Colori della cucina

Cucine bordeaux: combinazioni di colori e opzioni di design

Cucine bordeaux: combinazioni di colori e opzioni di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e posizionamento dei mobili da cucina
  3. Combinazioni di colori di successo
  4. Selezione dello stile
  5. Caratteristiche del design in bianco e nero
  6. Bellissimi esempi di interni

Oggi non ci sono praticamente restrizioni sulla scelta dello stile e del colore per i set da cucina. Tuttavia, i colori tradizionali rimangono una priorità. Per coloro che vogliono diversificare i propri interni e non hanno paura delle soluzioni luminose, i designer consigliano di dare un'occhiata più da vicino alle tonalità bordeaux. Sono nobili, parlano del buon gusto del proprietario. Ma la cosa più importante è che un tale interno risulta essere unico ed elegante.

Vantaggi e svantaggi

Anche prima di iniziare i lavori di riparazione o di acquistare una cucina bordeaux, è necessario capire quali vantaggi offre questa scelta. Sarà bello capire che tipo di problemi potrebbero aspettarti.

Dignità

  1. Praticità... Questo è uno dei parametri più importanti quando si sceglie un colore per una cucina. Dopotutto, è qui che la vita è costantemente in pieno svolgimento, il cibo viene preparato e l'intera famiglia si riunisce a tavola. La contaminazione non può essere evitata. Ma grazie al ricco colore bordeaux, non saranno evidenti e rovineranno l'intera immagine.
  2. Rilevanza... Le tonalità del bordeaux sono diventate dei classici per molto tempo. Pertanto, non puoi aver paura che in un paio d'anni il tuo interno diventi fuori moda o venga percepito come un residuo del passato.
  3. Energia... Entrando in una cucina così luminosa, ma tranquilla, si sente letteralmente la sua forte energia. Questo colore è scelto da persone equilibrate e sicure di sé. In un tale interno non c'è nemmeno un accenno di pretenziosità o il desiderio di compiacere la moda capricciosa. Queste cucine sembrano molto rispettabili. Inoltre, non è cupo e monotono, ma molto luminoso e interessante.
  4. Versatilità... Oltre a scegliere un colore, è importante decidere lo stile della futura cucina. Questo tono si adatta perfettamente a quasi tutte le direzioni e gli stili. Devi solo decidere quale è più vicino alla tua famiglia.
  5. Sensazione di intimità. Gli interni bordeaux sembrano avvolgerti con il loro calore. È molto piacevole essere in loro, non c'è sensazione di disagio. I toni pacati non irritano gli occhi e non annoiano nel tempo.
  6. Compatibilità... Se decidi di realizzare la cucina in tonalità bordeaux, allora dovresti pensare a quale colore sarà un compagno. Dopotutto, è importante osservare il senso delle proporzioni. Se esegui le pareti, il pavimento e l'unità della cucina dello stesso colore, il risultato ti deluderà. Invece di una cucina elegante e bella, ottieni una stanza sgargiante bordeaux con un interno indistinto.

La scelta di un colore ausiliario non sarà una seccatura. Il bordeaux si sposa bene con altri colori e sfumature.

svantaggi

  1. Se esageri con il bordeaux in cucina, allora l'interno sarà fastidioso e potrebbe anche influenzare negativamente lo stato del sistema nervoso. Usa la regola d'oro di tutti i designer. All'interno è consentita una combinazione di tre colori in un rapporto del 60% - base, 30% - aggiuntivo, 10% - accenti.
  2. Se la cucina è piccola, allora è meglio usare il bordeaux come accento. Una grande quantità di questo colore ridurrà lo spazio. Ma anche nelle grandi cucine, i designer non consigliano di abusare di questa tonalità scura.
  3. La necessità di un'illuminazione di qualità. Se il set da cucina è completamente bordeaux, è necessario prestare attenzione per garantire che la stanza sia ben illuminata. Considera più scenari di illuminazione per scopi diversi. Altrimenti, la cucina apparirà più piccola e darà l'impressione di una stanza buia e scomoda.
  4. Se vengono selezionate due tonalità scure come tonalità principali (ad esempio, bordeaux e nero), quindi visivamente la stanza sembrerà piccola e cupa.

Ma tutti questi svantaggi possono essere facilmente evitati se si pensa correttamente ai colori e all'illuminazione in fase di progettazione.

Tipi e posizionamento dei mobili da cucina

In molti modi, sia l'aspetto che il modo di posizionare il set da cucina sono dettati dalle dimensioni della cucina stessa. Negli edifici standard, è abbastanza difficile trovare qualcosa di straordinario e unico in termini di configurazione e dimensioni, poiché la piazza semplicemente non lo consente. Nei grandi appartamenti non standard, i proprietari devono spesso affrontare un altro problema: come posizionare correttamente tutti gli oggetti in modo che la cucina non sembri vuota, ma allo stesso tempo non sovraccaricarla.

Consideriamo i principali tipi di set da cucina e come posizionarli.

Dritto

Uno dei più semplici e senza pretese. Entrambi i moduli superiore e inferiore si trovano lungo una delle pareti. Per le cucine bordeaux, è accettabile come opzione per realizzare l'intero auricolare in un unico colore, nonché diverse tonalità per i livelli superiore e inferiore.

La cucina diretta è laconica. Con un tale layout, è facile posizionare altri oggetti interni nella stessa stanza. In cucina, infatti, non si può fare a meno di un frigorifero o di un tavolo da pranzo. Per aumentare lo spazio di archiviazione, è possibile realizzare uno o due moduli a forma di astuccio, ovvero la struttura è un armadio a tutti gli effetti per riporre piatti e altri accessori e non due cassetti separati a livelli diversi. A proposito, un frigorifero può essere nascosto in uno di questi casi.

Angolo

L'opzione più richiesta e incontrata di frequente. La sua popolarità è dovuta alla sua praticità e funzionalità. Il cosiddetto "triangolo di lavoro" si adatterà comodamente qui: frigorifero, lavello, fornello. In questo caso, tutto sarà conveniente. Per le cucine angolari bordeaux, è anche consentito realizzare la parte superiore e inferiore in diversi colori.

Se non vuoi realizzare una cucina in due tonalità, ma allo stesso tempo sforzarti di darle unicità, puoi cercare interessanti facciate monocromatiche con bellissimi ornamenti o cornici.Anche la combinazione di bordeaux e porte in vetro sembra originale. Può essere in vetro smerigliato o trasparente con un bellissimo motivo.

Un'altra caratteristica della cucina ad angolo può essere la facciata del raggio. Rappresentano una superficie curva con linee morbide. Tali costruzioni sono utilizzate sui moduli esterni.

Consentono di appianare gli angoli acuti e conferiscono all'auricolare una forma aerodinamica.

Senza cassetti superiori

Tali opzioni non si trovano spesso nelle nostre cucine. Ma sarà ancora più interessante implementare un tale design nella tua cucina. Se il livello inferiore è sufficiente per ospitare tutti gli accessori e gli utensili necessari, puoi tranquillamente rifiutare il livello superiore.

Il loro posto può essere preso da uno o più ripiani lunghi, se si trovano a livelli diversi. Le hostess notano la comodità di un tale layout. Questo ripiano contiene comodamente spezie, erbe e altre sciocchezze necessarie per cucinare. Questo renderà la stanza più spaziosa.

Ostrovnaya

Questa opzione per posizionare una cucina bordeaux è adatta per i proprietari di grandi stanze o cucina-studio. In una piccola stanza, sarà difficile posizionare l'auricolare e l'isola in modo che sia comodo e bello.

La cucina ad isola è composta da moduli a parete e da una "isola" posta al centro della stanza. Su di esso, a discrezione della padrona di casa, può essere posizionato un fornello, un piano di lavoro o un lavandino. Tutto dipende dai parametri della stanza e dalle preferenze personali.

Combinazioni di colori di successo

Quando si sceglie una cucina bordeaux di fiori da compagnia, lei potrebbero essercene diversi.

  • bianco... Questa combinazione può essere tranquillamente attribuita al classico. Basta considerare che se la stanza è buia e scarsamente illuminata durante il giorno (ad esempio, è sul lato ombreggiato), allora il bianco dovrebbe essere scelto come principale.
  • Beige... Il bordeaux si sposa bene con le tonalità pastello. Può essere non solo beige, ma anche vaniglia, rosa pallido, perla. Tali combinazioni tendono a propendere per lo stile romantico.
  • Toni scuri. La combinazione di wengé e bordeaux sembra buona. La combinazione non è così cupa e cupa come con il nero puro. In questo caso, è meglio dare la preferenza alle trame opache. Anche una cucina nera e bordeaux ha il diritto di esistere, ma sarà necessario considerare attentamente l'illuminazione.

Per evitare che la stanza diventi cupa, oltre alla fonte di luce principale, fornirne una o più aggiuntive. Il loro ruolo può essere svolto da faretti, retroilluminazione a LED.

  • Grigio... La combinazione di bordeaux caldo e grigio freddo crea un contrasto interessante. Una cucina del genere non può essere definita troppo luminosa, ma sicuramente non diventerà nemmeno noiosa.

Selezione dello stile

Come già notato, la tonalità bordeaux si adatta bene a vari stili e tendenze. Ma ci sono anche dei favoriti tra loro.

  • Classico... Se parliamo del colore bordeaux, nella versione classica sono le facciate dell'auricolare che possono indossare questa piacevole tonalità. Inoltre, dovrebbe essere un albero (o un'imitazione per esso). Una rispettabile cuffia bordeaux in stile classico deve essere completata con accessori appropriati. Può essere realizzato in bronzo e avere belle forme e curve.

Questo vale anche per le maniglie sugli sportelli della cuffia e per le tende, se presenti.

  • Moderno... Se sei stanco della stabilità e della praticità dei classici, dai un'occhiata a questo stile insolito e vibrante. Le superfici bordeaux lucide in combinazione con il bianco appariranno molto eleganti. In questo caso, vale la pena attenersi a linee chiare.
  • High Tech. Contrariamente alla credenza popolare, qui c'è posto non solo per le tonalità dell'acciaio, del nero e del grigio. La Borgogna in questo caso può essere un eccellente colore d'accento. Questo enfatizzerà solo il tuo stile non banale e il senso del gusto.
  • Art Deco. Questo stile pomposo può essere facilmente incarnato in cucina se si realizza un auricolare in una ricca tonalità bordeaux e si aggiungono accessori dorati.I tessuti dovrebbero anche enfatizzare la festosità e la bellezza di un determinato stile.
  • minimalismo... Per questo stile, è meglio scegliere facciate acriliche. Si adattano perfettamente all'interno e puoi fare a meno degli accessori. L'auricolare darà l'impressione di un muro. Sarà anche possibile nascondere tutti gli utensili da cucina al suo interno.

Caratteristiche del design in bianco e nero

Se non vuoi combinare molte sfumature all'interno, allora dovresti capire le peculiarità della formazione degli interni in bianco e nero. Non pensare che con un tale design, tutti gli elementi saranno realizzati nello stesso colore. È brutto e lontano dal concetto di stile, ma puoi ancora creare l'illusione di un elegante interno monocromatico nei toni del bordeaux.

Prima di tutto, pensa all'ombra dell'unità della cucina stessa e alla sua trama. Allo stesso tempo, la superficie delle facciate può avere una trama diversa: essere liscia e lucida, imitare il legno o assomigliare ad altri materiali naturali. Dopodiché, pensa al design delle pareti, del pavimento e del soffitto. Se quest'ultimo può rimanere bianco (questo non contraddirà i principi del monocromo all'interno), allora per il pavimento e le pareti è meglio scegliere le sfumature della stessa tavolozza di colori.

Fai riferimento alla cartella colori e troverai facilmente la giusta combinazione. Se il set da cucina è di un ricco colore bordeaux, le pareti e il pavimento dovrebbero essere neutri. Ad esempio, la carta da parati sulle pareti può essere realizzata in toni rosa sporco e le piastrelle sul pavimento hanno solo venature con la tonalità desiderata. Ciò ti consentirà di non trasformare la cucina in un grande punto bordeaux, ma di creare un progetto d'autore unico con dettagli e soluzioni interessanti.

I tessuti possono svolgere un ruolo importante. Non dovrebbe essercene troppo, ma non dovresti trascurarlo nemmeno in cucina. Tende e tappezzeria per sedie decorate in un'unica combinazione di colori contribuiranno a creare un'unica immagine. Inoltre, la loro tonalità può corrispondere al colore dell'auricolare o essere contrastante.

Negli interni monocromatici, viene prestata molta attenzione alle trame, poiché non funzionerà per diversificarlo con contrasti audaci e inaspettati. Inoltre, non dimenticare di pensare a tutti anche i più piccoli dettagli.

L'aspetto finale della tua cucina dipenderà dalla selezione di accessori, elementi decorativi e accessori (visibili).

Bellissimi esempi di interni

La cucina bordeaux lucida sembra molto elegante e giovanile. È di per sé un colore accento. Pertanto, tutti gli altri oggetti interni dovrebbero enfatizzare la sua dignità e non attirare l'attenzione su di sé.

Un set da cucina color ciliegia matura stuzzicherà sicuramente l'appetito. Questo tono è invariabilmente associato a frutti agrodolci maturi ed estati soleggiate.

La combinazione di bordeaux e marrone è un'opzione classica che metterà in risalto il tuo buon gusto. Con l'aiuto del corretto posizionamento di accenti e linee, lo spazio viene suddiviso in zone correttamente.

Per una panoramica della cucina bordeaux, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa