio prendere le cuffie non con stampe orizzontali, ma con quelle verticali. Non dovresti assolutamente usare i mobili bianchi da soli. A causa sua, la stanza perde la sua intimità e sembra più un reparto ospedaliero. È necessario introdurre almeno un po' di accenti luminosi all'interno.

Ma se sono già presenti in altre parti della cucina (sul muro, sul soffitto, sul pavimento - non importa), allora puoi scegliere un set bianco puro. È meglio rifiutare configurazioni geometriche insolite. Sì, tali cuffie possono sembrare attraenti nell'immagine. Tuttavia, nella vita reale, è più probabile che travolgano lo spazio e interrompano l'armonia.

Sarebbe molto più corretto risparmiare un po' di spazio arrotondando gli angoli dell'auricolare.

Opzioni di posizione

Quando si redige un progetto per la progettazione di una cucina, è importante pensare a cosa andrà dove. È meglio non pensare al piano nella tua testa, ma disegnare su carta: questo sarà più affidabile e più accurato. Se viene scelto uno schema lineare, il frigorifero e il lavandino devono essere posizionati a sinistra dello spazio di lavoro. Il piano cottura si alzerà a destra. Dovrebbe essere preso in considerazione che la lunghezza del tavolo non può essere inferiore a 1 m.

In questa configurazione, altre cose necessarie sono posizionate sui pensili. La piastra è completata da un cappuccio, la cui campana è inserita nel foro di ventilazione. Quando si dispongono i mobili su due file, il tavolo risulta essere un separatore e viene posizionato al centro della cucina. Da un lato ci sono armadietti, tavoli e dall'altro - elettrodomestici. È vero, ci sarà pochissimo spazio in un tale interno.

La disposizione a L risulta essere la scelta migliore in una cucina quadrata di medie dimensioni... I lati dell'auricolare saranno un frigorifero, un fornello e un lavandino. Viene visualizzata una zona pranzo gratuita. Quando si lavora ai fornelli, non ci saranno interferenze per chi è seduto al tavolo.

Si consiglia di posizionare un armadio ausiliario dietro la stufa, che consentirà di riporre stoviglie ed elettrodomestici usati raramente.

Esempi di successo negli interni

La foto sotto mostra come il ricco colore blu delle facciate sia armoniosamente combinato con elementi leggeri e un muro sabbioso. Il colore del piano di lavoro si abbina con successo al colore del pavimento.

E qui viene mostrata un'altra soluzione d'angolo, i cui creatori hanno giocato sul contrasto dei colori bianco e rosso.I contorni arrotondati e i molteplici supporti per appendere aiutano a risparmiare spazio prezioso.

Questa composizione mostra chiaramente che anche una cucina relativamente piccola può contenere molti oggetti utili. C'era un posto per un frigorifero, e per un'elegante cappa, e per diversi pensili. Il ricco colore rosso scuro delle facciate sembra elegante e nobile. I supporti sospesi e la TV a parete si percepiscono armoniosamente sullo sfondo dell'auricolare e del muro. I ripiani esterni su una delle pareti del livello inferiore diventano un'aggiunta originale.

Consigli

Certo, puoi concentrarti sulle opzioni già pronte. Ma devi sempre pensare a quanto sarà spazioso un particolare auricolare. Se non c'è abbastanza spazio, è molto scomodo per l'uso quotidiano della cucina.

È anche consigliabile fare un elenco delle attrezzature, dei piatti usati e previsti, quindi disporre tutti questi elementi sul diagramma. Se non c'è abbastanza spazio per almeno una cosa, dovresti rifiutarti di acquistare o ordinare un auricolare del genere.

I controsoffitti roll-out vengono utilizzati per espandere lo spazio di lavoro e restringerlo secondo necessità. E gli organizzatori aiutano a organizzare il lavoro con le scatole. Vale la pena considerare l'utilizzo dell'area del davanzale della finestra per tagliare e conservare oggetti minori.

È molto buono se la facciata e il piano di lavoro hanno una superficie lucida - questo almeno ammorbidirà visivamente la mancanza di spazio libero.

Una facciata chiusa e vuota non è adatta in una piccola cucina. È molto meglio usare disegni con inserti in vetro smerigliato.

Alcuni consigli più importanti:

  • quando si progetta una cucina, è necessario tenere conto dell'altezza del soffitto, della posizione di lampade, interruttori e prese (per portarli al minimo);
  • è necessario tenere conto del luogo di stoccaggio dei rifiuti;
  • quando si scelgono elettrodomestici standard, l'altezza dei mobili di livello inferiore dovrebbe variare da 0,85 a 0,95 m;
  • dall'alto verso il basso gli armadi devono essere di almeno 0,5 m.

Una panoramica di un set da cucina per una piccola cucina, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa