Stili di cucina

Interior design della cucina in stile provenzale

Interior design della cucina in stile provenzale
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Selezione di mobili
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Tessuti ed elementi di arredo
  7. Idee interessanti
  8. Esempi di successo

La cucina dovrebbe prima di tutto creare un'atmosfera calma e favorevole. È molto facile formarlo usando lo stile provenzale. Tuttavia, è necessario conoscere le sottigliezze e le sfumature di base.

Caratteristiche di stile

L'interno nello spirito della Provenza è l'ideale per un piccolo appartamento. Lì, un'abbondanza di colori chiari aiuta ad espandere visivamente la stanza. Motivi indispensabili per questo stile saranno:

  • atmosfera naturale;
  • intimità;
  • calore visivo;
  • giorni di sole.

    Solo quando tutto questo si è incarnato si può parlare di esecuzione ideale dei canoni stilistici. L'approccio provenzale implica un rifiuto obbligatorio di alcuni componenti:

    • campioni di mobili moderni;
    • elementi in oro e argento;
    • parti in acciaio inossidabile.

    Entrando in una stanza decorata in stile provenzale, le persone scoprono che tutto ciò che li circonda è in qualche modo vecchio ed è stato utilizzato per molto tempo. Questo design si rivela meglio quando non solo la cucina è adeguatamente decorata, ma anche il resto delle stanze. Per immaginare meglio la situazione in questo stile, è necessario tenere conto del fatto che è guidato da vecchi interni rustici.

    La colorazione necessaria implica sempre l'uso di toni sbiaditi.

      Ma prima di familiarizzare con le descrizioni di progetti specifici, devi capire in che modo la Provenza differisce dai classici. In un ambiente classico, le soluzioni vengono utilizzate per mostrare grandezza e rendere la stanza più pomposa. Nello stile provenzale, qualsiasi sovraccarico visivo e sovrasaturazione dello spazio è categoricamente inaccettabile. È meno pretenzioso e si adatta a coloro che vogliono solo creare uno spazio decente, bello e accogliente. La differenza si esprime anche nel costo di un particolare interno: i classici, a differenza della Provenza, non possono essere alla portata di tutti.

      Spettro dei colori

      Tradizionalmente, la Provenza è associata al bianco. Ma non è necessario utilizzarlo nella sua forma pura. Un'ottima combinazione è formata dai toni del bianco e del blu. Scegliendo un colore specifico, devi capire chiaramente quale effetto dovrebbe essere ottenuto. In alcuni casi, si pratica per creare forti contrasti tra il bianco e il blu. (fino al blu intenso).

      Comunque lo stesso l'eccessivo contrasto non è tipico dell'atmosfera provenzale... Ma le manipolazioni appena percettibili dei mezzitoni si rivelano molto più appropriate e corrette. In un'altra versione, le vernici blu e sabbia sono combinate. Questo approccio sembra riprodurre la costa della Costa Azzurra.

      A giudicare dalle recensioni, l'atmosfera è incredibilmente accogliente.

      Una buona alternativa può essere un color menta, introdurlo nell'atmosfera rinfrescherà immediatamente lo spazio e lo renderà un po' più fresco. Allo stesso tempo, il comfort è assicurato. Con una mancanza di luce, una stanza nei toni della menta conserva la sua attrattivatuttavia, un'eccessiva concentrazione di questo colore può portare alla perdita dei benefici estetici. I legni chiari possono essere usati per diluire i toni di menta. Anche se si tratta solo di piccoli accessori, il risultato sarà piacevole.

      Per quanto riguarda i toni del turchese, sono considerati ideali per lo stile della Provenza. I designer associano il turchese al mare scintillante sotto i raggi del sole. Questo colore è molto vario, come l'elemento stesso dell'oceano. A volontà, può esprimere sia morbidezza e calma, sia un atteggiamento dinamico. Il colore turchese è consigliato per essere utilizzato in combinazione con toni più caldi.

      Il tono grigio non è meno popolare tra i professionisti. Non c'è motivo di considerarlo impersonale e inespressivo, come molti credono. È il colore grigio che guida nella varietà delle sfumature, motivo per cui è apprezzato dai pittori.

      Ma devi capire che nella sua forma pura, le vernici grigie non vengono quasi mai utilizzate, di solito sono mescolate con altre tonalità.

      Se la base bianca e grigio chiaro sembra inadatta, puoi tranquillamente partire dai toni del beige. Ma per incarnare le idee caratteristiche della Provenza, è necessario aggiungere colori naturali:

      • giallo;
      • blu;
      • tinta verde pallido.

      I colori contrastanti sono una buona scelta. Legni scuri e finiture simili di paralumi e sedie si combinano perfettamente con una base beige o grigia. Le piccole cucine provenzali stanno cercando di essere decorate il più leggere possibile. A volte i colori che contraddistinguono i singoli mobili possono essere ripetuti in altri oggetti interni. Si consiglia di combinare le vernici bianche e turchesi con grandi dettagli marroni.

      Alla fine del secondo decennio del 21° secolo, l'uso del colore del pistacchio sta diventando una tendenza di moda. Aiuta a rendere la stanza fresca e interessante. Ma qualunque sia la combinazione di colori specifica, mobili eleganti e accessori ben scelti svolgono un ruolo molto importante. Il concetto generale di colorazione è selezionato in modo tale da creare l'idea di semplicità e affidabilità della composizione.

      E sì, qualunque sia il colore utilizzato, dovrebbe essere formato utilizzando vernici e materiali di finitura resistenti alle condizioni della cucina.

      Per quanto riguarda le interpretazioni moderne della Provenza, i colori possono essere utilizzati in esse:

      • avorio;
      • bianco come la neve;
      • Avorio.

      Opzioni di finitura

      Muri

      La cucina sarà utilizzata attivamente da adulti e bambini. Pertanto, le pareti devono essere tagliate in modo che non soffrano di una manipolazione negligente. Nelle aree di lavoro vengono utilizzati inserti in ceramica. Sono separati dalla pavimentazione con un giunto tecnologico, che aiuta ad eliminare gli effetti dannosi della dilatazione termica. In alcuni casi, le pareti sono completamente piastrellate. È vero, dovrai lavorarci più a fondo e in alcuni casi ha senso invitare i maestri.

      Importante: indipendentemente dai materiali utilizzati, non si può discostarsi dai canoni generali della Provenza e consentire una discrepanza tra i diversi elementi.

      Invece delle tessere, usano spesso:

      • pietra naturale;
      • pietra sintetica;
      • mattoni faccia a vista.

      A volte i murales sono incollati alle pareti. Una mossa molto vantaggiosa con loro è la creazione di "finestre" e "porte". Se non ti piace questa opzione, puoi pensare a schemi con la pittura artistica o usare intonaco crepato artificialmente.

      Le moderne tecnologie consentono di imitare qualsiasi tipo di craquelure senza abbassare la resistenza del materiale decorativo.

      La zona calda principale è comunque decorata con piastrelle di ceramica nella maggior parte degli appartamenti. Ha vantaggi come:

      • conservazione dell'integrità e dell'attrattiva esterna dopo ripetute pulizie;
      • incapacità di assorbire il grasso e saturarsi di odori;
      • resistenza assoluta alle alte temperature;
      • ottima resistenza all'elevata umidità.

      Per i grembiuli da cucina, le piastrelle sono la scelta ideale. Per non spendere troppi soldi, è consigliabile limitarsi a un paio di file di tessere. L'intonaco decorativo è posto sopra di esso. Ma allo stesso tempo, va ricordato che all'interno, metallo e legno, vernice e vetro dovrebbero essere combinati nel modo più competente possibile.

      Esistono serie speciali di cucine che utilizzano ceramiche dissimili, completate da dettagli in rilievo. Questi tipi di piastrelle non possono essere i principali nella stanza. Tuttavia, funzionano molto bene come bordi e inserti decorativi. La ceramica viene utilizzata anche per il rivestimento dei mobili. Questa soluzione permette di mascherare angoli sporgenti che non possono essere rimossi secondo le norme di sicurezza.

      Se le pareti sono intonacate almeno parzialmente nella cucina provenzale, il materiale deve essere applicato in modo approssimativo in modo che la superficie sia visivamente irregolare - questo corrisponde ai canoni di stile. Un mattone che traspare dall'intonaco è molto gradito. Una versione più moderna della Provenza in cucina utilizza l'intonaco strutturato. Ma puoi fare diversamente, rivestire le pareti con tavole per dipingere.

      Questa soluzione non è peggiore delle piastrelle o di vari tipi di pietra.

      Pavimento

      Molto spesso, il pavimento della cucina è ricoperto di piastrelle di ceramica. È solo necessario tenere conto del fatto che deve corrispondere in tono alla tonalità principale. Per evitare che il pavimento sia troppo freddo, vengono utilizzati sistemi di riscaldamento a massetto. Dovrebbero essere selezionate solo piastrelle con una finitura antiscivolo. Indipendentemente dal fatto che la cucina sia realizzata con o senza bancone bar, il pavimento in legno è popolare.

      Ma se i consumatori preferiscono ancora le piastrelle di ceramica, di solito hanno gli angoli smussati. Tali blocchi si distinguono per i colori terracotta o marrone chiaro. Tornando ai pavimenti in legno, va notato che la loro superficie a volte può sembrare come se non ci fosse alcun trattamento. Naturalmente, infatti, le tavole vengono accuratamente lavorate per escludere la minima comparsa di schegge e bave. Negli interni provenzali, sono completamente inaccettabili:

      • parquet;
      • laminato;
      • tutti i tipi di tappeti;
      • linoleum di qualsiasi marca.

      Soffitto

      Quando si decorano i soffitti nelle cucine provenzali, vengono spesso utilizzate massicce travi di legno. Importante: questo elemento ha solo un valore decorativo e non può essere utilizzato come struttura portante. È indispensabile ricordare che le travi vengono utilizzate solo in stanze con soffitti alti. Se hai intenzione di costruire faretti, un soffitto in cartongesso a due livelli diventa una scelta eccellente.

      Le strutture del soffitto in legno sono solitamente dipinte con colori chiari.

      Se i soffitti della cucina provenzale sono in legno, si dovrebbe dare la preferenza alle superfici non trattate. Per lo meno, devono mantenere il modello naturale della trama. Ma ci sono anche strutture a cerniera provenzali. Sono installati molto più velocemente dell'intonacatura. E l'installazione dei fogli di cartongesso richiede più tempo.

      Nei nuovi edifici, la colorazione non è molto adatta. Il soffitto si spezzerà entro pochi mesi e presto richiederà una rilavorazione. Le strutture elastiche appianano perfettamente anche irregolarità molto grandi che altre soluzioni non possono far fronte. È importante sottolineare che la comparsa di sporco e polvere è quasi esclusa. Esteticamente, molto dipende dalla corretta scelta della tela.

      I designer consigliano di allungare i soffitti con una lucentezza opaca nella cucina provenzale. Puoi scegliere il bianco o qualsiasi altro colore chiaro che si adatta solo a un particolare interno. La scelta tra un film liscio o goffrato è determinata solo dal tuo gusto. I tessuti lucidi o molto luminosi non funzioneranno assolutamente.

      Per eliminare l'aspetto di un caratteristico odore sgradevole, si consiglia di dare la preferenza a soluzioni realizzate con tessuti di poliestere.

      Grembiule

      Decorare questa zona della cucina è importante tanto quanto decorare altre superfici delle pareti. La completezza dell'immagine della stanza dipende da questo. La scelta delle opzioni per il grembiule provenzale è molto ampia. I pannelli a parete sono spesso usati. Questo materiale è diverso:

      • installazione veloce;
      • multifunzionalità;
      • ottimo isolamento acustico;
      • igiene;
      • facilità di pulizia e manutenzione;
      • basso costo (all'acquisto e al momento dell'installazione).

      I pannelli in PVC sono di ottima qualità. L'aspetto elegante di questi pannelli li rende una scelta eccellente per la cucina. I prodotti sono completamente adiacenti alle pareti, è quasi impossibile notare le giunture tra i blocchi. Alcuni produttori producono un foglio da parete nel formato del rivestimento con una larghezza di 0,1 me una lunghezza fino a 3 m Ci sono anche grembiuli realizzati con gradi di plastica morbida che sembrano un mosaico.

      Tuttavia, l'uso del PVC nei grembiuli da cucina è fortemente limitato dalla bassa resistenza termica di questo materiale. Inoltre non è molto resistente. Inoltre, il PVC tende a sbiadire se esposto alla luce solare. Un'alternativa più attraente e stabile è l'MDF. Questo materiale:

      • dipingere;
      • laminato;
      • rivestito con impiallacciatura.

        Ma MDF non può essere posizionato sopra la lastra stessa. Inoltre, anche i migliori esempi di tali pannelli non sembrano molto naturali. Pertanto, la stragrande maggioranza dei designer e dei clienti ordinari preferisce non pasticciare con pannelli di alcun tipo, ma utilizzare piastrelle di ceramica nello spirito del patchwork. La differenza può riguardare forma, ornamento, tipo di motivi e colori. Tuttavia, con tutte le differenze nelle piastrelle, devono essere armoniosamente combinate tra loro.

        Importante: se viene scelto uno schema patchwork, la cucina nel suo insieme è decorata nel modo più neutro possibile. Ciò eviterà di ingombrare la stanza con vernici dissimili. Le piastrelle invecchiate (rustiche) sono una buona alternativa al patchwork. Sembra il più vintage possibile e aggiunge un tocco vintage allo spazio. La rugosità sottolineata di tali piastrelle è pienamente coerente con i canoni di base della Provenza.

        Alcune persone credono che sia meglio decorare un grembiule con un pannello. Sono ricoperti di mosaici, dipinti a mano o decorati mediante stampa fotografica. Le strutture a mosaico sono realizzate con i seguenti materiali:

        • bicchiere;
        • gres porcellanato;
        • plastica;
        • granito ordinario;
        • elementi metallici.

          I dettagli delle tessere di mosaico possono avere le sfaccettature più complesse. Inoltre, sono spesso piccoli, il lato è 0,02-0,05 m Nella rete di vendita al dettaglio, i mosaici sono più spesso venduti non a tessera, ma a matrice. La dimensione dello stampo è di circa 0,3 x 0,3 m. Per rispettare i canoni dello stile provenzale, è necessario applicare i disegni del soggetto appropriato:

          • immagini del villaggio;
          • paesaggi mediterranei;
          • fiori selvatici.

            Importante: la stampa fotografica è molto più economica della pittura a mano. Dovrebbe essere utilizzato con un budget complessivo limitato.

            Dovrai pagare un prezzo molto alto per i grembiuli in pietra naturale. I suoi vantaggi sono la lunga durata e la resistenza allo sporco. Il materiale sintetico più economico può facilmente ostruirsi.

            Selezione di mobili

            Dopo aver affrontato i materiali delle superfici principali della cucina, è necessario passare a considerare i mobili adatti allo stile provenzale. Tutti i mobili, compresi mobili da cucina e sedie, devono essere realizzati rigorosamente in legno naturale. Solo con un budget limitato puoi utilizzare strutture in truciolare o MDF. Ma bisogna capire che qualsiasi persona sofisticata capirà immediatamente che questa non è una vera atmosfera provenzale. Le cuffie possono essere verniciate nei seguenti colori:

            • blu;
            • Bianco;
            • pistacchio;
            • sabbia;
            • blu.

            Nella maggior parte dei casi, gli armadi provenzali sono dotati di ripiani aperti. Sono chiusi con le porte solo occasionalmente. Le cucine nello spirito della Provenza sono prevalentemente dotate di pensili, perché questo accentua l'origine rustica degli interni. Per ospitare i moderni elettrodomestici, così come altri oggetti che non rientrano nel canone, vengono utilizzati armadietti chiusi. Tavoli e sedie devono essere in legno naturale, ma l'utilizzo di parti forgiate e gambe ricci è a discrezione dei clienti.

            I designer credono che lo stile provenzale sia idealmente espresso in un enorme tavolo da pranzo. Poi interpreta il ruolo di dominante e si mette al centro. I tavoli rotondi sono consigliati per essere circondati da sedie eleganti. Un tavolo rettangolare è arredato con panche o panche. I mobili imbottiti nella cucina provenzale sono selezionati con un colore discreto e gli stessi motivi.

            Organizzazione dell'illuminazione

            Il tema dell'illuminazione in una cucina in stile provenzale viene toccato irragionevolmente raramente rispetto ai mobili, ai colori e ai materiali utilizzati. Nel frattempo, sono le lampade del tipo corrispondente che esprimono perfettamente il sapore del sud della Francia. Ci sono opzioni con l'imitazione della vite o dell'edera mediante forgiatura traforata. Vengono utilizzati anche apparecchi di illuminazione con paralumi in vetro e tessuto.

            In questo caso, deve essere utilizzata la pittura con motivi floreali.

            Porcellana e legno sono usati per decorare le lampade. Assicurati di evidenziare la zona centrale con la luce. Ospita un grande lampadario contenente molte lampadine. Ma non dobbiamo dimenticare le lampade ausiliarie a bassa potenza con uno spettro diffuso. Per l'illuminazione di luoghi remoti utilizzare:

            • lampade a sospensione e da tavolo;
            • applique;
            • lampade da terra.

            Tessuti ed elementi di arredo

            La stanza provenzale più ordinaria apparirà esteticamente gradevole se decorata con accessori tessili. Molto dipende dalla giusta scelta dei tessuti. Popolari sia tra i dilettanti che tra i designer professionisti sono:

            • tovaglie;
            • tovaglioli;
            • le tende.

            Decorare una stanza provenzale con i tessuti implica sempre l'uso di toni morbidi e freddi. La materia stessa dovrebbe essere leggera e senza peso. Si consiglia l'uso di ricami e disegni floreali. Ma l'uso di nastri, volant e ricami ad intaglio rimane a discrezione dei proprietari dell'appartamento.

            Puoi decorare un divano, sedie con cuscini decorativi.

            Per creare un look completo, si consiglia di mettere sul tavolo una tovaglia fantasia. È anche necessario tenere conto delle sfumature dell'uso dei fiori da interno in un interno provenzale. Possono essere utilizzati quasi illimitatamente. Le piante con una bella fioritura sono le più adatte. La scelta tra culture esotiche e comuni per le nostre latitudini spetta ai proprietari stessi.

            Il leader indiscusso è il pelargonium (meglio conosciuto come geranio). Ottimi risultati sono dati anche da:

            • Saintpaulia;
            • balsamo;
            • primula;
            • fucsia;
            • begonia;
            • azalea;
            • ciclamino;
            • ciao;
            • ficus;
            • sansevieria.

              Una tipica tecnica di design provenzale è decorare gli scaffali aperti con la terracotta. Un ulteriore vantaggio in questo caso sarà l'uso dell'edera.

              Vale la pena concentrarsi su sottigliezze come dipinti e poster in stile provenzale. Selezionano dipinti raffiguranti rami d'ulivo, fiori in vasi e vasi. Assicurati di prendere in considerazione le dimensioni dei dipinti. Un'enorme tela su ¾ del muro in una piccola stanza sembrerà francamente brutta. Allo stesso modo, non utilizzare immagini di dimensioni modeste su una grande parete.

              La lavanda è un ottimo soggetto per la cucina provenzale. È mostrata sia sotto forma di laconiche nature morte, sia sotto forma di ampi prati e paesaggi di campo. Altre trame adatte sarebbero:

              • Rose;
              • prati verdi;
              • uva;
              • processo e prodotti culinari;
              • animali da fattoria.

              Idee interessanti

              Un passo originale nella progettazione di una cucina in stile provenzale è mescolare questo stile con elementi loft. Cercano di dipingere i soffitti e parte delle pareti in diverse tonalità di bianco. La migliore dimostrazione dello stile industriale, tuttavia, è la muratura. Per collegare due parti diverse dello spazio, si consiglia di manipolare il bianco.

              Entrambe le tendenze stilistiche consentono di realizzare decking o pavimenti in laminato effetto legno.

              Le finestre nello spirito della Provenza sono solitamente realizzate in alto, dal pavimento al soffitto. Ma puoi fare diversamente creando una cassa per una normale finestra con doppi vetri che imita il legno naturale. Le finestre sono spesso decorate con articoli in vimini e palline decorative.

              I mobili avranno un aspetto migliore se hanno una superficie consumata e piccole imperfezioni ben ponderate. Un mixer dalla forma straordinaria sarà una buona aggiunta all'interno della Francia meridionale.

              Le tende con motivi floreali si rivelano un accessorio originale. Puoi anche considerare elementi aggiuntivi:

              • lampade con paralume in tessuto su sospensione in metallo traforato;
              • rifiuto di armadi a favore di mensole e pensili;
              • isola cucina con sistema di contenimento e lavello.

              Esempi di successo

              Il primo buon esempio che merita attenzione è mostrato nella foto qui sotto. Sono mostrate due pareti, nel cui design hanno usato molti colori chiari. Gli eleganti elementi neri e scuri sono usati come accenti.

              Questa figura mostra chiaramente quanto sia elegante la combinazione di un pavimento a scacchiera, una sedia di vimini e mobili leggeri. Le lampade a sospensione simmetriche sembrano molto belle.

              Per informazioni su come attrezzare una cucina in stile provenzale, guarda il video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa