Stili di cucina

Interior design della cucina in stile classico

Interior design della cucina in stile classico
Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Spettro dei colori
  3. Metodi di finitura
  4. Set da cucina e altri mobili
  5. Illuminazione
  6. Tessuti e decorazioni
  7. Esempi di successo di interior design

Il bel design degli ambienti della casa è in grado di soddisfare l'occhio di tutti gli abitanti della casa e dei loro ospiti. Uno dei luoghi più visitati dell'appartamento è la cucina. È particolarmente importante per la bella metà dell'umanità che questa stanza non sia solo funzionale, confortevole, ma anche bella. Esiste un numero enorme di stili di design, ognuno può scegliere un'opzione adatta per se stesso. Il design classico delle stanze è particolarmente popolare, quindi vale la pena considerare quali caratteristiche ha.

Caratteristiche distintive

Il classicismo nel design è stato molto richiesto per molti decenni ed è probabile che rimanga al vertice per molti anni ancora. Questo può essere facilmente spiegato dal fatto come sono belle le cucine in stile classico. Questo vale sia per le cucine molto piccole che per i locali di grandi dimensioni. Una cucina in stile classico sembra sempre elegante, sofisticata e di grande effetto. Scegliendo questo stile, devi studiarne le caratteristiche e rispettare le regole chiave.

Il nero distintivo di questo stile è completa simmetria all'interno. Il classico esclude soluzioni moderne con asimmetria e altri elementi creativi.

Le caratteristiche dello stile classico sono le seguenti:

  • severità e grazia;
  • uso obbligatorio di materiali naturali di alta qualità;
  • rispetto delle corrette tonalità di colore.

Un tavolo da pranzo può fungere da centro di una composizione simmetrica., la sua presenza è un elemento obbligatorio in questo stile.Le sedie dovrebbero essere un'aggiunta a un tavolo squisito. È molto importante che questi non siano sgabelli o banconi da bar che potrebbero adattarsi, ad esempio, allo stile country o moderno, ma belle sedie classiche in legno naturale, con rivestimento di alta qualità e gambe strutturate. Un elemento irrinunciabile nelle cucine in stile classico è un grande lampadario in vetro o cristallo con graziosi motivi in ​​ferro battuto.

La cucina-soggiorno nelle case di campagna sembra particolarmente impressionante. L'ampia area e i soffitti alti creano le condizioni per creare lo stile classico più corretto, d'élite ed elegante.

Tuttavia, anche una cucina urbana di dimensioni compatte può essere realizzata in questo stile. Per ottenere l'effetto desiderato per una piccola cucina, è necessario eseguire calcoli molto accurati in modo che i mobili occupino esattamente tutto lo spazio consentito dall'area, ma allo stesso tempo non lo sovraccarichino.

Questo stile presuppone quanto segue:

  • la presenza di motivi decorativi ed elementi traforati;
  • la presenza di parti forgiate;
  • stampaggio a stucco;
  • fresatura.

La combinazione di colori, la scelta della qualità dei materiali, la disposizione dei mobili e le sue caratteristiche in stile classico per una grande cucina-soggiorno e per una città sono le stesse.

Va ricordato che questo stile non tollera la negligenza, quindi è necessario studiare attentamente la sua descrizione e riflettere su tutti i dettagli, dai più semplici ai più piccoli. Tutto ciò ti consentirà di goderti il ​​risultato del lavoro, perché poi il risultato finale supererà tutte le aspettative.

Spettro dei colori

La classica combinazione di colori dovrebbe essere simile ai toni naturali del legno. Le tonalità principali possono essere le seguenti:

  • toni marroni;
  • Grigio;
  • Nero;
  • colore del ciliegio;
  • Bianco;
  • beige e toni simili.

    Una stanza colorata e luminosa non è adatta per arredarla in stile classico. La varietà e la luminosità dei toni è più adatta agli stili moderni. Una cucina in stile classico non dovrebbe contenere più di tre colori nel design, è ancora meglio limitarsi a due toni e alle loro sfumature. Diamo un'occhiata più da vicino alle combinazioni di colori alla moda.

    • Combinazione di bianco e oro crea un'atmosfera festosa ed elitaria nella stanza. Questo design sembra molto costoso e solenne. Per ottenere il miglior risultato, scegli il bianco come colore principale e contrassegna con l'oro motivi, elementi decorativi, armadietti aggraziati e maniglie delle porte.
    • Cucina beige abbinata al legno scuro crea un'atmosfera accogliente e calda. Per il massimo effetto, è meglio completare il design con maniglie in rame, motivi, elementi forgiati.
    • Blu intenso e verde intenso o smeraldo può essere utilizzato anche per rinnovare una cucina classica. Ma molto spesso, tali colori vengono utilizzati nella decorazione, combinandosi bene con tonalità neutre: marrone, beige, grigio.
      • La cucina sembra elegante, realizzata in nero e grigio... Questa è un'ottima opzione per le stanze grandi in cui il grigio può essere il colore principale o il colore accento e viceversa.
      • Le combinazioni di bianco con una sfumatura rosa crema o grigio chiaro sembrano sofisticate e delicate. In questo caso, il bianco viene preso come colore principale e le sfumature delicate vengono utilizzate come accenti nella decorazione.

      Metodi di finitura

      Quando si organizza una cucina in stile classico, va ricordato che questo design può essere realizzato solo con materiali costosi. Anche se la stanza è piccola, il suo design in uno stile simile richiederà un investimento finanziario sufficiente. Nello studio, dovresti aderire alla combinazione armoniosa della cucina con il design generale dell'appartamento.

      L'albero deve essere scelto di alta qualità, perché esteticamente è più adatto allo stile classico, inoltre è molto resistente. I mobili in legno possono essere rifiniti in stile antico, questa tecnica aiuterà a rivelare ancora più profondamente lo stile classico.

      Muri

      Quando si decorano le cucine in stile classico, è meglio usare carta da parati semplice.Anche la carta da parati fotografica, la carta da parati a righe o con un motivo grande saranno appropriate qui. Si consiglia di evitare il materiale in piccoli disegni, perché tali sfondi non si adattano allo stile classico e possono rovinare la composizione. La pittura murale non è così popolare per questo stile come la carta da parati.... Se per qualche motivo non si desidera utilizzare lo sfondo, è possibile scegliere il colore della vernice desiderato e organizzare pareti semplici con il suo aiuto.

      Soffitto

      Il soffitto è solitamente bianco come la neve. È meglio non usare lampade moderne per questo design. nei soffitti tesi. Vale la pena dipingere il soffitto con alta qualità e levigatezza, al centro del quale installare un lampadario chic. L'acciaio può essere una bella aggiunta modanatura sui bordi del soffitto, evidenzierà lo stile classico, decorerà il design generale della cucina. sarebbe appropriato soffitti multilivello, ma in questo caso, è necessario mantenere la linea in modo che la cucina non sembri moderna, il che non rivela in alcun modo i classici.

      Pavimento

      Le piastrelle del pavimento possono aggiungere ancora più eleganza e lucentezza al design generale. È meglio se lo farà dalla pietra naturale, ma tali materiali costeranno molto. L'opzione non è così costosa, ma non per questo meno bella parquet e laminato, ovviamente in legno di alta qualità. Un'opzione più pratica per la cucina è una piastrella, è più facile da lavare, è senza pretese nella manutenzione. Tuttavia, in alcuni casi, il design complessivo è progettato in modo tale che è più appropriato mettere il parquet, quindi sembrerà armonioso e decorerà la cucina.

      Set da cucina e altri mobili

      Nelle cucine, i mobili sono generalmente posizionati in una riga. Di norma, è più conveniente farlo in ampi soggiorni-cucina. L'ampia sala da pranzo può ospitare anche due linee di mobili parallele. Perché la simmetria deve essere osservata in ogni caso, l'asse di simmetria diventa il più delle volte il fornello della cucina e la cappa. Nello stile classico, vengono spesso utilizzati mobili con un portale, in cui è possibile mascherare magnificamente la cappa.

      Il portale, di regola, è realizzato in stile classico, utilizzando modanature e motivi in ​​stucco. Un tale dispositivo aiuta a far fronte al mascheramento del cofano, che ha un aspetto moderno e può quindi privare l'armonia del design.

      I mobili angolari sono più adatti per piccole cucine, la cosa principale è che dovrebbe essere coerente nello stile generale. Le sedie dovrebbero essere molto solide, decorate con motivi, avere braccioli e un bellissimo schienale.

      Per conferire ai prodotti un effetto antico, viene utilizzata la patina. Tali mobili invecchiati, oggetti decorativi e prodotti contraffatti si inseriranno armoniosamente nello stile classico. Per enfatizzare il design classico, si dovrebbe prendere in considerazione non solo i mobili e il set principale, ma anche i piccoli dettagli. Può essere belle maniglie forgiate su mobili o su porte e altri oggetti nella stanza.

      Illuminazione

      I principi iniziali dell'interior design in stile classico risalgono al XVI secolo. Nel tempo, i principi sono leggermente cambiati, ma le basi sono rimaste le stesse. Questo vale anche per l'illuminazione della stanza. Tutte le stanze in stile classico dovrebbero essere ben illuminate e l'illuminazione non dovrebbe essere brillante. I dispositivi di illuminazione dovrebbero dare solennità a una stanza, enfatizzare la bellezza di questo stile e adattarsi bene all'interno.

      Potenza di illuminazione dovrebbe corrispondere ai parametri della stanza, mentre l'intera area dovrebbe essere ben illuminata. Un bel lampadario dovrebbe essere appeso nella parte centrale della stanza. Per l'illuminazione, vale la pena utilizzare varie applique, lampade da tavolo e da terra, una lampada da terra.

      Ci sono alcuni suggerimenti da considerare quando si sceglie una lampada.

      • Qualsiasi lampada non dovrebbe solo illuminare bene la stanza, ma anche fungere da elemento decorativo. Quando si sceglie, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti nello stesso stile.
      • La dimensione degli infissi è importante. Un grande lampadario massiccio si adatterà perfettamente all'interno di una grande stanza spaziosa, realizzata in stile classico.Per le stanze piccole, è meglio scegliere una piccola lampada con un'asta corta. Puoi anche soffermarti sulle plafoniere.
      • In termini di colori, gli apparecchi di illuminazione dovrebbero sovrapporsi ai toni principali degli interni. Per le stanze in stile classico, è meglio scegliere prodotti dai colori rilassanti. La scelta ideale sarebbe quella di acquistare una lampada bianca, beige, pesca o verde pallido. I dettagli luminosi sono consentiti, ma solo se ce ne sono pochi. Quindi, per una cucina realizzata in stile classico, puoi raccogliere apparecchi di illuminazione con un motivo o stampe.

        È importante che gli apparecchi di illuminazione siano in armonia tra loro, abbiano dettagli simili o caratteristiche comuni.

        Questo stile è caratterizzato dalla simmetria, quindi gli apparecchi di illuminazione devono essere installati in coppia. Un grande lampadario inglese o francese è una buona opzione. In questo caso, vale la pena scegliere apparecchi di illuminazione eleganti ed espressivi realizzati con materiali costosi. Tali prodotti sono solitamente montati su un telaio metallico in stile oro, rame o bronzo. Il lampadario deve enfatizzare lo stile scelto, è un oggetto che attira subito l'attenzione.

        Questo stile è caratterizzato da elementi come:

        • lampade a più binari con lampade;
        • modelli su una struttura in metallo con paralume in tessuto, che può essere orientato sia verso l'alto che verso il basso, tali opzioni sono le più popolari, perché contribuiscono a una diffusione della luce morbida e uniforme; i paralumi in tessuto possono essere monocromatici o avere un ornamento floreale o floreale;
        • lampade e lampadari di cristallo: grazie agli straripamenti e ai giochi di luce, la stanza sembra solenne e festosa;
        • lampade con paralumi in porcellana o ceramica.

        Importante! Un elemento significativo degli interni è il set da pranzo. Se il tavolo è al centro della stanza, è meglio usare un grande lampadario come apparecchio di illuminazione. Se il set da pranzo non è installato al centro, ma nell'angolo della cucina, puoi cavartela con una lampada da terra o usare un'applique.

        Tessuti e decorazioni

        I colori di base in questo interno sono tenui colori pastello. Questo stile non accoglie i toni appariscenti, quindi, quando si posizionano gli accenti di colore, è meglio usare sfumature nobili. È importante che il colore principale nella stanza sia naturale. Non è necessario scegliere il beige o il grigio, puoi diversificare il design e aggiungere alcuni colori vivaci. Questi possono essere tonalità bordeaux, carminio, terracotta o smeraldo. È importante non esagerare con la saturazione, quindi le tonalità scure vengono utilizzate come accento.

        Il design della cucina in stile classico è impossibile senza i tessuti. Per questo, i tessuti costosi sono più adatti, che vengono utilizzati per imbottire i mobili e per decorare le aperture di finestre e porte.

        Per le cucine vengono scelte tende lunghe e pesanti, che sono disposte in pieghe. Le finestre possono essere decorate con lambrequins. Per la decorazione, puoi usare vari ganci, corde con nappe, nastri.

        Per decorare adeguatamente la cucina nello stile scelto, devi scegliere tessuti adatti per colore, tipo e consistenza... Quando si scelgono le tende, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti realizzati con tessuti densi. Questi possono essere semplici tende o motivi con motivi. Spesso usano ricami o frange per tende e tovaglie. Le tende, come le pareti, sono spesso monocromatiche o con un motivo piccolo o sobrio.

        Vari dettagli in tessuto aggiungeranno un tocco di eleganza speciale alla stanza. Quindi, i tovaglioli abbinati allo stile generale della stanza lo trasformeranno istantaneamente e trasformeranno una normale festa in una vacanza.

        Gli elementi decorativi sono usati per dare accenti luminosi. Quindi, i piatti di rame, che svolgono non solo una funzione pratica, ma anche decorativa, non si nascondono in un armadio o in un tavolo, ma sono appesi nel luogo più visibile.Spesso, sugli scaffali aperti della cucina, è possibile vedere un servizio in porcellana o ceramica magnifico nella sua bellezza ed eleganza.

        Esempi di successo di interior design

        Per le stanze realizzate in stile classico, è caratteristica una selezione di mobili e oggetti decorativi realizzati con materiali naturali. Dettagli realizzati in pietra naturale, abbinati al legno massello, possono trasformare la stanza. Cucine così chic stupiscono per la loro bellezza e grazia.

        Gli apparecchi di illuminazione belli svolgono un ruolo importante. Questo stile non accetta lampade economiche o di plastica e lampadari senza pretese.

          La stanza non dovrebbe avere una sensazione di congestione, non dovrebbe avere molti piccoli dettagli.

          La scelta delle pentole dovrebbe corrispondere al design della cucina.

          Per le ultime novità nel design della cucina classica moderna, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa