Stili di cucina

Design della cucina in stile loft

Design della cucina in stile loft
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Organizzazione dell'illuminazione
  5. Scelta di mobili da cucina e altri mobili
  6. Tessuti ed elementi di arredo
  7. Esempi di successo

Loft è una di quelle destinazioni ideali per i creativi che preferiscono i temi urbani. Le cucine decorate in questo stile sembrano impressionanti. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche principali del loft, le sue caratteristiche e le opzioni per la progettazione delle strutture della cucina.

Caratteristiche di stile

Comprendere il concetto di una direzione come un loft è impossibile senza conoscerne l'origine. Iniziamo la nostra descrizione dicendo che loft tradotto dall'inglese significa "soffitta, magazzino"... Quando è iniziata la crisi industriale in America, molti posti di lavoro erano vuoti e le autorità non sapevano cosa farsene di questi locali. Fortunatamente, a quel tempo c'era una situazione critica con gli alloggi e la gente comune iniziò a comprare tali "soffitte", facendo riparazioni lì e convertendo gli spazi in appartamenti.

C'erano sempre più persone che volevano provare un tale progetto, e gradualmente il loft si diffuse in tutto il mondo, suscitando ancora oggi genuino interesse e ammirazione.

Il moderno stile loft ha mantenuto i suoi motivi industriali, quindi vale la pena evidenziare diverse caratteristiche concettuali in esso inerenti:

  • il requisito di un ampio spazio, e sebbene alcuni proprietari dispongano di piccole cucine in questa direzione, questo non è appropriato in ogni layout;
  • la presenza di determinati materiali, come mattoni, pietra naturale, legno, metallo;
  • spazio aperto senza molte partizioni non necessarie;
  • mancanza di ripari per tubi e comunicazioni;
  • arredo urbano, niente accessori romantici e classici;
  • grandi finestre, l'opzione migliore è sul pavimento;
  • la gravità della situazione, qui dovrai sicuramente trasmettere lo spirito dell'epoca.

Spettro dei colori

Ripensando alle fabbriche e alle fabbriche, molti potrebbero pensare che un loft sia necessariamente uno stile cupo, dove predominano il nero e il marrone. Ma non è affatto così la tendenza moderna offre a designer e proprietari di case un enorme spazio per la creatività.

Inoltre, non bisogna dimenticare che uno dei canoni dello stile sono le grandi finestre che non permetteranno alla cucina di trasformarsi in un angolo cupo e noioso.

I colori di base sono bianco, grigio e marrone. Quando si sceglie qualcosa da questa tavolozza, si consiglia di basarsi sull'area della stanza. Ad esempio, grandi cucine o soggiorni cucina possono essere decorati in qualsiasi combinazione di colori. Pareti scure o in mattoni, un pavimento scuro e mobili chiari sembrano molto interessanti. Le piccole cucine nelle case del secolo scorso non dovrebbero essere rese troppo buie, questo ruberà spazio e creerà una sensazione di spazio angusto. Qui è più appropriato scegliere finiture giallo chiaro, marrone, mattone rossastro.

I colori vivaci, come il blu, l'azzurro, il verde, l'arancione, possono essere utilizzati anche in uno stile così rigoroso. Ma non possono essere i principali, dovrebbero essere eseguiti con tratti aggiuntivi. Ad esempio, possono essere tessuti, piatti, alcuni oggetti decorativi, vasi di fiori, libri, un lampadario. Dovrebbe esserci un numero minimo di colori accentati, il loro compito è solo quello di enfatizzare le caratteristiche della tua cucina.

Opzioni di finitura

Prima di iniziare le riparazioni e decorare la tua cucina nella direzione descritta, vale la pena familiarizzare con la varietà di materiali e determinare come saranno combinati tra loro nella tua zona. La stesura di disegni e progetti diventa un passaggio importante., con misurazioni obbligatorie e determinazione di dove sarà situato questo o quell'elemento di attrezzature e mobili.

Ciò sarà particolarmente rilevante per le piccole cucine, dove ogni centimetro di spazio è importante.

Pavimento

Il calcestruzzo sarà l'opzione più semplice ed economica, ma non a tutti piace questa finitura del pavimento. Una soluzione più moderna sarebbe il parquet in legno o il laminato "imitazione legno". interessante che il legno naturale non viene quasi mai utilizzato nei pavimenti, questa è più una caratteristica dei design classici.

Inoltre, il pavimento può anche essere piastrellato, qui è consigliabile scegliere opzioni scure o invecchiate artificialmente.

Anche la delimitazione di genere è una bella idea. Ad esempio, puoi scegliere piastrelle per l'area di lavoro e laminato o parquet per la zona pranzo. Alcune persone combinano pavimenti in cemento e legno, che hanno anche un discreto successo.

Muri

Nelle cucine in stile loft, il mattone è ancora l'opzione più popolare. In questo caso, i muri di mattoni sono posizionati meglio sui lati e di fronte all'area in cui lavorerai con i prodotti. UN per l'area di lavoro, è meglio preferire qualcosa di più pratico, ad esempio carta da parati o intonaco... Nelle cucine piccole, i progettisti consigliano di utilizzare mattoni sbiancati o di realizzare pareti opache e ruvide di colore chiaro.

Gli ampi spazi consentono l'utilizzo di materiali rossi e neri.

Molte persone credono che la carta da parati in stile loft non sia la soluzione migliore, ma non dimenticare che viviamo in un mondo di tecnologia moderna. Oggi la carta da parati può imitare qualsiasi cosa, incluso il mattone. E sono praticamente indistinguibili dai materiali naturali, se, ovviamente, vengono selezionati prodotti di qualità.

Un'altra opzione di finitura sono i blocchi di vetro, questo è un materiale che non ha ancora ricevuto molta distribuzione, ma è ancora utilizzato. I pannelli di vetro saranno la soluzione ottimale per tutte le stanze e aumenteranno una piccola cucina sia in larghezza che in altezza. Inoltre, i mattoni di vetro si inseriscono perfettamente nel design industriale.

La cosa principale qui è sapere quando fermarsi e non decorare con loro assolutamente l'intera stanza.

Soffitto

La prima cosa che i proprietari che pianificano un design in stile loft dovrebbero imparare è l'inaccettabilità di modanature in stucco, pesantezza, variazioni classiche. Il soffitto deve essere sia austero che originale. Le soluzioni disponibili per tutti saranno l'intonacatura o la pittura, mentre i colori dovrebbero essere più chiari delle pareti. I soffitti alti possono essere completati con travi in ​​legno o metallo, che accentueranno lo stile della stanza.

Anche puoi decorare il soffitto con piastrelle a cassetta realizzate "come il metallo"... Questo è un insieme di quadrati che si incastrano. Sono estremamente facili da installare, hanno un aspetto insolito e interessante. Le strutture a castello in cartongesso sono adatte anche per cucine di grandi dimensioni. Sono dipinte in colori grigio chiaro.

Organizzazione dell'illuminazione

L'illuminazione per lo stile loft gioca un ruolo enorme, poiché tali stanze sono generalmente spaziose e richiedono più fonti di luce. Come accennato, le finestre dovrebbero essere abbastanza grandi da far entrare molta luce per creare un ambiente accogliente e positivo. Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, ci sono diverse sfumature che devono essere prese in considerazione.

  • Dimentica gli apparecchi sofisticati ed eleganti che sono così popolari nella gamma di oggi. La soluzione migliore sono le lampade a sospensione in stile industriale.
  • Se le lampade appese alle corde non ti ispirano, dai un'occhiata ai lampadari con sfumature rigorose. Le tonalità possono essere a forma di cono o cilindro. Dovrebbero esserci molti di questi lampadari - da 2 a 4.
  • Le lampade a binario, perfettamente combinate con le travi del soffitto, aiuteranno anche a immergersi nell'atmosfera dell'industrializzazione.
  • Per quanto riguarda l'area di lavoro, sarà opportuno posizionare qui i faretti. Illuminano perfettamente lo spazio e si inseriscono nel concetto di regia.
  • Se la cucina è collegata al soggiorno, sarebbe opportuno occuparsi della presenza di diverse lampade in metallo e vetro. Ciò contribuirà a evidenziare gli accenti e a delineare ulteriormente la stanza.
  • Una soluzione originale ed elegante sarà la retroilluminazione a LED. Una linea sottile di vari colori evidenzierà magnificamente i dettagli in vetro all'interno, è opportuno utilizzarla per enfatizzare i graffiti o il bancone di un bar.

Scelta di mobili da cucina e altri mobili

Nello stile loft, si dovrebbe dare la preferenza a mobili minimalisti e i materiali per loro possono essere utilizzati in vari modi. Molto spesso è legno e vetro. Le stanze di piccolo formato sono riempite esclusivamente con cuffie dritte, gli armadietti superiori non sono applicabili qui. Invece, vengono utilizzati ariosi ripiani in legno per aumentare lo spazio.

Tali mobili non sono consigliati per sovraccaricare troppo, hanno una funzione più decorativa.

Camere spaziose, cucine con isola possono contenere set angolari. Come nella versione precedente, qui è meglio appendere gli scaffali invece degli armadietti. La facciata dei mobili non dovrebbe essere pomposa, il segreto dello stile sta nella sua semplicità. I mobili possono essere opachi, è consentita la lucentezza, i toni chiari, grigi o marroni saranno i colori ottimali. Puoi anche preferire le facciate metalliche, ma dovrai pagare una cifra considerevole per una tale innovazione.

Di recente, anche le cuffie modulari sono molto popolari, ma è meglio prenderle per stanze piccole, poiché è piuttosto difficile calcolare il numero di oggetti su una vasta area e successivamente sperimentarli in modo efficace. Ogni modulo ha diverse opzioni.

  • Dritto. Un'opzione standard per le cucine rettangolari, il set si trova lungo il muro. Ci sono armadi a muro.
  • Doppia fila. Adatto a cucine senza zona pranzo, poiché i mobili si trovano su entrambi i lati. Gli scaffali aperti sono usati qui.
  • Angolo. Una buona opzione per le cucine a forma di quadrato, qui l'area di lavoro è posizionata in un angolo.
  • A forma di U. Questa soluzione è esclusivamente per cucine di grandi dimensioni, poiché il set occupa tre pareti e contiene molti vani per gli elettrodomestici da incasso. Si consiglia di attrezzare la zona pranzo in un'altra stanza.
  • Isola. Ideale per cucine-soggiorno, con isola o bancone bar. Ma qui va tenuto presente che le cuffie modulari nelle cucine di questo formato sono difficili da trovare, poiché tali stanze hanno una personalità speciale.

Quando si tratta di tavoli, la maggior parte dei designer consiglia strutture in vetro. Alleggeriranno l'interno, lo rinfrescheranno e gli daranno leggerezza. Anche le sedie dovrebbero essere leggere, un prerequisito è una struttura in metallo. Tuttavia, i tavoli in legno in stile loft non sono rari. È vero, tali modelli dovrebbero stare su gambe alte.

Sono appropriati anche tavoli in pietra naturale, incorniciati da legno.

Un elemento obbligatorio della cucina-soggiorno è il bancone del bar. L'atmosfera sarà data da elementi retrò: sgabelli da bar in stile anni '50, divani in pelle, vari dischi in vinile alle pareti, poster retrò. Uno squisito tavolo da portata nello spirito del vintage aiuterà a sottolineare la direzione del "retro-loft".

Tessuti ed elementi di arredo

Inizialmente, nei locali industriali, le finestre erano completamente aperte, non venivano utilizzate tende, tende o tende. Molte persone seguono ancora questo concetto, ma a volte dovresti comunque coprire la finestra. Una buona idea sarebbe quella di tapparelle o tapparelle che puoi alzare o abbassare in qualsiasi momento. È meglio scegliere il colore bianco o grigio. In alternativa si possono utilizzare tende in cotone che sono facili da pulire e rinfrescano l'ambiente. Le opzioni assolutamente inaccettabili sarebbero:

  • tende realizzate con tessuti costosi, come raso, velluto, seta;
  • modelli jacquard classici e pesanti;
  • tende dai colori vivaci;
  • prodotti con una varietà di decorazioni.

I tessuti possono essere abbinati alle tende, così come in altri colori. Una tovaglia in stile loft viene utilizzata raramente, ma alcuni asciugamani o presine non saranno superflui. Possono essere accenti luminosi, si consiglia di scegliere i seguenti colori:

  • Rosso;
  • Arancia;
  • giallo;
  • blu;
  • viola.

L'arredamento nella direzione del loft è piuttosto vario e, prima di tutto, le stoviglie dovrebbero essere menzionate qui. Pentole in ghisa invecchiata, bacinelle in rame, piatti decorativi in ​​ottone possono diventare soluzioni eccentriche che attirano subito l'attenzione.

Il secondo must-have saranno gli accessori urbani. Qui puoi notare:

  • numeri di auto;
  • segnali stradali;
  • poster con diversi messaggi motivazionali;
  • puntatori;
  • insegne al neon.

Le immagini che ritraggono tutti i tipi di meccanismi saranno una soluzione assolutamente vantaggiosa per tutti. Ciò consentirà a te e ai tuoi ospiti di ricordare immediatamente dove è iniziata la storia di questo stile.

E, naturalmente, lo stile loft non vieta l'uso di piante viventi, al contrario, porteranno freschezza al design urbano. Piccole piante di palma e fioriere sospese sono una buona idea. Ma è meglio non coltivare rose in una cucina del genere.

Esempi di successo

Per comprendere appieno qual è lo stile, Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi esempi di foto.

  • Questa cucina è pienamente coerente con i canoni della regia. Niente di superfluo: i mobili marroni sono in perfetta armonia con le superfici metalliche e cromate, e il tubo che va alla cappa evoca immediatamente la sensazione di una fabbrica e la trasferisce nel movimento produttivo.
  • Un'enorme cucina con un muro di mattoni e un bancone da pranzo è completata con successo da sedie originali, un'area salotto e ampie finestre. Una varietà di insegne, lampadari sospesi e pentole in ghisa appese a ganci completano l'impressione.
  • Se vuoi una cucina luminosa, dai un'occhiata a questa foto. Qui, mobili e tende grigio chiaro richiamano efficacemente il soffitto bianco e le piante viventi.
  • E qui puoi vedere quanto sia interessante l'illuminazione. L'area di lavoro è illuminata da un'unica lampada a sospensione e sul soffitto sono presenti diverse luci a binario. Il design è completato da tende scure e un'immagine luminosa astratta.
  • Nonostante il loft ami lo spazio, con il giusto approccio, non può essere rovinato da molte decorazioni, che è chiaramente visibile in questa foto. Oggetti invecchiati, orologi, piante viventi: tutto questo è combinato con successo e persino un lampadario, più inerente al design classico, non si distingue dal tema generale.
  • In questa cucina, il rigore e la moderazione saranno i principali. Mobili color verde mare, pareti in mattoni e un'abbondanza di metallo creano un insieme originale che si abbina perfettamente al loft originale.
  • La scelta di mobili blu per la stanza è una decisione piuttosto audace per la direzione del loft. Ma anche questi mobili sembrano molto vantaggiosi nelle cucine piccole e leggere.

Per idee sulla ristrutturazione della cucina in stile loft economico, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa