Stili di cucina

Cucine barocche e rococò: opzioni di design e bellissimi esempi

Cucine barocche e rococò: opzioni di design e bellissimi esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Interiore della cucina
  3. Decorazioni aggiuntive
  4. Esempi di successo

Gli stili barocco e rococò apparvero in Italia a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, ma si diffusero rapidamente in tutti i paesi del Vecchio Mondo. Tradotto dal barocco italiano significa: strano, bizzarro, pretenzioso, incline all'eccesso.

Al giorno d'oggi, il design della sala da pranzo e della cucina in questo stile ti permetterà di ricreare a casa un pezzo di vita europea del tardo Rinascimento.

Caratteristiche principali

La storia del Barocco risale a circa cinque secoli, in Italia questo stile era considerato la personificazione del potere della chiesa in quei giorni, e in Francia il suo aderente era il famoso amante del lusso e dello chic Luigi XIV. Il barocco è caratterizzato da un'eccessiva pretenziosità, che oggi a molte persone non piace - in quegli anni era la caratteristica principale dell'interior design, sottolineando l'alto status, l'origine nobile e l'appartenenza a una famiglia aristocratica.

Oggi il barocco ha subito alcune modifiche, una versione più moderna e più morbida dello stile è stata chiamata "rococò", ma sono comunque conservate le caratteristiche tipiche del tardo Rinascimento. Quindi, per la decorazione degli interni delle cucine e degli altri locali della casa, vengono utilizzati i materiali più costosi, anche le carte da parati in seta non sono rare, la doratura prevale nella combinazione di colori. Il pavimento, i controsoffitti, i vasi e i set di mobili sono realizzati in rosso, rosa o ebano, a cui si aggiungono onice, marmo e malachite.

Nella cucina nell'arredamento barocco non c'è posto per il laconicismo e la chiara geometria: qui abbondano elementi intagliati traforati, modanature, modanature in stucco voluminose e bassorilievi, decorazioni figurate, intarsi costosi e figurine.Questo stile preferisce tessuti costosi e certamente naturali - seta, broccato, arazzo, velluto e jacquard - questi materiali sono usati per cucire coprisedie, tovaglie e tende.

La tavolozza dei colori si basa su due tonalità: bianco come la neve e dorato. Possiamo dire che la doratura è un biglietto da visita dello stile barocco e viene utilizzata non solo sulle superfici principali della cucina, ma anche per la decorazione esterna delle facciate dei mobili, nonché sul piede di sedie e tavoli, il desiderato l'effetto è ottenuto grazie al contrasto tra il lusso bianco come la neve e l'oro.

Questo è uno stile insolito e senza dubbio accattivante. Tuttavia, tieni presente che con tale dettaglio della situazione, è possibile ricreare questo stile pretenzioso in cucina solo se la stanza è abbastanza spaziosa.

Interiore della cucina

L'interno della cucina quando si ricrea lo stile barocco implica un'ampia area della stanza e soffitti alti: questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione anche nella fase di sviluppo del progetto. Ricorda che il barocco è, prima di tutto, oggetti massicci, anche se traforati, un set da cucina dovrebbe essere molto ingombrante, quindi nonostante la sua grazia e armonia, sarà inappropriato in una piccola stanza.

La combinazione di colori principale della cucina barocca sarà, secondo i classici dello stile, bianco e oro, sebbene sia consentito l'uso di tonalità più spesse e sature di marmo, bordeaux e verde - il più delle volte sono presenti nel grembiule e rivestimento della parete. Molte persone usano le piastrelle nel design della cucina, e questo è l'errore principale, poiché anche la più alta qualità e la più costosa non sembreranno lussuose come la pietra. Meglio dare la preferenza al legno laccato, all'intonaco dorato o alla carta da parati in seta. Nell'arredamento barocco, la pittura sarà appropriata.

Quando si decora una cucina barocca, è necessario prestare particolare attenzione alla selezione dei mobili. Per portare uno speciale glamour, chic e aristocrazia nella stanza, è necessario utilizzare solo i tipi di legno più pregiati:

  • Betulla della Carelia;
  • Quercia;
  • faggio;
  • ciliegie;
  • Noce.

Il barocco non è completo senza ampi armadi, tavoli e sedie enormi: sono i principali oggetti di lusso nella stanza. Di solito, il lato frontale dell'auricolare è decorato con bellissimi intagli traforati e i lati sono rifiniti con eleganti lesene. Una caratteristica classica del barocco sono i graziosi supporti in legno che assomigliano a sfere appiccicose nel loro aspetto. Tali gambe decorative, realizzate sotto forma di colonne tortili e decorate con raffinati intagli, non solo decorano l'interno, ma conferiscono anche stabilità speciale al tavolo da pranzo.

La presenza dei braccioli è molto importante per le sedie, anch'essi devono essere delicati e decorati. Lo schienale e il sedile sono spesso ricoperti da un arazzo. Tutti i mobili sono ricoperti di dorature, che rendono l'insieme più maestoso.

In generale possiamo dire che Il barocco è più uno stile pretenzioso, mentre il rococò è più aggraziato. Ma in entrambi i casi, sarà utile attrezzare un camino nella stanza, diventerà la personificazione di un reddito costantemente alto, status nobile e calore familiare.

L'area di lavoro è solitamente in marmo, il piano cottura e il lavello sono posizionati sul top in pietra. Tutti gli elettrodomestici, comprese le apparecchiature di refrigerazione dovrebbe nascondersi all'interno del set di mobili - È improbabile che forni SV, tostapane, multicooker e altri gadget da cucina si adattino al concetto di Europa medievale in una singola stanza.

Decorazioni aggiuntive

Al fine di ottenere la massima immersione nell'era, nella cucina-sala da pranzo, è possibile utilizzare ulteriori dettagli decorativi.

  • Tradizionalmente, le pareti sono decorate con fotografie di famiglia, opere di artisti famosi o altri oggetti di eccezionale valore artistico o storico.
  • L'utilizzo dei candelieri da parete è considerato un classico del genere; donano all'ambiente un fascino e un mistero particolari, tuttavia in una cucina moderna possono essere sostituiti con applique stilizzate come candele o piccoli faretti. Un enorme lampadario di cristallo con un gran numero di lampadine contribuirà a conferire eleganza e grandezza all'atmosfera.
  • I piatti opportunamente selezionati diventeranno un elemento molto importante del barocco e del rococò: in una cucina del genere, un servizio di porcellana incorniciato con filo dorato avrà un aspetto migliore. Ancora più pretenziosità e sfarzo possono essere ottenuti usando l'argento da tavola, che è necessariamente costoso.
  • Quando si scelgono teiere, pentole e padelle, è meglio dare la preferenza a prodotti con manici curvi e motivi traforati: consentono di ottenere la massima corrispondenza con l'atmosfera reale.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'acquisto di tessuti - tovaglie e tende negli interni. Per creare uno spettacolare arredo della cucina barocca, è consigliabile selezionare un materiale monocromatico che sia simile nella tavolozza dei colori ai toni della gamma principale nella stanza.
  • Una delle caratteristiche di base del barocco è l'uso di tende non solo sulle finestre, ma anche sulle porte: dovrebbero essere realizzate con lo stesso materiale delle tende. In genere, le tende sono tessuti semplici decorati con frange di nappe e ricami dorati. Il colore delle tende può essere bianco, marrone scuro o bordeaux intenso.

Esempi di successo

Senza dubbio, questo stile è molto attraente e caratteristico, ma non dimentichiamo che negli anni precedenti la cucina non è mai stata un'area ricreativa e nemmeno un luogo dove i membri della famiglia si incontrano per il pranzo. Nel tardo Rinascimento vi lavorava un servitore e questa stanza non era particolarmente lussuosa. Al giorno d'oggi, devi combinare la cucina con la sala da pranzo, questo crea un certo carico all'interno, quindi non è necessario lasciarsi trasportare da souvenir pomposi e bigiotteria inerenti allo stile - tutto dovrebbe essere estremamente costoso, elegante e nobile.

Decorare uno stile così maestoso e pomposo in cucina come il barocco o il rococò più leggero non è un compito facile, nella maggior parte dei casi devi ricorrere ai servizi di designer e decoratori esperti. Ma puoi stare certo che se fai tutto magnificamente, puoi davvero goderti la tua vita reale.

      Ti offriamo una selezione di idee interessanti per il design della cucina in stile barocco e rococò.

      Come decorare un appartamento in stile barocco, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa