Cura delle mani

Come rinforzare le unghie?

Come rinforzare le unghie?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di cura
  3. Fondi
  4. Suggerimenti e trucchi

Un look bello e completo è impossibile senza una manicure. Ma anche il rivestimento più costoso non è in grado di nascondere i difetti o compensare le unghie deboli, poiché nessuna manicure può decorare le unghie rotte, deboli e scrostate. E se sono diventati noiosi, fragili e fragili, allora è tempo di pensare a come restituirli a un aspetto sano.

Le unghie, come tutto il nostro corpo, hanno bisogno di vitamine. Soprattutto la mancanza di elementi utili si può osservare durante il cambio di stagione e nella stagione fredda. Durante questo periodo, le unghie possono iniziare a esfoliarsi e diventare più fragili e deboli. Solo un corso completo di recupero e rafforzamento aiuterà a far fronte al problema. E per questo non è necessario contattare costosi specialisti o acquistare scorte di cosmetici per la cura. Puoi eseguire tutte le procedure per la rianimazione e il miglioramento delle unghie a casa.

Peculiarità

Quando ci incontriamo e comunichiamo, prestiamo sempre attenzione alle mani dell'interlocutore. Sono in grado di dire molto sulla persona di fronte. E quindi, di recente, i saloni di bellezza offrono varie procedure sia per donne che per uomini. Ma per dare alle tue penne un aspetto ben curato, non è affatto necessario spendere tempo e denaro in costose offerte termali. Tutte le procedure possono essere eseguite in modo indipendente, senza uscire di casa, utilizzando solo prodotti naturali.

Per prima cosa, devi decidere cosa sono le unghie. In realtà, questi sono artigli che sono cambiati nel processo di evoluzione. La loro funzione principale è la rigidità meccanica dei polpastrelli, che è particolarmente necessaria quando è necessario raggiungere, fare leva o eseguire qualsiasi altra manipolazione, ad esempio per eliminare il prurito.La stessa lamina ungueale è composta da proteine ​​indurite e contiene zolfo, calcio, zinco, selenio, rame e fosforo.

La forza della lamina ungueale dipende non solo dalla nutrizione, ma anche dalla genetica. Ad esempio, le unghie sottili non possono essere rese spesse usando vitamine e usando maschere o creme. L'ispessimento può essere ottenuto solo artificialmente e temporaneamente, per questo è possibile applicare speciali rivestimenti protettivi, che renderanno la lamina ungueale più dura e più duratura.

Ma questo non significa che se le unghie si indeboliscono e iniziano a rompersi, il problema risiede solo nella genetica. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'alimentazione, poiché unghie, pelle e capelli sono una sorta di riflesso di tutto il corpo. Forse il tuo corpo sta cercando di avvertirti che si è verificato un qualche tipo di malfunzionamento e devi prestare attenzione alla tua salute. Le unghie possono essere danneggiate non solo dopo estensioni o rivestimenti in gel. Spesso, la fragilità appare dopo diete estenuanti, malattie e mancanza di vitamine.

Dai un'occhiata da vicino alla lamina ungueale e presta attenzione ai seguenti fenomeni:

  • Se noti piccoli punti luminosi sull'unghia, allora ti manca il magnesio. Includi crusca, semi di zucca, noci, legumi, mandorle, pinoli, pistacchi, arachidi e nocciole nella tua dieta quotidiana.
  • Se le tue unghie crescono molto lentamente, mangia più ricotta, formaggio, yogurt naturale, pesce, legumi e noci.
  • Se le unghie diventano fragili, il corpo non ha abbastanza sodio. Grandi quantità di questo minerale si trovano nei pesci marini, nei legumi, nelle uova di gallina e nei latticini.
  • Se le tue unghie si sfaldano, aggiungi più proteine ​​alla tua dieta quotidiana. Questo può essere carne, pesce, latticini, legumi, cereali e frullati proteici.
  • La mancanza di grasso può anche esfoliare le unghie. Pertanto, la dieta deve necessariamente contenere cibi ricchi di acidi grassi. E questo non significa affatto che puoi mangiare patatine, maionese, pancetta o carne grassa ogni giorno. Nel menu di ogni persona devono esserci prodotti con un alto contenuto dei macronutrienti necessari. Pertanto, mangia più noci, semi, olio di semi di lino, avocado, latticini, olive, tuorli, pesce e cioccolato fondente.

Inoltre, la struttura della lamina ungueale è influenzata da fattori esterni, tra cui detersivi domestici, freddo, danni meccanici, ecc. Pertanto, quando si fanno i lavori domestici, indossare guanti di gomma per ridurre al minimo il contatto della pelle con sostanze chimiche aggressive e per proteggere le mani durante le temperature di congelamento.

Metodi di cura

Non è così difficile ripristinare la lamina ungueale e dare alle unghie un bell'aspetto. Tutte le procedure possono essere eseguite senza uscire di casa. Ma oltre al fatto che è necessario prendersi cura dell'unghia, si dovrebbe prestare particolare attenzione a tutte le dita. Quindi, ad esempio, quando ci si prende cura delle unghie, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla cuticola. È una pelle densa situata alla base della lamina ungueale. Svolge una funzione importante: li protegge dalla penetrazione delle infezioni. La cuticola può essere tagliata con pinze, apparecchi speciali o spinta indietro con mezzi aggiuntivi.

Taglia le cuticole una o due volte al mese., perché durante questa procedura, la pelle crescerà più velocemente e diventerà ogni volta più ruvida. E se lo allontani dalla lamina ungueale con mezzi speciali, tornerà dopo pochi giorni al suo posto originale. Pertanto, puoi sempre giudicare la qualità della manicure completata dalla cuticola.

Inoltre, i rulli per unghie situati su entrambi i lati dell'unghia meritano un'attenzione speciale. Questa parte della punta ha anche la pelle più ruvida. Non è consigliabile tagliare i rulli, poiché il minimo danno alla pelle può portare a sbavature. È meglio usare una lima per rimuovere la pelle ruvida.

Considera alcuni modi semplici e allo stesso tempo efficaci per rafforzare le unghie a casa.

bagni

Il modo migliore per rafforzare la lamina ungueale è un bagno. Per la loro preparazione è necessario un minimo di componenti e ci vorranno diversi minuti per preparare un piccolo bagno. La base può essere sale marino, erbe medicinali, oli essenziali e altri componenti disponibili.

Se le unghie mancano di vitamine, diventano immediatamente deboli e fragili. Il modo più efficace per rafforzarli è l'acqua di mare. E puoi organizzare una procedura SPA per le tue mani senza nemmeno andare al mare. È sufficiente acquistare sale marino grosso al negozio e scioglierlo in una ciotola di acqua tiepida. Puoi eseguire questa procedura ogni giorno se hai 20-30 minuti liberi. E dopo due settimane, noterai già che le unghie hanno iniziato a crescere più velocemente e la loro superficie è diventata più lucida e liscia.

Dopo il bagno, si consiglia di sciacquare le mani con acqua corrente e applicare una crema idratante, poiché il sale secca la pelle. Puoi anche usare l'olio cosmetico. Non dimenticare di prestare particolare attenzione al trattamento della cuticola.

Il bagno al latte ti consente di ripristinare rapidamente le unghie a casa. Come sai, il latte è un'ottima fonte di calcio, che è così necessario per le unghie indebolite. E eseguire una tale procedura è abbastanza semplice. È sufficiente acquistare il latte intero di vacca presso il negozio di alimentari più vicino. La cosa principale è che la percentuale di grasso è almeno del 2,5%. Versare il latte in una ciotola profonda e microonde per 30 secondi. Immergi le dita nel latte per mezz'ora. Quindi lavati le mani con sapone e una crema idratante. Non dimenticare di pulire anche le cuticole. Si consiglia di fare un bagno di latte 2-3 volte a settimana. E poi entro un mese noterai i cambiamenti.

Si scopre che la gelatina può essere utilizzata non solo per snack e dessert. È ottimo per aiutare a rivitalizzare le unghie dopo l'accumulo e anche per nutrire le unghie danneggiate e dare loro una lucentezza extra. La gelatina può essere acquistata in qualsiasi negozio di alimentari, purché la polvere non contenga coloranti o aromi. In una ciotola profonda, unire 1 cucchiaio di gelatina e 200 ml di acqua calda. Mescolare bene il composto fino a quando tutta la gelatina non si sarà sciolta. Quando la temperatura del liquido diventa confortevole per le dita, immergi le unghie nella vasca da bagno per 10-20 minuti.

In caso di emergenza, l'olio può essere utilizzato anche come bagno. Gli oli di oliva, di mandorle e di ricino sono i più adatti per rafforzare la lamina ungueale. L'olio d'oliva può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari, mentre l'olio di ricino e di mandorle sono venduti in piccoli vasetti nelle catene di farmacie. Mescola gli oli in proporzioni uguali e immergi le unghie nella vasca da bagno per 15 minuti in modo che la piastra sia completamente ricoperta di liquido. Dopo la procedura, tampona le mani con un tovagliolo per rimuovere l'olio in eccesso e massaggia il resto del prodotto nel piatto e nella cuticola, quindi lascia assorbire il resto degli oli. Meglio indossare guanti di cotone per qualche ora, e se possibile durante la notte. Un tale bagno aiuterà a ripristinare rapidamente la struttura delle unghie danneggiate dall'accumulo o dallo smalto gel.

Per preparare un bagno di decotto alle erbe, avrai bisogno di una miscela di varie erbe., che può essere acquistato in farmacia o ritirato in proprio in estate. I fiori di camomilla, la bardana, l'erba di San Giovanni sono adatti per il rafforzamento. Aggiungi un cucchiaino di erba secca al contenitore e versaci sopra dell'acqua bollente, lascia in infusione per 10-15 minuti. Quando la temperatura del brodo diventa confortevole, immergi le dita nel contenitore per mezz'ora. Dopo il bagno, asciuga le mani con un panno asciutto o un asciugamano, quindi usa una crema idratante e nutriente.

Il bagno al tè verde è una ricetta termale fatta in casa molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tè verde e qualche goccia di olio d'oliva.Versare acqua bollente sul tè e coprire il contenitore con un coperchio, lasciare in infusione per 15 minuti. Quindi aggiungere due cucchiai di olio al tè appena raffreddato e mescolare. Quando la temperatura è confortevole, immergi le mani nella vasca da bagno per 15 minuti.

Per un bagno al miele, oltre al miele liquido, avrai bisogno di 2 cucchiai di olio d'oliva. cucchiai e un uovo di gallina crudo. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e scaldare il composto a bagnomaria o nel microonde. Muovete con cura fino ad uniformare e abbassate i polpastrelli per mezz'ora. Dopo la procedura, lavati le mani sotto acqua corrente e sapone e applica una crema idratante su unghie e cuticole.

Maschere

Le maschere vengono applicate sulla lamina ungueale con delicati movimenti di massaggio. I prodotti vengono strofinati accuratamente direttamente sull'unghia e sulla cuticola. Dopo aver completato la procedura, puoi indossare guanti di cotone e lasciare la maschera sulle mani per diverse ore.

Una ricetta per la maschera ai frutti di bosco unica e sempre più popolare è apparsa relativamente di recente. Come sai, molte vitamine utili, inclusa la vitamina C, si trovano nel ribes. Ed è questa bacca che contribuisce al rapido ripristino della lamina ungueale. Usa bacche come ribes, mirtilli rossi e mirtilli rossi per rafforzare le unghie sottili ed eliminare la desquamazione.

Qualsiasi ribes è adatto per questa procedura: rosso, nero o bianco. Le bacche possono anche essere fresche o congelate. Prendi un paio di bacche e strofinale sulla lamina ungueale. Lasciare il succo rilasciato per 10-15 minuti, quindi lavarsi bene le mani con sapone in modo che non rimangano segni sulla pelle. Durante questa procedura, devi stare molto attento a non macchiare vestiti o mobili con il succo schizzato. Questa maschera può essere eseguita un paio di volte al mese.

Lo iodio aiuta a combattere le unghie appannate e indebolite, dona alla piastra un colore brillante, quindi si consiglia di applicare una tale maschera prima di andare a letto. Usando un batuffolo di cotone, applica un po' di iodio su ogni unghia e copri uniformemente l'intera piastra. Il prodotto si assorbe rapidamente, soprattutto se le unghie sono molto secche. Questa procedura non è adatta per l'uso quotidiano ed è consigliata come profilassi o in aggiunta al trattamento complesso una volta a stagione.

Puoi rafforzare le tue unghie con rimedi popolari, ad esempio usando una maschera di farina d'avena e camomilla. Nella stagione estiva si possono utilizzare fiori freschi, mentre in inverno si possono sostituire quelli non secchi. Puoi acquistare fiori di camomilla essiccati in bustine di tè in farmacia, ma per usarli come maschera, i petali devono essere rilasciati dalla busta. La farina d'avena contiene molte vitamine B ed E ed è anche ricca di aminoacidi. Ma per l'uso a scopo cosmetico, sono adatti i cereali non trasformati. Acquista farina d'avena senza zucchero o additivi extra dal negozio. Se stai preparando una maschera per l'uso esclusivamente manuale, dovrai mescolare la farina d'avena e i fiori di camomilla un cucchiaino alla volta in una ciotola profonda. Versare acqua bollente sul composto e coprire. Lasciare fermentare per 5 minuti, quindi macinare accuratamente fino a ottenere uno stato di pappa. Applicare la maschera sulle unghie e lasciare in posa 20-30 minuti.

Se le unghie crescono molto lentamente, puoi usare una maschera di cagliata in combinazione con un bagno di latte. La ricetta di questa maschera è molto semplice: in una ciotola profonda, mescola un cucchiaino di ricotta e qualche goccia di olio d'oliva o di ricino. Mescolateli accuratamente fino ad ottenere una consistenza di panna acida. Applicare il prodotto sulla lamina ungueale e lasciarlo in posa per 30 minuti. Si consiglia di utilizzare una maschera di cagliata un paio di volte a settimana per un mese.

Il miele è un ottimo componente nutritivo in molti trattamenti di bellezza. Oltre ai vassoi, il miele liquido può essere utilizzato come componente principale di una maschera. Puoi anche aggiungere qualche goccia di burro di cacao o cocco al miele e strofinare la miscela risultante su unghie e cuticole. La maschera può essere tenuta sulle mani per 10-30 minuti.In questo caso, tutto dipende dalla perseveranza, poiché il miele è un componente molto appiccicoso, quindi non è del tutto comodo sedersi a lungo sulle mani.

La maschera aiuterà ad accelerare la crescita delle unghie. E anche dopo una settimana di utilizzo, vedrai già i primi risultati tangibili. Ma questa ricetta non è raccomandata per i proprietari di unghie sottili e danneggiate, poiché il componente principale della maschera è il peperoncino piccante. Prova ad aggiungere meno pepe al mix per iniziare e regola le proporzioni in base a come ti senti. Mescola proporzioni uguali di pepe rosso macinato e la tua crema idratante per le mani preferita. Mescolare accuratamente i prodotti fino a che liscio. Applica la maschera sulle unghie, ma fai attenzione se ci sono lesioni cutanee o ferite intorno alla lamina ungueale. Il modo più conveniente per applicare la maschera è con un pennello speciale o un batuffolo di cotone. Lasciare in posa 15 minuti. Se senti una sensazione di bruciore, lava prima la maschera. Applicare crema o olio cosmetico dopo la procedura.

Terapia con paraffina

Come sai, la paraffina e la cera hanno un effetto eccellente sulla lamina ungueale, quindi sono spesso utilizzate nei cosmetici per la cura della pelle. Ma spesso, tutti i prodotti in negozio e i trattamenti termali nei saloni sono costosi. Eventuali mascherine possono essere portate a casa e costeranno parecchie volte meno. La cera cosmetica può essere acquistata in un negozio di prodotti di bellezza. La paraffina viene venduta, di regola, in piccoli vasetti, ma dura in media sei mesi.

Seguendo le raccomandazioni del produttore, sciogliere la cera di paraffina a bagnomaria fino allo stato liquido. Aggiungi alcune gocce di olio d'oliva alla miscela, quindi applica il prodotto risultante sulle unghie. Puoi anche indossare i guanti sulle mani. La durata della procedura è di 1,5-2 ore. Certo, può sembrare che una tale maschera richieda troppo tempo, poiché durante tutto il tempo il movimento delle mani sarà limitato. Ma questo è semplicemente fantastico, dal momento che questo tempo può essere messo da parte per guardare il tuo film preferito e rilassarti con musica rilassante. Si consiglia di eseguire questa procedura 1-2 volte al mese. La paraffina accelererà la crescita delle unghie e aiuterà a levigare la loro struttura.

Fondi

Puoi anche preparare tu stesso una crema nutriente a casa. Per rafforzare le unghie, avrai bisogno di crema al 30%, succo di aloe, olio di calendula, olivello spinoso e olio di bardana. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati in proporzioni uguali a una panna acida liquida. Strofinare il prodotto quotidianamente 1-2 volte al giorno sulla lamina ungueale e sulla pelle circostante. Conservare la crema finita in frigorifero.

Dopo aver completato qualsiasi procedura, non è consigliabile eseguire immediatamente una manicure e applicare la vernice. In combinazione con maschere e vassoi, puoi utilizzare vernici curative e rinforzanti. Questi rivestimenti sono consigliati per unghie particolarmente sottili che possono rompersi alla minima piegatura. Il rivestimento rinforzante renderà la lamina ungueale più densa e spessa.

Per la crescita e il rafforzamento, puoi utilizzare speciali vernici medicate, che possono essere acquistate in farmacia.

Il produttore indica tutte le raccomandazioni per l'uso sulla confezione. Particolarmente apprezzati sono i rivestimenti protettivi di Eveline 8 in 1. A giudicare dalle recensioni, la vernice non solo aiuta a rafforzare le unghie indebolite e fragili, ma dona anche un bell'aspetto. È necessario applicare il prodotto sulle unghie con attenzione in modo che la vernice non venga a contatto con la pelle. Per quattro giorni, è necessario coprire le unghie con uno strato di vernice ogni giorno e, il quinto giorno, rimuovere la vernice con un liquido normale e ripetere nuovamente la procedura. Pertanto, è necessario utilizzare il prodotto per 2-3 settimane. Durante questo periodo, le unghie diventeranno più lisce e più forti, lo strumento aiuterà ad eliminare la fragilità e ad eliminare l'ottusità.

Suggerimenti e trucchi

Le unghie non crescono così rapidamente, in 1 mese la placca cresce in media di 1 mm, cioè ci vorranno circa sei mesi per far crescere un'unghia lunga, sana e liscia.

Offriamo alcuni segreti più efficaci e allo stesso tempo semplici per la cura delle unghie:

  • Non utilizzare una lima grossa in metallo. È meglio sostituirlo con un moderno modello in vetro o plastica.
  • Ci vorranno diverse settimane per ripristinare l'aspetto sano delle unghie dopo l'estensione. Il modo più semplice è utilizzare una maschera quotidiana all'olio di jojoba, acquistabile in farmacia. Ogni sera, prima di andare a letto, strofinare l'olio riscaldato sul piatto e sulla cuticola. Dopo la procedura, si consiglia di lasciare assorbire completamente l'olio e di non lavarsi le mani con il sapone. Durante l'intero periodo, non è consigliabile coprire le unghie con vernice, in modo da non rallentare il processo di trattamento.
  • Puoi anche usare semi d'uva, tea tree, lavanda, sandalo, bergamotto, albicocca e olio di pesca per le unghie. Tutti gli oli possono essere miscelati e strofinati sulla lamina ungueale e sulla cuticola, oppure aggiungere qualche goccia a maschere, bagni o creme nutrienti.
  • Spesso le unghie possono sfaldarsi e rompersi a causa della mancanza di vitamine. Ma risolvere la situazione è anche abbastanza semplice con le farmacie. Acquista fiale di vitamine A ed E. Alcune aziende farmaceutiche offrono vitamine complesse Aevit. Queste vitamine devono essere assunte internamente, ma sono ottime anche per l'uso sulle unghie. Per fare ciò, forare una capsula con vitamine liquide con un piccolo ago e distribuire il prodotto su tutte le unghie. Una capsula è sufficiente per tutte e 10 le dita. Strofina le vitamine sulla lamina ungueale e sulla cuticola. Dopo 1-2 settimane di utilizzo quotidiano, vedrai quanto sono più forti le tue unghie. Questa procedura è consigliata una volta a stagione per nutrire e mantenere la salute della lamina ungueale.
  • Una fetta di limone aiuterà a sbarazzarsi del giallo delle unghie e a rafforzare il piatto. Spesso le unghie si indeboliscono e diventano fragili a causa della mancanza di vitamina C. Quindi qualsiasi frutto con un alto contenuto di vitamine viene in soccorso, ad esempio il limone. Per la procedura, avrai bisogno di una piccola fetta di limone e del tempo libero. Applicare una fetta di limone su ogni unghia per 30 secondi. Questa procedura è buona perché non richiede molto tempo libero o una lunga preparazione da parte tua. Puoi nutrire la lamina ungueale prima di coricarti o anche durante la pausa pranzo. E invece del limone, puoi usare il pompelmo o l'arancia.

È necessario monitorare la bellezza delle unghie non solo sulle mani, ma anche sulle gambe. E ci sono molte ricette e segreti per rafforzare le unghie. Ma la cosa più importante è non dimenticare di eseguire regolarmente tali procedure a casa, almeno nel momento in cui guardi un film o ascolti musica, poiché solo con un uso regolare puoi ottenere un risultato eccellente.

Per ulteriori informazioni sui modi per rafforzare le unghie, guarda il prossimo video.

1 Commento

Le unghie si stavano staccando, erano sottili, solo orrore. Ho iniziato a bere "Natubiotin": non all'istante, ovviamente, ma l'effetto è stato che la cosa principale era seguire un corso di bevande.

Moda

la bellezza

Casa