Set da cucina

Cucine impiallacciate: caratteristiche, varietà ed esempi interessanti

Cucine impiallacciate: caratteristiche, varietà ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione dei materiali
  3. Soluzioni di colore
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come prendersi cura?
  6. Bellissimi esempi

Al giorno d'oggi, le facciate impiallacciate in cucina stanno diventando sempre più popolari. Questo non è sorprendente, perché sembrano legno vero, odorano di legno e non si sentono nemmeno diversi dal legno. Allo stesso tempo, il costo dei pannelli è molto democratico e accessibile per la maggior parte dei nostri connazionali.

Vantaggi e svantaggi

L'impiallacciatura è un pannello MDF con il rivestimento più sottile non superiore a 0,6-1 mm di spessore. Tecnicamente le lastre sono composte da due strati:

  • MDF - piccoli trucioli di legno impregnati di lignina o paraffina e pressati in un solido pannello monolitico;
  • impiallacciatura - un taglio sottile di legno d'élite, incollato su MDF e ricoperto di smalto o vernice.

Come qualsiasi altro materiale, l'impiallacciatura ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi includono le seguenti caratteristiche:

  • a differenza del legno massello, l'impiallacciatura è meno suscettibile a crepe e deformazioni in un ambiente umido: questo prolunga significativamente la vita dell'impiallacciatura e rende il materiale pratico e durevole;
  • rispetto alla plastica ordinaria, così come al rivestimento acrilico e al laminato, l'impiallacciatura sembra molto più naturale e più costosa, ha una consistenza piacevole e inoltre appartiene a materiali traspiranti, poiché non è sigillata in un film polimerico;
  • grazie alla struttura del legno, il rivestimento è caratterizzato da un'elevata manutenibilità delle facciate: eventuali graffi, crepe e piccole scheggiature possono essere facilmente levigati o incollati con gli stessi trucioli, le conseguenze di tali manipolazioni dall'esterno saranno completamente invisibili;
  • sicurezza ambientale: nella produzione di facciate impiallacciate non vengono utilizzate sostanze tossiche nocive, pertanto una tale cucina è sicura per la salute, in contrasto con la stessa plastica;
  • l'impiallacciatura può essere facilmente pulita da qualsiasi sporco, basta lavare la superficie con una spugna morbida imbevuta di una soluzione saponosa delicata.

Gli svantaggi delle facciate impiallacciate si trovano, di regola, in prodotti di bassa qualità realizzati con una grave violazione della tecnologia raccomandata. Tali rivestimenti si staccano piuttosto rapidamente dalla base e presto iniziano a rompersi. Alcuni proprietari di mobili impiallacciati notano: come il legno naturale, l'impiallacciatura può scurirsi nel tempo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, piace anche alle hostess, poiché conferisce al prodotto un aspetto nobile e leggermente invecchiato.

Tuttavia, se vuoi proteggere i tuoi mobili dallo scolorimento, è meglio proteggere le facciate dai raggi UV e rinnovare di tanto in tanto la finitura verniciata.

Selezione dei materiali

Per la produzione di rivestimenti impiallacciati vengono utilizzati solo le specie legnose più costose e belle:

  • cenere - caratterizzato da una maggiore durata, caratterizzato da una discreta ombra fresca;
  • ontano - questo albero si distingue per un'eccezionale resistenza alla deformazione, nonché agli effetti negativi dell'umidità, dà una piacevole impressione di una superficie vellutata;
  • Quercia - uno dei materiali più nobili ed espressivi della massima resistenza e resistenza, un tale rivestimento sarà durevole e non cambierà il suo aspetto originale per molti anni;
  • ciliegia - legno durevole e resistente, che ha una gradevole sfumatura rossastra, col tempo diventa solo più ricco e profondo;
  • Noce - materiale dalla trama spettacolare, presentato nella più ricca tavolozza di colori.

Grazie all'uso delle moderne tecnologie, i rivestimenti naturali sono stati ripetutamente migliorati: sono diventati più uniformi, durevoli e allo stesso tempo decorativi. Così, si è scoperto eco-impiallacciato o fine-line, che sembra molto più luminoso nelle cucine moderne... Sebbene la sua superficie perfettamente liscia sollevi dubbi sulla sua origine naturale, è comunque lo stesso legno normale, solo prima del taglio viene dipinto e incollato in blocchi. Solitamente disponibile e abbastanza morbido pioppo viene utilizzato per la produzione di tale materiale. Tale rivestimento è molto più economico dell'impiallacciatura naturale, allo stesso tempo è inferiore in densità e durata.

Tuttavia, questo inconveniente non può in alcun modo essere definito significativo per la cucina, poiché è completamente coperto dalla varietà di colori e dalla possibilità di creare le trame più uniche sul rivestimento in eco-impiallacciatura.

Soluzioni di colore

Qualsiasi set da cucina impiallacciato sembra invariabilmente elegante e sofisticato, mentre le caratteristiche estetiche del rivestimento dipendono in gran parte dal tipo di legno utilizzato per la sua fabbricazione. Le sfumature possono essere le seguenti:

  • la quercia è presentata in una tavolozza di colori piuttosto diversificata: dal latte al nero, un ulteriore vantaggio sarà la sua trama unica e profonda, grazie alla quale i mobili sembrano costosi ed eleganti;
  • l'ontano è spesso utilizzato in cucina per le sue tonalità chiare e la struttura dall'aspetto vellutato;
  • Il palissandro è la scelta migliore per le casalinghe che desiderano che i loro mobili da cucina abbiano il motivo legnoso perfetto;
  • la ciliegia ha una sfumatura di vino scuro, che sembra molto impressionante in ogni interno;
  • la cenere è caratterizzata dalla combinazione di colori dei colori chiari freddi, quindi è giustamente considerata una soluzione universale per qualsiasi cucina;
  • Zebrano è un'opzione molto interessante per gli amanti dell'esotico, le strisce sono chiaramente visibili nella struttura dell'albero, che si adatterà idealmente agli interni più lussuosi;
  • il noce ha calde sfumature di marrone grigiastro in una vasta gamma di colori.

Opzioni di progettazione

Per i produttori di mobili, l'impiallacciatura è diventata giustamente un materiale comodo e funzionale. Il fatto è che il taglio del legno naturale è molto sottile e quindi plastico e flessibile. Questo apre possibilità molto ampie per la progettazione di mobili - l'impiallacciatura consente di creare una varietà di forme, da linee rette e angoli retti alle configurazioni più elaborate (zigzag, onde, asimmetria alla moda).

È interessante notare che le superfici impiallacciate sono armoniosamente combinate con molti materiali, come plastica, metallo, vetro e acrilico: interessanti tandem con impiallacciature consentono di implementare qualsiasi idea di design per gli interni in cucina.

Gli stessi pannelli di impiallacciatura sembrano costosi e impressionanti, ma per rendere gli interni ancora più eleganti e sofisticati, ricorrono all'arredamento. Quindi, i decoratori usano spesso l'effetto dell'invecchiamento dei pannelli impiallacciati usando primer speciali o li integrano con elementi intagliati di legno naturale. Se lo desideri, puoi migliorare le facciate della cucina ricorrendo a smalti e vernici speciali.

Come prendersi cura?

Poiché l'impiallacciatura è principalmente un albero, un tale rivestimento richiede un trattamento speciale e una cura speciale. Deve essere pulito ogni giorno - per questo, utilizzare un panno di cotone morbido immerso in acqua normale e leggermente strizzato. Se è molto sporco, è necessario utilizzare un composto per la pulizia dei mobili: è possibile acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta. Dopo la lavorazione, la superficie viene asciugata con un panno.

Non è consentito l'uso di polveri abrasive per la pulizia del rivestimento: ciò può graffiare la facciata.

Se hai intenzione di lucidare i mobili, prima devi rimuovere completamente la polvere con uno straccio, quindi sgrassarlo con qualsiasi agente contenente alcol (ad esempio, detersivo per vetri), quindi applicare il lucido e strofinare accuratamente nella direzione del fibre di legno.

Per affinché la facciata impiallacciata mantenga il più a lungo possibile il suo aspetto estetico, è necessario evitare liquidi caldi, allagamenti e gravi danni meccanici (urto e contatto con oggetti appuntiti).

Bellissimi esempi

L'impiallacciatura può essere variata: chiara, scura, rossastra e persino rigata.

La facciata impiallacciata in un unico pezzo sembra molto impressionante, ma non è particolarmente resistente. Se il tuo budget te lo consente, fai la tua scelta a favore di pannelli o impiallacciatura a telaio. In questo caso, i pannelli sono rivestiti con impiallacciatura e i bordi sono rifiniti con plastica, metallo o legno appositamente trattato.

Naturalmente, una tale opzione non sarà economica, ma, senza dubbio, proteggerà il rivestimento da gocce d'acqua e grasso, il che significa che la facciata ti servirà molto più a lungo.

Abbiamo raccolto gli esempi più interessanti dell'uso dei mobili impiallacciati in cucina. Speriamo che la nostra selezione di foto ti permetta di fare una scelta che si adatti meglio alle tue preferenze e enfatizzi il concetto di design degli interni.

Per i pro ei contro delle facciate impiallacciate per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa